DIARIO 2004
diario o brevi relazioni su grandi e piccoli eventi che mi vedono testimonio diretto

Venerdì 31 Dicembre
Rosazzo - Pranzo in Abbazia - Per salutare il vecchio 2004, al consueto gruppo che si ritrova al pranzo del  Venerdì dell'Abbazia si sono aggiunti altri amici, curiosi di provare il menù completo a base di trippe, che Bruno Rossi aveva promesso di cucinare. Bruno ha stupito tutti con il suo 1° e 2° a base di trippe, tanto che la maggior parte dei commensali ha voluto il bis...! Per questa occasione speciale, la tavola era stata apparecchiata nella "Sala della Crocifissione" (in questo periodo ospita una mostra di icone), la stessa stanza che i benedettini utilizzavano per consumare il loro pasti, mille anni prima di noi. Durante il pranzo, dopo una serie di considerazioni sugli ultimi tragici avvenimenti, ci si chiedeva come mai Dio che è bontà infinita e può tutto, permette che avvengano catastrofi come il maremoto dei giorni scorsi. Ognuno ha detto la sua, senza che nessuno abbia saputo darmi una risposta soddisfacente... è stato comunque lo spunto per allargare il discorso su altri misteri legati alla religione. Data la mia scarsa cultura in generale, e religiosa in particolare, io sono stato zitto fino alla fine, ma dopo aver ringraziato Bruno per l'ottimo pranzo, ho salutato tutti confessando di avere le idee più confuse di prima. Speriamo di capirci di più nel corso dei prossimi Venerdì...!
     Leproso - Cena di San Silvestro (serale) con una grande scodella di pane e latte, aspettando l'arrivo della mezzanotte lavoravo al computer con la TV spenta. Mi sono accorto di essere già nel 2005, quando briciola si è spaventata al rumore dei botti che arrivava dall'esterno. L'ho tranquillizzata con una carezza, aprendo la confezione di un panettone e stappando una buona bottiglia... di latte, festeggiando con lei per l'arrivo del nuovo anno.

Giovedì 29 Dicembre
San Giovanni di Casarsa - Concerto di fine d'anno... il servizio>>>

Mercoledì 28 Dicenbre
Crauglio - Concerto di Natale 2004... il servizio>>>

Martedì 27 Dicembre
Leproso - Gradita visita di padre Franco Lizzit... il servizio>>>

Lunedì 26 Dicembre
Orsaria - Gospel Canto Divino... il servizio>>>

Sabato 25 Dicembre
Orsaria - Biel lant a Messe... il servizio>>>

Venerdì 24 Dicembre
Rosazzo - Messa di madìns... il servizio>>>

Domenica 19 Dicembre
Clauzetto -
Biel lant a Messe... il servizio>>>
Rosazzo -
Nativitas... il servizio>>>

Sabato 18 Dicembre
Capriva -
Concerto di Natale... il servizio>>>

Venerdì 17 Dicembre
San Lorenzo Isontino -
Concerto per il Santo Natale... il servizio>>>

Domenica 12 Dicembre
Terzo d'Aquileia - Biel lant a Messe... il servizio>>>
Rosazzo - Concerto di Natale della Fondazione Abbazia di Rosazzo... il servizio>>>

Sabato 11 Dicembre
Rosazzo - Premiazioni del Concorso Letterario "Caterina Percoto"... il servizio>>>
Rosazzo - InCanti di Natale: spettacolo musicale per il tempo d'Avvento... il servizio>>>

Venerdì 10 Dicembre
Rosazzo - A cena con i collaboratori dell'Abbazia di Rosazzo...

Mercoledì 8 Dicembre
Udine - Biel lant a Messe a Madone di Grasie... il servizio>>>
Manzano - Il Colore della Voce: un cammino verso diversi generi musicali d'ambito sacro... il servizio>>>

Martedì 7 Dicembre
Majano - Concerto con i Bintars, organizzato dalla SOMS di Majano... il servizio>>>

Domenica 5 Dicembre
Sagrado (GO) - Biel lant a Messe... il servizio>>>
Rosazzo - Assemblea generale della "Onlus Per Vetren"... il servizio>>> 

Sabato 4 Dicembre
Rosazzo - Cantare il Natale: tradizione e innovazione... il servizio>>>

Venerdì 3 Dicembre
Rosazzo - Festa per Annamaria - Festeggiamenti per gli 80 anni di Annamaria Colaone, la nonnina dei bambini di Vetren... il servizio>>>

Domenica 28 Novembre
Forni Avoltri - Biel lant a Messe... il servizio>>>
Ipplis - Rocca Bernarda - Concerto di Musica da Camera... il servizio>>>

Sabato 27 Novembre
Cividale - Teatro Comunale A.Ristori - Incontro Musicale... il servizio>>>

Venerdì 26 Novembre
Brazzano (Cormòns) - A pranzo con Livio Felluga - Dopo una serie di rinvii che si protraevano fin dal mese di Agosto, finalmente si è potuto concretizzare l'incontro di Livio Felluga con i responsabili dell'Abbazia di Rosazzo, del sito www.natisone.it, e dell'esperto enologo Claudio Fabbro. Grande estimatore ed amico del sito "Di ca e di là dal Nadison", con grande discrezione durante il pranzo Livio ha offerto un generoso contributo per la nostra Associazione. Nella foto di repertorio, don Dino Pezzetta, Livio Felluga e Claudio Fabbro, alla mia festa... il servizio>>>


Monfalcone
-
Auditorium dell’Istituto A.Vivaldi  - Concerto d'Operetta... il servizio>>>

Giovedì 25 Novembre
Cividale - Chiesa di S. Maria dei Battuti -
Cjant pai tiei deits - Lettura concerto di poesie da "Amors" di Pierluigi Cappello... il servizio>>>

Domenica 21 Novembre
Giavons (Rive d'Arcano)
- Biel lant a Masse a Gjavons, fieste de Madone de Salût... il servizio >>>

Abbazia di Rosazzo - Messa per la Madonna della Salute con il Coro "Le Colone" di Castions di Strada, diretto da Giuseppe Tirelli, che ha animato la liturgia con la Messa di Albino Perosa e musiche di Bach, Schubert, Duruflé, Arnaboldi).. Non è la prima volta che il Coro di Castions canta nella chiesa di San Pietro dell'Abbazia di Rosazzo, sia per accompagnare le liturgie eucaristiche ma sopratutto per esibizioni a scopo benefico, in occasioni di raccolte di fondi per i bambini dell'orfanotrofio di Vetren in Bulgaria. E' evidente che in quel paese della "bassa furlana" si fa molta attenzione a queste iniziative a scopo sociale e umanitario, dato che anche il Corpo Bandistico Comunale "G.Rossini" di Castions, lo scorso Agosto ha partecipato in Bulgaria ai festeggiamenti per l'inaugurazione dell'orfanotrofio stesso.
     

Cividale (Chiesa di San Francesco)
- Cantate Sacre di J. S. Bach... il servizio >>>

Sabato 20 Novembre
Udine (Sala G. Madrassi) - Concerto Annuale dell'Orchestra a plettro "Tita Mazuttini"... il servizio >>>

Venerdì 19 Novembre
Gonars - Il Friuli Sacro tra 800 e 900, con il Gruppo Polifonico "Claudio Monteverdi" di Ruda... il servizio >>>

Domenica 14 Novembre
Chions (PN) -
Biel lant a Messe... il servizio >>>
Cividale del Friuli -
Concerto Gospel di beneficenza... il servizio >>>

Sabato 13 Novembre
Felettis (Bicinicco) -
16° Rassegna Corale della Bassa Friulana Ovest... il servizio >>>

Venerdì 12 Novembre
Gorizia (Chiesa di Sant'Ignazio) -
Requiem di W.A.Mozart in ricordo dei Caduti dell'attentato di Nassiriya... il resvizio >>>

Giovedì 11 Novembre
San Martino (Terzo di Aquileia)
- Concerto di San Martino... il servizio >>>

Domenica 7 Novembre
Bovec (Plezzo - SLO)
- Biel lant a Messe... il servizio >>>

Sabato 6 Novembre
Dolegnano (San Giovanni Natisone) -
Messa in onore dei Caduti e Concerto Corale... il servizio >>>

Domenica 31 Ottobre
Villesse - Biel lant a Messe a Villesse... il servizio >>>

Sabato 30 Ottobre
Maniago (PN) - Concerto in onore dei "Maestri del Lavoro" (offerto dalla Provincia di Pordenone), dell'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Il brutto tempo dei giorni precedenti era solo un ricordo, ed il viaggio oltre il Meduna si era svolto senza grosse difficoltà, anche se, data l'ora, il traffico era piuttosto sostenuto. La mia abitudine di arrivare sul posto sempre qualche ora prima dell'evento, anche questa volta mi è stata di grande aiuto... per trovare un "buco" e parcheggiare la mia vettura nei pressi del Teatro Verdi, vi ho girato intorno per tre o quattro volte. Sono entrato da una porta laterale accodandomi al M° Dell'Oste, che stava trafficando per la messa a punto del suo  clavicembalo. Altri professori stavano arrivando alla spicciolata; alcuni visi noti ma tantissimi altri mai visti prima. Mi è dispiaciuto di notare la mancanza di quattro o cinque elementi particolarmente cari, che mi sono stati molto vicini in questi anni. Mi dispiaceva sopratutto di non riuscire ad individuare Lucia, una brava violinista di Trieste, che ogni volta che incontro è tanto "ninina" con me. La mia attenzione era comunque rivolta ad una ragazza somigliante, ma che mi sembrava molto più giovane. Invece era proprio lei... mentre appoggiato alla mia Clio stavo ciucciando dalla bottiglia di latte che mi porto sempre nella grandi trasferte, ho ricevuto l'abbraccio di Lucia, che mi stava passando accanto per salire sull'auto della sorella.
Altro motivo di soddisfazione l'ho avuto nella "galleria" del Teatro Verdi di Maniago, recentemente restaurato, quando ho incontrato Ines Mion e suo marito, una simpatica signora che avevo incontrato a Fanna il 5 Gennaio 2003 (vedere www.natisone.it/messe/messe90.htm), in occasione dei festeggiamenti a padre Alfonso. La signora Ines mi ha raccomandato di trasmettere i suoi saluti a Guido Zanetti, da tanti anni emigrato in Canada.
Alle 23.15 mi trovavo ancora nel centro di Maniago, ma i 90 minuti di strada per ritornare a casa non mi preoccupavano per niente. Le testimonianze di stima e di affetto ricevute, unite al senso benessere che mi aveva procurato il litro di buon latte che avevo tracannato, mi hanno dato l'energia per riattraversare allegramente il Meduna ed il Tagliamento, per riportarmi sulle amate sponde del mio Natisone.
Dopo aver riversato nel computer tutte le foto e messo sotto carica le batterie delle mie apparecchiature, verso le 3 mi sono rifugiato "tra le braccia di Morfea"... ed era già iniziata una giornata che prevedevo campale...!!! il servizio >>>

Venerdì 29 Ottobre
Gradisca d'Isonzo - Ho lasciato Leproso che pioveva, sono ritornato che "sglavinava". Anche se partito più di due ore prima dell'inizio del concerto, ho avuto qualche difficoltà per trovare la "Sala Bergonaz", a causa della pioggia battente che non permetteva di mettere il naso fuori dal finestrino. Ho avuto una fortuna sfacciata (in friulano cul), di trovare parcheggio davanti all'ingresso del teatro cittadino e di trasferirmi al suo interno con tutta l'attrezzatura, senza grandi difficoltà. Prima, durante e dopo lo spettacolo ho rivisto diverse persone che mi conoscevano, ed ho potuto stringere la mano per la prima volta ad Andrea, un caro ragazzo che contatto da diverso tempo via internet, a che mi segnala gli avvenimenti più importanti che si svolgono nel goriziano. Speriamo che gli organizzatori di quel concerto, si ricordino di inviarmi i curriculum dei gruppi che hanno partecipato alla serata... il servizio >>>

Domenica 24 Ottobre
San Lorenzo (Fiumicello) - Biel lant a Messe... il servizio >>>

Sabato 23 ottobre
Cividale del Friuli - 10° Rassegna Corale Zonale "Colli Orientali del Friuli 2004"... il servizio >>>

Venerdì 22 Ottobre
Abbazia di Rosazzo - Terzo incontro ecumenico "Aquileja fra Oriente e Occidente”... il sevizio >>>
Abbazia di Rosazzo - Concerto del "Venis Chorus" di Oderzo - Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini...
il servizio >>>

Domenica 17 Ottobre
Verzegnis - Biel lant a Messe... il sevizio >>>
Viaggio a Verzegnis... il servizio >>>

Sabato 16 Ottobre
Camino al Tagliamento - Concerto d'autunno... il servizio >>>

Venerdì 15 Ottobre
Case di Manzano
- Concerto il Villa... il servizio >>>

Giovedì 14 Ottobre
Manzinello - Serata con gli amici di "per Vetren"... il servizio >>>

Domenica 10 Ottobre
Cassacco -
Biel lant a Messe... il servizio >>>

Sabato 9 Ottobre
Cassacco -
Serata con il Coro della Brigata Julia Cogedati... il servizio >>>

Venerdì 8 Ottobre
Abbazia di Rosazzo -
Rassegna corale "In-Canto senza confini"... il servizio >>>

Domenica 3 Ottobre

San Giovanni di Casarsa - Biel lant a Messe a... il servizio >>>
Povoletto - Moni Ovadia chiude "Atôr pal mont"... il servizio >>>

Sabato 2 Ottobre
Premariacco - Musica e canto in Friuli dall'800 all'oggi... il servizio >>>

Venerdì 1 Ottobre
Pordenone - Cantabilis Harmonia XVII - 2004... il servizio >>>

Martedì 28 Settembre
Castions di Strada - Calata nella bassa furlana per augurare Buon Compleanno ad Armida Cibischino, che oggi ha compiuto 80 anni. Ho così potuto rivedere Walter, suo fratello, rientrato per l'occasione dal Canada e le figlie Luciana e Donata, che da molti anni risiedono in Svizzera. Ecco alcune foto...
     

Domenica 26 Settembre
San Daniele del Friuli - 81° Congresso della Società Filologica Friulana... il servizio >>>

Sabato 25 Settembre
Abbazia di Rosazzo - Festeggiamenti, insieme alla Scuola professionale di Cividale ed a diversi imprenditori della Regione, al Gruppo della trentina di giovani profughi del Bangladesh che, dopo essersi diplomati a Cividale (fornai, pasticceri, operai...) vivono e lavorano, stimati da tutti nei nostri paesi... seguirà il servizio

Domenica 19 Settembre
San Vito di Fagagna
- Biel lant a messe a... il servizio >>>

Giovedì 16 Settembre
Colli orientali - Viaggiando tra vigne e frasche... il servizio >>>

Domenica 12 Settembre
Cerneglons (Remanzacco) - Biel lant a Messe... il servizio >>>
Abbazia di Rosazzo - Per me è diventata un'abitudine essere presente in Abbazia per la Messa pomeridiana della domenica, tanto che  i consueti frequentatori di quel luogo si meravigliano se non notano la mia presenza nei primi banchi della navata, sempre pronto ad immortalare su supporto digitale, tutti gli avvenimenti che si svolgono in quel antico Santuario fortificato. Devo ammettere che quelle vecchie mura hanno un fascino misterioso, tanto che ad una certa ora, una strana forza magnetica mi attira verso quel colle, e salvo qualche rara eccezione, prima delle 18 io sono al mio solito posto. Ma credo che la spiegazione più logica è che in quel luogo, ho l'occasione di incontrare tanti cari amici... e amiche...
Durante l'odierna celebrazione, don Dino ha presentato una coppia seduta nel primo banco appositamente attrezzato,  che festeggiava il 25° di matrimonio. Nelle foto, Laura Taragoni e Luciano Mondin, accompagnati da parenti e amici. Auguri...!
   

Sabato 11 Settembre
Marsure di Sotto (Povoletto) - Quartetto a plettro "Città di Udine"... il servizio >>>

Venerdì 10 Settembre
San Giovanni al Natisone - Lino Straulino in concerto... il servizo >>>

Domenica 5 Settembre
Joannis (Aiello del Friuli) - Biel lant a Messe... il servizio >>>
Premariacco - Duo violino-pianoforte (Austria-Italia)...

Sabato 4 Settembre
Brazzano (Cormòns - GO) - Concerto dell'
Orchestra Internazionale di Saraievo (Bosnia-Herzegovina) della serie "Nei suoni dei luoghi"... il servizio >>>

Venerdì 3 Settembre
Joannis (Aiello del Friuli) - Sopraluogo per un eventuale servizio in occasione della Sagra paesana (vedi foto)... Ho assistito ad alcune prove del gruppo scampanotadôrs, ma la registrazione delle loro esibizioni le abbiamo rimandate a Domenica prossima. Visto che mi trovavo ad un tiro di schioppo, ho deciso di fare un saltino alla "Baracca del pesce" vicino a Pieris, contando di arrivarci in un battibaleno; invece ho viaggiato per più di un'ora per uno strano fatto che mi accadde ogni volta che viaggio nei pressi di Ruda, perchè vengo come "risucchiato" da una specie di "superstrada" che mi costringe ad avvicinarmi a Gorizia... Senza farla tanto lunga, perchè un pò mi vergogno, sono uscito ed attraversato Gradisca e viaggiando a tentoni sono finito addirittura a Lucinicco. Ora avevo di nuovo ripreso l'orientamento, e per essere sicuro di non sbagliare, sono arrivato fino alla periferia di Cormons per poi riprendere la strada che conoscevo. Anche se mi sentivo in colpa perchè stavo bruciando carburante pagato dai soci del "natisone", ero fermamente deciso di sedermi a tavola davanti ad un bel piatto di fritto misto (pagato di tasca mia), e così ho fatto...! Nella "Baracca del pesce" quella sera non era presente l'orchestrina che di solito allieta i clienti con le sua allegre canzonette, ma ho saputo che sarà presente martedì prossimo, ultimo giorno d'apertura del locale. Se troverò qualcuno (meglio qualcuna) che mi accompagna, martedì alla baracca del pesce ci sarò anch'io!
Prima di lasciare "la baracca", ho voluto scattare questa foto con uno dei cuochi...
  

Giovedì 2 Settembre
Buttrio - Incontro dello staff tecnico dell'Associazione "Di ca e di là dal Nadison", composto dal socio Antonio Moschioni, dal collaboratore esterno Sergio Micheli e da memedesimo... nella veste di Presidente del Sodalizio. Era allo studio la richiesta di contributo per l'acquisto di apparecchiature necessarie per i nostri servizi. La riunione è terminata davanti ad un buon piatto di salame nostrano, ed una bottiglia di vino dei nostri Colli, che noi continueremo a chiamare tocai friulano anche dopo il 2007...

Domenica 29 Agosto
Malborghetto - Valbruna - Biel lant a Messe... il servizio >>>

Sabato 28 Agosto
Sedilis di Tarcento
- Armonie d'Estate. Note e Rime dal seicento ad oggi... il servizio >>>

Domenica 22 Agosto
Nogaredo di Prato - Biel lant a Messe... il servizio >>>

Martedì 17 Agosto
Mattinata tra vigne e agroturismi, con un friulano di Montevideo...
il servizio >>>

Domenica 15 Agosto
Val di Resia -
Biel lant alla  Messa per la festa di ŠMARNAMIŠA... il servizio >>>

Martedì 10 Agosto
Villacaccia di Lestizza - Apocalisse di Giovanni, ai Colonos... il servizio >>>

Domenica 8 Agosto

Val Tramontina - Biel lant a Messe a Tramonti di Sotto... il servizio >>>

Sabato 6 Agosto
Rive d'Arcano - Messa e consegna dei premi "Merit furlan"... il servizio >>>

Venerdì 6 Agosto
Leproso, grigliata di inizio ferie
  - Un incontro conviviale per festeggiare l'inizio ferie 2004, si è ripetuto a distanza di quindici giorni dal precedente, anche se in versione ridotta e con qualche doloroso rimpiazzo. Al posto lasciato vacante dalla simpatica "signora canterina" (che ormai tutti definiscono "Orietta Berti"), è subentrato il solista di fisarmonica Ivano Gumini (Subule), accompagnato dall'inseparabile "Luna", una straordinaria cagnetta abituata ad attendere pazientemente il suo padrone fino alle ore piccole. L'allegra serata è stata anche occasione per tirare le somme della colletta organizzata per l'acquisto del telefonino, che gli "Amîs" dell'osteria di Leproso hanno voluto donarmi in occasione della "Serata per Aldo" svoltasi recentemente all'Abbazia di Rosazzo, aggiungendo la somma di € 70, da devolvere per gli scopi della nostra Associazione "Di ca e di là dal Nadison".
Un commento finale per i nostri amici lontani è doveroso... I friulani trovano sempre la scusa per far festa, ma sanno anche associarla a gesti di generosità e solidarietà. Sono orgoglioso di avere la stima del gruppo "Amîs" dell'osteria di Leproso... Grasie amîs!
  

Domenica 1 Agosto
Cividale del Friuli
- Messa in occasione dell'incontro annuale degli emigranti nel mondo... il servizio >>>

Sabato 31 Luglio
Cividale del Friuli - 1° Convention sulla Friulanità nel Mondo... il servizio >>>
Abbazia di Rosazzo - Messa in Gregoriano, cantata dagli allievi dei corso di gregoriano organizzato dall'USCI FVG, giunto alla sua decima edizione... il servizio >>>

Venerdì 30 Luglio
Abbazia di Rosazzo - Concerto di Gregoriano, in onore della Suore Pastorelle... il servizio >>>

Mercoledì 28 Luglio
Villa Manin di Passariano - Metamorphosis... il servizio >>>

Martedì 27 Luglio
Udine - Ritirato dal Laboratorio Servizio Assistenza della Sony, il DAT (Digital Audio Recorder), che da due settimane era in riparazione. Funziona perfettamente...

Domenica 25 Luglio
Cavasso Nuovo (PN) - Festa degli italiani nel Mondo organizzato dall'EFASCE... il servizio >>>

Venerdì 23 Luglio
Aria di ferie a Leproso - Questa segnalazione è anche una specie di provocazione per qualche nostro amico che vive "dilà dal mâr", che ci rimprovera perchè in Friuli si fanno troppe feste... Forse il nostro amico non ha tutti i torti, ma la vita è così breve, che è un peccato non approfittare dell'occasione di ritrovarsi tra amici a passare qualche ora in compagnia...
Anche se mancano 15-20 giorni a ferragosto, con la complicità del caldo torrido di questi giorni, nelle nostre contrade numerose sono le iniziative per ritrovarsi all'aperto per i vari "fieste dal Bôrg" ed incontri di carattere più o meno culturale, festeggiamenti che immancabilmente si concludono con allegri convivi e degustazioni enogastronomiche...
Anche nel nostro piccolo Leproso, noi ci difendiamo molto bene e da molti anni in prossimità della ferie, gli usuali frequentatori dell'unica osteria organizzano una o più grigliate all'aperto, serate che iniziano sommessamente ma poi diventano movimentate e rumorose, proporzionalmente alle bottiglie di merlot e tocai che vengono prosciugate. Normalmente partecipa in massa il gruppo dei "batticartôns" (giocatori a carte), ma della comitiva si aggregano anche i simpatizzanti e qualche amico che occasionalmente ha la fortuna di essere presente all'inizio dei festeggiamenti. Questa edizione aveva anche un'altro scopo, era l'occasione per incontrare e ringraziare tutti gli amici, che per la recente "Serata per Aldo" in l'Abbazia, avevano organizzata una colletta per regalarmi un nuovo cellulare.
uando durante il convivio a base di porchetta, credevo fosse il momento per ringraziare i miei generosi amici, non sono riuscito a crearmi un breve spazio di silenzio, perchè la poro attenzione era concentrata su una giovane e graziosa signora a che si era aggregata alla compagnia e che li deliziava con un ampio repertorio di canzoni. Approfitto quindi di questo spazio per ringraziare il gruppo di amici dell'osteria di Leproso, che con il loro dono hanno voluto dare una testimonianza concreta della loro stima nei miei confronti.
   

Mercoledì 21 Luglio
Udine, Castions di Strada, e San Andrat del Cormor - In visita a parenti e amici... il servizio >>>

Domenica 18 Luglio
Moggio Udinese e Artegna - Biel lant a Messe... il servizio >>>

Abbazia di Rosazzo
- Si sono ritrovati nella "Sala della Palma", i volontari ed i simpatizzanti dell'Associazione "per Vetren", che l'8 Agosto si recheranno in Bulgaria a per festeggiare la fine dei lavori ed... "Inaugurare" l'orfanotrofio di Vetren.
 

Sabato 17 Luglio
Abbazia di Rosazzo - Bandistico e Concerto Corale... il servizio >>>

Giovedì 15 Luglio
Manzano -
I Concerti della Biblioteca... il servizio >>>

Lunedì 12 Luglio
Udine - Pontificale per la festa dei Santi Ermacora e Fortunato... il servizio >>>

Domenica 11 Luglio
Udine - Messa in gregoriano... il servizio >>>

Sabato 10 Luglio
Muzzana del Turgnano - Musica e Canto in Friuli, dall'800 all'oggi... il servizio >>>

Giovedì 8 Luglio
Manzano - I Concerti della Biblioteca... il servizio >>>

Lunedì 5 Luglio
Tentativi per estrarre da DAT (Digital Audio Tape), le tracce musicali degli ultimi avvenimenti registrati. Ultimamente era diventato sempre più difficoltoso la lettura delle tracce musicali, fino al blocco pressochè totale del funzionamento. Attualmente il registratore è presso il Centro assistenza della Sony. In attesa dell'uscita di un'apparecchiatura più moderna ed affidabile, utilizzerò un MD (Mini Disk).

Domenica 4 Luglio
Pordenone - Biel lant a Messe... vedere il servizio >>>

Sabato 3 Luglio
Abbazia di Rosazzo
- Cori dalle Regioni d’Italia, l'Abbruzzo,  organizzato dal Coro "Arrigo Tavagnacco” di Manzano, che ha ospitato il “Coro Beretra” di Montorio al Vomano (Teramo)... il servizio >>>

Giovedì 1 Luglio
Abbazia di Rosazzo -
Incontro per gettare le basi per una serata dedicata alla comunità di giovani del Bangladesch, ex allievi del CIVIFORM Centro Formazione Professionale di Cividale, tutti perfettamente inseriti nel tessuto sociale del cividalese e dintorni.
Non appena dei tecnici specializzati avranno provveduto a rivestirne l’interno con materiale refrattario, si pensa di avvalersi della loro competenza per attivare l’antico forno dell’Abbazia, per “sfornare” e distribuire pane a tutta la popolazione, ogni primo sabato del mese.
 

Domenica 27 Giugno
Trieste - Biel lant a Messe aldilà del Timavo...  il servizio >>>
Abbazia di Rosazzo - S. Messa ufficiata da S.E. Mons. Tito Solari, arcivescovo di Cochabamba (Bolivia), seguita da un concerto di beneficenza dell'
Orchestra a plettro del Friuli-Venezia Giulia... il servizio >>>

Sabato 26 Giugno
Abbazia di Rosazzo - Concerto per Vetren - Ivan Maroello, accompagnato da, Lucia Clonfero (violino), Serena Vizzutti (arpa), Ivan Ordiner (drums e percussioni), Loris Pigani (chitarra), Antonio Pigani (fisarmonica e tastiere), con video-proiezioni sottolineate dalla regia di Romano Remigio. II concerto organizzato da Rosazzo "per Vetren" in collaborazione con la ArteSuono produzioni musicali di Stefano Ameno... il servizio >>>

Giovedì 24 Giugno
Abbazia di Rosazzo
- Concerto di musica folk scozzese organizzato dal Folk Club Buttrio, con Aly Bain  (violino) e Phil Cunningham, fisarmonica), con me nella foto...
il servizio >>>

Domenica 20 Giugno
Gorizia - Biel lant a Messe (in gregoriano), aldilà dell'Isonzo... il servizio >>>

Sabato 19 Giugno
Cividale del Friuli - Concerto corale in occasione dell'80° della Sezione A.N.A. di Cividale... il servizio >>>

Venerdì 18 Giugno
Cividale del Friuli -
Verbum Resonans, apertura concerti di canto gregoriano... il servizio >>>

Mercoledì 16 Giugno
Abbazia di Rosazzo - Serata per Aldo... il servizio >>>

Domenica 13 Giugno
Biel lant a Messe a Rosazzo - Messa i friulano accompagnata dal "Quartetto Tellini" e con la presenza di Romano Baldassi (Nogaredo al Torre) e sua moglie Maria Fabbro (Grions del Torre), due emigranti in Friuli per un periodo di vacanza, residenti da più di 50 anni ad Adelaide (Australia). La coppia, al centro della foto con il "quartetto" ed il suo direttore.

Domenica 6 Giugno
Biel lant a Messe a Rigolato... il servizio >>>

Lunedì 31 Maggio
Vernasso (S. Pietro al Nat) - Chiusura del mese di preghiere, recitate e gestite da un gruppo di bambini, nella chiesetta di San Bartolomeo... il servizio >>>

Domenica 30 Maggio
Valvasone PN - Biel lant a Messe... il servizio >>>

Sabato 29 Maggio
Oleis (Manzano) - Festa del donatore...
Orsaria (Premariacco) - Concerto di primavera... seguirà servizio

Venerdì 28 Maggio
Oleis (Manzano) - Rogazioni a Poggiobello... il servizio >>>

Mercoledì 26 Maggio
Tissano (Santa Maria la Longa)
- Fieste dal purcit con Gustavo Mion... il servizio >>>

Lunedì 24 Maggio
Casali Pitassi (Orsaria)
- Messa per la festa di Maria Ausiliatrice...
il servizio >>>

Domenica 23 Maggio
Basagliapenta - Biel lant a Messe a Basepente... il servizio >>>
Abbazia di Rosazzo - Messa accompagnata dal Coro dell'UTE di Monfalcone (nella foto)

San Pier d'Isonzo - VI° Rassegna musicale di primavera con il Gruppo Vocale Euphonia...
il servizio >>>

Sabato 22 Maggio
Premariacco – Commemorazione dei 26 giovani uccisi per rappresaglia dai nazisti alla fine dell’ultima guerra. In quel lontano Maggio del 1944, 26 giovani detenuti nel carcere di Udine con il sospetto di essere partigiani, erano stati prelevati ed appesi alle forche, 13 a Premariacco e 13 a San Giovanni al Natisone, ed i loro corpi erano rimasti esposti per l’intera giornata come monito per la popolazione. Presentiamo alcune foto della cerimonia di Premariacco.

        

San Canzian d'Isonzo
- Concerto organizzato dall'Associazione Musicale ARCADIA... il servizio >>>

Venerdì 21 Maggio
Duino (TS)
- Viaggio a vuoto oltre il Timavo, a causa di una serie di disguidi, ma sopratutto a causa della mia indolenza nell'affrontare certe situazioni, che potrebbero essere risolte con un minimo di buona volontà. Il problema è sorto per una discordanza tra il trafiletto letto su un giornale, e quello che avevo sentito dalla radio. Si trattava di assistere ad un saggio musicale eseguito dagli allievi di musica ospiti nel "Collegio del Mondo Unito" di Duino-Aurisina. Prima delle 19.30 avevo parcheggiato davanti all'imponente chiesa di S.Giovanni Battista, dove stranamente non c'era anima viva. Dopo una ventina di minuti mi sono deciso di chiedere informazioni ad una signora che abitava nei pressi della chiesa, la quale mi ha suggerito di recarmi nel centro storico di Duino, ma non trovando nessuna chiesa, sono ritornato a S. Giovanni. Questa volta ho avuto le informazioni precise, da un signore che era li proprio per mettere sulla giusta strada i malcapitati, che come me si erano fidati dei dati forniti dal TG regionale. Erano le 20 passate quando sono salito lungo la strettoia che scorre a fianco del Castello di Duino che porta ad una piccola chiesa dove era in programma il concerto, nei pressi della quale non c'era possibilità di parcheggio. Percorso fino in fondo il viottolo senza uscita, ho fatto inversione di marcia sostando ancora per un attimo davanti alla chiesa, dove già si notava una certa animazione di giovani. Purtroppo, anche vista da un'altra prospettiva, la realtà delle cose non cambiava... non c'era spazio per la mia "clio"...!  A malincuore ho allentato il pedale del freno e la vettura è scivolata verso l'imboccatura della discesa puntando verso la Strada Statale 14 in direzione Monfalcone-Udine. Il disappunto per aver percorso a vuoto più di 60 chilometri si è un pochino attenuato nell'osteria di Leproso, con un'enorme panino imbottito di salame ed un buon bicchiere di merlot.
     

Domenica 16 Maggio
Nova Gorica (SLO) - Il suggerimento di "andare a messa" al Santuario di Castagnevizza, me l’aveva dato Andrea Nicolausig... il servivio >>>

Sabato 15 Maggio
Breve puntata a Udine, per l'acquisto di una scheda CompactFlash da 256MB per la nuova "digitale". La XD-Picture Card da 32 MB era assolutamente insufficiente. All'uscita dal negozio, ho avuto occasione di provare la nuova scheda, attratto dalle  bandiere esposte nei vari balconi di un palazzo, fatto apparentemente insignificante, ma che mi ha fatto pensare...

Artegna - Nel nuovo Teatro “Mons. Lavaroni”, Aldo Giavitto in concerto... il servizio >>>


Venerdì 14 Maggio
San Andrat del Cormor - Discesa veloce nel paese dei fratelli Mion, per riparare alla colpevole dimenticanza, ma Gustavo e Teresa avevano lasciato San Andrat mezz'ora prima... La signora Anita, sua parente e vicina di casa, mi ha spiegato che mezz'ora prima, Gustavo con il testa il cappello di alpino l'ha salutata dicendo: Mandi, Triest mi spiete...!
Probabilmente a San Andrat ci ritornerò lunedì, prima che Gustavo se ne vada per qualche giorno in Veneto, nel paese di origine di Teresa, sua moglie.
Cividale del Friuli - Insieme per la Julia - Concerto corale organizzato dal Coro "R.Basaldella" del CAI di Civìdale con la partecipazione del Coro "I Crodaioli" di Arzignano (VI), diretto da Bepi De Marzi. Serata straordinaria con la chiesa di S.Francesco stracolma di gente...
il servizio >>>

Giovedì 13 Maggio
Leproso
- Visita improvvisa di Gustavo Mion e Teresa sua moglie. Dopo una breve visita all'abbazia di Rosazzo (in questi giorni chiusa per "registrazioni in corso"), Gustavo, che è arrivato dal Canada per un periodo di vacanza in Italia, era accompagnato da sua sorella Giuliana e da suo cognato. E' stata una visita lampo, perchè il loro programma era di arrivare fino a Castelmonte. Solo dopo che se ne sono andati, mi sono accorto di non avere scattato una foto...

Martedì 11 Maggio

Premariacco - Riunione presso la BiblioLudoteca di Premariacco, organizzata dall'Assessore alla Cultura Angela Cantarutti e dal Assessore alle Associazioni, Simone Pizzamiglio, alla quale erano state invitati i responsabili della varie Associazioni che operano nel Comune.
L'ordine del giorno era il seguente:
- calendario della manifestazioni estive organizzate sia dalle Associazioni, sia dall'Amministrazione comunale;
- attivazione di collaborazione per le manifestazioni;
- nuovo regolamento per l'uso del centro delle Associazioni di Orsaria;
- calendari d'uso delle sale presso il centro delle Associazioni;
- varie ed eventuali.
Con la presenza dei rappresentanti delle principali Associazioni del Comune, è stato definito un calendario provvisorio delle varie manifestazioni estive del periodo Giugno-Agosto. Appena pronto, il calendario completo sarà disponibile nella rubrica degli appuntamenti di questo sito.

Domenica 9 Maggio
Rivignano -
Biel lant a Messe... il servizio >>>
Rivignano - Festa della mamma... il servizio >>>

Sabato 8 Maggio
Manzano -
24° Rassegna Corale... il servizio >>>

Venerdì 7 Maggio
Abbazia di Rosazzo - I collaboratori dell'Abbazia, hanno festeggiato il compleanno de Rettore don Dino Pezzetta. A mezzogiorno in punto,  don Dino è stato accompagnato nella sala degli affreschi, dove una quindicina di persone lo stavano aspettavano. Oltre ai volontari che normalmente prestano la loro opera nei vari giorni della settimana, comprese suor Luigia e suor Eugenia, facevano parte del gruppo anche i restauratori che da qualche mese sono impegnati nei lavori per riportare al suo originare splendore, l'abside della chiesa di San Pietro di Rosazzo.
Durante il convivio, ideato e organizzato da Antonella (la nuova coordinatrice della attività abbaziali), è stato donato a don Dino un album con alcune vecchie foto, raccolte dai tre collaboratori suoi ex compagni di seminario, ed una serie di immagini più recenti, estrapolate dal mio fornitissimo archivio. Tra un brindisi e l'altro si è parlato degli importanti appuntamenti in calendario per i prossimi mesi, ed anche della "Serata per Aldo", in programma per il 16 Giugno prossimo. Nelle foto, alcuni momenti del convivio, e... il fresco volto di Antonella, insieme a me...

Domenica 2 Maggio
Prepotto - "Biel lant a Messe" e inaugurazione di un cippo con targa dedicata alle portatrici della Guerra 1915-18 - il servizio >>>
Abbazia di Rosazzo - Concerto di musica medioevale con i cori "Giovanni Battista Candotti" di Codroip e "Schola Aquileiensis" di Udine, direzione e commento dei brani a cura del Maestro Claudio Zinutti - il servizio >>>

Sabato 1 Maggio
Sedegliano - 9ª Rassegna Corale del Friuli Centrale - il servizio >>>

Giovedì 29 Aprile
S. Maria la Longa
- Cororgano 2004 - Il secolo breve: guerra, amore e memoria condivisa, con il Coro Polifonico di Ruda - il servizio >>>

Mercoledì 28 Aprile
Leproso (Premariacco) - L'addio ad un alpino.
Nella piccola chiesetta di Leproso, abbiamo dato l'ultimo saluto all'alpino Giovanni Fantini, classe 1923, al quale ho voluto dedicargli queste righe non tanto perchè era mio cognato, ma sopratutto perchè con lui è scomparsa una delle fonti di notizie, alla quale ricorrevo spesso per le mie ricerche storiche. Alla cerimonia ha partecipato una rappresentanza del Gruppo A.N.A. di Orsaria con il gagliardetto, che ha reso gli onori e dedicato "La preghiera dell'alpino". Ancora una volta mi viene in mente il titolo del libro di Ernest Hemingway "per chi suona la campana"... E' proprio vero che con "il vecjo alpin", muore anche una parte di noi...
     

Lunedì 26 Aprile
Corno di Rosazzo -
Presentazione del libro "Par no dismenteâ" - Conte, filastrocche, preghiere popolari friulane.
Allegra e simpatica serata a villa
Bigozzi Cabassi di Corno di Rosazzo, in occasione della presentazione del libro "Par no dismenteâ), un volumetto di conte, filastrocche e preghiere in friulano, tramandate per via orale e raccolte da Vittorina Diplotti e Vanda Furlan, nel territorio che va da Cividale a Manzano. Il libro è stato presentato da Fausto Zof, che ha lodato l'iniziativa di raccogliere questo materiale prima che vada perso. La serata è stato poi  animata da un gruppo di bambini che hanno recitato alcune parti tratte dal libro, coordinati con una certa difficoltà da insegnanti e genitori.
Nella seconda parte della serata, quando nella sala erano rimasti solo adulti,
Maria Visintini, Anita Deganutti e Fabrizia Bosco hanno presentato la prima parte del progetto di pubblicazione sulla storia di Corno di Rosazzo, scritta avvalendosi di testimonianze della gente che, nell'arco degli anni che vanno dalla prima alla seconda guerra mondiale, l'ha vissuta in prima persona.
Verso la fine della serata, ci sono stati degli interventi da parte del pubblico non favorevoli il progetto così com'è stato presentato, suggerendo di separare la parte storica, dalle testimonianze dirette. Sinceramente non ho capito il perchè, dato che non si può scrivere la storia senza le testimonianze e sicuramente un episodio vissuto e visto con i propri occhi, è più vicino alla "verità storica"...
     

Domenica 25 Aprile
San Marco (Mereto di Tomba) - Biel lant a Messe... il servizio >>>
Abbazia di Rosazzo - Santa Messa accompagnata dal "Piccolo Coro del Duomo di Palmanova"

Sabato 24 Aprile
Abbazia di Rosazzo -
Concerto dell'ensemble di musica medioevale "la Reverdie"... seguirà servizio
San Vito di Fagagna
- Concerto del Coro Giuseppe Peresson di Arta terme...
il servizio >>>

Mercoledì 21 Aprile
Zugliano (Pozzuolo del Friuli) - SNAIT!, un progetto di cooperazione "dal basso" tra Friuli e Argentina. il servizio >>>

Lunedì 19 Aprile
S. Giovanni al Natisone -
Cororgano 2004 - Il secolo breve: guerra, amore e memoria condivisa, con il Coro Polifonico di Ruda... il servizio >>>

Domenica 18 Aprile
Abbazia di Rosazzo - Liturgia ecumenica (cattolici-ortodossi-protestanti)... il servizio >>>

Sabato 17 Aprile
Festeggiamenti a Orsaria, presso il panificio del fratelli Devoti... il servizio >>>

Mercoledì 15 Aprile
Abbazia di Rosazzo - Presentazione della ristampata della celebre antologia "Villotte e Canti del Friuli" di GJSO FIOR, nella ricorrenza DEL 50° DELLA 1ª EDIZIONE... il servizio >>>

Domenica 11 Aprile
Biel lant a Messe a Grado... il servizio >>>

Domenica 4 Aprile 2004
Biel lant a Messe a Bagnaria Arsa... il servizio >>>

Abbazia di Rosazzo - Santa Messa con benedizione dell'ulivo, celebrata nel chiostro e accompagnata con musiche medievali dal Coro di Vidulis diretto dal maestro Adechi Zoratti. Favorita dal bel tempo, la cerimonia si è svolta all'aperto perchè da qualche mese, l'interno della chiesa è invasa da un'intenso odore di vernice ed altri materiali chimici utilizzati per i lavori di restauro alla volta dell'abside. Sembra che i vapori sprigionati siano piuttosto tossici, per cui non è consigliabile sostare a lungo all'interno della chiesa.
   

Sabato 3 aprile 2004
Spilimbergo - Messa in friulano nel quadro dei festeggiamenti "Fieste de Patrie dal Friûl". l servizio >>>

Venerdì 2 aprile 2004
Intorno alle 18.30, due ore prima che iniziasse il concerto nella chiesa sconsacrata di San Francesco a Cividale, ero sull'omonima piazza intento a controllare le apparecchiature contenute nel mio borsone. Era in programma un importante concerto ad ingresso libero con musiche di Vivaldi e Haydn e per non perderlo avevo mancato alla promessa di essere presente a Pradamano, dove si sarebbe esibito il simpatico gruppo "FVG Gospel Choir".  Nel parcheggio ho avuto modo di conoscere il solista che più tardi si sarebbe esibito, che con molto garbo mi ha negato il permesso di registrare. Con altrettanto garbo l'ho ringraziato e salutato...
Un quarto d'ora dopo ero a Pradamano, e transitando sulla piazza principale, ho notato alcuni componenti il gruppo Gospel fermi sul sagrato della chiesa... erano erano ancora lì quando son tornato dopo aver fatto il giro del paese per scattare qualche foto. Poco più tardi, entrando in chiesa ho avuto la spiegazione di questo fatto... don Edoardo stava celebrando la liturgia della Via Crucis, cerimonia che si è protratta fino alle 20.30.  Poco dopo le 21 il concerto ha avuto inizio, elettrizzando e coinvolgendo subito il folto pubblico presente in chiesa, con la bravura e la freschezza del giovane gruppo Gospel. Alla fine del concerto, quando Alessandro Pozzetto (uno dei direttori), ha avuto parole di ringraziamento anche per Aldo Taboga, le persone che non mi conoscono si guardavano attorno per capire chi era costui... ma io non mi sono tradito...! Insomma, una serata iniziata male, ma con una conclusione a lieto fine... il servizio >>>

Mercoledì 31 marzo 2004
Ho assistito a Talmassons ad una serata dedicata alle risorgive dello Stella, con la presentazione del documentario "RISORGIVE, l'acqua ritrovata", un video di 22 minuti molto ben girato che mostra delle scene incantevoli della sua vegetazione, flora, fauna ed uccelli che si possono ammirare in quelle zone della bassa friulana. vedere anche >>>

Sabato 20 marzo
     Viaggio a Rauscedo, per assistere al concerto dell'Orchetra Barocca "Tiepolo" e del Coro del FVG, che hanno presentato "Il mondo di Bach" Cantate sacre IV. Tutti gli artisti, sia dell'orchestra che del coro, sono persone che conosco da tanto tempo, avendoli in diverse occasioni immortalati sui miei supporti digitali, sia in video che in audio. vedere anche >>>

     Inaugurazione del nuovo ingresso al Palazzo Municipale di Premariacco, con l'eliminazione delle barriere architettoniche e facilitare l'accesso negli uffici amministrativi ai portatori di handicap. Oltre al Sindaco Paolo Cecchini e praticamente l'intero staff dirigenziale del Comune ed il parroco don Pietro, era presente anche Marzio Strassoldo Presidente della Provincia di Udine. Di tutti i presenti convenuti al taglio del nastro tricolore del nuovo ingresso al Municipio, la persona più qualificata per apprezzarne i vantaggi credo di essere stato proprio io...
   

Venerdì 19 marzo
     Teatro Comunale di Cormòns.
Prima esibizione in pubblico dell'Orchestra di Fiati del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. In sala ero circondato da spettatori particolarmente ansiosi e trepidanti... erano i parenti e accompagnatori dei giovani componenti l'orchestra.
Alla fine di ogni brano, il pubblico ha meritatamene applaudito i giovani artisti al loro debutto. vedere anche >>>

     Abbazia di Rosazzo - Si è concluso il quarto week-end ”PER CAPIRE L’ISLAM”, sul tema dedicato ai rapporti tra civiltà occidentale e orientale, tra religioni islamica e religione cristiana. E' stata l’occasione per trarre le conclusioni dei quattro appuntamenti che hanno richiamato l’interesse di tante persone per i temi trattati e l’alto livello scientifico di approfondimento assicurato da docenti delle università italiane: La Storia dell’Islam, La composizione sociale delle comunità islamiche, Il primato del Diritto nell’Islam e, infine, Due civiltà e religioni: a confronto o per lo scontro? Sono intervenuti i relatori:
     MARIAPIA GARAVAGLIA, vicesindaco di Roma, già pres. C.R.I, attuale vicepres. C.R. Int. e della Mezzaluna Rossa

     MACMOUD EL SHEIK,
islamico, docente all’Università di Firenze
     DINO PEZZETTA, teologo cattolico, rettore dell’Abbazia di Rosazzo
A conclusione dei quattro week-end don Dino si recherà a Roma ed a Cortona per:
     Organizzare la seconda parte dello studio dell’Islam (probabilmente una settimana residenziale nella stessa Cortona)
     Studiare la possibilità di fondare anche a Rosazzo un’analoga Scuola di Politica Internazionale per la pace e i diritto umani: destinata ai giovani di Slovenia-Carinzia-Friuli
  

giovedì 18 Marzo 2004
Oggi ho ricevuto la visita dell'ex assessore della cultura di Manzano ed esperto friulanista Walter Peruzzi, che mi ha fatto dono della ultima edizione de "Il nuovo Pirona", il classico vocabolario friulano, pubblicato sotto gli auspici della Società Filologica Friulana, già premio d'incoraggiamento 1932 della Reale Accademia d'Italia, corretto e riordinato nel 1992 da Giovanni Frau. Ora ho a disposizione un valido supporto, nel caso si rendesse necessario fare ricerche su vecchie e poco note espressioni friulane, com'è accaduto recentemente con la parola "cjalzumit".
Walter mi ha consegnato anche una busta con un certificato di nascita da inviare in Argentina, ricavato dall'archivio della parrocchia di San Giovanni al Natisone, grazie alla disponibilità di don Luigi Paolone.
 

martedì 16 marzo 2004
Premariacco - Nella nuova Biblioludoteca comunale, è stato presentato il nuovo libro di poesie "TARMAGNÒ DI SGRÌSUI" di Giovanni Maria Basso . Erano presenti (nell'ordine della foto), l'assessore alla cultura Angela Cantarutti, il prof. Vito Suto, il Sindaco Paolo Cecchini, l'autore Giovanni Maria Basso ed il prof. Galliano Zof.
GIOVANNI MARIA BASSO, POET DAL NADISON
Tarmagnò di Segrîsui
Al torne "A tu pur tu cul Nadison", ilpoet di Orsarie di Premariâs Miùt dei Bundins Disot (Giovanni Maria Basso), te sô ultime ricolte di lirichis, "Tarmagnò di Sgrîsui. Mulinello di Brividi". Juste li c’al jere partît il sô itinerari poetic cornençât dal 1972 cul prin libri "Sul ôr del Nadison ". In chescj agns Basso, che «si è fat di bessûl» e che «i va par man un pôc di dut (cenča nessuna pratêsa)», al è restât fidêl a la sô inspirazion di «poeta contadino quanto a estrazione, aristocratico e raffinato quanto a sostanza», cemût che lu a piturât ancjemò dal 1983 salacôr il plui grant studiât des letaris furlanis, ch'al è il professar Gianfranco D'Aronco.
Fidêl ancje a la sô fevele frescje e fuarte di Orsarie e a la sô grafie, cjapade su tal grop de "Cjarande", che po al è chel di Domeni Zannier e di Galliano Zof.
Lis gnovis lirichis di "Tarmagnò di Sgrîsui" a son dividudis in 6 sezions ''A tu par tu cul Nadison", "Cûr e baticûr", "Curučuta furlana", "Snissil di spîrt", "Vivo Gjiviano" (ch'e dopre la vurietât cjargnele cu la ''o'') e ''Bûgada di Tarlùpulis" - e par ognidune e je proferide la traduzion taliane di Nin dai Nadâi (Nino Rodaro).
La jentrade e je di Vito Slitto, che par solit al fâs il critic d'art e che duncje al marche trop che l'autôr «è un po' pittore, perché dà colore ai sentimenti, ai paesaggi, all'alba che si "sgranchisce" come un corpo snodato nei muscoli e nei nervi, come un albero che parla sommesso con le sue foglie, come gli occhi di lei, ''praterie e fiordalisi"».
Dôs sezions, insom dal libri, nus pandin il puest che Miùt dei Bundins Disot si è merlât, tes letaris furlanis. A son i bocons che i an dedicât la pluipart dai miôr studiâts de leteradure furlane (Zannier, D'Aronco, Cantarutti, Faggin, R. Pellegrini, Turello...) e la note des sôs publicazions: lis poesiis ''Bugadis", ''Mans ruspiôsis", "Int nestra", "Spinis e rosis" e "Pinsîers e Preèris" e i studis sul sô paîs di Orsarie e sui siei paisans plui innomenâts (comprindût ''Sulle strade del mondo" dai '94 cun letaris, documents e fotos dai emigrants de parochie di Orsarie). (Tratto dal mensile Friuli nel Mondo)

giovedì 11 marzo 2004
Abbazia di Rosazzo
- “Esperienze dal carcere”, incontro sull'attività con i carcerati che il gruppo manzanese SAMANTHA intrattiene da diversi anni. Pino Roveredo ha testimoniato sulle sue esperienze di carcerato prima, di uomo libero poi e di persona oggi impegnata nella promozione umana. Vive e lavora a Trieste, guida una compagnia teatrale “La Compagnia Instabile” che si propone di divulgare, soprattutto nelle scuole, la realtà carceraria.  E' intervenuto anche il rettore dell’Abbazia di Rosazzo, don Dino Pezzetta, sul tema: “Io ero in carcere e voi (non) mi avete visitato”.