ascoltato per voi

Ipplis (Premariacco), 28 Novembre 2004
 

Rocca Bernarda
www.roccabernarda.com

Nessuna dimora signorile del Friuli gode di una posizione così bella come la Rocca Bernarda, inserita in un paesaggio da modello italiano con cipressi secolari, vigneti ameni e una vista meravigliosa nel vasto panorama. In questa cornice ideale i conti Valvason Maniago erigevano nel XVI secolo una residenza di alto valore architettonico. Nonostante il complesso venga spesso denominato castello si tratta in realtà di una villa, anzi di un modello di villa ideale, una residenza familiare raffinata pur nella semplicità della casa di campagna, aperta verso la natura. Sebbene l'aspetto esterno sia riconducibile ad una costruzione fortificata, poichè costituita da quattro ali con torri cilindriche angolari segnate da feritoie che esprimono quasi un carattere militare difensivo, che di fatto il complesso non ha mai avuto, la Rocca Bernarda nasce, in realtà, come residenza di campagna inserita in una posizione paesaggistica esclusiva. La Rocca Bernarda non è sorta sui resti di un vecchio castello friulano, poichè non vi sono tracce di feudi o di domini politici nella zona dove è andata ad insediarsi. Nasce piuttosto, nel 1567, come architettura esclusivamente privata. La costruzione peraltro esprimeva un certo potere signorile che era fonte di irritazione per la città di Cividale. La stessa Repubblica di Venezia, all'epoca, ostacolò la costruzione del castello alle porte della città di Cividale, ma i conti Valvason Maniago non ebbero difficoltà alcuna a dimostrare che essa nasceva senza alcuno scopo militare. I muri, di uno spessore tipico per le ville dell'epoca, comunque mai superiore a settanta centimetri, non avrebbero potuto infatti resistere ad un seppur debole assedio, considerato che già nel tardo Medioevo un importante muro di castello doveva avere almeno tre metri di larghezza. Le torri della Rocca Bernarda assumono la valenza di decoro signorile, come le feritoie non rivelano alcuna posizione strategica ma appaiono ben in vista al visitatore. Il complesso, peraltro poco sicuro perchè prossimo alla frontiera, non ebbe mai la valenza di castello feudale ma piuttosto di villa friulana, nata su committenza di un'aristocrazia feudale e si afferma come primo esempio di villa a quattro torri in terra friulana. Un viale molto suggestivo con ulivi secolari e rosai conduce attraverso un primo ingresso ad una corte signorile sopraelevata che appare al visitatore con grande sorpresa nelle sembianze, non di un cortile buio e chiuso tipico di un castello, ma di una piacevole terrazza con piccolo giardino all'italiana, definito da inquadrature di bosso e sul quale si affaccia una suggestiva orangerie dalle ampie vetrate. La corte, definita solo su due lati da edifici abitati, si apre sulla bellissima vista del paesaggio, che dalle colline si estende fino alla città di Udine. Un secondo ingresso introduce ad un livello sottostante la corte all'italiana con belvedere, dove si trova dislocata la cantina, un ampio locale con volte a vela riservato all'invecchiamento dei vini. Questo sorprendente ed articolato effetto d'insieme dimostra l'alto valore architettonico del complesso, riconducibile ai più significativi esempi di manierismo dell'Italia Centrale e per il quale si è voluto far riferimento anche ad un'influenza raffaellesca. La Rocca Bernarda, che nasceva come residenza dei conti Valvason Maniago, passata nel tardo Settecento ai Marieschi, poi agli Antonini ed infine ai Perusini, fu lasciata nel 1977 dal conte Gaetano Perusini in eredità al Sovrano Militare Ordine di Malta, che ne è l'attuale proprietario.

Via Rocca Bernarda , 27 - 33040 IPPLIS (UD)Italia
Tel. +39-0432.716914 - Fax. +39-0432.716273

E- Mail: roccabernarda@roccabernarda.com

CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA
Antonin Dvorak - Nel centenario della morte

Olga Pogorelova - violino
Valentina Danelon - violino
Vladimir Mendelssohn - viola
Federico Magris - violoncello
Andrea Rucli - pianoforte
Paolo Cher e Patricia Saponara - duo pianistico

Vladimir Mendelssohn nato da una famiglia ricca di tradizione musicale, ha seguito già dalla più giovane età la predestinazione musicale del suo nome. Ha concluso gli studi di viola e composizione all’Accademia Musicale di Bucarest, vincendo subito dopo le maggiori competizioni internazionali di viola e di pianoforte. Ha tenuto concerti in tutto il mondo, registrando per la Denon, Forlane, Eletrecord, Ottavo, Ondine, C.B.S., E.M.C. Tiene corsi di perfezionamento in Svezia, Finlandia, Francia, Svizzera, Olanda ed Italia. Ha suonato nei maggiori festival cameristici ed i suoi partners sono stati tra gli altri: Kantorow, Kremer, Kagan, Spivakov, Kristian Zimmermann, i Quartetti Hagen, Alban Berg, Lindsay e Amadeus. E' docente presso la Hochschule di Folkvang e presso il Royal Conservatory dell'Aja e da quest'anno nel Conservatorio Superiore di Parigi.

Olga Pogorelova, nata nel 1976 a Woronesch (Russia), ha iniziato lo studio del violino a 5 anni sotto la guida del professor Polakov presso la scuola di musica della sua città. Allieva dal 1991 al 1992 della professoressa Glesarova al Conservatorio di Mosca; nel 1993 entra nella Musikhochschner di Monaco di Baviera dove si diploma I’anno successivo, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del professor Schneider, con il quale si è perfezionata. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali, tra i quali quelli di Odessa (1989 diploma con lode), Friburgo (1991, terzo premio speciale per la partecipazione più giovane), (1994, secondo premio e due premi speciali per la miglior interpretazione di una sonata di Beethoven e di un concerto di Spohr) Weimar (1992, primo premio e premio speciale: un violino del liutaio H. Schicker), Iserlohn (1995, secondo premio).

Il duo Saponara - Cher si è costituito nel 1995. Dopo aver frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento tenuti dal Trio di Trieste presso la Scuola del Collegio del Mondo unito di Duino tra il 1996 ed il 1998, si è perfezionato con diversi maestri di fama internazionale fra cui K. Bogino, Daniel Rivera, ecc. Ha vinto vari premi tra cui: il II al "Città di Pisa” nel 1995, il Diploma d’Onore al Torneo 'Internazionale Musicale nel 1996, il II (primo premio non assegnato) al “Città di Racconigi” nel 1997, I assoluto al "Riviera della Versilia" nei 1997. Ha suonato assiduamente negli anni tra il 1995 ed il 1998 riscuotendo sempre consensi da parte del pubblico e della critica. Si esibisce sul territorio nazionale ed estero e propone repertori nuovi ed originali, in linea con lo spirito di ricerca e di novità che accomuna i due componenti. Nel 2004 il duo ha suonato a Vienna su invito del Musikerinnen Club.

Federico Nagris goriziano, completa gli studi sotto la guida del M° Michele Shirvani e si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila. Si perfeziona seguendo corsi e seminari tenuti dai Maestri M. Shirvani, M.Flaksman, A. Baldovino, A. Meunier, J. Goritski, C. Ivaldi e U. Lajovic. L'attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Italia ed Europa come solista ed in formazioni da camera, partecipando a stagioni e festival quali “Perugia Classico" e "Festival Barocco" di Viterbo; a Roma ha eseguito il "Concerto per violoncello ed orchestra” a lui dedicato dal compositore F. Bastianini, accompagnato dall'Orchestra Stabile del Conservatorio "S.Cecilia”. Sempre premiato, è vincitore del primo premio ai Concorsi Nazionali "Città di Barletta" e "S.Cecilia" di Napoli. Incide per le etichette TauKay e Tring International. Ha collaborato, tra le altre, con l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, I’Orchestra Regionale del Lazio, l'Orchestra Filarmonica Udinese. E' titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Riva del Garda.

Valentina Danelon, nata nel 1985, comincia a otto anni lo studio del violino che sta proseguendo sotto la guida del M°D.Mason presso l'Istituto musicale "S.Cecilia" di Portogruaro (VE). Dal 1996 frequenta i Corsi di Perfezionamento Musicale di Portogruaro tenuti da J.Berinskaya, O.Pogorelova, P.Vernikov I.Volochine; da due anni frequenta anche i Corsi di Musica da Camera tenuti da A.Specchi e B.Baraz e i Corsi di Perfezionamento di Cividale. A nove anni partecipa in duo al I Concorso "G. Crespi" per giovani talenti del triveneto e riceve un premio speciale dalla giuria; nel 1998 si qualifica I classificata e vince il terzo premio assoluto nella sezione archi del III Concorso musicale di Castiglione della Siviere (MN); nel 1999 si classifica seconda assoluta al Concorso "Comune di Cene (BG)”; nel 2001 si classifica seconda assoluta al concorso nazionale "Città di Sesto S.Giovanni" aggiudicandosi due borse di studio, una delle quali conferitale per meriti artistici. Negli ultimi anni ha vinto numerose borse di studio all'interno della scuola di musica che frequenta. Collabora con I’orchestra “La Serenissima" con cui ha partecipato ad una tournée in Argentina. Nel 2002 ha preso parte allo Internazionale Youth Symphonic Orchestra" di Brema e recentemente ha preso parte con la Karmelos Orchestra ad una tournee nell’Est Europa. Svolge attività concertistica da solista e in formazioni cameristiche.

Andrea Rucli, conclusi gli studi classici, si è dedicato esclusivamente alla musica, diplomandosi in pianoforte nel 1982 al Conservatorio "Cherubini" di Firenze sotto la guida di Alessandro Specchi, con il massimo dei voti e la lode. Si è in seguito perfezionato con Kostantin Bogino, di cui è stato assistente in numerosi corsi in Italia ed all’estero. Con il maestro moscovita ha formato un apprezzato duo pianistico che ha registrato un CD con musiche di Dvorak. Vincitore di numerosi premi: Concorsi di Como. Alberga, Aversa ed altri. Suona da anni sia come solista che in formazioni cameristiche. Ha collaborato infatti con prestigiosi musicisti, tra cui P.Gallois G.Hunt, A.Dubach, V.Mendelssohn, D. Nordio, il Quintetto Tartini e con alcune tra le prime parti del Teatro alla Scala, dei Solisti Veneti e della London Symphony Orchestra. Ha partecipato a numerosi festival di musica da camera tra cui quelli di Portogruaro, Vicenza e di Kuhmo in Finlandia. Come solista ha suonato con orchestre quali l'Orchestra della Radiotelevisione Slovena, l'Orchestra del Festival di Dubrovnik, l'Orchestra di Padova e del Veneto, I’Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Chursòchsische Philarmonic; per la bacchetta di A.Nanut. I.Drasinic, L.Shambadal, F. Mertz. Ha registrato per le reti televisive e radiofoniche RAI e della Slovenia. Ha inciso musiche di Chausson con i Carrieristi di Verona e, in prima assoluta, musiche di Daniele Zanettovich

IL PROGRAMMA

Terzetto in do magg. Op. 74, B 148 per due violini e viola
Introduzione ed allegro, Scherzo, Tema con variazioni
Due danze slave, n. 1-3 op.72 Pianoforte a quattro mani
Sonatine in sol magg. Op 100, B 183 Per violino e pianoforte
Allegro risoluto, Laghetto, Scherzo-molto vivace, Allegro
Quintetto in la magg. Op. 81, B 155 Per pianoforte ed archi
Allegro ma non troppo, Andante con moto, Molto vivace, Allegro

Scuola di Musica “Sergio Gaggia”
crescere – imparare – divertirsi insie
me

La Scuola di Musica “Sergio Gaggia” nasce nel 2002 come proseguimento della precedente Scuola di Musica avviata nel 1998 per volontà della SOMSI (Società Operaia di Mutuo Soccorso e di Istruzione) che voleva dare questa opportunità educativa alla città ducale.
La Scuola di Musica “Sergio Gaggia” a Cividale vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano la musica e ritengono che essa sia un elemento molto importante dell’educazione dei giovani.
All’interno di questa scuola sono attivi corsi di propedeutica, di solfeggio vivo (secondo le metodologie Gordon e Willems), di strumento, in grado di portare un giovane dall’analfabetismo musicale al grado di preparazione da lui scelto (per es. fino alla licenza di Solfeggio, o l’ammissione in Conservatorio).
La scuola è aperta a collaborazioni con varie realtà locali (private o pubbliche) per l’attivazione di progetti didattico-musicali.
E’ intitolata a Sergio Gaggia. Cividalese e ingegnere di professione, ha coltivato fin da giovanissimo la passione per la musica, diplomandosi in Organo e Composizione organistica e diventando un vero esperto del clavicembalo e della sua letteratura. Antesignano degli studi musicologici nella nostra regione, ha lasciato un profondo influsso culturale ed umano in tutte le persone che lo hanno avuto la fortuna di conoscerlo

Segreteria:
Studio Consilium
Via Scipione da Manzano, 32
 33043 Cividale del Friuli (Ud)
Tel. 0432 730306
www.scuolagaggia.it • info@scuolagaggia.it

IN COLLABORAZIONE CON
Azienda Rocca Bernarda del Sovrano Militare Ordine di Malta
Comune di Premariacco
Provincia di Udine
CON IL PATROCINIO DELLA
Società Operaja di Mutuo Soccorso di Cividale

bar27.gif (2590 byte)