varie dal friuli e dal mondo

 Abbazia di Rosazzo, 15 Aprile 2004

Villotte e canti del Friuli
Ristampata la straordinaria raccolta del poeta carnico
Adelgiso Fior
 

            Si è tenuto il 15 aprile 2004, su iniziativa dell’associazione culturale “Fûr clap” di Udine e con il supporto ed il favore della Commissione Intercomunale “Noi Cultura”, della Pro Loco di Manzano, dell’Azienda Agricola Augusto Pontoni di Orzano e delle Grafiche Manzanesi, il terzo incontro per ricordare la figura e l’opera del poeta carnico Adelgiso Fior (Gjso). 

            Dopo i primi due, svoltisi presso la sede della Società Filologica Friulana e nella libreria “Librincentro” di Udine, nel suggestivo e variopinto scenario agreste che fa corona all’altrettanto stupendo e storico edificio dell’ Abbazia di Rosazzo, alla presenza di un pubblico attento e partecipe è stata presentata la ristampa del volume

“Villotte e canti del Friuli”

 che il compianto Gjso aveva pubblicato a Milano ben 50 anni fa con la casa Editrice Piva. 

            Il poeta Diego Franzolini ha curato i dettagli della manifestazione mentre a  presentare i relatori è stato Nevio Ferraro che ha condotto il convegno con la consueta professionalità. 

            A porgere il benvenuto agli ospiti è stato il Rettore dell’Abbazia don Dino Pezzetta che ha ricordato, tra l’altro, che l’ubicazione geografica del Monastero dista qualche centinaio di metri da quel confine che si chiamerà tale solo per ancora pochi giorni in ragione dell’ingresso della Repubblica di Slovenia nell’Europa.           


       

            A nome della Società filologica Friulana, il Presidente dottor Lorenzo Pelizzo ha espresso il suo compiacimento per aver dato la possibilità, tramite questo volume, ai numerosi appassionati del canto popolare friulano di poter consultare quest’opera che raccoglie ben 392 villotte friulane con la traduzione in lingua italiana, con l’auspicio che i musicisti della nostra regione possano avere un nuovo slancio nella composizione di testi e musiche in marilenghe. 

            Il Sindaco di Manzano Macorig ha portato il saluto della Comunità e dell’Associazione “Noi Cultura” esternando la propria soddisfazione e quella dell’ Amministrazione Comunale da lui presieduta per aver ospitato l’iniziativa. 


         

            Il professor Davide Giovanni Leonardi, docente di Storia della Musica e pianista, ha trattato il tema: La Musica in Friuli e La Villotta e Canto popolare.

            Alla brillante e chiarissima relazione del prof. Leonardi ha fatto seguito la gradita ed applaudita esecuzione di alcune villotte da parte del quartetto corale “ AchilleTellini” diretto dal M° Flavio D’Agostini.


        

             La conclusione è stata affidata a Giorgio Miani, presidente dell’Associazione Gruppi folcloristici Friulani che ha narrato, in lingua friulana, della personale e familiare conoscenza di Adelgiso Fior, ha quindi letto i testi di alcune villotte contenute nella nuova pubblicazione e di poesie dell’indimenticato poeta lasciando per ultima una sorpresa: una registrazione sonora risalente al 1973 quando il carissimo Gjso, nella popolare trasmissione radiofonica in lingua friulana Il Fogolâr, curava la rubrica “Una Vile e une Vilote”.

            Nella sala “Della Vita e del Vino” adiacente al chiostro dell’Abbazia quindi, al suono delle musiche dei “Bintars”, si è brindato al miglior  successo dell’ opera. 

                                                                                                          Giorgio Miani