ascoltato per voi

Manzano, 15 Luglio 2004

I Concerti della Biblioteca
organizzati dalla Biblioteca e Assessorato alla cultura
 
GLI ARCHI
Dell'Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia
 

Nicola Mansutti, violino

Lucia Clonfero, violino

Margherita Cossio, viola
Mara Grion, violoncello
 


Nicola Mansutti si è diplomato in violino presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine sotto la guida della prof.ssa Malusà. Ha frequentato corsi di perfezionamento con il m° Fister del Conservatorio di Klagenfurt, il m° Volochine e la m° Berinskaja a Portogruaro (VE), il solista m° Bogdanovich (VE), il m° Koch (solista, docente al Conservatorio di Liegi e spalla dell’ Orchestra filarmonica del Lussemburgo) in Lussemburgo, il m° Rabaglia del Trio di Parma alla Scuola Internazionale Superiore del Trio di Trieste. Allo studio del violino affianca l'interesse per l'analisi e la composizione,seguendo il corso del m° Zanettovich presso il Conservatorio di Udine. Ha collaborato con numerosi ensemble, orchestre da camera e sinfoniche in Italia e all’estero. In veste di camerista ha suonato per numerose associazioni e rassegne musicali in Italia ed all’estero esibendosi in Austria, Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio, Slovenia, Croazia, Polonia, Grecia, Romania, Albania, Repubblica Ceca, Canada, Egitto ed ha inciso per le etichette Agorà, Rivo Alto, RS, ArteSuono, Tau Kay. Ha fondato il quartetto d’archi Pezzè, intitolato al compositore e musicologo Piero Pezzè, perfezionandosi sotto la guida di illustri maestri quali i m° Franco Rossi, B. Baraz, V. Berlinsky , B. Giuranna, V.Mendelssohn ed ll Nuovo Quartetto Italiano. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre lusinghieri riconoscimenti. Oltre il repertorio classico ha collaborato con gruppi jazz di spicco ed ha interpretato dal vivo alcune colonne sonore di film muti, registrate in CD e Video e promossi da Cinemazero e Cineteca del Friuli.

Lucia Clonfero si è diplomata in violino presso il Conservatorio "J.Tomadini "di Udine. Ha sempre dimostrato un particolare interesse per la musica etnica, fa infatti parte in questo settore di varii gruppi fra cui le Clobeda's. Collabora con gruppi di musica da camera ed orchestre. Dal 2000 fa parte dell'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.

Margherita Cossio si è diplomata brillantemente in viola presso il Conservatorio "J.Tomadini" di Udine. In seguito si è perfezionata con il M°Beyerle. Ha collaborato con molti gruppi cameristici ed orchestre fra cui l'Orchestra da Camera di Padova, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l'Orchestra d'archi Italiana, l'Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

Mara Grion si è diplomata in violoncello presso il Conservatorio "J.Tomadini" di Udine sotto la guida del M°F.Ricardi di Netro. In seguito si è perfezionata con i M. T.Campagnaro e M.Flaksman e per la musica da camera con il Trio di Trieste. Collabora con numerosi gruppi da camera e orchestre, dal 2000 fa parte dell'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

Manzano, 15 Luglio 2004

I Concerti della Biblioteca
organizzati dalla Biblioteca e Assessorato alla cultura
 
GLI ARCHI
Dell'Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia
 

Nicola Mansutti, violino - Lucia Clonfero, violino

Margherita Cossio, viola - Mara Grion, violoncello

 

F.J:Haydn Quartetto per archi n°35 in re maggiore "L'allodola" - Allegro moderato, Adagio cantabile, Minuetto,  Finale vivace
A.Borodin - Andante
A.Dvorak - DANZA SLAVA N°8
Adios Nonino

A.Piazzolla

Oblivion
Libertango
S.Pears - Evening Shadows

   

bar27.gif (2590 byte)