ascoltato per voi

Pordenone, 1 Ottobre 2004
Duomo Concattedrale di S. Marco

 

Cantabilis Harmonia XVII - 2004
Progetto europeo "Hydraulis"
la tradizione organaria veneta nelle terre dell'Adriatico

CONCERTO VOCALE – STRUMENTALE

Ensemble "Armonico Cimento" di Ferrara
Emanuela Di Cretico, flauti dolci e cromorni
Daniele Salvatore, flauti dolci e cromorni
Lorenzo Marzona, regale
Marco Ghirotti, clavicembalo e direzione

Paolo Bottini
, organo

Coro "Officium Consort" di Pordenone
Danilo Zeni
, direzione

L' OFFICIUM CONSORT di Pordenone è un gruppo formato da direttori e cantori per lo più provenienti da formazioni associate all'U.S.C.I. di Pordenone (Unione Società Corali della Provincia di Pordenone). Esso è il risultato di un progetto formativo iniziato qualche anno fa, dedicato all'interpretazione del canto corale ad indirizzo polifonico, particolarmente rivolto alla vocalità virile, tenuto dal compianto maestro Piergiorgio Righele.
     Superata la fase sperimentale, il gruppo, sotto la guida del maestro Giorgio Mazzucato, ha intrapreso con successo la strada della ricerca di progetti musicalmente e stilisticamente organici e coerenti, volgendo la propria attenzione in particolare al repertorio gregoriano, alla prepolifonia ed ai mottetti rinascimentali. L'Officium Consort (già Coro Maschile dell’U.S.C.I di Pordenone) ha avuto modo in più occasioni di proporre il proprio originale ed interessante repertorio, suscitando ovunque vivo interesse ed entusiastici apprezzamenti. Nel 1999 si è aggiudicato il secondo posto (primo non assegnato) nella categoria di canto gregoriano al 380 Concorso Internazionale di Canto Corale "C.A. Seghizzi". Nel 2004 ha vinto il secondo premio nella categoria di Canto Monodico Cristiano al Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo" (migliore coro italiano).
     L'obiettivo del gruppo è relativo allo studio e alla diffusione della monodia antica e della polifonia cinquecentesca e seicentesca con particolare riferimento a progetti e programmi diretti al recupero sia di testi che di autori meno frequentati, vuoi per la peculiarità del prodotto, vuoi per la necessità di organico specifico. La scelta dell'impegnativo percorso artistico è sostenuta dalla consapevolezza che l'OFFICIUM CONSORT rappresenta una rarità nel panorama della coralità amatoriale della provincia e della regione per gli obiettivi di ricerca vocale, stilistica, di prassi e di organico. Dall'estate 2003 l'Officium Consort e' diretto dal maestro Danilo Zeni.
DANILO ZENI dopo aver conseguito il Diploma in pianoforte presso il Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, ha approfondito la propria preparazione nel campo della direzione corale con i maestri Piergiorgio Righele e Giorgio Mazzucato.
Attualmente è componente della Commissione Artistica dell’U.S.C.I. di Pordenone (Unione Società Corali della Provincia di Pordenone) e membro della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Vittorio Veneto. Esercita l'attività di docente di pianoforte presso alcuni Istituti Musicali e collabora frequentemente, come cantore, con importanti cori nazionali. E' direttore, fin dalla fondazione, del Coro "San Tomaso" di Caneva.

  

L'Ensemble "ARMONICO CIMENTO" è formato da musicisti che si dedicano allo studio ed alla esecuzione di musica dei secc. XVI, XVII e XVIII, utilizzando strumenti antichi o copie di tali strumenti ed approfondendo le conoscenze attraverso le fonti dell'epoca. I componenti del gruppo si sono perfezionati in importanti istituzioni quali "Schola Cantotum Basiliensis" di Basilea, Ecòle de misque ancienne" di Ginevra, "Royal Collegge of Music" di Londra. L'ensemble ha tenuto concerti nelle maggiori città italiane ed all'estero. Nel 1998 ha vinto il primo premio al concorso Nazionale di musica antica "Antonio Coma" di Cento (FE). Incide regolarmente per TACTUS.

Paolo BOTTINI, nato a Cremona nel 1972, dal 1998 segretario della "Associazione Italiana Organisti di Chiesa", fin dal giugno 1986 presta servizio liturgico allo storico organo "F.lli Lingiardi" (1865) della chiesa parrocchiale di Croce S. Spirito in Castelvetro Piacentino (Diocesi di Fidenza), diventandone ufficialmente titolare il 16 maggio 1992, ruolo che ricopre tuttora svolgendo regolare servizio festivo. Fin dal 1991 è spesso richiesto come organista sostituto al prestigioso organo "Mascioni" della Cattedrale di Cremona. Dal 1991 al 2004 ha ricoperto il posto di secondo organista presso la chiesa parrocchiale di Cristo Re in Cremona. Dal settembre 2004 svolge servizio presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Caorso (organo "Lingiardi", 1840).
     Intrapresi gli studi organistici con Mons. Dante Caifa e con Fausto Caporali, si è infine diplomato in pianoforte, organo e clavicembalo sotto la guida di, rispettivamente, Giovanni Catelli, Enrico Viccardi e Giovanna Fabiano; si è, poi, perfezionato in organo presso importanti accademie ed eminenti docenti, tra i quali spicca Michael Radulescu (Porrentruy, Svizzera, per sei anni). E' stato premiato nei concorsi organistici internazionali di Borea di Cadere (1997) e di Sant'Ecidio a Mare (1998).
     Il suo particolare interesse per la musica nella liturgia lo ha spinto a diplomarsi, nel 2001, anche presso il "Corso di perfezionamento liturgico-musicale" istituito dalla Conferenza Episcopale Italiana a Roma (presentando il Catalogo completo del fondo di manoscritti musicali di Federico Caudana appartenente alla Biblioteca Statale di Cremona), nonché ad essere tra i principali promotori del primo "Accordo Collettivo Nazionale per la regolamentazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa tra enti ecclesiastici e musicisti di chiesa".
     Per conto della emittente Radiocittanova di Cremona ha ideato e condotto, dal 1997 al 2001, un programma radiofonico inerente "Le cantate sacre di Johann Sebastìan Bach a commento delle festività dell'anno liturgico di oggi" programma che è stato richiesto anche dalla emittente BluSat2000 (la radio satellitare della Chiesa Cattolica Italiana) per la quale ha pure prodotto un ciclo di dodici trasmissioni dedicate alla storia della musica sacra dal canto gregoriano fino al secolo XX.
     E' stato fondatore - unitamente ad alcuni colleghi cremonesi - ed è l'attuale direttore artistico del Comitato Organistico Cremonese, sorto nel 1994 per valorizzare il patrimonio di organi storici della provincia di Cremona.
     E' membro, inoltre, della Commissione di Musica Sacra della diocesi di Fidenza per conto della quale ha ideato e conduce, dal 1997, la rassegna concertistica "Pasqua sugli organi storici diocesani".
     Dal settembre 2001 ricopre il ruolo di insegnante di educazione al suono e alla musica presso la Scuola Elementare Paritaria "Santa Dorotea" di Cremona.


PROGRAMMA

Pordenone, 1 Ottobre 2004
Duomo Concattedrale di S. Marco
Cantabilis Harmonia XVII - 2004
CONCERTO VOCALE – STRUMENTALE

Ensemble "Armonico Cimento" di Ferrara
Coro "Officium Consort" di Pordenone

01 6.06 Tarquinio Merula (1590-1665) Toccata del II Tono
02 2.23 Salve sancta parens - Introitus (gregoriano)
03 2.23 Girolamo Cavazzoni (1510 ca. -1565 ca.) Ave Maris Stella
04 3.20 Ave Maris Stella - Hymnus (gregoriano)
05 4.22 Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Magnificat Sesti Toni
06 2.00 Quem etera et terra dal Capitolo di Cividale
07 1.33 Missus ab arce dal Capitolo di Cividale
08 1.07 Alleluia dal Codice di Montpellier
09 6.08 Alessandro Orologio (1555 ca.-1633) Toccata intavolata
e diminuita da Marco Ghirotti
10 7.08 Alessandro Orologio Canzona
Alma Redemptoris Mater Antifona (Gregoriano)
11 3.59 Giovanni Pieriuigi da Palestrina (i 525 ca.-1594)
Alma Redemptoris Mater - Tarquinio Menila: Canzon II
12 7.25 Gaude Mater - Sequentia (gregoriano)
Sub tuum praesidium Antifona (gregoriano)
G. P. da Palestrina Sub tuum praesidium Mottetto per coro e strumenti
13 7.54 Girolamo Frescobaldi Capriccio con obbligo di cantare la quinta parte senza toccarla (da "II primo libro di Capricci...", Venezia, 1626)

bar27.gif (2590 byte)