i vostri messaggi 2001a
(Da Gennaio a Giugno)

bar25.gif (1249 byte)

From: Marco Rossi - Milano 
To: FF. Taboga Aldo 
Sent: Friday, June 29, 2001 9:26 PM
Subject: Grazie

Carissimo Aldo, oggi ho ricevuto il CD. Mille grazie.
Direi che è venuto proprio bene, almeno così abbiamo una traccia di archivio della bellissima giornata di Valvasone.
Ribadisco quanto detto nel precedente mail: continua così e grazie per tutto il lavoro che fai.
A presto. Mandi, Marco



From:
Marco Rossi - Milano
To: Aldo Taboga 
Sent: Wednesday, June 27, 2001 10:21 PM
Subject: R: Sensa

Carissimo Aldo, ribadisco quanto anticipato al telefono.
Continua il tuo splendido lavoro, è utile per tutti, ma soprattutto per te, che credi fermamente nelle cose che fai.
Dal mio canto cerco di divulgare il più possibile le tue pagine web, ed in particolare quelle con gli "Ascolti" perchè tutti gli amici possano avere una immagine sonora e visiva di quanto si va facendo in Friuli nel campo della coralità.
Buon lavoro e sempre avanti.
Mandi, Marco

bar25.gif (1249 byte)

            Cividale del Friuli, Giugno 2001
Ill.mo Signor Aldo, a nome del Presidente Mario Krivec, di tutti i componenti del coro dell'Accademia Musicale-Culturale "HARMONIA" e mio personale, desidero complimentarmi per il bellissimo servizio fatto durante il concerto del 02.06.2001 in Abbazia, per il CD da lei preparato e sopratutto per l'inserimento di alcune interessantissime istantanee nel sito Internet. Avrei piacere di averLa come nostro ospite durante alcune nostre manifestazioni culturali e durante incontri conviviali dei componenti il nostro sodalizio.
Porgo ancora nella maniera più sincera, il mio ringraziamento e il mio cordiale saluto. Prof. Giuseppe Schiff

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, June 26, 2001 2:24 PM
Subject: Mandi Aldo

Vorrei avere più tempo, e non essere cosi in fretta per andare a VM, dove ci sono molte "issues" da svolgere. Avrei voluto ringraziarti e dirti più ampiamente quanto mi sono piaciute le foto nel attuale Flash. Mi è piaciuta in particolare quella dei giocatori a carte a Leproso e sot il bresò. Leggendo le pagine di Abazzia di Rosazzo, ora so perchè Leproso è chiamato così. L'ho trovato interessante... chissà quanti utenti non lo sapranno!
Mandi Walter

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Kingston  
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, June 22, 2001 4:19 PM
Subject: Picolit

Mandi Aldo, 
La foto di ieri 21 giugno, della vite di picolit, vedo che i grappoli non sono sviluppati, si vedono pochi grani, cosa è successo, forse troppa pioggia? L'anno scorso erano più belli. 
Ho trovato molto interessante a guardare nel tuo sito, il link a "American Immigration", Ellis Island New York. Ho provato a mettere i cognomi più comuni esistenti in quel tempo a Fanna e non ho trovato un cognome che non sia passato per Ellis Island New York. Fanna era un paese di forte emigrazione. 
Salûs e stàmi ben Guido

   
    
Mandi Guido. Vedo che sei un attento osservatore di quello che succede sul sito (abitualmente definito "il natisone"). Per dare una risposta esatta alla tua domanda sul picolit, mi sono rivolto direttamente agli esperti e presto avrai una esauriente risposta. Ti posso comunque anticipare che i particolari che tu hai notato nei grappoli di picolit, è una normale caratteristica di quel tipo di uva. Alcuni accenni li puoi trovare nell’articoletto di Devis Macor, presente nella stessa pagina. L’anno scorso, la vite non era stata curata nel modo più appropriato, perché quel vitigno era appena stato rilevato dall’azienda agricola che attualmente ne ha cura.
Mandi.

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, June 22, 2001 2:48 PM
Subject: Mandi Fantat

"Entrando" il Natisone questa mattina mi è venuto un’idea, ma se no l'adotti (amici come prima). Nella prima pagina dove è scritto " Entra" e che ora hai anche avuto la bellissima idea di mettere il numero di utenti in linea, ho pensato che forse sarebbe interessante avere la lista di "che cos’è di nuovo al`interno". Penso che questo attirerebbe di più l'attenzione di visitatori. Che ne pensi?
Di tanto in tanto ti propongo qualche idea, perchè ci tengo al successo del  tuo "Natisone". Walter Cibischino

        Caro Walter. I tuoi consigli, quelli di Guido e di altri amici che mi scrivono, sono sempre presi in massima considerazione e nel limite del possibile cerco sempre di assecondare. E’ soprattutto a voi se nel tempo il sito assunto l’attuale formula, che sembra trovi consenso non solo da chi vive lontano dalla sua terra. L’ultimo tuo suggerimento non potrà essere adottato per alcune ragioni, una delle quali per il fatto che molto presto la pagina "di entrata" verrà soppressa, in quanto le ultima modifiche al sistema operativo del server, la rendono inutile. Infatti, recentemente, il mio amico Andea Cecotti che lavora alla Cyperqual, ha fatto in modo che il contatore si incrementi una sola volta al momento della connessione, e rimane insensibile a qualsiasi tentativo di incremento pigiando il tastino , o uscendo ed entrando nella pagina del contatore.
        Per quanto riguarda la segnalazione delle novità del sito, credo sia difficilmente realizzabile, visto che le pagine sono in continua evoluzione, anche se talvolta non lo sembri. Infatti non tutti i miei interventi nella varie pagine del sito, vengono segnalati, perché non sempre la Home viene modificata. Inoltre, credo che il sistema di segnalazione delle novità, con asterischi, palline e sfondi ad intermittenza, sia di facile intuizione anche se non è segnalato da nessuna parte.
        Come avrai notato, a causa del gran numero di link e di GIF (corrispondenti alle varie rubriche presenti), la HOME si completa con un certo ritardo, anche se recentemente ho rimpicciolito tutte le varie scritte. Per questo, appena possibile gran parte delle varie "voci" saranno spostate in un "FRAME" fisso sulla sinistra, anche se sarà sacrificata la larghezza dell’area totale delle pagine.
   
     Certo è che il sito ha raggiunto una dimensione ragguardevole… Non ho contato il numero di pagine, ma è certo che solo nel server della Cyperqual, stiamo occupando circa 97 Mb. A questi vanno aggiunti i 20 Mb che ho acquistato assieme al dominio leproso.it, quasi completamente occupato con una serie di foto linkate. Se consideriamo poi che, tra foto e brani mp3 ho già caricato circa 20 Mb nel server della Waytrade, puoi facilmente comprendere che il sito "Di ca e di la del Nadison" e diventato "un mostro". E’ per questo che non posso distrarmi ed introdurre nelle pagine animazioni ed effetti speciali, anche se mi fanno gola…
        Anche ignorando gli aggiornamenti parziali (che non vengono segnalati), le sincronizzazioni complete (due tre volte al giorno), sono operazioni piuttosto macchinose, e mettono a dura prova il mio nuovo P3 1GB… Le prove più eloquenti sono le cifre che si leggono nella mia bolletta telefonica. Sarei curioso di sapere quanti siti friulani occupano uno spazio di 140Mb… Bene o male impegnati, questo è un'altro discorso...
        Mandi Walter e… tegnimi di vôli…!

bar25.gif (1249 byte)

From: Carbone - Rossi 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, June 19, 2001 11:50 PM
Subject: VINI E PIETRE PREZIOSE

Devo costruire una "degustazione" su alcune pietre preziose in abbinamento ad alcuni vini piemontesi. Tanto per indenderci ad es. Barbera-ametista ed altro. Se qualcuno può aiutarmi a trovare della letteratura già costruita su questo argomento mi scriva . Grazie.


bar25.gif (1249 byte)

From: Lorenzo Budin
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, June 19, 2001 2:20 PM
Subject: FESTA DELLA TREBBIATURA

Gentile sig.Aldo,
ho recentemente avuto modo di apprezzare il suo eccellente sito internet ed,oltre a porle i complimenti per l’ottimo lavoro svolto,vorrei renderla partecipe,(e portarne a conoscenza tutti i visitatori del sito NATISONE)della festa molto particolare che si svolgera’ il primo luglio c.a a Castello di Porpetto.
In questo paesino della bassa friulana,che conta 500 anime,vive un simpatico personaggio (Delio Foschiatti) che da diversi anni si dedica con certosina passione alla collezione di macchine agricole d’epoca.Ne possiede un numero davvero considerevole tra trattori,trebbiatrici e macchine di ogni tipo che servivano ad alleggerire il lavoro agricolo manuale ai nostri nonni e che sotto le esperte amni di Delio riprendono a funzionare e riacquistano l’antico splendore.
Quest’anno,il signor Delio assieme a noi giovani del paese ad aiutato da alcune associazioni autoctone ha deciso di allestire una festa dimostrativa per far rivivere ai nostri “vecchi” le emozioni del lavoro dei campi come si faceva un tempo e per portare a conoscenza i giovani di quanto fosse diversa(ma anche meno alienante?piu’ gratificante?) la giornata lavorativa dei contadini di un tempo.
Alla manifestazione saranno esposte diverse macchine agricole d’epoca provenienti da molte parti del nostro Friuli.
Le invio il programma della giornata della trebbiatura,rinnovandole l’invito ad essere presente con noi per condividere una giornata di festa e di sicura armonia. Distinti saluti. Budin Lorenzo

FESTA DELLA TREBBIATURA A CASTELLO DI PORPETTO
DELIO E I SUOI AMICI VI INVITANO ALLA
“RIEVOCAZIONE STORICA CON MACCHINE, ATTREZZATURE E MESTIERI D’EPOCA”
DOMENICA 1° LUGLIO 2001 - PRESSO L’EX TRATTORIA “QUIETE”,
VIA MARINELLI,CASTELLO DI PORPETTO

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa
To: Aldo Taboga 
Sent: Tuesday, June 19, 2001 5:58 AM
Subject: Mandi Aldo

Mandi Aldo.
Tramite il Natisone sono arrivato nelle cartelle degli emigrati negli Stati Uniti e fermati a Ellis Island "New York". Li sono riuscito a trovare le cartelle di tanti emigranti friulani tra gli anni 1890 e 1930. Trovai perfino la cartella dei miei zii e di tanti compaesani di Castions. Tutta gente tra i 18 e i 30 anni, singoli e sposati che andavano in America in cerca di lavoro e di un avvenire. Lasciavano a casa, madri, mogli, figli, fratelli amici... compaesani. Molti non sono mai tornati e molti sono morti giovani, nei pericolosi lavori che allora facevano. Molti arrivati "senza documenti di nessun genere" e perciò classificati dalle autorità portuali come Wop, (With Out Papers) Leggendo ed esaminando questi nomi e statistiche, mi ci si stringeva il cuore nel sapere che anche mio padre era uno di questi. Clandestino, nascosto in una nave di trasporto, e dopo essere stato trovato rimandato indietro una settimana dopo! Non mi c'è dubbio che mio padre ha fatto questo non solo perché anche suo fratello e le sue sorelle lo hanno fatto, ma la fatto soprattutto per dare a noi figli un futuro sicuro...e gli sono grato per tutto questo!.
Un momento fa, ho letto nelle pagine del Messaggero di un clandestino Curdo che è stato trovato sulla Pontebbana nella zona del Canale del ferro in fin di vita e poi morto all'ospedale. Sul Messaggero e Gazzettino costantemente leggo casi del genere di emigranti d’ogni genere che arrivano in Italia in mezzi e vie pericolose a piedi e nascosti nei boschi (Certi anche trovati morti nei boschi). Ciò che questi clandestini stanno facendo non è nient’altro ciò che i nostri padri e nonni hanno fatto 50-60-70 anni fa. So bene che questi emigranti e clandestini recano e danno talvolta tanti problemi alla vita degli Italiani e Friulani. Questo sempre capita quando è un influsso di emigranti, perché quando si è soggetti alla povertà, si fa di tutto pur di sbarcare lunario. Mi ricordo che durante gli anni 1945 la gente del paese si rubavano le galline uno con l'altro pur di poter sopravvivere. Ora purtroppo è il turno delle (Developing Nations) e nello stesso tempo è anche il turno nostro di dimostrare compassione verso questi emigranti e clandestini. Dobbiamo sempre ricordare che tutte queste persone hanno pure loro una madre, figli, fratelli e l'amico in paese... che li aspettano e augurano loro buona fortuna e... di farcela.!
Ieri qui in Canada era la giornata del Papà e non ho potuto scordarmi dei cinquanta anni di emigrazione di mio Padre! 
Grazie pài e REQUIEM!
Dài Furlàns, cirìn di vè compassiòn viars chèste int e di tratàiu in maniere umane...come che volevìn che i nestris pàris a fòsin stàz tratàz!
Mandi e buine fortune e salùt a vualtris e ancje a lôr!  Walter... chel di Cibischin di Cjasteons, fì di Bepo Cibischìn emigrànt!

bar25.gif (1249 byte)

From: Maria Esther Piussi - Argentina
To: aldo@natisone.it 
Sent: Monday, June 18, 2001 7:10 AM
Subject: Notizie dall’Argentina 

    Mandi Aldo.... ¿Come stai? Da molto tempo non ho tue notizie. Penso che sarai molto impegnato nel tuo lavoro,  perché vedo che i miei e-mail arrivano nelle tue pagine, ma non ho ricevuto la tua personale risposta. Mi piacerebbe sapere di te, ma penso che tutto vada bene. La tua pagina é bellissima ed ogni notte visito il tuo sito.
    Mi farebbe piacere contattare il cugino di Ernesta Martina. Io ho tentato di rispondergli ma non l’ho più sentito. Ernesta Martina é mia cugina, abita a pochi metri da casa mia e sarebbe bello poterla collegare a suo cugino di Piani.
Aldo, devo dirti che ho una grande desiderio di venire un altra volta in Italia; e se Dio vuole questa volta verrò con mio figlio. Spero che sia presto. Qui la situazione é critica, come potrai vedere dalle notizie alla TV. Siamo in una grave fase di crisi economica, politica e sociale. I nostri giovani non sanno che cosa fare, il lavoro manca, le speranze che la situazione migliori sono poche. Sembra incredibile ma io, con quasi 50 anni, sto tentando di trovare un lavoro , visto che mio marito  lavora 12-13 ore al giorno per un magro stipendio. Sono molto preoccupata per il futuro di nostro figlio, perché qui per i giovani ci sono poche speranze. Ti chiedo se ci sono possibilità di lavoro in Friuli, e se sì, me lo farai sapere. Stiamo completando le pratiche per l’acquisizione della cittadinanza italiana.
    Bueno, Aldo, non voglio tediarti con i miei problemi, e ti auguro ogni bene. Aspetto una tua risposta, e quando meno te l’aspetti, ti telefoneró. Mandi e, stami ben. Saluti da tutti noi. Bacioni. 
Tua amica. MARIA ESTHER E FAMIGLIA.

bar25.gif (1249 byte)

From: Doris Foghin - Caracas
To: aldo@natisone.it 
Sent: Sunday, June 17, 2001 7:31 PM
Subject: Saluti

Caro Aldo: Vogliamo porti i nostri piú sinceri e affettuosi saluti e auguri.
Vogliamo ringraziarti pure per le meravigliose idee che continuamente rinnovano e arricchiscono la bella pagina del Friuli che hai creato col nome "natisone.it". Ogni volta che la vediamo troviamo una nuova e assai gradevole sorpresa. É da tempo che volevamo dirtelo.
Non possiamo specificare quale rubrica, o "link", o idea, o fotografia, o articolo ci ha colpito di piú, perché tutto é perfetto.
Grazie di nuovo: Doris Foghin e Meneto Foghin
Mandi Aldo e stami ben. Si iodarín pî ´n lá a Setembar di gnôv in Friûl.
Mandi, Meneto Foghin

bar25.gif (1249 byte)

From: Robert Pontisso - Toronto
To: aldo@natisone.it 
Sent: Thursday, June 14, 2001 10:31 PM
Subject: Plural di "diaul"???

Bon dì Aldo,
O ai bisugne dai tiei letôrs furlans. O stavi a cjalâ une partide di hockey cun gno pari. Une des scuadris si clame i "Devils", ch'al sares il plurâl inglês di "diaul", e o ai domandât a gno pari cemût che si disares cheste peraule par furlan. E lui, ogni volte ch'al cirive di dîmi la peraule, si inçopedave. Alore us domandi: ce esal il plural di "diaul"? E dovares jessi "diaui", no? Ma mi samee masse strambe cheste "diaui" -- ese veramentri la peraule?
Grazie, e stami ben.
Robert Pontisso

bar25.gif (1249 byte)

From: Luigi Del Piccolo 
Sent: Wednesday, June 13, 2001 10:57 PM
Subject: I: Caro benzina

Cjârs amîs/cari amici
Us mandi indevant une proposte, ricevude par pueste eletroniche, cuintri il presit simpri plui alt de benzine/ Vi invio una proposta, ricevuta via e-mail, contro il caro benzina. Cussì le ai ricevude e cussì us e mandi/ così l'ho ricevuta e così ve la mando.
Mandi/ saluti
--------------------------------------------------------------------------------

Proposta per abbassare i prezzi della benzina:
Vi invio la traduzione di un progetto che sta circolando in Spagna per la difesa dei consumatori contro l'incontrollato aumento dei prezzi dei carburanti in Europa (premetto che in Spagna il costo della benzina è circa 1680 £ al litro e si ribellano!!!!
Noi che facciamo a 2255 £? Stiamo a guardare??

Problema: in meno di un anno i prezzi della benzina e derivati del petrolio sono saliti di circa il 30 % il prezzo attuale della "rossa" supera le 2250 £ al litro.

Causa apparente: l'aumento del prezzo dei barili di greggio, incide ma è secondario.

Causa reale: la mancanza di competitività nel settore delle aziende petrolifere, ossia si sono messi d'accordo sui prezzi violando
le norme della libera concorrenza e dell'antitrust.

Causa ultima: mancanza di rispetto dei consumatori.

Soluzione proposta: Utilizzare il potere decisionale dei consumatori per forzare un abbassamento dei prezzi basandosi sul seguente piano:

Allora iniziamo tutti il 15 GIUGNO!!!
Per questo invio questa mail, è importante che se sei d'accordo tu invii questa e-mail a TUTTI gli indirizzi che conosci perché si allarghi a macchia d'olio, l'ennesimo tentativo di far valere i propri diritti, ora con l'aiuto della rete informatica.
Grazie e buona fortuna

bar25.gif (1249 byte)

From: Cher Tiziano 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Sunday, June 10, 2001 6:54 PM
Subject: RICERCA PERSONE ORIGINARIE DI LUSEVERA O DINTORNI.

Egr. Sig. Aldo, sono Cher Tiziano da Lusevera. Innanzitutto desidero ringraziarLa di aver inserito il link al nostro sito www.altavaltorre.com. Come Le ho già detto, nelle e-mail che ho inviato a suo tempo, quasi ogni giorno navigando in internet faccio una visita al Suo interessantissimo sito. Ho avuto modo di mettermi in contatto con il Sig. Battoia Raffaele di Parigi che cercava foto di Cesariis ante terremoto del '76. Fino ad ora la mia ricerca di documenti per lui è stata vana. Ho potuto leggere che anche il Sig. Colino Franco da Berlino cerca foto di Pradielis paese in cui io sono nato ed ho vissuto per oltre trent'anni prima di trasferirmi a Tricesimo dove vivo da 10 anni. Purtuttavia sono rimasto molto legato alla mia terra d'origine e sono attualmente Consigliere Comunale (anche se di minoranza) e segretario dell' A.S. Alta Val Torre da oltre 25 anni. Non sono riuscito ad avere l'indirizzo del Colino per mettermi in contatto anche con lui. Se legge la presente chiedo gentilmente che si metta in contatto direttamente con me (chertiziano@inwind.it) e penso che per lui ci siano più possibilità di reperire quanto cerca.
Colgo l'occasione per usufruire del suo sito al fine di poter iniziare una corrispondenza via e-mail con altre persone originarie del Comune di Lusevera e dintorni sparse nel mondo che periodicamente frequentano la Sua creatura.
Fiducioso nella Sua fattiva collaborazione ringrazio anticipatamente e le auguro buon lavoro.
Se qualche paesano legge la presente per cortesia batta un colpo. 
Grazie, TIZIANO


bar25.gif (1249 byte)

From: Alex Braidotti - Australia
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Tuesday, June 05, 2001 11:22 AM
Subject: Wilma Watkins

Caro Aldo, io mi chiamo Sandro Braidotti oriundo friulano da Rubignacco, abito in Australia da circa 45 anni e sono molto orgoglioso del tuo sito Natisone.it. Casualmente qui in Australia io o trovato un libro scritto da un figlia di friulani originari di Nimis, emigrati in Australia intorno 1927. Voglio spedire una copia di questo libro a te, una all'Università di Udine ed una a Berlusconi! Voi sarete i giudici di questa storia di veri Emigranti FRIULANI. Ciao Aldo, e mandami via Email il tuo indirizzo.

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Kingston 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, June 05, 2001 12:17 AM
Subject: biel lant a Messe a Fanna

Mandi Aldo, mi pare che sei come San Antonio che si trovava in due posti nello stesso tempo, tu eri a Fanna e a Rosazzo. Belle le foto nell'interno della chiesa di Fanna, mi ha fatto piacere sentire il coro, canta propio bene. Dalle foto vedo che hai potuto conoscere in persona il paesano Elio Toffolo. Vi ringrazio di avere brindato alla salute degli amici lontani, con un "Tocai delle Grave" Ti ringrazio per quello che fai per noi lontani dal Friuli. Salûs e stami ben Guido


bar25.gif (1249 byte)

From: Franco Colino - Germania
To: aldo@natisone.it 
Sent: Monday, June 04, 2001 3:54 PM
Subject: pradielis

Chi mi puo´aiutare?
Sono un Illustratore nativo di Pradielis (Comune di Lusevera) e mi chiamo Franco Colino.
Vivo a Berlino in Germania dal 1982 e vorrei fare dei quadri del vecchio Pradielis, così come era prima del terremoto del 76.
Quand´ero giovane non pensavo che potesse crollare, ma ora all´etá di 46 anni provo una grande voglia di ricordare, di rivivere tramite delle fotografie la mia infanzia. Come si suol dire : piú vecchi si diventa e piú si ricercano le proprie origini.
I miei Genitori hanno cercato di aiutarmi, purtroppo senza risultati.
Attualmente posseggo solo un paio di cartoline (vista dal ponte sul Torre) io desidererei però foto delle stradine oppure scorci anche insoliti del paese in modo da poter forse ricostruire un po la struttura del paese.
Ho provato invano a fare dei disegni solo cercando di ricordarmi come fosse allora, ma sono passati troppi anni e i miei ricordi sono molto confusi anche perché Nel 1958 a soli tre anni andai ad abitare a Torlano dove mio padre (Colino Bruno) gestiva un'Osteria.
Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi 
ciao, Franco Colino

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Toffolo - Fanna
To: Aldo@natisone.it 
Sent: Monday, June 04, 2001 7:12 PM
Subject: la Messa

E cosi ieri, domenica 3 giugno, ho avuto l'inaspettata e gradita sorpresa di trovare il nostro Aldo proprio a Fanna!... Era ancora presto e non so perchè ma ero andato in paese per il solito "cappuccino" anche se avevo già bevuto un caffè a casa... Uscito dal bar mi diressi verso la chiesa, erano le 9,30 ed ero molto in anticipo per la messa, ma sulla piazza c'era molto movimento ma non capivo perchè, di solito la domenica mattina il paese è deserto fin dopo la messa... Infine seppi che si festeggiava il 35º anniversario Donatori di sangue con la partecipazione di molti paesi della zona... Molta gente, molti stendardi, le majorettes e la banda del comune di Maniago, credo. Nel frattempo mi avvicinai alla chiesa e ad una macchina in sosta a due passi della gradinata di destra con una persona al volante coi capelli bianchi... neanche farlo apposta lo riconobbi subito e lo chiamai per nome: era lui, il nostro Aldo nazionale. Me la fatta la sorpresa, io che la domenica prima ero stato da lui...ma non lo trovai!... Saluti e abbracci e tante cose da dirci, poi al lavoro: Aldo con i suoi attrezzi si preparava per registrare le campane di S.Martino di Fanna e fu una bella scampanata!... Poi la messa che per l'occasione del 35º fu una cosa eccezionale per via di quel bel coro che cantò divinamente e che Aldo registrò diversi canti e riprese tante fotografie che vedremo e sentiremo su "Natisone". La messa andò forse un pò per le lunghe coi diversi discorsi e ringraziamenti e così pregai anch'io il nostro Aldo all'uscita di fare un salto fino a casa mia per mostrargli le mie baracche ed i miei lavoretti assieme ad un tajut di Tocai e tentai invano di trattenerlo a pranzo ma come sappiamo non lo si convince e tira dritto... Ciao Aldo, ci vedremo ancora!... e saluti a tutti voi, da Elio da Fanna.


bar25.gif (1249 byte)

From: Simone Di Giorgio - Udine
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Saturday, June 02, 2001 10:55 AM
Subject: natisone.it

E' semplicemente stupendo!
sono un ragazzo di Udine, mi chiamo Simone, ieri sera chattando su c6 con un altro ragazzo udinese, cercando alcune informazioni su alcune manifestazioni in regione, mi è stato segnalato il suo sito. Sono rimasto veramente stupito e contento di averlo potuto vedere ed ho voluto scriverle per farle i miei complimenti.
Mi è piaciuto in particolar modo l' album fotografico e l' album storico, le sue foto sono eccezzionali.
Io giro molto per Friuli e dintorni e quasi sempre mi porto dietro la macchina fotografica; allegate alla mail le mando delle foto fatte da me, se le piacciono le può usare. Sono tutti paesaggi di luoghi qui in Friuli: le prime tre le ho fatte su una strada che da Nimis porta verso un paesino + in alto, (non ricordo il nome purtroppo, ma penso sia Taipana), poi ho messo una foto di un rifugio in montagna, il Vualt, poco distante da Moggio, le ultime sono di Rigolato e della diga del Vajont. Saluto e le auguro di continuare con tanta passione in questa sua opera. Simone Di Giorgio.

Ciao Simone e grazie per i complimenti, che espressi da un giovane, fanno doppiamente piacere.
Appena possibile, pubblicherò le tue fotografie, anzi, mi ha fatto venire un'idea... Presto attiverò una serie di pagine intitolate: "le vostre foto". Mandi, Aldo.

bar25.gif (1249 byte)

From: Andrea Miola - Udine
To: Aldo Taboga
Sent: Friday, May 11, 2001 12:00 AM
Subject: Registrazione concerto Raspano

Caro Aldo,
sono appena rientrato dalle prove dell'Orchestra a Plettro Tita Marzuttini dove ho potuto mostrare ai miei amici musicisti il CD con la
registrazione da te effettuata in occasione del nostro concerto a Raspano di Cassacco il 25 aprile scorso. E' stata una bella sorpresa per tutti e, a nome degli orchestrali, ti porgo un fervido ringraziamento e ti invio un carissimo saluto.
E' un ottimo prodotto perché ci consente di ascoltarci (una volta tanto!) e di avere uno strumento in più per proporci a chi non conosce
ancora il nostro genere di musica.
Grazie ancora per la registrazione e per l'opera di divulgazione della cultura del Friuli, che so essere gradita sia qui da noi che da tutti i
friulani sparsi per il mondo.
Mandi, Andrea Miola

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa
To: Aldo Taboga 
Sent: Thursday, May 31, 2001 4:40 AM
Subject: Re: Mandi Walter.

....Qui invece fa un freddo da morire. Le temperature massime di oggi sono state 9 gradi! Avrebbero dovuto essere 22 gradi. Il tempo è diventato pazzo. 
Ti avevo promesso di telefonarti questa sera ma sono rientrato alle 9:30Pm. 03:30 Am a Leproso e non volevo disturbarti. Ti chiamerò forse domani. Scusa del ritardo. 
Stupende le foto della festa di via Pasubio a Leproso, ho visto e rivisto tutti i dettagli di queste foto e poi ascoltato "O ce biel cjstiel a udìn" e poi... mi sono messo a piangere!
Mandi! Walter Cibischino


bar25.gif (1249 byte)

From: Ennio Zorzini 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, May 29, 2001 12:50 AM
Subject: Tribute to the Beatles

RingraziandoLa per la straordinaria sorpresa che ha fatto a Camino in occasione del concerto di S. Valentino. 
Le mando una breve nota su un concerto (che terremo domenica prossima a S.Marco di Mereto di Tomba) . 
Cordiali Saluti Ennio Zorzini


bar25.gif (1249 byte)


From: Maria Esther Piussi 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Monday, May 28, 2001 6:20 AM
Subject: informazione famigliare

Caro Aldo: vorrei chiederti se attraverso questo sistema di collegamento che hanno i friulani lontani dall'Italia, sarebbe possibile rintracciare qualche mio parente dalla parte di mia nonna. Lei si chiamava DANELUTTO, María Ernesta, credo sia nata nella Val Racolana (forse a Piani) ma non ho la certezza. Posso solo dire che é sposata nell'anno 1916 con mio nonno PIUSSI, Emidio (detto Marán) e figlio di Sebastiano Piussi, Marán.
I miei nonni sono venuti in Argentina nell'anno 1928 e poi non abbiamo avuto piú notizie dei parenti di mia nonna. Con i Piussi ci siamo tenuti i contatto in modo permanente, ma con i DANELUTTO abbiamo perso i contatti. Sarebbe molto bello poter contattare qualcuno di loro. Chi è in grado di darmi qualche informazione, può scrivermi al seguante indirizzo: lopezpiussi@infovia.com.ar - Marìa Esther Piussi- Rìo Cuarto-Cba. Argentina.
Grazie mille, Aldo. Baccioni.

bar25.gif (1249 byte)


From: Maria Esther Piussi 
To: Aldo Taboga 
Sent: Monday, May 28, 2001 5:45 AM
Subject: saluti

Carisimo Aldo: Quanto tempo senza notizie tue!. ¿Come stai?. Ti penso sempre, anche se non ho tanto tempo per scriverti.
Noi cui stiamo tutti bene: mi marito e mio figlio sempre impegnati, uno nel suo lavoro e l'altro con lo studio (grazie a Dio e molto studioso e responsabile).
Spero d`avere qualche notizie tue. Dimmi cosa stai facendo ancora. Penso che sempre lavorando e aiutando la gente...
Leggendo il Friuli nel mondo ho visto che in Friuli manca tanta manodopera. Mi piacerebbe (ma non ancora), potere vivere lì. Il Friul é una terra maravigliosa: Chi la conosce si innamora per sempre, e piú nella mia situazione che lì ho le radici.
Aldo, mi piacerebbe aiutarti nel tuo lavoro... per esempio qualche intercambio di informazioni o qualche semplice traduzione per friulani che parlano spagnolo. Questo anche per tenertmi in allenamento, dato che qui siamo sempre meno che parliamo friulano o italiano.
Ho ricevuto da mio cugino, che é stato qua in Marzo, un libro bellissimo: "Miti,fiabe e leggende del friuli storico" (dal cjanâl dal fier), é una bellezza rilassarsi leggendo quelle storie... mi sembra di ascoltare mia nonna, quando era piccola.
Aldo: devo lasciarti, spero di rincontrarmi presto con te. Ti auguro tutto il bene e tanta salute. Stami ben.
baccioni. María Esther 

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Kingston 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Monday, May 28, 2001 12:01 AM
Subject: Il frico croccante con le croste

Mandi Aldo
Domenica scorsa, Walter ha scritto che ha fatto il frico con patate grattugiate e cipolla fritta , io ieri invece l'ho fatto con due qualità di formaggio e un po di mozzarella, poi quando era ben sciolto ho preso le croste di granoturco, che Walter l'ho sà, quì in canada si trovano già pronte nei sacchetti, le ho rotte un po più piccole e le ho messe assieme al frico, quando si è raffreddato è venuto il frico croccante, molto buono. 
A proposito di croste, io quando faccio dei viaggi lunghi con la macchina ho l'abitudine di tenere un sacchetto di croste sempre aperto vicino a me e ogni tanto ne metto in bocca una. Questo l'ho raccontato a un amico, lui non mi ha chiesto quanti kilometri fa la mia macchina con un litro di benzina, ma bensì, quanti kilometri posso fare con un sachetto di croste. 
Saluti Guido


bar25.gif (1249 byte)

From: Silvia Dell'Oste - Udine
To: aldo@natisone.it 
Sent: Saturday, May 26, 2001 3:44 PM
Subject: Ringraziamenti

Preg.mo Sig. Aldo Taboga, sono la pianista del Quartetto Klimt che ieri sera ha suonato nella Chiesa Parrocchiale di Manzano e oggi ho avuto il grande piacere di vedere le belle fotografie della serata sul sito da lei curato; anche a nome degli altri componenti del Quartetto la ringrazio moltissimo e le faccio tanti complimenti per il suo sito che trovo molto bello e che visito spesso.
Ancora tante grazie e saluti cordiali. Silvia Dell'Oste.


bar25.gif (1249 byte)

From: Andrea Martinis 
To: Aldo Taboga 
Sent: Friday, May 25, 2001 11:18 PM
Subject: Mittelteatro

Mandi Aldo, si cognosin dome par pueste eletroniche, ti ài scrit a genar par vie dl concert de RhtHm&Blues band di Cividat e dopo no soi rivat a puartati un mp3 parce che iltimp al'è ce chal'è. Nimpuarte, intant ti torni a ringrazià pal servizi che tu às fat sul to sito.
Cumò o ti informi di un'atre iniziative che o stoi organizant cu la scuele dulà che o lavori. Si trate di un festival dal teatro de mularie des scuelis medis di dute le Mitteleurope.
Ti invii el programma e ti inviti a viodi chist spetacui realizas dai fruts di scuele cui lor insegnants. Al è un gener teatral e musical dut particolar, si scugne viodilu cui voi di un frut di 11/14 ains.
Mandi e ancimò grazie pe to colaborazion
Andrea Martinis

bar25.gif (1249 byte)

From: Natalino e Clelia
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, May 25, 2001 7:07 PM
Subject: Monaco.

Mandi Aldo, come già sai, siamo in vacanza sulla riviera dei fiori. Ieri abbiamo fatto una sconfinata in Francia, a Nizza. Bellissima. Dopo pranzo abbiamo visitato una parte del Principato di Monaco (Monte Carlo era chiusa al traffico perchè stavano allestendo la pista per il Gran Premio della Formula uno) . Abbiamo visitato, fra le altre cose, anche il Duomo dove è sepolta la Principessa Grace autentica. In giro si vedono cose bellissime ma il momento più bello è sempre quello del ritorno nei nostri Paesi.
Diano Marina, 25 maggio 2001 - Stanus ben. Natalino e Clelia. 


bar25.gif (1249 byte)

From: Giuseppina Driussi - Citta del Capo
To: aldo taboga 
Sent: Thursday, May 24, 2001 11:05 PM
Subject: un saluto

Ciao caro Aldo, come stai? Finalmente ho visto la tua foto sulla tua pagina, che stranamente non avevo ancora aperto. Almeno ora ho anche un'immagine di te quando ti scrivo. 
Scusami se non ti ho ancora scritto la mia storia, ma ho tanto da fare con la casa e con i nipotini che mi occupano tutto il tempo libero, senza contare il lavoro in ufficio. Comunque, non ho dimenticato la promessa a te, e ti scriverò appena possibile.
Intanto ti saluto caramente. Mandi
Giuseppina Driussi

bar25.gif (1249 byte)

From: Stefano Giacometti 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, May 24, 2001 1:01 AM
Subject: Mandi

Mandi Aldo, innanzitutto desidero ringraziarti per aver mantenuto alla data odierna il link alla mia home page Mandi Amata Carnia .
Non posso certo dimenticare che Il Natisone e' stato il mio trampolino di lancio nel mondo WEB.
Ho eseguito alcuni aggiornamenti, anche se il tempo a disposizione, tra la famiglia, la moglie i miei bellissimi figli (5 a 8 anni), il lavoro che impegna fino a sera tarda,per dedicarmi a questa mia passione e' veramente poco. Comunque nel mio piccolo, ricevo molte soddisfazioni da questo progetto e questo penso sia determinante.
Sono contento di sapere che chi visita la mia Home Page, prova le sensazioni che provo io nel ricordare il paese natio di mio padre. E' veramente bello.
Ho messo on line una nuova pagina Il gomitolo, ma non so se riusciro' nel mio intento, ovvero raccogliere attraverso le immagini i sentimenti dei Carnici lontani. Mandi mandi
Stefano Giacometti


bar25.gif (1249 byte)

Segnalo queste pagine, che ritengo interessanti ed utili per i buongustai e per gli appassionati della raccolta di funghi.

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Sunday, May 20, 2001 4:52 AM
Subject: Mandi Aldo

    Questa sera ho tentato di fare il frico, l'ho fatto con patate grattugiate e cipolla fritta. Buonissimo ed è piaciuto molto a tutti in famiglia. Sò che ci sono tante versioni dell'autentica ricetta, ma sei forse al corrente della ricetta di Norine Moracjone di Castions? 
    Ho appena terminato di ascoltare le campane di Raspano ripetutamente ad alto volume, e anche se non erano le campane di Castions di Strada ti devo dire che il cuore mi batteva velocemente! Mi hai riportato alla mia infanzia quando si andava a tirare le corde delle campane assieme ad Adelmo Cùc e altri. Momenti che allora non si dava tanta importanza, ma che ora sono diventati ricordi  preziosi. Mi dicono che in Friuli non si da tanta importanza a queste cose, che vengono considerate di poco valore. Secondo me sono  proprio queste le cose che danno veramente valore alla vita. 
    Purtroppo si tende a valorizzare le cose quando è troppo tardi e sono già perse. E tu Aldo che sei sempre in Friuli, e perciò a casa, come la pensi? Mandi e Grazie! Walter Cibischino

Caro Walter, non è esattamente così... Ad una certa età, di dà molto più importanza a queste "piccole cose"... in Friuli come in tutto il mondo... Devo dire che da quando ho cominciato ad alzare la testa per osservare quello che sta succedendo in Friuli, mi sono accorto del fermento di iniziative nel campo della musica, poesia, ed in varie altre espressioni artistiche. Leggendo nei giornali locali, l'elenco della manifestazioni che si svolgono nei fine settimana, soffro molto perchè importanti eventi concomitanti rendono obbligatoria una dolorosa scelta. Senza contare gli inviti che mi vengono spediti direttamente via posta. 
Si tratta perlopiù di manifestazioni di alto valore artistico, ma anche iniziative popolari che mettono in risalto semplici momenti di vita quotidiana dei giorni nostri e dei tempi passati. Purtroppo mi sono accorto di questo fermento solo recentemente, ora che sono troppo vecchio...! Coraggio e... sempre avanti... Mandi, Aldo.

bar25.gif (1249 byte)

From: Donne in Carnia 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, May 18, 2001 4:37 PM
Subject: segnalazione sito "Donne in Carnia"

Le segnalo che da un mese è stato pubblicato il sito: www.donneincarnia.it
Se crede, potrebbe inserirlo nei suoi link, come potrei fare altrettanto io per il suo se lo desidera.
Essendo il mio sito una produzione del tutto "artigianale", ma mossa da tanta buona volontà, avrei bisogno del suo aiuto o consiglio per quanto riguarda il sottofondo musicale, che ho dovuto levare perchè in formato waw, quindi troppo pesante. Non so come fare per convertirlo, o da chi.
E' possibile addirittura chiederle di poter prelevare qualche brano dal suo sito? Tutt'al più mi dirà di no.
In attesa di risposta, un cordiale mandi da Annamaria

Mandi Annamaria. Grazie per la segnalazione... un bel sito veramente, che linko ben volentieri (e da quale copierò qualche ottima soluzione grafica)...!!!
Per i sottofondi musicali, purtroppo il midi è l'unico sistema (per il momento), finchè non si troveranno altre soluzioni, come per esempio aumentare le velocità sulle reti...! Purtroppo non è possibile convertire un wav in midi... che va creato direttamente... Se hai qualche richiesta particolare fammelo sapere. Il ho un amico che me li crea su misura... Se ti serve qualche brano di quelli usati nel mio sito, puoi utilizzarlo tranquillamente. Mandi e buon lavoro. Aldo Taboga


bar25.gif (1249 byte)

From: Federico Mazzulini - Gorizia
To: aldo@natisone.it 
Sent: Thursday, May 17, 2001 12:32 PM
Subject: SEI GRANDE!!!

Carissimo Aldo, Quando mi svelarai il tuo segreto? Voglio dire, da dove ottieni così tanta energia per tutto quello che fai?
I miei più grandi complimenti e ringraziamenti anche a nome di tutta la famiglia Mazzolini per quello che hai fatto per noi e stai facendo per la grande comunità friulana!
E' motivo di grande soddisfazione poter in qualche modo esser presenti nel tuo sito e mi sento obbligato a sdebitarmi in qualche modo.
Non ho ancora avuto il giusto tempo per ascoltare in tranquillità gli splendidi CD che Nicoletta mi ha consegnato, ma quanto prima vengo a trovarti per ringraziarti di persona.
Anche ieri ho lavorato ben 14 ore, ma se penso a te la stanchezza mi passa... soprattutto perchè tu mi insegni che lavorare assieme alle persone "giuste" non procura stress.
Mandi e a presto da FEDERICO

bar25.gif (1249 byte)

From: Claudia Bertoncello - Vicenza
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, May 15, 2001 7:49 PM
Subject: ringraziamenti

Un grazie di cuore per avermi dato l'opportunità di vedere le foto del matrimonio di mio cugino Claudio Mion.
Claudia Bertoncello - Bassano del Grappa - Vicenza

bar25.gif (1249 byte)

From: Marcus Cibischino - Ottawa
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Wednesday, May 16, 2001 3:03 AM

Mr. Taboga,
My name is Marcus Cibischino, I am writing on behalf of my father Walter Cibischino. He is in currently in New York visiting family, he should be returning Saturday. Since he does not have access to a computer in the house where he is staying, he called me and asked if I would tell you where he is and when he would be back. He will give you a call when he returns.
Marcus Cibischin
o

bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Taboga - Leproso
To: Walter Cibischino - Ottawa 

Mandi Walter, domani ti spedisco due videocassette. 
    La prima, con vari pezzi che abbracciano l'arco di parecchi mesi e che comprendono la prima visita a Castions con Angelico Piva, seguita dalla "spedizione" a Castions per la "operazione frico".
    Nella seconda ho inserito il filmato della mia veloce "incursione" a Castions per la "Messe di Pasche", e della ripresa di "una visita all'Abbazia", attraverso un percorso che sfiora il filare di viti di picolit (quella che io riprendo ogni settimana). 
    Senza che fosse programmato, ho lasciato scorrere la cassetta MiniDV, dove era registrato l'omelia della Messa di Pasqua di mons Pietro Brollo in Badia, seguita da alcuni brani del Coro Alpino "Monte Nero" di Premariacco, eseguiti nella chiesetta di S. Antonio a Flambro. Tutti pezzi di filmato senza dissolvenze, che scorrono così uno dietro l'altro... roba da dilettanti, insomma. 
        Per la verità, le riprese video non mi entusiasmano più di tanto, perchè con la telecamera che mi ritrovo non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti, risultati aggravati dall'ulteriore perdita di qualità derivati dalla conversione in NTSC, il vostro standard. Per questi motivi, raramente mi porto dietro la videocamera, ed è un peccato, perchè mi capita spesso di essere testimone di avvenimenti molto importanti, che meriterebbero di essere catturati anche nel formato "video".

    Cumò ti saludi e 'o preparî le cene... Un mandi di cûr dal tò amî Aldo di Levrôns.

bar25.gif (1249 byte)

From: Mariana Cragnolino - Argentina
To: Aldo Taboga 
Sent: Saturday, May 12, 2001 3:57 AM
Subject: Parenti di Argentina

Caro Aldo: Ho ricevuto il tuo mail. Grazie per l'informazione.
Il nome di mia bisnonna é Virginia Braida, lei é nata il 6 Luglio 1878.
Io sono a Santiago del Estero perchè il mio sposo é di Santiago del Estero, ma io sono di San Jorge, provincia di Santa Fe, il paese dove mia bisnonna ha sviluppato la sua famiglia. Il suo sposo (mio bisnonno), anche lei era italiano, di Tarcento, Udine e si chiamava Francesco Cragnolino. Tutti i miei avi erano italiani: di Friuli, Lombardia, Trento e Piamonte. Per questo io mi sento "italiana-argentina". Resto alla spera di risposta. Grazie e saluti, Mariana Cragnolino

Cara Mariana, ha fra le mani l'estratto dell'ATTO DI NASCITA di tua bisnonna.
Si chiamava Braida Verginia Celeste, ed era nata il 6 Gennaio (non Luglio) del 1878.
Domani ti spedisco una "prioritaria" con il documento, che ho potuto ottenere grazie alla cortesia del signor Valter Peruzzi di Manzano, con l'aiuto dell'Ufficiale delle Stato Civile del Comune di San Giovanni al Natisone, signor Giorgio Mainardis. 
Confermo quello che ti avevo già scritto nel precedente messaggio... le famiglie con cognome Braida sono molto numerose in tutti i Comuni della zona, e se vuoi informazioni più precise sui tuoi parenti, devi rivolgerti al Comune di San Giovanni al Natisone, Via Roma 144 (Udine) - Telefono (Ufficio Anagrafe) 0432-756045.
Sperando di esserti stati di aiuto, ti auguro tante belle cose e... arrivederci in Friuli!
Mandi, Aldo Taboga


bar25.gif (1249 byte)

From: Natalino Gloazzo, Castions di Strada
To: Taboga Aldo 
Sent: Sunday, May 13, 2001 9:25 AM
Subject: Festa della mamma.

Mandi Aldo, ho appena dato un'occhiata al tuo sito e mi sono ricordato che oggi, in Italia, è la festa della mamma. 
Corro subito a fare gli auguri a Clelia, ma prima voglio fare gli auguri a tutte le mamme, in modo particolare alle "mamis furlanis ch'a son pal mont".
L'augurio più sincero è che questa festa per loro non si limiti a questa data, ma che ogni giorno dell'anno sia pieno di gioia, affetto e rispetto da parte dei propri cari.
Questo è il miglior regalo che possiamo fare.
Par cumò ti saludi, mandi.
Natalino, Castions di Strada, 13 maggio 2001

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Kingston
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, May 13, 2001 4:31 AM
Subject: Auguri a tutte le Mamme

Mandi Aldo, oggi dopo pranzo io e Catine siamo stati a vedere la mostra di orchidee, ho preso diverse foto. Se vuoi mettere questa su Natisone per qualche giorno. 
Salûs Guido 


bar25.gif (1249 byte)

From: Mirella Macola - Udine
To: aldo taboga 
Sent: Monday, May 07, 2001 10:14 PM
Subject: Fw: foto

Mandi Aldo, ti mando la foto fatta ad una parte del nostro gruppo anziani (Salotto di Casa Zoratto) della Parrocchia di San Marco in Chiavris a Udine, quando siamo venuti a visitare l'Abbazia. Non so se arriverà solo la foto o anche il messaggio di mio figlio che ha "scannerizzato" la stessa, ma io sono solo agli inizi nell'uso di questo mezzo. Fanne l'uso che vuoi. Ho fatto vedere il tuo sito ad una mia amica di Chiusaforte (Zanier) che ha molto apprezzato l'idea di riprendere contatto con i friulani emigrati; anche lei ha dei parenti in Argentina o non so dove e credo che prima o poi si servirà del tuo sito per riprendere i contatti. Grazie della tua disponibilità e ci sentiremo presto. Mandi Mandi, Mirella 



bar25.gif (1249 byte)

From: DIEGO BADOLO - Osoppo
To: aldo@natisone.it 
Sent: Monday, May 07, 2001 6:56 PM


Mandi Aldo, sono a ringraziarti per la visita e per il cd con le foto che hai scattato ad Osoppo. Mi dispiace di non averti potuto dedicare più’ tempo, ma hai visto quanta gente c’era ieri mattina da me. I due amici che sono entrati per ultimi li vedo di rado mentre, quelli che hai trovato al tuo arrivo, vengono a trovarmi spesso. Soprattutto Roberto (quello appoggiato al lavandino di cucina) è quello che viene a trovarmi con maggiore regolarità. Ha la mia stessa età e mi ha sempre aiutato. E’ lui che mi ha regalato il modem ed il collegamento ad Internet ed è a lui che mi rivolgo ogni qualvolta ho problemi con il mio pc. A scuola era colui che mi portava la cartella e mi aiutava in tutto e per tutto. Persona eccezionale! Un vero amico. L’altro, Alessandro, è circa un anno che una o due volte la settimana viene a trovarmi. Sono, comunque, tutte persone che parte del loro tempo libero lo dedicano al sociale e molto sensibili nei confronti degli altri, di chi è in difficoltà.
Ho visto che hai assistito alla Santa Messa celebrata in ricordo delle vittime del sisma del 1976. Peccato per la giornata nuvolosa; quelle precedenti sono state veramente splendide. 
Spero un giorno di averti come ospite a pranzo. Come di ho già detto cose semplici: un po’ di frico, salame, polenta e verdura. Avrò così l'occasione di presentarti mio padre, mia sorella e mio cognato. Nel frattempo ti saluto e ti auguro ogni bene. 
Mandi, mandi, ancora grazie e a presto.

Mandi Diego. Sono io a ringraziarti per il calore che ho ricevuto stando con voi e con i tuoi amici. Ci saranno sicuramente altre occasioni per venire a trovarti, una delle quali può essere un'altro CD con le 150 foto che ho scattato domenica 6 Maggio, riuscite molto meglio della domenica precedente, perchè le condizioni di visibilità erano discrete sebbene ogni tanto cadesse qualche goccia di pioggia. Appena posso, metterò alcune foto (anche panoramiche), nella rubrica "foto album". Questa sera mi limiterò a mettere due foto della nonnina in "flash". Purtroppo, da due giorni non dedico molto tempo al sito, perchè ho trasferito tutti i programmi di Aldo2, (con internet ed altri programmi di telecomunicazione), su un nuovo computer, e devo risolvere ancora qualche problema di "conflitto" tra la scheda madre e la scheda do rete che collega l'altro computer. Quando tutto funzionerà come dico io... descriverò punto per punto quello che ho messo insieme in quel "bussolotto"
Ciao Diego, salutami i tuoi famigliari ed i tuoi amici. 
PS) Mi piacerebbe conoscere il nome di tua nonna...
Mandi, Aldo Taboga.



bar25.gif (1249 byte)

From: Oscar Fèrvidi - Milano 
To: Taboga Aldo & TUTTI
Sent: Monday, May 07, 2001 1:27 PM
Subject: Barbara Frittoli

7.5.2001 - Mandi, Aldo.
O ai mandat a Indro Montanelli une leterute, e o ti mandi a te la copie, che no coventin comènts.

Indro Montanelli
La Stanza di Montanelli
Corriere della sera

"Barbara Frittoli, Soprano"

6.5.2001- Caro Montanelli,
stasera la radio trasmette il Trovatore e il cronista intervista uno per uno gli interpreti, a cominciare da
Zubin Mehta, il direttore/dittatore indiano che con un'occhiataccia li fa filare tutti dritti, quelli che cantano e 
quelli che suonano. 
E poi, Barbara Frittoli. E la Frittoli non parla di sè, non parla dei passi difficoltosi nell'esecuzione:
parla del terremoto che venticinque anni fa distrusse il suo paese, la sua patria. 
Non dice, la Frittoli, che nel frattempo noi friulani ci siamo rifatto tutto da soli e senza frignare. 
Sarebbero vanterie fuori luogo.
Non dice nemmeno che lei stessa, senza nessuna vanteria, si trova ora ad essere - olio di gomiti, si dice da noi - 
una delle interpreti più affermate, e giustamente. Non lo dice: parla della sua Patria. 
Che lei sappia cantare bene il Trovatore, quello è implicito: altrimenti non sarebbe lì con Zubin Mehta.
In mezzo a tante strombazzate, a tante glorie tributate a tante stupidotte il cui maggior merito è 
di avere un bel sedere, non pensa Lei che anche una bravura sommessa e dignitosa e testarda
meriti una lode? Io, sì.
Molti cordiali saluti. Oscar Fèrvidi


bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Monday, May 07, 2001 5:54 AM
Subject: Mandi Zovenòt

Ho letto con piacere il tuo messaggio risposta a Clelia di Castions, perchè in questo tuo scritto ti sei dichiarato "uomo fortunato" Finalmente vedo la tua parte positiva... Devi capire che noi ti vogliamo bene, così come sei...
Quando hai l'occasione, digli a Natalino di non dimenticare di "gjavà fûr dute le grame quant cal svangje l`ort!".
Mandi, Walter Cibischino

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino 
To: Aldo Taboga 
Sent: Monday, May 07, 2001 4:55 AM
Subject: Mandi Aldo


Mandi Aldo questa sera l' amico Guido Zanetti di Kingston Ontario, mi ha inviato questa bellissima foto che qui troverai allegata. 
Si tratta di una foto di Marcello di Barbora di Mortegliano e Guido. 
Come vedi, sembrano due giovanotti...!
Mandi, Walter Cibischino

bar25.gif (1249 byte)

From: Natalino e Clelia Gloazzo - Castions di Strada
To: Taboga Aldo 
Sent: Sunday, May 06, 2001 6:40 PM
Subject: Il fascino dell'Abbazia di Rosazzo.

Mandi Aldo, è da un po' che non ci sentiamo, anche se siamo puntualmente informati delle tue "scorribande" a Castions e dintorni. 
Con l'arrivo del bel tempo anche noi siamo stati parecchio impegnati con l'orto (esclusività di Natalino) ed il giardino (opera mia, anche se con Camilla in giro non si riesce a fare gran che).
Anch'io, come il sig. Guido Zanetti, seguo con attenzione lo sviluppo della vite di picolit. Però questa volta voglio farti i complimenti per le foto del giorno 26 aprile che hai inserito nella pagina "Flash!".
Hai saputo cogliere un momento pieno di suggestione; quei nuvoloni carichi di pioggia davano al panorama qualcosa di magico e, allo stesso tempo, di inquietante. E là, sullo sfondo, l'Abbazia, impassibile nella sua maestosità, muta testimone del susseguirsi delle stagioni e degli eventi. Spettatrice nei secoli di tante fatiche e tribolazioni di noi poveri mortali.
L'Abbazia è bella con ogni tempo ed in ogni stagione, ma tu sai cogliere "l'attimo fuggente" e questo è merito tuo. Brâf!!!
Un caro saluto a te e a tutti i nostri amici. Mandi e stami ben. 
Clelia. Cjasteons, 6 maggio 2001. 

Mandi Clelia (e Natalino), e grazie per il "Brâf". E' pur vero che l'Abbazie è un soggetto molto "fotogenico", ma ha anche un certo fascino, proprio perchè è stata testimone di tantissimi avvenimenti in secoli di storia. Ogni tanto mi fermo ad osservare quelle vecchie pietre sul pavimento della chiesa, e penso alle tantissime persone che vi ha camminato sopra... che non ci sono più... Ed io invece ci sono, posso camminare dove loro anno camminato, ammirare quelle meraviglie, e farle vedere in tutto il mondo. 
Tutto sommato, posso dire di essere... un uomo fortunato...!
PS) Crodevi che fossis rabiâs perce-che soi stât a Cjasteons, sence vignì a saludàus...
Mandi, Aldo.

bar25.gif (1249 byte)

From: Héctor Fabián Bonahora 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, May 04, 2001 6:10 PM
Subject: Parenti di Argentina

Io mi chiamo Mariana Cragnolino, sono Argentina, ho 26 anni, e ho visitato la web del paese all´Internet.
Mia prononna è nata in Italia, ma ha lasciato il suo Paese per cercare lavoro in Argentina.
Il mio nonno mi ha raccontato che lei è nata a "San Giovanni di Manzano" in Luglio del 1878.
I suoi genitori erano Antonio Braida e Luisa Cignaco.
Io vorrei sapere si San Giovanni al Natisone si chiamaba San Giovanni di Manzano in quell´epoca.
Si questo è vero, vorrei sapere come fare per trovares il suo atto di nascita.
Anche voglio sapere se ancora restano famiglie con il cognome Braida o Cignaco per comunicarmi con loro.
Ringrazio per la vostra attenzione e spero in una risposta.
Saluti, Mariana Cragnolino.

Cara Mariana. Questa sera ho contattato degli amici che hanno la possibilità di consultare i registri anagrafici del Comune di San Giovanni al Natisone. (E' questa la denominazione assunta da quel Comune, che anche i miei nonni chiamavano San Zuàn di Manzàn). Tra San Giovanni al Natisone, Manzano e paesi limitrofi, vivono diverse decine di famiglie di cognome Braida (un pò meno Cignacco), che spesso non sono parenti tra di loro, quindi non saprei quale indicarti. Conviene aspettare l'esito delle ricerche, per poi procedere oltre. I dati che mi hai fornito sono abbastanza completi, ma ti sei dimenticata di darmi il nome di tua bisnonna.
Insieme a questa ulteriore informazione, ti prego di inviarmi anche il tuo indirizzo postale, e possibilmente il tuo numero di telefono. (Che naturalmente rimarranno tra i miei dati personali). Questi dati mi sono indispensabili, perchè mi è capitato di intraprendere delle ricerche, ma poi il richiedente non si è fatto vivo.
Mandi, aldo@natisone.it

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Kingston
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, May 04, 2001 4:47 AM
Subject: Picolit

Mandi Aldo.
Questa sera sono rimasto sorpreso, quando ho visto la vite di picolit, "Foto 3 Maggio", nel constatare quanto è cresciuta in una settimana... sono già i grappoli fuori... 
Vicino la casa, io ho due viti di fragola bianca, ho voluto controllare le foto di picolit delle scorse settimane, ed ho visto la foto del 30 Marzo... qui in Canada siamo un mese indietro. 
È due giorni che fa molto caldo, ieri e oggi, io e Catine abbiamo preparato l'orto, abbiamo seminato quattro qualità di radicchio, insalata e le erbette rave... per i pomodori è meglio aspettare tre settimane, c'è pericolo di brina. 
Aldo lo sai che, se prima non guardo il "natisone", alla sera non sono capace di andare a dormire. 
Salûs e stami ben Guido

bar25.gif (1249 byte)

From: Giuseppina Loi - Sud Africa 
To: Aldo Taboga
Sent: Thursday, May 03, 2001 1:11 AM
Subject: notizie

Ciao Aldo. Mi sono dimenticata di dirti che e` morto un nostro caro amico Friulano, Evangelista Pez, 74 anni, che si trovava qui da tanti anni come me, originario dalle parti di Teor, vicino al mio paese. C'erano tanti friulani presenti al funerale, anche il presidente del nostro Fogolar della Citta` del Capo, Adriano Schincariol, originario da San Vito al Tagliamento. Pensa che la vedova, di origine Siciliana, ha gia sepolto due figli giovani ed ora anche il marito. Ora si trova in casa con l'ultimo figlio di 34 anni, che anche lui ha vissuto e studiato in Friuli per qualche anno, poi è tornato qui a Cape Town. Ultimamente sono morti diversi Friulani anziani a Cape Town. La popolazione Friulana sta diminuendo piano piano, e non ci sono piu' nuovi arrivati. La lingua sta sparendo, e i giovani non si vedono piu` alle feste dei Friulani. Per questo mi viene nostalgia quando leggo le lettere dei Friulani dall'estero. 
Ti ringrazio di tutto il lavoro che fai per riunire tutti i friulani anche all'estero via l'internet.
Ti saluto. Mandi, Giuseppina

bar25.gif (1249 byte)

From: DIEGO BADOLO - Osoppo
To: aldo@natisone.it 
Sent: Wednesday, May 02, 2001 7:01 PM

Caro Aldo, ti ringrazio per la pagina che hai dedicato a me, alla mia famiglia e ad Osoppo. Non vorrei però che tutto questo ti occupi troppo spazio. 
Le foto che ritraggono me, la mamma e la nonna le manderò in Australia da una mia zia, figlia di mia nonna e le faranno molto piacere.
Ho visto, anche, che sei andato a visitare la Fortezza. Ti ha accompagnato qualcuno? Il posto è molto bello e, anche se per una persona in carrozzina è assai scomodo, fino a due anni fa ci andavo spesso e volentieri. Noto che hai anche un notevole senso dell’orientamento ed infatti i paesi che hai ritratto sono proprio Peonis e Trasaghis. La foto, poi, che hai scattato alla Chiesetta di San Giacomo (quella vicinissima a casa mia) è splendida. 
La parola che ti ha detto la nonna è sciòna che secondo la parlata della Val Pesarina significa letteralmente: carino, benedetto (da " Le Parole Salvate" - Vocabolario della Val Pesarina - di Carlo Tolazzi). 
Ora ti saluto, ti ringrazio di nuovo per lo spazio che mi hai dedicato, per la bottiglia di vino che mi hai portato e, naturalmente, per la visita. Ci vediamo, stami ben e quando passi da queste parti, fermati pure. Basta un colpo di telefono il giorno prima.
Salutami Don Dino. Mandi, mandi, Diego.

From: Aldo Taboga 
To: DIEGO BADOLO 
Sent: Wednesday, May 02, 2001 8:18 PM
Subject: Mandi Diego

Mandi Diego e grazie per le precisazioni, che ho subito utilizzato per correggere e completare la pagina.
Non te lo garantisco, ma forse domenica prossima ritornerò a Osoppo, perchè si svolgeranno le celebrazioni per l'anniversario del terremoto. Io comunque mi limiterò ad andare in chiesa... Purtroppo non posso camminare o stare in piedi per molto tempo...
Mi interesserebbe anche ritornare sul Belvedere della Fortezza, sperando che non ci sia foschia come domenica scorsa. 
Caro Diego, alla Fortezza ci sono stato da solo... come sempre... Mi sembra di avertelo detto... anche se più di una persona si è offerta di accompagnarmi nei miei viaggi, ho sempre il timore di sacrificare il loro tempo, e che non si divertirebbero in mia compagnia.
Ritornando alla Fortezza, non puoi immaginare la fatica per arrivare dove ho scattato le tre ultime foto... ma essendo solo, ho potuto fermarmi per prendere fiato, quando e come volevo ... 
Sul belvedere (dove ho fotografato Gemona), ho sostato per una mezz'ora al fresco e alle prese con due grossi panini al salame... Te lo assicuro, in quel momento erano molto meglio di un pranzo al Palace Hotel...! Avevo ancora qualche bottiglia di chel bon nel bagagliaio, ma purtroppo non avevo l'attrezzo per aprirla...! La prossima occasione mi troverà più preparato...!
A fotografare la chiesetta di San Giacomo, si sono stato nel pomeriggio, prima di riprendere la strada del ritorno, e quindi sono passato di nuovo davanti a casa tua. Se domenica sarò di nuovo ad Osoppo, sicuramente verrò a salutarti, sperando di trovare tua nonna alle prese con la sua "gucje" e ti porterò un CD con le 75 foto scattate quel giorno.
Mandi, Aldo.

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Toffolo - Fanna
To: Aldo@natisone.it 
Sent: Wednesday, May 02, 2001 6:48 PM
Subject: 1 Maggio

Buon Giorno Aldo e tutti Voi... evviva il primo maggio, festa del lavoro!
Da Pasqua in qua non ho trovato di meglio che di portarmi a casa un buon raffreddore ed una bronchite che non mi dà respiro... Proprio ora,che già da giorni il tempo s'era messo sul bello fisso!.. Contavo molto far visita ad Aldo in questi giorni ma così come mi trovo mi toccherà aspettare tempi migliori ed anche per non causare ulteriori problemi al nostro Aldo nazionale...
Leggo che la foto del Raut è piaciuta molto al Guido, così gliene mando una tutta per lui (via Poste) Ed anche se non ci siamo mai incontrati, è come se ci conoscessimo!
E chissà che grazie Internet tornerai prima o poi in visita da queste parti. Belli pure i tuoi cin-ci-gnoi!...Mi scuso col sior Paolo (Pabre) ma non sapevo che eravate tre fratelli e che da Fanna e dal Friûl c'è molta gente in Canada...
Salutissimi al nostro Aldo ed a tutti Voi! da Elio da Fanna.

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino 
To: Aldo Taboga 
Sent: Wednesday, May 02, 2001 5:20 AM
Subject: Mandi Aldo

Ho appena consultato la pagina Internet delle previsioni del tempo di Ottawa. Ora (10:45Pm) la temperatura esterna è di 29.5 gradi. Durante la giornata le temperature sono salite a +35 gradi! Considerando che siamo il primo Maggio e che Ottawa è classificata come la (capitale) più fredda al mondo, queste temperature record sono accettate con grande piacere dalla popolazione. 
Finalmente dopo il lungo letargo invernale ora la gente è fuori a fare la passeggiata a preparare il giardino e a lavare (finalmente) l'automobile, perché durante l'inverno la macchina non si può lavare altrimenti diverrebbe un cubo di ghiaccio! Ma ciò che non mi finisce di sorprendere è che dopo sei mesi si rivedono i vicini di casa, e quando ci si incontra ci domandiamo..."come è andato il tuo inverno? l'hai passato bene? cosa hai fatto? sei stato in vacanza? Dove?" Ecc. Ecc. Domande che di solito in Friuli si fanno soltanto quando una persona rientra dopo una lunga assenza! Ti dico tutto questo per farti capire gli sbalzi di temperatura che Ottawa è spesso soggetta. Ricordo giornate quando durante la notte ha fatto -20 Gradi e durante il giorno +20, perciò un cambiamento di temperatura di 40 gradi in 24 ore! L'estate comunque è molto bella e "le siarade" l'autunno ancora meglio, con i suoi splendidi colori.
Perciò ricordati che se vieni a trovarmi "come hai promesso" d'estate non ce nessun problema perché l'aria condizionata ti terrà bello fresco, ugualmente se vieni d'inverno sarai ben caldo in casa, ma se esci...e non vuoi diventare un cubo di ghiaccio allora devi portarti le sciarpe e le spolvarine! Mandi, Dear Friend! 
Walter Cibischino

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, April 29, 2001 8:09 AM
Subject: Mandi Aldo

Come forse noterai sono le ore 01:45Am di Domenica 29 Aprile e sono appena rientrato dal sposalizio di Claudio Mion sposato oggi con Patrizia Del Cin. Claudio è il secondo figlio di Gustavo Mion! E' stata una festa stupenda con circa 400 invitati. La chiesa era addobata con fiori di tutti i tipi e colori. La musica era magnificamente cantata da due giovani locali, la sala del ricevimento era addobbata con rara maestria ed il pranzo stupendo. Insomma una giornata indimenticabile! Abbiamo mangiato bevuto e ballato in grande allegria tra gente ammirabile umile ma altamente stimata. Ho fatto diverse foto, spero saranno riuscite discretamente, domani le farò sviluppare e poi te le invierò. Domani si svolgerà la festa del Popul Furlan, incontrerò senzaltro Guido Zanetti, sicuramente farò delle foto che ti invierò. 
È stato un grande piacere aver ascoltato il tuo messaggio questa sera, sapere che eri "nella mia zona" e che hai visitato la sorella dei Mion. Domani telefonerò a Gustavo e gli farò sentire il tuo mesaggio che ho registrato. Domani (Domenica) sarò pure in televisione (Tele 30), per delle interviste su Villa Marconi. Ora sono stràc e vado a letto ma domani ti scriverò ancora. 
Buine Gnòt Mandi, Walter

bar25.gif (1249 byte)

From: Ghinetti Carlo 
To: Aldo Taboga 
Sent: Monday, April 16, 2001 8:47 PM
Subject:  San Leonardo

Carlo Aldo, il sito di cui ti parlo è il seguente www.parrocchie.org/stefanomagra/arciconfraternita. L'ho aggiornato recentemente, e se mi invii un logo del tuo lo aggiungo al link ! Come già detto, mi piacerebbe mettermi in contatto se possibile con qualcuno della parrocchia o del paese di San Leonardo anche in maniera tradizionale (leggi poste italiane)
Ciao Carlo


bar25.gif (1249 byte)

From: livio rossi 
To: TUTTI 
Sent: Friday, April 27, 2001 1:58 PM

Siete tutti invitati al concerto dei Carantan che si terrà a S.Lorenzo di Sedegliano sabato 27 aprile alle ore 21.30 al Bar Crisalide (unico locale in piazza). Ci sarà un piatto tradizionale friulano.
Mandi


bar25.gif (1249 byte)

From: italo montiglio - Cormons
To: aldo@natisone.it 
Sent: Thursday, April 26, 2001 2:27 AM
Subject: Ringraziamenti e complimenti

Gentilissimo signor Aldo Taboga, particolarmente gradito é l'omaggio del CD da Lei registrato ed inciso in occasione del concerto di musica sacra nell'Abbazia di Rosazzo. Ottimo il livello tecnico e signorile la presentazione della cassetta. Il suo lavoro é degno non solo di lode, ma anche e soprattutto di ammirazione per l'impegno di conoscenza e diffusione della musica, in particolare per quel circuito concertistico locale (solo apparentemente minore) fin troppo trascurato dai Mass-Media regionali. La Sua iniziativa é tanto più meritevole di attenzione e considerazione, in quanto si colloca nello spirito no-profit, proprio di molti complessi dei quali ha registrato le esecuzioni. Rinnovando il mio più sentito ringraziamento, Le assicuro che nelle sedi più opportune cercherò di evidenziare i suoi meriti di promozione della cultura musicale.
Con ogni cordialità, Italo Montiglio


bar25.gif (1249 byte)

From: daniel.bellina - Francia
To: aldo@natisone.it 
Sent: Wednesday, April 25, 2001 12:55 AM
Subject: Grazie Aldo e compagni...

Aldo mandi, Sono francese, ho 52 anni e sono nipote e figlio di emigrati del Friuli (Venzone).
Ho scoperto stasera questo sito che mi ha fatto rivivere tante cose sentite durante tanti anni, nelle parole, emozioni, lacrime di queste persone care che avevano lasciato la loro terra, con tutta la loro esistenza passata, la loro gioventù, i parenti e amici per l'avventura di una nuova vita senza nessun riferimento. Ma leggendo le storie straziante delle persone emigrate in Argentina, in Canada ..., mi sembra di risentire le parole dei miei cari defunti. Il Papà ha voluto essere seppellito nel cimitero di Venzone, e cosi, ogni anno, mentre veniamo salutarlo, godiamo la fortuna di ritrovare zii, cugini e amici, "ma ancje di podê nasà l'aiar dal Friul, il fresc dal Tagliament e quel odôr di ciclamins che profumin i niestri boscs durant le passeggiadis in mont". Tant chi sin, approffitin par bevi quei ottims vins dal pais con la cucine genuine cussi buine e che si chiate dome in tiere furlane". 
Grazie di avermi fatto rivivere tante emozione cosi forte, che spero di poter trasmettere ai miei figli, Alessandra, Julia e Raphael.
Grazie e mandi a dute la squadre di "NATISONE". Daniel Bellina


bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino 
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, April 22, 2001 6:02 AM
Subject: Mandi Aldo

Questa sera ho passato circa 20 minuti a guardare la foto dei giocatori di carte del bar di Leproso. 
Come sai, quando guardo una fotografia proveniente dal Friuli, cerco di notare tutti i dettagli e vivere il momento. 
Erano le sette e cinque pomeridiane quando hai ripreso questa foto, l'ora dell'aperitivo o del Tajut in Friuli. C'erano 3 portacenere sul tavolo... qui a Ottawa dove vivo, non si può fumare più nei posti pubblici. Di solito i pochi fumatori che rimangono dovevano andare fuori dei locali vicino alla porta, ma ora anche li è proibito e devono andare almeno 200 metri di distanza del locale. Insomma hanno reso la vita alquanto difficile per i fumatori! Si nota benissimo nella foto il 3 di spade del giocatore che scaglia le carta a metà tavolo. Il contabile alla fine del tavolo dimostra di essere alquanto preoccupato, forse perché stava perdendo e come tu dici buttato fuori dalla partita. Non ho potuto distinguere chi era la squadra di calcio nella foto sulla parete di dietro, e non sono riuscito a leggere cosa c`era scritto nel piatto Friulano appeso sopra l'orologio. Il frigorifero dei gelati era opportunamente sistemato perchè funga anche da tavolo di scorta! La finestra (doppia) per ripararsi dalle rigide temperature invernali di Leproso, con le sue bianche tendine (tipiche friulane). Il pavimento di piastrelle ceramiche, che qui in Canada solo i ricchi se lo possono permettere! Il berretto che à in testa il contabile (tuo cugino Taboga) deve essere la nuova moda sotto l`influenza del Baseball Americano! Noto pure che i bicchieri del Tajut diventano sempre più piccoli. Ai miei tempi erano molto più grandi e permettevano di fare anche lo Spritz! L`influenza Americana si nota pure nel pacchetto di sigarette che sta sul tavolo. In nord America si cerca di smettere di fumare ma nel medesimo tempo incoraggiano a fumare le altre nazioni! Furbi eh! Noto che il giornale si legge ancora al Bar in Friuli, mentre qui te lo devi comperare in edicola oppure fartelo portare a casa!
Avrai capito che questo tipo di foto sono preziose per me, e credo anche per altri friulani nel monto. Perciò ti incoraggio a farne altre. Se credi puoi chiamare la tua nuova rubrica; "Friuli Today!" 
Grazie e Mandi, Walter Cibischino.

Mandi Walter. Oggi, di ritorno da un breve giro nei dintorni, verso mezzogiorno mi sono fermato nell'osteria per il solito "aperitivo", ho interrotto per alcuni minuti i  giocatori di carte, ed ho letto ad alta voce il messaggio che mi avevi inviato qualche ora prima. Durante la lettura ci sono state delle brevi interruzioni "causa risate" per quello che avevi scritto, ed alla fine sono scoppiati gli applausi, non certo diretti a me, per il tuo acuto spirito di osservazione. Mi hanno pregato di salutarti ed hanno ripreso a "batti carton"...! 
        Purtroppo a causa di altri impegni, non sono riuscito a fotografare i quattro anziani giocatori di briscola, che ogni sabato pomeriggio arrivano da Manzano. Spero di riuscirci alla fine di questa settimana, che prevedo senza grossi impegni.
Mandi Walter, stami ben, Aldo.
PS) Per la rubrica "Friuli Today" (perchè no "Il Friuli oggi"), mi sembra una buona idea, ma sicuramente susciterà qualche critica, se non cercherò di catturare scene in tutte le località friulane. In questo lavoro potrei essere aiutato da altri amici residenti in Friuli, che potrebbero inviarmi le loro fotografie.

bar25.gif (1249 byte)

From: Luciana Bellina 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, April 22, 2001 4:53 AM

Caro Aldo: Ho letto la storia di Clelia Codarin e mi a commosso. 
Mentre la leggevo ricordavo quel viaggio, nel l952, che ho fatto insieme alla mamma e fratelli, dal mio amato Friuli a questa seconda patria che è l'Argentina. Avevo sette anni. Un giorno ti racconterò la mia storia.
MANDI ALDO, Luciana.

Cara Luciana, ti prendo in parola... Aspetto la tua storia.
Mandi, da Aldo di Leproso.


bar25.gif (1249 byte)

From: Rossella Garofalo 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Saturday, April 21, 2001 10:20 PM
Subject: richiesta informazioni

Gentile signore, ho scoperto per caso il suo indirizzo. Io cerco notizie sul mio bisnonno che è emigrato in Argentina a Santa Fe all'inizio del 900. Si chiamava Vincenzo Scoccia. (mio padre è cresciuto a Udine). Era partito da Montappone, Ascoli Piceno. Può cortesemente chiedere notizie ai suoi amici di Santa Fe?
Grazie e... mandi


bar25.gif (1249 byte)

From: Maria Esther Piussi - Argentina
To: Aldo Taboga 
Sent: Saturday, April 21, 2001 7:44 AM
Subject: risposta a informazioni 

Caro Aldo: Leggendo le pagine dal tuo sito, ho visto che Alberto Riva cerca informazione su una sua parente:Ernesta Martina. Devo dirti che Ernesta è mia cugina e abita in una via adiacente alla mia casa. Puoi dirle a Alberto che se vuole comunicare con me, scriva al mio indirizzo di E-mail e gli darò notizie da sua cugina.
Aldo, ogni giorno che passa, penso che nel tuo lavoro benemerito in favore da tutti quelli che cercano di contattare con suoi parenti. COME NON RINGRAZIARTI PER IL TEMPO, L'AMORE E L'IMPEGNO CHE CI METTI, PER FARE DEL BENE E MANTENERE VIVI I LEGAMI CON LA TERRA DI ORIGINE.
Mandi Aldo, stami bene , sempre ti ricordo e ti ringrazio.
Hasta pronto. Un gran beso de tu amiga Marìa Esther.Escribo algo en español para que por lo menos conozcan algunas palabras de mi idioma.(Scrivo qualcosa in spagnolo parchè tu conosca almeno qualche parole del mio idioma.
Ciao). Un gran bacio dalla tua amica Marìa Esther. 

bar25.gif (1249 byte)

From: Leonardo Della Mea - Uruguay
To: Aldo Taboga 
Sent: Thursday, April 19, 2001 7:19 PM
Subject: Richiesta di informazioni

Mandi Aldo
Spero che tu stia bene, specialmente ora che è arrivata la primavera. Per fortuna qui c'è ancora un po di caldo e quindi ne dobbiamo approfittare. Ogni volta che navigo nel tuo sito, trovo qualche cosa di nuovo e interessante.
Mi ricordo che quando ero bambino, vedevo spesso i miei nonni giocare di briscule, ma non riesco a ricordare come si gioca  esattamente. Si potrebbe trovare il regolamento? Anche se qui manca la frasca e l'osteria friulana, si può sempre bere del buon vino in compagnia degli amici. Un abbraccio. Mandi, Nart

Mandi Leonardo. Mi fa piacere sentirvi tutti bene. Anche da queste parti non ci si può lamentare, tranne per il fatto che le temperature sono ancora sotto la media stagionale. Ma sono sicuro che da temperature praticamente invernali, si passerà direttamente a quelle estive... ormai funziona così... Ti accludo il regolamento della briscola, che ho trovato in uno degli innumerevoli siti che parlano di questo gioco. Salutando te e l'intera famiglia, di auguro un buon divertimento e... attenzione ai bicchieri di vino...
BRISCOLA.DOC


bar25.gif (1249 byte)

From: Alberto Riva 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Wednesday, April 18, 2001 8:07 PM
Subject: Informazioni

Salve, mi chiamo Alberto e sono originario della Val Raccolana (mia madre è di Piani di Qua). Abbiamo dei parenti in Argentina a Rio Quarto. Vorrei, se possibile, contattare Ernesta Martina anche via e-mail se possibile. Magari qualche suo vicino di casa possiede un computer con internet... Le sarei molto grato se riuscisse a contattarmi la cugina Ernesta.
RingraziandoLa fin d'ora colgo l'occasione per salutarLa con un "caloroso" Mandi!
Alberto Riva

Caro Alberto, pubblico volentieri il tuo messaggio, con la speranza che qualche visitatore di Rio Quarto o dintorni lo legga, e possa darti metterti in contatto con tua cugina Ernesta. Io posso solo farti gli auguri. Mandi da Aldo Taboga

bar25.gif (1249 byte)

From: Franco - Milano
To: TUTTI 
Sent: Wednesday, April 18, 2001 12:18 AM
Subject: 104 ANNI

18 APRILE 2001 - ARDITO DESIO, PRESIDENTE ONORARIO DEL FOGOLÂR FURLAN DI MILANO, COMPIE 104 ANNI. AUGURI !!!


bar25.gif (1249 byte)

From: Stefano Codarini - MEDA (MI)
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Tuesday, April 17, 2001 11:03 PM
Subject: Complimenti

Buonasera, sono Stefano Codarini, il figlio di Gino "cuc" Codarini, nonchè il nipote di Adelmo Codarini.
Vorrei farLe i complimenti per il sito Internet che ha predisposto e le ottime fotografie di Castions che vi sono all'interno.
Tanti saluti a tutti anche da parte di mio padre Gino CUC che, come mio zio Adelmo, è molto conosciuto in paese dove torna sempre con molto entusiasmo.
Mandi, Stefano Codarini

bar25.gif (1249 byte)

From: IVAN PORTELLI - San Pier d'Isonzo
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, April 17, 2001 10:44 AM
Subject: Da San Pier d'Isonzo

Egr. Sig. Taboga, sono l'organista della Chiesa di San Pier d'Isonzo, dove lei ha assistito al Concerto del Coro Polifonico di Ruda domenica 1 aprile scorso. Innanzitutto le faccio i miei complimenti per la puntualità con cui segue questo genere di manifestazioni e la precisione con cui ne dà notizia attraverso il suo sito. La ringrazio anche di aver recensito il concerto che si è svolto nella nostra Chiesa e di aver anche inserito sulla pagina web alcune belle immagini della stessa e della serata. A nome mio e della Parrocchia vorrei chiederle se fosse possibile avere una copia della registrazione che lei ha effettuato. Sarebbe per noi una grande gioia! Le allego inoltre il programma di una serie di concerti che si svolgeranno nel nostro paese nelle prossime settimane: spero le possano interessare!
I miei più cordiali saluti, e, anche se un po' in ritardo, i migliori Auguri di Buona Pasqua, Ivan Portelli

bar25.gif (1249 byte)

From: Gianella Moruzzi - MONTEVIDEO
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, April 15, 2001 9:10 PM
Subject: AUGURI!!!

CARO ALDO, CIAO, COME STAI? SPERO MOLTO BENE, SOLTANTO QUESTE RIGHE PER AUGURARTI UNA BELLA E BUONA PASQUA!!! UN ABRACCIO E CARI SALUTI A TUTTI
GIANELLA - MONTEVIDEO.

bar25.gif (1249 byte)

From: Ornella Paolini - Pagnacco
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, April 15, 2001 11:06 PM
Subject: buona pasqua

Carissimo Aldo, tantissimi auguri per una Pasqua serena e felice.
Ornella

bar25.gif (1249 byte)

From: Giuseppina Loi - Sud Africa 
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, April 15, 2001 11:56 AM
Subject: Buona Pasqua

Ciao Aldo. Ti auguro una Santa Pasqua e tanti saluti dalla Città del Capo.
Mandi, Beppina

bar25.gif (1249 byte)


From: Angela Tripodi - Cividale
To: aldo@natisone.it 
Sent: Sunday, April 15, 2001 1:23 AM
Subject: C'è una Cartolina Virtuale per te!

Ciao, Angela Tripodi ti ha mandato una cartolina.


bar25.gif (1249 byte)

From: Meneto Foghin - Venezuela
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, April 15, 2001 1:20 AM
Subject: Meneto da Caracas

Mandi Aldo: É vero Aldo che i nostri contatti sono non interrotti ma soltanto ridotti. 
Le mie dita sono troppo grosse per battere con precisione sulla tastiera e per questo stesso motivo non faccio uso nemmeno del telefonino. La settimana scorsa ho salutato per telefono la zia Santina la centenaria di Castelnuovo e sai cosa mi ha detto? 
Mi dissi: "Eh Meneto, tu provarâs a vigní vecjo come me". 
Io mi trovo a una distanza di un quarto di secolo da lei, perció non ho il diritto di nemmeno considerarmi pieno di " acciacchi ". 
Spero e auguro anche a te una buona dose di ottimismo e con l ´aiuto della primavera, anche tu possa spostarti a piacere nelle pianure, valli, montagne nostrane. 
Ho visto il percorso che hai fatto del Natisone nella tua pagina e mi sembra veramente un capolavoro come di solito sono i tuoi lavori. 
Proprio adesso ho nel computer come "wallpaper" una delle fotografie del Natisone sotto il ponte del Diavolo in Cividale. 
Qualsiasi altra novitá ed esperienze che puoi trasmettermi dal Friuli sono sempre preziose e assai gradite. 
Fai buone feste di Pasqua. Auguri, Mandi Mandi, Meneto.


bar25.gif (1249 byte)

From: Gloazzo - Castions di Strada
To: Taboga Aldo 
Sent: Sunday, April 15, 2001 12:28 AM
Subject: Tanti auguri di Buona Pasqua!!!

Mandi Aldo, sono i primi minuti del giorno di Pasqua e mi affretto ad inviare a te e a tutti i nostri amici frequentatori del Natisone
i più cordiali AUGURI DI BUONA PASQUA. Non posso elencarli tutti per paura di dimenticare qualcuno. Virtualmente stringo 
la mano ad ognuno di voi augurandovi di trascorrere questo giorno in armonia e serenità.
Par te Aldo une grande bussade e si viodarin prest.
Mandi, Clelia e Natalino Glovaz. 

bar25.gif (1249 byte)

From: ledpivabintars@libero.it 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Saturday, April 14, 2001 10:22 AM
Subject: Augûrs

A Tabogùte, Buìne Pasche
Pivùte - Francesco - Anna e duc' i Bìntars dal Friûl
Sabide 14 di Avrîl 2001

bar25.gif (1249 byte)

From: Maria Esther Piussi - Argentina
To: Aldo Taboga 
Sent: Friday, April 13, 2001 5:05 PM
Subject: auguri

CARO ALDO: Penso che non hai ricevuto la mia lettere nella tua pagina... in quanto non ho ottenuto una tua risposta, spero di non avere problemi con internet. . TI AUGURO UNA BUONA PASQUA, ANCHE SE NON SIAMO VICINI... TU SEI PRESENTE CON TUTTI NOI. SAPPI CHE IN QUESTA PASQUA, QUI A RIO QUARTO, CORDOBA -  ARGENTINA, TU SEI NEI NOSTRI CUORI, E CON IL PIÙ GRANDE AFFETTO TI AUGURIAMO BUONA PASQUA. 
Domenica cercherò di chiamarti, ma non è sicuro perchè abbiamo difficoltà con le comunicazioni telefoniche.
Mandi, Aldo, stami ben. Marìa Esther, Michele e Emmanuele.


bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Giavitto - Sedilis
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, April 13, 2001 3:47 PM
Subject: A proposit de vâl de Tôr

Ben, Aldo benedet, no si po dî di sbaliâ strade cuanche si va a Sidilis, parvie che Sidilis (forsit dopo Levrons, ma no soi trop sigûr!) al è sence fale il plui biel paîs dal mont.
E, cundiplui, a Sidilis o soi a stâ jo e tu podevis ben dîmi che tu vignivis di chês bandis culì, ch'o ti varès compagnât jo atôr pes nestris maraveosis valadis!
A Lusevare o crôt che tu varâs cjapâde la Messe dite di pre Renç Cjaliâr ch'al è un omp di grande tressadure umane e culturâl, ch'al presee e al ten cont di chê grande culture sclave ch'e jè insedade culì dal VII secul daspò Crist.
La prossime volte che tu vignarâs a cjatânus, mi racomandi, no stâ smenteâti di visâmi, ch'o ti menarai a viodi un grum di maraveis!
Mandi, Aldo

bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Giavitto - Sedilis 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, April 13, 2001 3:15 PM
Subject: Buine Pasche di cûr!

Mandi, cjâr Aldo, perdonimi s'al è un pôc che no ti scrîf, ma o soi daûr a regjistrâ il gno gnuf cd e, frajenfri il lavôr e la famee, il timp al è pôc! 
Ad ogni bon cont no stâ vê pore, no mi soi disludât di te e apene ch'o puès o doi une cucade al sît dal Natison e mi lassi puartâ dai siumps e dai pinsîrs...
Augurons di buine Pasche de bande di dute la mê famee e sperìn di tornâ a viodisi prest!
Mandi, Aldo, Patrizia, Laura e Dree

bar25.gif (1249 byte)

From: Carlo Pavan - Mortegliano
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, April 13, 2001 12:57 AM
Subject: SEGNALAZIONE NUOVO SITO

Carissimo, la presente per segnalarti che a breve entrerà in funzione il nuovo sito della Cappella Musicale "Albino Perosa" di Mortegliano. Se potessi linkarlo sul tuo sito, altrettanto faremo noi, appena saremo operativi. In teoria la settimana dopo Pasqua, così ci hanno detto i tecnici, dovrebbe comparire ufficialmente. l'indirizzo è il seguente: http://www.cappellaAlbinoPerosa.it
Prima di attivarlo, magari verifica se ci hanno abilitato, così lo visiti e ci mandi i tuoi suggerimenti.
Mandi e buon lavoro. 
Carlo Pavan/Gilberto Della Negra
Cappella Perosa . Mortegliano

bar25.gif (1249 byte)

From: Umberto Bulfone - Torino
To: aldo@natisone.it 
Sent: Thursday, April 12, 2001 10:59 PM
Subject: Auguri di Buona Pasqua

Sono da pochi mesi frequentatore del sito "natisone", di cui posso fare i più sentiti complimenti.
Approfitto di questo mezzo per fare i miei auguri di buona Pasqua a tutti i miei compaesani e amici di Castions di Strada, oltre ai miei parenti di Buttrio e Fagagna. In particolare a Aldo Taboga, Walter Cibischino, Adelmo Codarin, Miccoli Giacomo, Silvano Manarin e a tutti gli altri che non ricordo il nome.
Umberto Bulfone da Torino

bar25.gif (1249 byte)

From: Giorgio Tosolini - Francia 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Thursday, April 12, 2001 10:26 PM
Subject: Auguri a tutti

Auguri di buona Pasqua a tutti. Un pensieri a quelli che non conoscono o non hanno conosciuto internet e che hanno passato le feste lontani dei amici e famiglia. Baccioni a tutti 
Caro Aldo tu il Bill Gates del Natisone mi po dire dove posso fare un "download" di vecchie canzone friulane come "a ce biel cjiscjel a Udin" ( chel a lé friulan di Blois !!! ). Su NAPSTER ? Ho bisogno dei titoli originali, voglio fare una sorpresa alla mia mamma quando vera a casa a la fine del mese per la "communion" della mia bambina Adeline.  Mandi 

bar25.gif (1249 byte)

From: Gaetano Cogoi 
To: Aldo Taboga 
Sent: Thursday, April 12, 2001 9:53 PM

Mandi Aldo, Buine Pasche. Gaetano Cogoi di Sclaunic, fisioterapist amì di Franco di Zirà

bar25.gif (1249 byte)

From: Oscar Fèrvidi - Milano
To: Taboga 
Sent: Thursday, April 12, 2001 9:01 PM
Subject: la val de Tor

Mandi, Aldo. Jò no scrif cetàant, cumò, parceche o soi cjapat cun la me Chimiche.
Cumplimenz pal servizi de Val de Tor. In fond, jo o soi deventat grand lavie. O crod di cognossi dutis lis magnis e i madracs e lis rosis e rosutis di che val lì. Mi displas nome che di no fevela il Sclavut de Val de Tor. 
Buine Pasche! Mandi, Oscar Fèrvidi

bar25.gif (1249 byte)

Nome e Cognome: Walter Cibischino
Località:      
Ottawa, Canada
E-mail:         wmcibi@globalserve.net
Diretto a:      A Tutti i miei amici
Date:           12/04/2001
Time:           1.38.57

Messaggio: BUONA PASQUA A TUTTI I MIEI AMICI VICINI E LONTANI…
In particolare a: Aldo Taboga, Pivute, Denis, Adelmo Angela e Maurizio Cùc, Natalino e Clelia Glavaz, Loris Azzano, Silvano Mannarìn, Severino Samò-Coze, Mìn Micùl, Lucio Appolloni, Guido e Catine Zanetti, Marcello di Barbora, Ivano e Paola Cargnello, Renzo e Luisa Vidoni, Enrico Ferrarrìn, Ezio Mannarìn, Paolo Brun del Re e le so femine, Bepi Dose, Renato e Rinella Dose, Renzo Museruane, Illo e Marie D`Ambrosio-Maracjons, Norine Moracjone (Queen of Frico), Giuseppina, Rolando & Maureen Cibischino, Maurizio & Lindy-Lee Cibischino, Giulio Scagàz-Luvri, el Plevàn di Cjasteons, el Sindìc di Cjasteons,  le junte di Cjasteòns in particolâr che brave siore Ciani, Luigi e Ada Mion, Gustavo e Teresa Mion, Carlo Zilli e Meneto Foghin, Leonardo e Ezio della Mea (Montevideo), ai giocatori di carte del bar di Leproso, Renzo Mattelig, Elio Toffolo (Fanna), DINA CIBISCHINO,  Nicoletta e figlie, a tutte le suore dell'Abbazia di Rosazzo, al Rettore dell'Abbazia di Rosazzo don Dino, a don Ennio Gobatto, Meni e le so femine Bortolòt, a tutti I Cibischino in Italia, Argentina, Germania, Francia, Stati Uniti, Canada, Santo di Bèz, a tutti I bravi volontari di Villa Marconi (Ottawa), Emma Vogrig, Rolando del Rio, Elio e Renata Coppola, Maddalena Ianitti, Giovanna Panico (Tele 30), Christina Begliomini,
Se ho dimenticato qualcuno chiedo scusa ma vi penserò lo stesso.
Mandi, Walter


bar25.gif (1249 byte)

From: Luciana Bellina - Argentina 
To: a.taboga@ud.nettuno.it
Sent: Thursday, December 28, 2000 3:58 AM
Subject: Saluti 
Aldo Taboga: Tanti auguri di Buone Feste e Anno 2001.
Complimenti per il sito!!!!!
Mandi!!! Una friulana di Venzone che vive da tanti anni a Buenos Aires.
http://www.paginadigital.com.ar/arte/artistas/bellina.html

bar25.gif (1249 byte)

From: Della Mea 
To: Natisone 
Sent: Wednesday, April 11, 2001 6:38 PM
Subject: auguri

A te e a tutti gli amici di Natisone.it sparsi in Italia e all'estero i miei più sentiti auguri per le Festività Pasquali. 
Complimenti per le foto che hai scattato a Cividale del Friuli: sono bellissime!!
Ezio Della Mea

bar25.gif (1249 byte)

From:
Raffaele Battoia - Parigi
To: aldo@natisone.it 
Sent: Wednesday, April 11, 2001 4:37 PM

Caro Aldo, ti ringrazio di avere inseritto il mio messagio. Devi fare senz'altro un
giro da quelle parti che, come tutto il friuli, sono ricche nella loro diversita di paesagi.
Il bello è di fare il giro andando in Slovenia via Tarcento, Pradielis, Tanamea, passare il confine a Uccea, 
fermarsi a Bovec (dove si mangia e beve benissimo), e scendere seguendo il
confine fino a Gorizia per ritornare in Italia, una bella gita che raccomando a tutti per averla fatta
parecchie volte.
Per ora, Aldo, ti auguro una buona Pasqua.

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Kingston, Canada
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Monday, April 09, 2001 7:12 PM
Subject: Buona Pasqua

Mandi Aldo e tutti...!
Aldo bellissima la foto della Gita nel Natisone "La forra vista dal Ponte Romano verso Sud, a Premariacco del 7 Aprile", mi sembra di vedere la Valcellina. Mi ha fatto molto piacere vedere la bella foto nella zona di Fanna, con la bella montagna di Raut. Di solito Raut è sempre coperto dalle nubi, ringrazio molto il mio compaesano Elio Toffolo per averla ripresa. Ho stampato la S. Messa in friulano del 29 Aprile, che hai mandato a Paolo Brun Del Re. Anche quest'anno io e Catina contiamo di partecipare alla festa furlana a Ottawa. La settimana scorsa la neve si è sciolta, e come vedete nella foto, i Bucaneve sono sbocciati. Anche questi sono fiori friulani, originari da Fanna, dalla centa di mia moglie Catina, in via Visinale. Aldo, so che le foto occupano molta memoria, ma vedi se puoi lasciarla almeno per due settimane. 
Auguro Buona Pasqua a tutti e un mandi da Guido dal Canadà.



bar25.gif (1249 byte)

From: Luigi Del Piccolo 
To: TUTTI
Sent: Sunday, April 08, 2001 11:27 AM
Subject: invît 

Cjârs amîs  
Us invidi ducj a la presentazion dal gnôf libri che lu "Istitût Tellini" di Manzan al à apene burît fûr e che al vignarà presentât a Udin il 23 di chest mês. Al fâs part di une serie di 12 o plui libris (une golaine) che e cjaparà drenti dut il Friûl, ancje chel dividût in 12 parts. Chest libri al è il numar 4 e al cjape drenti la part de Basse Furlane di cà e di là dal Timent. Par chel che no lu sa i libris a tratin di contis fantastichis che i nestris vielis a contavin cuant che lis fameis, pal plui contadinis, tal cors dal unviar di sere si riunivin intal clip des stalis in file. Al è un lavôr che mi à costât 5 agns di sacrificis. Il libri al ripuarte lis contis intal furlan dal puest, voltât ancje par talian.

La copertina ed i tre libri già pubblicati

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Toffolo - Fanna
To: a.taboga@ud.nettuno.it - Tutti
Sent: Sunday, April 08, 2001 8:48 AM
Subject: Buona Pasqua

Caro Aldo, carissimi compaesani… Domenica delle Palme 2001.
Vedo che da tempo nessuno si fà più vivo… Chissà cosa è successo? 
Volevo solo mandar quattro righe ai miei compaesani di Fanna ma mi pare che in questo momento sono un po’ in letargo…Invece il sior Walter Cibischino non perde occasione per collegarsi con Aldo…e non solo, ma per di più, m’ ha fatto molto piacere leggere le sue avventure da emigrante, prima in Inghilterra, poi inCanada. Per ora, sono solo tre i miei compaesani in Canadà, anzi quattro se conto i fratelli Paolo e Lino Brun del Re più il nostro Guido Zanetti ed uno che forse è un mio lontano parente, Toffolo Ferruccio di Toronto…o sbaglio?…Avevo comunque un’idea per la testa: volevo far loro gli auguri Pasquali in modo diverso dalla solita cartolina… ma mandando loro un qualcosa fatto in casa… Mi son dato da far con una fotocamera da quattro soldi ed ho ripreso da diverse angolazioni il famoso monte Raut che piace tanto al Guido dai Boscarins… 
Detto e fatto ne ho scelte una o due da una dozzina, le ho rispolverate ed anche rimaneggiate con l’ aggiunta di una riga di testo personale! Non arrabbiatevi, cari compaesani, se vi ho un po’ scossi…importante è sentirci ogni tanto, se no non si sa proprio come passar l’ora! Ringrazio in special modo il nostro Aldo di Levrons che ci aiuta coi collegamenti. A lui e a tutti voi auguro "una Gran Buona Pasqua" 
Ciao, Mandi oppure Bye,Bye o come dicono i Francesi "au revoir!" da Elio da Fanna.

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa
To: Aldo Taboga 
Sent: Saturday, April 07, 2001 1:54 AM
Subject: Mandi Aldo

In formato JPG, ti allego copia della lettera ricevuta oggi da Dina Cibischino, che mi ho molto commosso. Devi sapere che il cognome Cibischino è alquanto raro, e perciò, per tutti i Cibischino quando scoprono una persona con lo stesso cognome è una grande sorpresa! Dina mi ha trovato tramite il Natisone e la trasmissione televisiva su RAI 3 che ti è stata dedicata. Così hai la prova della "potenza del Natisone", ora conosciuto dai tantissimi friulani nel mondo e in Italia. Il mio non è il solo caso che il Natisone è riuscito a unire e far ritrovare perenti e radici, ce ne sono stati altri. Sono qui appunto per ringraziarti per il sevizio che ci dai e per affermarti che il Natisone è più importante di ciò che tu credi.
Risulterebbe che il Papà di Dina (Aldo) e mio Padre Giuseppe nato nel 1898, (oppure mio nonno Remigio) erano cugini e tutti e due provenienti e nati a Talmassons. Non sò come farò ad avere la prova di questo... Non ricordo con precisione la data di nascita di mio nonno, ma penso sia stata verso il 1870. Spero che Dina possa leggere questo scritto, o se il suo amico gliela farà pervenire, ma fra qualche giorno le scriverò direttamente.
Sono felicissimo che Dina mi abbia trovato e scritto (GRAZIE NATISONE)
Mandi, Walter Cibischino

bar25.gif (1249 byte)

From: Franca L. Mardero - Argentina
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Saturday, April 07, 2001 1:13 AM
Subject: Ringraziamento

Ciao Aldo
Tante grazie per aver giá pubblicato il racconto e le fotografie, José ha aperto "Natisone" sul computer del lavoro e cosí ha chiamato alcuni dottori che hanno visto la tua pagina. Sono rimasti molto meravigliati, e José sodisfatto, per mostrar loro quanto sei ravo... congratulazioni!! Auguri di ogni bene, ti riscriveró al piú presto. 
Mandi, mandi e une grande busade dall'Argjentine, Franca L, Mardero

bar25.gif (1249 byte)

From: Mirella Macola - Udine
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, April 06, 2001 7:45 PM
Subject: Nuova conoscenza

Sono Mirella e lei mi ha fatto la foto questo pomeriggio; ho dato una rapida scorsa al sito, ma è troppo vasto perchè possa già darne un giudizio sincero; è vero, mi sento un po' fuori posto in tutta questa friulanità, che però conosco abbastanza bene e del Friuli conosco bene la parte artistica e naturale di cui faccio molta reclame fra chi viene da fuori, ma anche fra molti friulani; anch'io amo molto la fotografia e... ogni cento rullini riesco anche a farne una splendida... almeno per me. Ne sceglierò una del Friuli e gliela manderò; sono rimasta anch'io affascinata da quel favoloso arcobaleno di Marzo, ma ero in auto verso Martignacco e senza macchina fotografica; da tempo non ne avevo visto uno così completo, le colline sembravano spruzzate da una pennellata di colori; veramente fantastico! Grazie di queste prime emozioni e a risentirci. Mirella

bar25.gif (1249 byte)

From: Paolo Brun del Re - Ottawa
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Friday, April 06, 2001 7:22 PM
Subject: Tu sês un agnul!

Mandi Aldo,
Ti devo ringraziare dal profondo del mio cuore per avere risposto alla mia richiesta di farmi avere le parti mobili, in friulano, della Santa Messa del 29 Aprile prossimo. Non so perchè mi sia rivolto a te, ma con la tua premura nel soddisfare il mio desiderio, non mi hai di certo deluso! Grazie ancora.
Di nuovo, Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi collaboratori e amici, Amico Paolo.
P.S. Buona Pasqua anche ai miei amici, quali Guido Zanetti, Walter Cibischino, Elio da Fanna, e tutti.

bar25.gif (1249 byte)

From: Dina Piasentin - Manzano
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Friday, April 06, 2001 10:06 AM
Subject: Ciao da Dina

Ciao Aldo, abbiamo internet in ufficio così ogni tanto posso inviarti un saluto, visto che ci si vede poco. Se sei a Messa a Pasqua a Oleis ci scambiamo gli auguri. Spero tu stia bene e ti saluto. A presto. Ciao. Dina Piasentin

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Canada
To: Aldo Taboga 
Sent: Thursday, April 05, 2001 5:04 AM
Subject: Unione Emigranti Sloveni in Canada

Ti allego una lettera ringraziamento ricevuta da Emma Vogrig, Presidente del`Unione Emigranti Sloveni in Canada del F.V.G. Noterai che esalta il Natisone per il servizio prestatoli, con la pagina che hai fatto e pubblicato sul tuo sito. Una delle due bottiglie di Grappa Superfina che mi ha dato, in questo momento non te la posso inviare...rimando alla prossima occasione quando ci vedremo. Ora possiamo dire che tra i Friulani di Ottawa sei conosciuto come nel`osteria di Leproso...Manca solo il Tajut!
Mandi
Walter Cibischino

bar25.gif (1249 byte)

From: Leonardo DellaMea - Montevideo
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, April 05, 2001 1:17 AM
Subject: da Montevideo

Caro Aldo, Sono molto stanco ma adesso ho navigato sul tuo sito e non volevo andare a nanna senza dirti che per me la pagina favorita e sempre stata "Dietro le quinte". Quando apro la home, aspetto vedere il simbolo dell'aggiornamento scintillando lì vicino. Sebbene in tutte le altre pagine sempre si vede il tuo cuore, quest'altra è direttamente la tua vita. Continua a scrivere cosi . Sebbene io non ti posso scrivere spesso, per me, e credo anche per tanti altri amici all' estero e molto importante ricevere questo speciali e-mail del nostro amico. Mandi, Nart. PS: ti invio fotografie di Luca e Renzo

bar25.gif (1249 byte)

From: Franca L. Mardero - Argentina
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Tuesday, April 03, 2001 10:38 PM
Subject: Saluti di Franca

Ciao Aldo: Come va? 
Noi qua tutti bene, lo stesso auguriamo sia di te. Con una seconda E-mail ti ho inviato una piccola storia dei miei ricordi come emigrante, che spero trovi spazio sulla tua pagina. Saluti carissimi da José e FRANCA 

   

Mandi Franca, anche da queste parti tutto procede nei migliori dei modi e finalmente si fa strada la primavera. 
Ti ringrazio per la storia sulla tua esperienza di emigrata e appena mi invierai qualche foto, la pubblicherò nella pagina "I nostri emigranti".
        Sono contento che sei riuscita a registrare la trasmissione alla quale avevi partecipato con il collegamento telefonico in diretta. Il tuo e quello di Walter Cibischino, sono stati due interventi che hanno commosso gli spettatori.
Io non ho registrato niente, sebbene abbia 3 videoregistratori... capirai... avevo altro per la testa... ero preoccupato perchè non sapevo quali domande mi avrebbero rivolto da Milano. Invece, anche se ero molto teso, sono riuscito a cavarmela abbastanza bene. Ieri ho inviato una E-mail allo staff di ITALIE, e nel pomeriggio mi ha risposto via telefono Alessandra Mancuso, che con la solita grazia e cortesia mi ha assicurato l'invio di una copia della registrazione, fatta direttamente dalla RAI. Potrò così preparare delle copie di una certa qualità, per accontentare tutti quelli che me le hanno richieste. Una copia la porterò ai tuoi, quando transiterò dalle parti di Gemona.
        Oggi non ho lavorato molto nel sito, perchè ho rivoluzionato il computer "Aldo2", quello che uso per Internet, e non solo... Il lavori dureranno per parecchio tempo, perchè sto incontrando dei problemi imprevisti... Quando metti mano in questi "bussolotti", sai quando incominci, ma non sai quando finirai... Ma credo che adotterò un sistema diverso, cioè, non metterò più mano in "Aldo2", finche non sarà bell'e pronto il nuovo (questo avrà un grazioso nome femminile)... 
Non posso assolutamente arrischiare di interrompere il "servizio"... Oggi, quando ad un certo punto si era bloccato tutto il sistema, ero addirittura preso da panico... per fortuna sono riuscito a togliermi dai guai. Nella foto, puoi vedermi nel mio "laboratorio".
Ora ti saluto perchè sono quasi le 02:30. Mandi da Aldo si Leproso.


bar25.gif (1249 byte)

From: Raffaele Battoia - Parigi
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, March 30, 2001 1:17 PM

Ciao Aldo, mi chiamo Raffaele Battoia ho 40 anni, sono gestore del primo pub italiano a Parigi e ti scrivo da Roissy en Brie in Francia, vicino a Parigi e a Disneyland.
Sono friulano originario di un paesetto che si chiama Cesariis sulla strada che va da Tarcento in Slovenia. Forse lo conosci?
Sono molto attacato alle mie radici friulane ed in particolare a Cesariis. Ecco, visto le numerose visite che hai sul tuo interessante sito, la domanda che vorrei farti è la seguente: Come molti paesi, Cesariis è stato distrutto quasi completamente dal terremoto e ricostruito molto diverso da prima... dunque, vorrei chiedere ai tuoi visitatori se per caso qualcuno avrebbero fotografie del paese prima del 76, foto prese in paese dove si vedono le case, il piazzale, la chiesa, ecc...
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto e le risposte che mi puoi dare. Ti mando un saluto cordiale e così anche a tutti i friulani nel mondo.
R@ph@el - Il primo pub Italiano a Parigi è sul sito: http://www.sweeneys-pub.com

Mandi Raffaele. Spero che qualcuno ti dia una mano e ti faccia pervenire qualche foto di Cesariis, com'era prima del terremoto. Venendo da Cividale, ogni volta che vedo l'indicazione "Uccea" prima di attraversare il ponte sul torrente Torre a Tarcento, mi sento in colpa perchè in 64 anni non ho trovato il tempo per visitare quelle località. Ti prometto che appena arriverà "la vera" primavera, farò un giro da quelle parti e chiederò anche se esistono le immagini che cerchi. 
Per il momento ti saluto con i classico mandi, Aldo di Leproso.

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Toffolo - Fanna
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, March 29, 2001 5:32 PM
Subject: Natisone

Ciao Aldo. Già si avvicina Pasqua e per l’occasione tenevo a scriverti due righe. Son contento per te Aldo, del successo che hai avuto di recente col collegamento Rai/internet. Anche il sito ha avuto un bel incremento, siamo largamente oltre 30.000 visite…Nel frattempo vedo che ti dai da fare col computer e magari ne costruirai uno che batta quello che ho visto oggi in una pubblicità: processore 850mhz, Ram128mb,HD 20gb ed un monitor da 17 pollici…e tante altre cosette in modo da poter tirare avanti qualche decennio!!! Ed eccoci qua a primavera già iniziata in attesa del bel tempo, che di pioggia ne abbiamo avuta abbastanza!…Vedremo dopo Pasqua se ci sarà un po di sole…che m’incoraggi a fare questa bella scampagnata dalle parti del Natisone.
Come avevo detto in passato, caro Aldo, sarei passato a trovarti, comunque vorrei saper da te quando ti converrebbe al meglio…per un pranzetto in compagnia a due passi da casa tua…e non dirmi che non puoi!…Con tanti saluti da Fanna - Elio.


bar25.gif (1249 byte)

From: Oscar Fervidi - Milano
To: Aldo Taboga 
Sent: Tuesday, March 27, 2001 2:51 PM
Subject: Le Magnolie di Udine

Mandi, Aldo. Al scriveve Pieri Zorut:

A sinti qualchidun, di raritâz
il Friûl al è plen a martelèt.
Ma jò, che o ai cugniziòn di antichitâz,
verament n'on di cjati pui di siet.

Io sono un po' ignorante e faccio il chimico, ma qualcosina di botanica capisco. Come, per esempio, che il viale della
stazione di Udine è alberato con piante di Magnolia stellata. 
Pianta bellissima, ma che cresce di un millimetro all'anno se va bene. E' originaria dell'America del Nord, ma raramente, 
da noi, diventa un albero: di solito, resta un cespuglio. 
Quando fiorisce, fa fiori bianchi a forma di stella prima che spuntino le foglie, è uno spettacolo.
Bene: quelle di Udine sono degli alberi, e per diventare così grandi, devono avere almeno 150 anni, io credo. Come minimo.
Se non sbaglio, quello di Udine è l'unico viale di Magnolia stellata in Europa. Altrove, non so.
Dall'età, a me pare che quegli alberi possano essere stati piantati solo quando a Udine c'erano gli Austriaci.
Tiro a indovinare, ma potrebbe essere all'epoca di Giuseppe II o di Leopoldo, i figli di Maria Teresa. 
I Giapponesi vanno in pellegrinaggio a Kyoto per veder fiorire i ciliegi. 
I Friulani potrebbero andare in pellegrinaggio a Udine per veder fiorire le Magnolie Stellate. 
Jò, 'o levi simpri. 

Mandi. Oscar Fervidi dai Cjalderuz

bar25.gif (1249 byte)

From: Luigi Del Piccolo 
To: TUTTI
Sent: Monday, March 26, 2001 11:49 PM
Subject: Fieste dal Friûl

Come che o savês la prime domenie di avrîl, venastai domenie 1, a Bordan e je la fieste dai tre di avrîl, ricorence dai 924 agns de PATRIE DAL FRIÛL e al sares just che lì, ducj i furlans, a fossin presincj a fâ fieste.
Par savê il program, dacuardi cul sindic di Bordan, l'amì Enore Picco, us domandi di mandâ une e-mail cun dutis lis direzions a vuestre disposizion a chest imapmail: pscgedit@tin.it
No impuarte so o savês che lis direzions a podin jessi doplies, parcè che a pensaran lôr a bonificâlis.
Us rivarà su la vuestre e-mail il program complet de fieste, e... bon divertiment cu la fieste dal tre di avrîl a Bordan, il paîs des paveis!
Mandi, Vigji Dal Piçul

bar25.gif (1249 byte)

From: Stefano 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Monday, March 26, 2001 11:00 PM
Subject: MANDI ALDO

Aldo, il sito è stupendo, gli amici me ne avevano parlato bene ma ora che l'ho visto posso assicurarlo anch'io !
E' senz'altro un punto di riferimento per tentissimi friulani nel mondo, e ti ammiro per la costanza negli aggiornamenti quotidiani.
Con alcuni amici ho "creato" anch'io qualcosa, e sarei onorato se tu volessi dargli un'occhiata: http://www.fradis.it
Aspetto i tuoi consigli !!!

bar25.gif (1249 byte)

From: LA PATRIE DAL FRIÛL
To: TUTTI
Sent: Monday, March 26, 2001 2:18 AM
Subject: Il prin "e-libri" in lenghe furlane

Il prin "e-libri" in lenghe furlane

Antoni Beline

Trilogjie tormentade 

bar25.gif (1249 byte)

From: Paola Beltrame 
To: Luigi Del Piccolo ;  Aldo Taboga 
Sent: Friday, March 23, 2001 12:38 AM
Subject: Re: Furlan rifiutât - maltratât intes instituzions

Eh, Vigji ! Ce ûstu rabiâti?! Se al è par chel, o voi svelte a comprâ un carton di cjartisbustis, che a cirî esemplis parelis al è come cjatâ un clap tal Cormôr. (Prove telefone ae Filologjiche...)
Mandi, Paola Beltrame

bar25.gif (1249 byte)

From: Luigi Del Piccolo 
To: Aldo Taboga 
Sent: Friday, March 23, 2001 12:02 AM
Subject: Furlan rifiutât - maltratât intes instituzions

Mi àn segnalât che, ancjemò une volte, lis instituzions no vuerin doprâ l'articul sîs de costituzion, nancje cumò che e jê stade fate buine la leç 482 (salvaguardie des minorancis lenghistichis, ma no sôl). 
O ven al fat.
A Aquilèe, viere citât romane plene di monuments storics e di reperts di valôr, ricercjade e visitade di plusôrs popui che doprin lenghis diferentis, soredut europeanis. Ven a stai che intal museu dulà che a son in biele mostre tantis bielis pieris preziosis, intune sale (Sala Gemme) a esist une aparechiature informatiche dulà che a son in biele mostre ancje cinc banderis. A saressin lis banderis che a corispuindin aes rispietivis lenghis che chê aparechiature e dovares jessi programade par spiegâ lis bielecis e preziositâts di chel puest. Sicheduncje, di cinc lenghis (inglês, todesc, sloven, talian, furlan), chê che a si sint intes cufiis e je sôl chê taliane! E intun museu furlan!
Francamentri a mi no mi interesse di chês altris lenghis... ma di chê furlane sì!
Chês altris lenghis a àn ogni une il siô stât che lis proteç, ma a di chê furlane chei che a àn di protezile o sin sôl nô furlan! sôl noaltris o podìn fâ in môt che lis istituzions a modifichin il lôr ategjament! 
Amîs furlans, protestìn ducj adun mandant une letare (o cartuline puestâl), di proteste al Soreintendint, che naturalmentri al è a Triest... e par cognossince ancje a chestis personis. Jo la mandarai tanche president dal Istitût Tellini di Manzan.
Ve cà lis direzions dulà spedî lis cartulinis.

AL Soprintendente per i beni
A.A.A.A. e S.
prof. arch. FRANCO BOCCHIERI
Piazza LIBERTÀ, n. 7
34100 TRIESTE
e (p.c.) par cugnussince a:

arch.MICALI BRUNO
c/o Uffici Soprintendenza Via ZANON 
33100 UDINE

e a:

Direttore MUSEO ARCHEOLOGICO
dott.ssa F.M.SCOTTI
Via Roma, 1
33051 Aquileia (Udine)

Mandi e grazie. Vigji Dal Piçul

bar25.gif (1249 byte)

From: Gloazzo - Castions di Strada
To: Taboga Aldo 
Sent: Wednesday, March 21, 2001 11:30 PM
Subject: Grazie dei fior!

Mandi Aldo, animo gentile e sensibile! Oggi, primo giorno di primavera, ci hai donato i magnifici fiori delle valli del Natisone. Grazie, sono stupendi!
Dopo essermi ripresa dallo shok di apparire e di parlare in diretta su RAI 3, voglio dirti le mie impressioni sulla trasmissione. Ho visto con calma la registrazione e sono stata colpita con quanta delicatezza e professionalità abbiano presentato la tua persona ed il tuo lavoro. Certo non si può esaurire e approfondire tutto in mezz’ora di trasmissione (ci vorrebbero almeno dieci!) però, considerato il tipo di programma, mi sembra che ti abbiano dedicato più tempo del solito. Ho sentito in giro molti commenti favorevoli e apprezzamenti per il tuo lavoro da conoscenti che hanno seguito la trasmissione (particolarmente commossa la sorella di Walter).
Ora vedo che ti sei fatto nuovi amici, anche non friulani. Bene! Nella nostra grande famiglia virtuale c’è posto per tutti.
Saluto te e tutti i nostri amici sparsi per il mondo con un forte mandi.
Clelia Codarin Gloazzo - Castions di Strada, 21 marzo 2001. 

bar25.gif (1249 byte)

Cibischino 
To: Aldo Taboga 
Sent: Wednesday, March 21, 2001 3:06 PM
Subject: Mandi Aldo

E così mia zia è ora sepolta...I funerali sono stati ieri a Montreal, anche se era di età avanzata (93 anni) è stato lo stesso molto doloroso, in particolare il ricordo dei vecchi tempi subito dopo la guerra in Italia e in povertà! Il duro lavoro e il suo instancabile contributo al benessere e amore della famiglia... una persona rara!
Grazie per avermi inviato il messaggio di Dina Cibischino. Tempo fa (con l`aiuto dei link del Natisone) ho fatto una ricerca di tutti i Cibischino in Europa, e ne ho trovati una dozzina, uno anche in Germania, Berlino (Cibischino Wolfgang!) Feci questa ricerca perché sapevo che il nome Cibischino era alquanto raro. Infatti ero già a conoscenza con tanto di indirizzo, dell`esistenza di Dina Cibischino residente a Giavera del Montello. Appena avrò un po' di tempo le farò una telefonata.
Ho letto il messaggio di Pierluigi da Roma e sono commosso. Ci voleva proprio una persona disagiata per poter capire profondamente un`altra persona disagiata e a mettersi a disposizione ad aiutarti con il tuo (Plight)
A presto! Mandi, Walter
Walter Cibischino

bar25.gif (1249 byte)

From: Isabella - San Daniale?
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, March 20, 2001 5:22 PM
Subject: Complimenti

Vivissimi complimenti per il sito dal quale non riesco a staccarmi...
A parte la battuta, è veramente ben fatto, interessante e mi ha colpito la costanza con la quale lo aggiorna quotidianamente.
Gradirebbe un aiuto, tipo fotografie della mia zona (Sandanielese) ?
I migliori complimenti di nuovo,
Isabella 

Mandi Isabella. Grazie per i complimenti, che fanno sempre piacere. 
Ti avevo inviato la risposta in via diretta, ma il messaggio mi è stato respinto... vedi tu di indagare per quale motivo.
Per quanto riguarda il Sandanielese, penso che sia una zona da prendere in considerazione, anche se è un po decentrata rispetto alla mia "zona di competenza", ma spesso mi capita di prestare la mia attenzione ad altre parti del Friuli, in occasione di miei "servizi" legati a manifestazioni culturali e presentazioni di libri in lingua friulana, concerti o rassegna corali che a me piace registrare. Per quanto riguarda le fotografie, è un settore al quale preferisco trattare con le mie apparecchiature, amenochè non si tratti di vecchie foto. Sono sempre interessato a documentazioni scritte, informazioni storiche o altro. Quindi, teniamoci in contatto e se capita l'occasione di incontrarci da qualche parte, meglio ancora. Mandi di cûr, Aldo Taboga

bar25.gif (1249 byte)

From: Pierluigi - Roma
To: aldo@natisone.it
Sent: Thursday, January 03, 1980 9:58 AM

        Ciao Aldo, mi chiamo Pierluigi abito nelle vicinanze di Castelgandolfo la residenza estiva del ''PAPA'' e precisamente a Grottaferrata .Ho visto il servizio che anno fatto su rai 3 , tutto quello che fai e' molto bello, ti fa onore sei di un'umanita' che oggi purtroppo e' molto difficile trovare. Caro Aldo ho visto che fai tanti sacrifici per portare avanti tutto il tuo lavoro e vorrei aiutarti se ti potrebbe servire qualcosa chiedi pure , senno'  faccio io, tanto il tuo indirizzo di casa credo di trovarlo sul tuo sito, almeno spero.
        Scusa non ti ho detto nulla di me, come ti ho detto mi chiamo Pierluigi ho 41 anni e purtroppo come te anche io ho qualche problema di deambulazione poichè mi manca l'arto inferiore
sinistro ma cerco di andare avanti nel migliore dei modi.
Ho faticato un pochino per trovare il tuo sito perchè non avevo ben capito in tv ma ora come vedi ci sono riuscito spero in una tua risposta mi farebbe piacere.
Ti abbraccio e spero in una tua e mail al più presto
ciao Pierluigi

From: Aldo Taboga
To: Pierluigi - Roma
Sent: Sunday, March 18, 2001 9:41 PM

        Ciao Pierluigi, ti ringrazio per le tue espressioni di solidarietà. Comprendo benissimo la tua situazione ma non mi hai spiegato se la tua è una situazione cronica o se è sopraggiunta in un secondo tempo. Io convivo con i miei problemi da sempre e nei momenti di sconforto, più di una volta mi sono chiesto perchè questo doveva succedere proprio a me... ma naturalmente nessuno mi può dare una risposta.
        Ti ringrazio per la tua offerta di aiuto, ma non saprei come potresti farlo... Io ho sempre chiesto aiuto e collaborazione, ma questo me l'aspettavo da persone della mia zona, in grado di aiutare a raccogliere informazione dei paesi che mi circondano. E' evidente che non posso rivolgere la mia attenzione fuori dai confini della mia Regione, essendo già questa un'impresa superiore alle mie possibilità.
Nella tua risposta, mi specificherai se posso pubblicare il tuo messaggio...
        In attesa di risposte, ti saluto con il classico "mandi" friulano, che dovrebbe significare "vai con Dio". (o qualche cosa del genere), Aldo
Taboga

bar25.gif (1249 byte)

From: Pierluigi - Roma
To: Aldo Taboga
Sent: Thursday, January 03, 1980 12:31 AM

Caro Aldo, ti ringrazio per la tua lettera di risposta , mi scuso per non essere stato molto chiaro, ma anche io con il mio problema ci convivo dalla nascita, e come te ogni tanto mi prendono momenti di sconforto e tristezza. Forse non ti ho detto che l'unica nota positiva in tutti questi anni è stata la conoscenza di ''Gina'' ora mia moglie. Quando mi arrivano quei momenti di tristezza e sconforto cerco di non farglielo pesare , anche se lei è una persona di una dolcezza unica. Mi fa piacere se pubblichi la mia lettera , e come ti dicevo vorrei poterti aiutare anche perchè con la sola pensione non è che alla fine del mese ci rimane tanto. Se di tanto in tanto ti mando un vaglia postale con un contributo per le spese che devi affrontare ti prego accettalo, lo mando veramente di cuore.
Ora ti lascio e spero in una tua risposta al più presto. Pierluigi

From: Aldo Taboga
To: Pierluigi - Roma
Sent: Tuesday, March 20, 2001 10:32 PM

        Caro Pierluigi, il tuo messaggio mi ha realmente commosso e se da una parte riconosco che la tua situazione è più pesante della mia, ma per il fatto che nei momenti si sconforto hai vicino qualcuno che ti aiuta, ritengo che tutto sommato sei una persona fortunata. Peccato che sei così lontano... mi piacerebbe conoscerti di persona e stringere la mano a quell'angelo che ti è vicino...
        Per l'offerta di aiuto, all'inizio non avevo capito, ma a tale proposito non posso darti una risposta.
        Ritornando ai "nostri" problemi, se faccio un veloce ragionamento, io non potrei permettermi di lamentarmi... devi sapere che oggi ho percorso un centinaio di chilometri nelle vallate del Natisone, in territorio italiano e sloveno, per incrementare il mio archivio fotografico. ed ho visto delle cose meravigliose... dei paesi stupendi, delle vallate incantevoli, dei prati ricoperti di fiori... ed immaginavo quanto sarebbe stato bello poter condividere queste gioie con altri... per esempio un'angelo come quello che ti sta accanto. Forse da qualche parte c'è "il mio angelo", ma io non so dov'è e "lui" non sa che esisto...

clicca sulle foto

        Ma ora che ci penso, devo per forza cambiare registro... mi hanno raccomandato di smettere di commiserarmi e sopratutto... di non parlare di me...!
        Cambio registro ricordandoti quello che ti ho già scritto in un precedente messaggio... con la tua Mail, senza volerlo spedisci anche un secondo messaggio senza oggetto e senza testo ma con un'allegato, che in definitiva non è altro che un virus. Io ormai lo conosco e non lo salvo e non lo attivo, ma se uno che non conosce la pericolosità e lo esegue, diventa a sua volta "un portatore sano" di virus. Ultimamente mi stanno arrivando diversi messaggi con allegati strani, ma io cancello tutto quello che mi arriva da persone che non conosco.
        Caro Pierluigi, ora ti saluto e proseguo a scrivere racconto del viaggio di oggi, ma credo che per questa sera non avrò il tempo per attivare la pagina dedicata al mio "3° viaggio elle sorgenti del Natisone". Mandi Pierluigi e mandi Gina. Aldo Taboga

bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Taboga
To:
Osvaldo Pradolini - Santa Fe (Argentina)

Caro Osvaldo, ho ricevuto i documenti che mi hai inviato e quanto prima porterò il tutto alla famiglia Coseani di Orsaria. Tutto molto interessante, in particolare la fotocopia della rivista intitolata”Revelstoke Review”, che nel 1989 e 1990 ha dedicato due articoli dedicati alla famiglia Pradolini e di altre famiglie friulane emigrate in Argentina e Canada. Peccato che manchi una parte del testo scritto in inglese. Cercherò di farmi tradurre almeno il testo leggibile, perché sembra contenga informazioni molto interessanti. Ti ringrazio anche a nome della famiglia Coseani.
Mandi, Aldo Taboga.


bar25.gif (1249 byte)

From: Oscar Fèrvidi - Milano
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Saturday, March 17, 2001 7:17 PM
Subject: monade dal sabide sere

Anch’io ho una storia da raccontare, una storia che non so a quanti interessi. Io la mando ad Aldo Taboga, che poi veda lui cosa vuol pubblicare. Ma la storia è soprattutto per Aldo Taboga.  

E’ la storia di Laurence Harrison. Un mio grande amico australiano di Sydney, morto qualche anno fa, vecchio vecchione. Laurence Harrison era nato da una delle famiglie più benestanti di Sydney: aristocrazia commerciale e industriale. Ma lui era molto più vecchio di me: io l’ho conosciuto che lui aveva passato i 50. Nasce a Sydney, Laurence, con un futuro senza problemi: famiglia ricca, piuttosto calvinista di costumi (=si lavora, e – soldi o no – si vive modestamente, perché i soldi sono grazia di Dio). Harrison è un nome scozzese, di idee calviniste. Va a scuola, e un giorno, quando era bambino, gli viene la Poliomielite: a quell’epoca, non c’erano vaccini. Resta fra la vita e la morte per un paio di mesi, e dopo un lungo, lunghissimo periodo di rieducazione, torna a casa. Tutto contorto: ormai, solo la testa funzionava. Cosa avrebbe fatto chiunque altro? Laurence non aveva problemi di sopravvivenza come noi comuni mortali: lui era ricco, e la sua famiglia anche. Ma lui aveva la testa e la volontà. Il Padreterno mi ha voluto sciancato? Bene, gli faccio vedere io, al Padreterno! Primo: l’azienda di famiglia. Quella, morto il Papà, la comando io. A costo di farmi portare in ufficio in carrozzina. Secondo: i miei compagni di scuola, quando io stavo morendo in ospedale, mi portavano dei fiori, delle piantine, e me le mettevano sul comodino, e io non potevo muovermi, potevo solo guardare i fiori e capire quanto fossero belle le piante che il Signore ha sparso sulla terra. Laurence restò sempre sbilenco, si muoveva come poteva, ma con totale indifferenza alla sua menomazione. Faceva anche lunghi viaggi, anche attraversare l’Himalaya sul dorso di un mulo, per andare a vedere Lhasa una volta nella vita. Ogni pianta l’interessava. Ogni persona era per lui un buon motivo per una chiacchierata. Non dimenticava di essere Laurence Harrison, chiaro: quando abbiamo attraversato insieme il Queensland alla ricerca di una pianta che io cercavo, passavamo la notte nell’ultima stamberga che trovavamo libera, e Laurence non si portava mai dietro bagaglio: la sua biancheria se la lavava da solo ogni sera. E ogni giorno si metteva il suo farfallino, e si faceva il nodo da solo, non racconto con quali acrobazie: come si fa a fare il nodo al farfallino con una mano sola? Ma quando andava a Londra, aveva la sua stanza riservata a Royal Automobile Club (lui era il membro N° 3, il primo era la Regina). E a Sydney, lui mangiava e dormiva all’Australian Club, dove per me sarebbe un’utopia solo mettere il naso. Aveva una casa piccola e lussuosissima, nel porto di Sydney, proprio in faccia all’Opera House, a Cremorne Point, dall’altra parte del fiume. Ma lui stava in una stanza modestissima, di dietro: le stanze belle le lasciava agli amici e ai visitatori: la porta era sempre aperta, davvero. E davanti, con le sue mani sbilenche, aveva anche fatto un piccolissimo giardino con le piante australiane. Si faceva aiutare per innaffiarlo. Chi lo conosceva, entrava, aveva il suo letto e la sua stanza, si preparava la sua colazione e non doveva nemmeno dirgli cosa faceva. Ho viaggiato con lui per tutto il Queensland. Poi, lui è venuto qui in Europa un paio di volte. Se era a Milano, andavamo insieme in palco alla Scala. Se invece veniva nella mia casetta fuori Milano, gli bastava un materasso. Magari gli davo una mano io a salire e a scendere le scale. Salire non era difficile, per lui: la difficoltà, era scendere, per via di muscoli atrofizzati. Laurence è morto qualche anno fa. Ha lasciato un ricordo di sé incredibile. Avrebbe potuto fare l’invalido perenne, e ne aveva i mezzi. Ma non si è arreso. Ha vinto l’invalidità, e ancor più ha vinto la sua condizione di benestante, perché è sempre vissuto in estrema modestia, non concedendosi niente e facendo sacrifici anche grandi per conservare il suo stile. L’ho visto io, quanto gli costava entrare nel palco della Scala a testa dritta, sorridendo qua e là. Non riusciva nemmeno ad applaudire, e mi disse: Oscar, please, do it for me. Tanto per dire che c’è anche gente di tutto rispetto, al mondo...

...e nol è nome che Sior Taboga, ‘e son ancje altris.
Mandi, Oscar Fèrvidi fervidi@libero.it                                                        

bar25.gif (1249 byte)

From: Oscar Fervidi - Milano
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Saturday, March 17, 2001 1:57 PM
Subject: Documentaziòn parsore di Oscar Fèrvidi

Mandi. O ti ai mandat la copie di un cjòssul che o ai fotocopiât. 
Fotos di mè ondiài nome che pocjs: o soi tàn biel che o mi svergogni a fâmi fotografà... Nome quand che al covente propit, pal pasapuart e pe patent...
O mi soi impensat une robe, che tu podaressis fale tù, che tu ses in loco. Ti vìsitu di Meni Ucel, chel di Magnan in Riviere (lui, al steve a Biliris, pal ver) che al scriveve cussì ben? Bon, pocs 'e cognòssin che al piturave une vore ben, soredùt aquarei cun viodudis di pais: e Glemone, e Biliris, e Tarcìnt, e Daprat. Jò, o crod che il Comùn di Magnan in Riviere al abi ancjmò alc di so. A me mi semee che un poc di viodudis cui aquarei di Meni Ucel e staressin tan ben che mai, tal to sito. E son une vorone mior des fotografiis: une fotografie, ancje un pote compagn di mè al è bon di fale, ma une viodude cemut che al piturave Meni Ucel, al ere bon nome che lui. Pecjat nome che al ves un caràtar terìbil, puar Meni... Mortuus est, non plus buligaribus. Mandi, Oscar Fervidi dai Cjalderùz 

bar25.gif (1249 byte)

From: Giuseppina Loi - Sud-Africa 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Saturday, March 17, 2001 1:46 PM
Subject: RAI3 - 13 Marzo

Ciao Aldo
Mi puoi far sapere se la trasmissione del 13 Marzo di cui sento parlare, era stata trasmessa anche per il Sud Africa? Noi non vediamo tutte le trasmissioni che mandano in giro per il mondo tramite Rai International, solo quelle che sono dirette per l'Africa. Grazie e mandi, Giuseppina

Cara Giuseppina, non sono in grado di darti informazioni sulle trasmissioni RAI, comunque, appena la RAI mi invierà la registrazione che ho richiesto, lo comunicherò sul sito e, se non combini in altra maniera, ti invierò una videocassetta...
Tanti saluti dal Friuli in fiore. Mandi, Aldo Taboga.

bar25.gif (1249 byte)

From: Michele - Nervesa della Battaglia (TV)
To: aldo@natisone.it 
Sent: Friday, March 16, 2001 6:35 PM
Subject: contatto...

Caro Signor Aldo, sono Michele, 29 anni, ed abito a Nervesa della Battaglia (TV).
Non so che cosa dirle, se non farle i complimenti per la svolta che ha dato alla sua vita e per la professionalità che ha nell'usare il computer e nel fare pagine internet e servizi annessi....
Nenche la conoscevo, ma sono rimasto a bocca aperta dopo aver visto il servizio televisivo su Tg3 Italie.. Continui sulla sua strada sperando che qualche Comune o Associazione le dia qualche contributo economico.
Saluti ed "imbocca al lupo".

bar25.gif (1249 byte)

From: Danila Soldini 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Friday, March 16, 2001 3:37 PM
Subject: RISCOPRIRSI FRIULANI COL COMPUTER

Da "Club 3" di Ottobre 2000
Franco Massaro, 62 anni, ha frequentato il primo corso di informatica dell'Aim, del quale è rimasto più che soddisfatto: "Lezioni, esercitazioni e appunti mi hanno trasformato in un cyber-navigante abbastanza esperto: così ho scoperto nuovi interessi e occasioni per stabilire rapporti con gli altri. Friulano d'origine, ho potuto partecipare a una catena di collegamento via e-mail tra gente della mia terra che vive sul posto, o ne è lontana. Tramite il sito www.natisone.it ho tutto il Friuli in mano, come se ci vivessi ancora. E poi c'è un risvolto economico: con Internet riesco a ricevere notizie sugli argomenti più diversi. Per sapere le stesse cose, usando altri strumenti informativi, la pensione certo non mi basterebbe".
Saluti, Danila Soldini 

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Kingston Canada 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Friday, March 16, 2001 2:11 AM
Subject: Le foto

Mandi Aldo, dopo il programma Italie, il contatore è andato avanti forte, in poco tempo saremo a trentamila. Ieri ho spedito la videocassetta a Walter Cibischino, speriamo la riceva presto. 
La foto su dietro le quinte, "Arcobaleno", e su flash, le "Viole", io dò il primo premio, le ho stampate e domani le porterò a Marcello, chissà forse lui da queste foto dipingerà un quadro.
Saluti, Guido

bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Giavitto - Sedilis
To: aldo@natisone.it 
Sent: Thursday, March 15, 2001 11:11 PM
Subject: Brâf e bulo, Aldo!

Mandi, cjâr Aldo, tu sês bulo e o ai propit gust che finalmentri ancje la television ti ricognossi pe tô sgrimie e pal grant lavôr che tu puartis indevant cun tante passion e umiltât! O sarès vignût cun mil mans a sustignîti te e la tô passion te Badie di Rosacis, ma purtrop o jeri incjantonât sul lavôr fint a une e mieze! Cussì o ai intimât la muart ae mê femine se no regjistrave la trasmission "Italie" e o ai podût vioditi ancje se no propit in direte! Poben, si sin ingropâts ducj e doi e o vin cjalât e tornât a cjalâ il to intervent su "Italie". Mancumâl che, seont te, al veve di durâ pôc! Ti an dedicât plui di miezore di trasmission, fion! E ben e an fat, contant cun discrezion e cun gracie la biele storie de tô vite e de tô anime.
O sai che no tu montis in scagn e par chel no ai pôre a dîti che tu sês pardabon unic e preseôs: Walter Cibischin al à interpretât benon il sentiment di gjonde e afiet che ducj nô, furlans di chenti o di dut il mont, ti pandìn, auguranti di lâ indevant a dilunc cul tô lavôr, tiessint leamps fra chenti e inaltrò, intun mont pardabon globâl e solidâl.
Mil di chescj dîs, Aldo, e mandi. Aldo  Giavitto

bar25.gif (1249 byte)

From: MONTI - PROVINCIA DI PALERMO
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, March 15, 2001 8:25 PM
Subject: COMPLIMENTI

HO VISTO IL PROGRAMMA IN TV "ITALIE" E ADESSO CONOSCO IL SUO SITO OLTRE CHE LA SUA PERSONA. LE FACCIO I MIGLIORI AUGURI E COMPLIMENTI
TOTO FA FICARAZZI PROVINCIA DI PALERMO

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa
To: aldo@natisone.it 
Sent: Thursday, March 15, 2001 10:54 PM
Subject: Mandi Aldo

Sono poco più delle quattro Am ed è già da tempo che sono alzato, sono un po ansioso e non riesco a riposare... sto pensando alla trasmissione TV, a VM con grandi problemi, e in particolare penso a mia zia, (94 anni) sorella di mio padre, che è in fin di vita a Montreal. Fra qualche ora parto per esserle vicino in questi ultimi momenti, non so con precisione quando ritornerò.
Ieri ho ricevuto una telefonata (Messaggio telefonico) di un Italiano ad Ottawa che diceva di aver visto via satellite la trasmissione e che voleva parlarmi. Vedremo cosa avrà da dire. Mi telefonò pure Gustavo per dirmi che sue sorelle le hanno telefonato tutte entusiaste a proposito della trasmissione. Mi chiamò pure Guido un`altra volta per confermare che mi aveva spedito il filmato della trasmissione, fra qualche giorno spero di riceverlo. Non ce dubbio che la trasmissione ha suscitato grande attenzione e interesse. Ora non ci rimane che aspettare il frutto. Non dimenticare di farmi sapere quando verrà mia nipote a trovarti. Vedrai è una brava persona! 
No sta dismenteati di scrivimi! Mandi
Walter Cibischino

bar25.gif (1249 byte)

From: Antonio Roversi - Gorizia
To: Aldo Taboga 
Sent: Wednesday, March 14, 2001 10:09 PM
Subject: complimenti per la trasmissione!

Abbiamo visto tutto!
Grazie alla mamma Ida che ci aveva avvisato, abbiamo registrato la trasmissione ITALIE e ieri sera abbiamo potuto godercela in santa pace. E' stata molto bella e interessante. Quello che sentiamo di dirti è che sei uno dei pochi che ha dimostrato come internet possa non essere solo uno strumento di guadagno e di affari più o meno puliti, ma possa essere un reale strumento di contatto umano tra persone lontane, possa essere un mezzo per fare del bene. Hai dimostrato come non sia necessario a tutti i costi far soldi, ma si possa fare qualcosa per gli altri per il solo piacere di farlo. E' una cosa importantissima questa e forse la trasmissione non lo ha evidenziato abbastanza. Sei grande zio Aldo! Speriamo che tu possa continuare a lungo in questa tua opera, in aperto contrasto con una società rivolta sempre più al soldo e sempre più lontana dai veri valori della vita: l'amore e la solidarietà! Appena possibile verremo a trovarti di persona ... se riusciremo a trovarti, visti i tuoi impegni ... così potremo parlare di come possiamo darti una mano.
Con affetto - Viviana, Antonio, Anna e Pelè (che ricambia i saluti di Briciola)

bar25.gif (1249 byte)

From: Leonardo Della Mea - Montevideo
To: Aldo Taboga 
Sent: Wednesday, March 14, 2001 7:19 PM
Subject: trasmissione TV

Carissimo Aldo
Siamo molto contenti, sapere che tutto è andato bene.
Mi dispiace moltissimo non avere potuto parlare della tua bellissima persona a tutto il mondo. Lunedi sera (23:00 di Italia) la Rai-3 ha telefonato a casa mia ma noi eravamo a Punta del Este (140 km di casa) e non abbiamo avuto la possibilità di fissare l'ora per la telefonata in diretta nel programma Italie del martedì 13. Quel Martedi avrei dovuto andare alla FS ma Ivana sarebbe rimasta a casa per il nostro intervento. E così, non abbiamo potuto esprimere quello che noi sentiamo per questo carissimo uomo di Leproso. Così che il nostro pensiero resta con noi e con tutti i nostri carissimi co-navigatori del Natisone. 
Dalla prima volta che ci siamo incontrati via internet, sono già trascorsi due anni e siamo molti contenti di avere con te questo rapporto di grande amicizia. Pensa che io sono stato già due volte al Friul ma solo grazie al tuo Natisone, ho potuto ascoltare le campane della chiesa dove fu battezzato il mio nonno Oreste e aveva sposato la mia nonna Agostina. Soltanto per questa bellissima azione non ho parole per ringraziarti e ringraziarti di cuore. In questo momento sono commosso e dai miei occhi spuntano le lacrime, al ricordo dei miei carissimi nonni emigranti dal nostro Friul. Ma queste sono lacrime di felicità, e più felice sono nel vedere il sito giorno dopo giorno aggiungere nuovi amici, colpiti per la tua opera . E siamo ancora più felici nel vedere il nostro caro Aldo diventare sempre importante. 
Questo te lo meriti, e Dio lo sa. Perciò, grazie Aldo per quello che sei, e grazie buon Dio...!
Mandi, Nart

bar25.gif (1249 byte)

From: Luciana Bellina - Argentina
To: aldo@natisone.it 
Sent: Wednesday, March 14, 2001 9:36 PM
Subject: Programma Rai-tre

Caro Aldo:
Questa mattina, alle l0,30 ore di Argentina ho visto il programma su Rai-Tre.
Tanti complimenti e grazie per il lavoro che fai per tutti noi friulani, e piú per quelli noi che siamo
tanto lontani!!
A presto... Mandi! Luciana

bar25.gif (1249 byte)

From: Danila Soldini - Santa Maria di Leuca 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Wednesday, March 14, 2001 9:03 AM
Subject: Complimenti e Saluti da Santa Maria di Leuca

Tramite il Mensile "Club 3", di cui sono abbonata, ho scoperto il Suo sito e desidero complimentarmi con Lei.
Mia mamma era originaria di Orsago (provincia di Treviso), ma io vivo in Puglia, a Santa Maria di Leuca.
Cordiali Saluti, Danila Soldini

bar25.gif (1249 byte)

From: Franca L. Mardero - Argentina
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Wednesday, March 14, 2001 12:36 AM
Subject: Franca Mardero

Carissimo Aldo: Da qualche tempo non mi faccio presente con uno scritto e così, per motivi speciali, oggi ti invio nostre notizie.
Noi, di salute tutti bene, José ha incominciato ieri a far scuola cosí che lo vedo ancora meno, ma per altro siamo felici e riconoscenti alla vita per averci dato tanto affetto e tante belle cose, una delle quali, sei tu!.., devo dirti che sei una persona veramente speciale, hai la generositá, la sensibilitá , la qualitá di conoscere per primo i desideri dei tuoi corrispondenti e possiedi una capacità non comune, tutto questo te lo diciamo José ed io nel programma del TG3 che abbiamo visto e partecipato questa mattina. I nostri complimenti per tutto quello che fai, come è stato detto anche nel programma, tutto a tue spese. Meriti davvero che ti conoscano di più, che hai costruito un "SITO" dei piú belli e completi che ci siano sulla web. Perciò ti auguriamo il successo che meritati e ti assicuro che amici ne hai tanti.. e noi saremo sempre tra questi.
Grazie Aldo Taboga, e sono felice di aver potuto partecipare via telefono al tuo programma
MANDI, MANDI, Franca e José

bar25.gif (1249 byte)

From: Lucio Perrone - Pomezia
To: Aldo IV3TKI Taboga 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 11:04 PM
Subject: Ciao da lyl

Ciao Aldo, sono Lucio I0LYL. Questa mattina, per caso, ho visto il programma su RAI-TRE e con molto piacere ho seguito il servizio a te dedicato. Ho rivisto anche Fulvio con qualche capello in meno e qualche kiletto in piu'.
A fine trasmissione sono andato a visitare il tuo sito. E' stata una visita interessante che ha rafforzato in me la stima che ho sempre avuto nei tuoi riguardi. La lettura della tua storia mi ha profondamente toccato.
Dovrei esprimere una qualche parola... ma il rischio di dire cavolate e' alto.
Mi piace ricordare le serate passate insieme a te e con altri amici in qso tecnici su vari satelliti. I bollettini packet, lo scambio reciproco di informazioni. Eravamo un gruppo di pionieri che andavano per sentieri mai esplorati. L'entusiasmo e la passione erano le cose che ci univano.
Oggi purtroppo, almeno per me, non e' piu' cosi'. Il mio interesse per la radio si e' affievolito. C'era stato un risveglio con il lancio di AO-40 ma poi le cose sono andate come sappiamo. Speriamo in un pieno recupero del satellite.
Tra le altre cose non ho piu' un sistema di antenne degne di questo nome.
Da qualche anno il mio interesse principale e' il computer ed Internet.
E da voi come vanno le cose?
Ciao ... un saluto a tutti e a presto
Lucio I0LYL

bar25.gif (1249 byte)

From: ALESSANDRO SCARBOLO 
To: Taboga Aldo 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 11:15 PM
Subject: Congratulazioni.

Mandi Aldo, con immenso piacere ho potuto seguire in parte la trasmissione "Italie" su Rai3 ed ho seguito la storia solo fino alle 12,00. Volevo congratularmi con te per la splendida figura che hai fatto, dimostrando a tutta Italia il lavoro che svolgi quotidianamente e sopratutto gratuitamente. Complimenti di nuovo e grazie per il lavoro che fai per tutti noi. Mandi Alessandro

bar25.gif (1249 byte)

From: Nicola 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 9:34 PM

Ho visto il programma su rai3. Bravo Aldo continua così. 
Ciao Betty

bar25.gif (1249 byte)

From: Francesca 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 8:41 PM
Subject: GRAZIE

Complimenti per il sito!
Abbiamo visto con piacere oggi su Rai Tre, un pezzo di storia del nostro Friuli.
GRAZIE ALDO!!!

bar25.gif (1249 byte)

From: Devis Macor - Leproso
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 9:44 PM
Subject: Ringraziamenti

Mandi Aldo!
Con questa semplice e-mail, ti volevo fare i complimenti per la trasmissione di oggi.
E' vero che i tecnici di Milano hanno fatto un bel servizio, con il sottofondo musicale eccetera...
ma in realtà i protagonisti assoluti eravate tu ed il sito del Natisone... al di là dei servizi!
E poi hai visto che il "grande occhio" della telecamera non ti ha impedito di fare uno splendido servizio in diretta?
Oltre che a te, i complienti vanno a Walter: è stato impeccabile e soprattutto ha parlato con...il cuore!
Esprimendo quello che pensano di te gli Emigranti! 
Complimenti a tutti e due! Ciao Devis
p.s) però avresti dovuto portare Briciola con te!!! Sarebbe diventata famosa, no?

bar25.gif (1249 byte)

From: Oscar Fervidi - Milano
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 7:07 PM
Subject: folchetitrài, ce biel!

O ai vut l'ndirìz email di me fie. Bondì.
Jo, o mi clami Oscar Fervidi, o stoi a Milan e o fas il chìmic (me fie, po nò: je, e sune il Violoncello alla Scala, salacor). O soi un amì di Sandri Secco dai Juris, che che al è president dal Fogolar culì. 
Ce idee, Paròn, jo no mi sares mai impensat! 
Ma parcè nome che il Natison? E ce ise la Tor, une pissade di cjan?
Ao di disi alc a Sandri? Par mè, jo o soi simpri a disposizion, s'al covente alc: l'idèe, e je buine. 
Saluz. Oscar Fèrvidi

bar25.gif (1249 byte)

From: DAVIDE-MARZITELLI 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 6:16 PM
Subject: complimenti

SALVE, MI CHIAMO DAVIDE MARZITELLI E SONO UN PROGETTISTA PROGRAMMATORE. LE SCRIVO DAL LONTANO MOLISE, DOVE ABITO. LA SCRIVO PERCHE' MI VOGLIO COMPLIMENTARE PER IL SITO CHE LEI HA CREATO E PER LA PROFESSIONALITA CHE A MOSTRATO PER LA CREAZIONE DI QUEST'ULTIMO. HO CONOSCIUTO LEI E IL SUO SITO GRAZIE ALLA TV. SAREI MOLTO CONTENTO DI DIVENTARE UN SUO AMICO DAL LONTANO MOLISE. LE INVIO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI E IL MIO APPREZZAMENTO. Davide

bar25.gif (1249 byte)

From: Geom. Paolo Della Martina 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 5:24 PM
Subject: saluti

Egr. sig. Taboga, ho avuto l'opportunità di seguire la trasmissione odierna su TV3 e confesso di essere rimasto molto colpito. Ancor di più visitando il suo sito che, non conoscevo.
Volevo ringraziarla per ciò che è riuscito a fare e per ciò che rappresenta. Grazie di cuore. A presto. 
geom. Paolo Della Martina

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Kingston Canada 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 5:07 PM
Subject: ITALIE

Mandi Aldo
Chista mattina su RAI 3 Internzional, i ai vidût il programma ITALIE. 
I soi stàt dal gnò amigu Calligaris, lui al là la pussibilitât da iodi la RAI Internzional, 24 oris in dì, cussì i ai pudût cupià encja la videocassetta. 
I ai vût plasè Aldo, cà an fàt chistu programma, cussì il cjò lavôr al ven ricunusût.
Aldo stâmi ben. 
Salûs Guido dal Canadà 

bar25.gif (1249 byte)

From: Maria Rosa Negri 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 3:01 PM
Subject: GRAZIE

Purtroppo ho visto solo pochi attimi questa mattina, la trasmissione, ora sto guardando un pò il sito, ma è lento visto l'ora mi riservo un approfondimento.
INTANTO volevo dire che ritengo SIA GRANDIOSO in qualsiasi momento della vita saper rialzarsi e diventare UN GIGANTE facendo emergere tutte le risorse latenti che esistevano dentro, realizzandosi nella propria autenticità e trasmettere agli altri questa ricchezza che la nuova dimensione comporta.
Complimenti, Maria Rosa (scritto di getto).

bar25.gif (1249 byte)

From: Della Mea 
To: aldo@natisone.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 1:54 PM
Subject: complimenti!!!!

L'ho vista in tv a Italie a cui ho, tra l'altro, scritto il mio apprezzamento per il suo sito.
Presto verrò in Friuli, spero di poterla incontrare.
cordiali saluti
Ezio Della Mea

bar25.gif (1249 byte)

From: Delfina Zamò 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 3:41 AM
Subject: Congratulazioni

Fuarce Aldo, tu ses brav!
Ti ho appena visto in televisione, sei un motivo di orgoglio per tutti noi friulani
e un esempio per tante persone che non sanno come vivere la propria vita.
Spero, per il futuro, che nostro figlio Paolo possa contare su persone come te per non rimanere a sua volta isolato.
Grazie e ...Mandi! Delfina.

bar25.gif (1249 byte)

From: Pino Del Fabbro 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Monday, March 12, 2001 7:51 PM
Subject: SALUTI

Egr. Sig. Taboga
ho appena visto il servizio sul TG3 che la riguardava e devo dire che mi ha colpito.
Volevo solamente farle i miei complimenti per quanto lei sta facendo, oltrechè per il servizio verso gli utenti Internet, sopratutto per la sua "emancipazione".
Visto che Internet è luogo dove la virtualità regna sovrana, dove tanti (nelle cosidette chat) si nascondono dietro nick inventati o peggio, dove operano le più meschine trappole per gli sprovveduti, finalmente c'è qualcuno che la usa come va usata e fa sapere che la rete deve unire e fare crescere le persone e la comunità.
Avanti così, Mandi - Giuseppe Del Fabbro

bar25.gif (1249 byte)

From: Maria Esther Piussi - Argentina
To: Aldo Taboga 
Sent: Monday, March 12, 2001 6:59 PM
Subject: auguri per il martedi 13

Aldo: Mi ha telefonato in questo momento dalla RAI 3 da Milano e domani mattina, alle hore 7,45 (argentina) mi telefoneranno per l'intervista. Spero di potere trovare le parole giuste per descrivere l'importanza del tuo grande lavoro. Cercheró di scrivere questa sera una piccola nota per non fare una brutta figura per TV.
Ti chiedo se hai opportunità di registrarla in qualche modo, perché qui non riceviamo RAI 3.
Oggi parlerò a miei parenti perchè anche loro cercheranno di ascoltare il programma.
MANDI, GRAN FURLAN. AUGURII DI CÛR, SI ASCOLTIAMO DOMANI.
A DOMANI, GRAZIE. TUA CARA AMICA : MARÌA ESTHER. 
ASPETTO QUALCHE PAROLA TUA, SONO UN PÓ SCONVOLTA… E' MOLTO EMOZIONANTE QUESTA ESPERIENCIA PER ME, TANTE GRAZIE.

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa
To: Aldo Taboga 
Sent: Tuesday, March 13, 2001 6:28 AM
Subject: Mandi Fantàt

Un minuto fa 12:15pm ti ho telefonato ma non eri a casa e Briciola non ha risposto... volevo dirti che mi ha telefonato e prenotato la RAI. L'appuntamento è per le 6am (Mezzogiorno in Friuli) vorranno intervistarmi durante la trasmissione Rai di Domani. Gli dissi che mi tu hai cambiato la vita negli ultimi due anni ridandomi la friulanità che mi mancava e cercavo, gli dissi pure che ora sei diventato indispensabile per molti emigranti! Gli dissi pure che tu sei tra i GRANDI del Friuli!
A domani Mandi, Walter Cibischino

bar25.gif (1249 byte)

From: Gloazzo - Cjasteons
To: Taboga Aldo 
Sent: Friday, March 09, 2001 9:29 PM
Subject: Tu sarâs famôs.

Mandi Aldo, alore a sin in spiete di vioditi ta television. A cirarin di vignì in Badie martars prosim e a fasarin el tifo par te. Tu cîr di tignì le... muse dure e le barete fracade. A bande i scherç, a sin ancje nò un pucut ansios ma a sin sigûrs che tu fasarâs une biele figure. Cu le to cugnussince da eletroniche e.... da int, tu podis contaile a dut el mont. E di sigùr a sarà che juste. 
Sta riparât dal frêt, pariti dai colps di ajar par no cjapà la grucje: Bêf cualchi taze di lat cjalt cule mêl, anzit miôr ancjemò cu le sgnape. A riviodisi a martars ch'al ven.
Natalino e Clelia - Cjasteons, el 9 di fevrâr dal 2001

bar25.gif (1249 byte)

From: Gabriele Zamò 
To: Aldo Taboga 
Sent: Friday, March 09, 2001 12:37 PM
Subject: caro aldo 

Caro Aldo, mi sei venuto in mente l’ altro giorno mentre leggevo il giornale.
L’ articolo trattava della morte di un poeta veneziano il quale scrisse su un muro queste parole : 
“Solitudine non è essere soli, ma è amare inutilmente qualcuno… “
E’ un bel pensiero, triste allo stesso tempo, soprattutto per chi ha provato dei sentimenti del genere... e si radica sempre  più in me la certezza di conoscere una persona forte e meravigliosa quale sei tu.
Un amico… Gabriele.

bar25.gif (1249 byte)

From: Ornella Paolini - Pagnacco
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, March 08, 2001 9:38 PM
Subject: grazie per gli auguri

Grazie per gli auguri... fanno sempre piacere, anche se si dividono con altri tre miliardi (più o meno) di persone!
Guarderò (o registrerò, se sarò impegnata) la trasmissione di rai3: sono proprio curiosa di vedere come sarà! 
Intanto congratulazioni.
Mandi, Ornella Paolini

bar25.gif (1249 byte)

From: Franco - Milano 
To: Aldo Taboga 
Sent: Thursday, March 08, 2001 2:51 PM
Subject: 8 marzo 2001


Mandi Aldo.
Chistu al è il disegn chi i ai mandât 
chist'an a li feminis, 
par la lôr fiesta.
Mandi, Franco.

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa
To: Aldo Taboga 
Sent: Wednesday, March 07, 2001 5:33 PM
Subject: Mandi Aldo

Prima di coricarmi ti scrivo per la seconda volta, oggi... 
Se hai qualche suggerimento per  migliorare le mie foto, te ne sarei grato!
Bella e informativa la pagina sui nostri fratelli Sclâs. Ci sono stato molte volte in quelle zone del Friuli ma non ero a conoscenza delle realtà attuali. Grazie per tutte le informazione. Questo dimostra che per molti friulani nel mondo c'è  ancora molto da scoprire del Friuli, perciò... mandi a tutti voi... Furlàns, Sclàfs, Cjargnei, Bisiacs, Talianòz, e Maranès (mezzi Veneziani!) e ora anche ai friulani Albanesi e Marocchini!
Walter Cibischino

bar25.gif (1249 byte)

From: Osvaldo Pradolini - Santa Fe- Argentina
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, March 04, 2001 3:09 PM
Subject: famiglia coseani

Santa Fe, 4 de marzo de 2001. Caro Aldo: Vedere a miei antenati é una emozione molto grande. Il bambino con il aro (cerchio) debe essere mio nonno.
La località Nelson si trova a 30 km. de la mia casa. Pronto ti invieró informazione della famiglia Coseani.
Nostro ringraziamento al Signore Plinio Coseani. Como posso fare per non perdere comunicazione con la famiglia Coseani. 
Aldo, non so che cosa fare per ringraziarti lo che hai fatto per noi.
Un abbraccio e Mandi!!! Osvaldo Pradolini

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa
To: Aldo Taboga 
Sent: Monday, March 05, 2001 12:00 AM
Subject: Fw: mandi Aldo

Sono le 5am è già da due ore che sono alzato... anche se stanco non riuscivo a dormire. 
I problemi di V. M. mi tenevano sveglio, così ho passato qualche ora a leggere e rileggere il "natisone" e la posta e-mail che ho ricevuto ultimamente. Qui ti allego una delle lettere ricevute, che serve come testimonianza della popolarità e  importanza del tuo sito non solo diffondere le notizie ma anche e in particolare a unire gli emigranti e compaesani nel mondo. Forse non te ne renderai conto ma il servizio che ci da il "natisone" è una cosa estremamente importante e necessaria. Perciò anche se pochi partecipano scrivendo sul "natisone", è molto visitato ed amato da tutti i friulani nel mondo... So che ora hai un leggero attacco di "influenza", ed in questi casi sicuramente senti di più la solitudine... ma se questo può consolarti, ti ricordo le famose parole di "stelutis alpinis" che dicono... Il mio spirìt atôr ti svole!
Tenti cònt! Walter Cibischino (Qui sotto il messaggio rivevuto)

From: "Biscotti Fabrizio" 
To: <wmcibi@globalserve.net>
Sent: Tuesday, February 27, 2001 4:20 AM
Subject: mandi

Hello Mr Walter Cibischino, casualmente, visitando il sito http://www.natisone.it, ho avuto l'occasione di leggere la testimonianza sulla sua esperienza da emigrante. Vorrei quindi farle i complimenti per come e' riuscito a sistemarsi in una terra cosi' lontana e credo che lei possa essere giustamente citato ad esempio come modello di Friulano che si fa ben volere all'estero. Ho anche avuto il piacere di leggere l'essay universitario che, sua figlia Natasha, ha preparato sul tema "l'emigrazione Italiana in Nord America". Anche a lei vanno i miei complimenti per come e' riuscita a dare importanza ad un fenomeno che ha interessato per tanti anni il nostro amato Friuli. 
Anch'io sono di Castions di Strada, in particolare di Morsano, e volendo, sono un emigrante in quanto lavoro a Londra per un'azienda americana. Per me il lavorare all'estero e' sicuramente un'esperienza diversa da quella che ha coinvolto lei molti anni fa, in quando si tratta solo di un periodo che mi serve per maturare professionalmente e, grazie a Dio, le cose in Friuli sono cambiate molto e sicuramente un giorno ritornero' a Morsano. Tuttavia, nel mio piccolo, condivido molte delle pressioni che caratterizzarono i nostri compaesani emigrati all'estero molti anni fa.
Tra l'altro anch'io ho parenti in Canada, nei pressi di Toronto, e sono proprio di Castions.
La saluto molto e complimenti ancora. Mandi, Fabrizio Biscotti

bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Taboga
To:
Osvaldo Pradolini - Argentina

Leproso 03 Marzo. Caro Osvaldo
, il signor Plinio Coseani di Orsaria, mi ha portato una cornice con la foto originale, dove si vede Domenico Coseani, il signore anziano della foto centrale in alto. Dietro la foto ho trovato delle scritte con le seguenti informazioni:
"Coseani Domenico nato nel 1822, con le figlia Augusta sposata con Pradolini e Rosa sposata con Deslizzi. Augusta e Rosa si sono sposate a Orsaria e con i loro mariti sono emigrate in Argentina nel 1879. Con loro era emigrato anche il fratello Davide, che con i figli abitava a Nelson in provincia di Santa Fe, e faceva il camionista. Il padre Domenico, dopo il 1895 si recò in Argentina 3 volte, sebbene il viaggio di sola andata durasse 3 mesi"
Mandi, Aldo. (I particolari nella "tua pagina")

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Toffolo - Fanna
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, March 01, 2001 9:02 PM
Subject: rai3

Caro Aldo, Di sorpresa in sorpresa con il tuo Natisone: presto vedremo te ed il tuo sito in diretta su RAI 3. Ti auguro che questo porti una super-audience al tuo sito!.. Vedo poi che proprio da oggi c’è molto di nuovo e di bello e tutto ben funzionante… seguendo i tuoi consigli adotto il 600x800 e collego quei allegri motivetti friulani al mio stereo… mi spiace solo che siamo un po distanti: finirei per"rompere" col chiederti lumi su tutto quel che riguarda il computer ed in particolare tutto quel che c’è da sapere sulle pagine Web, che sono per chi ama la fotografia e la grafica, uno dei più bei passatempi per un pensionato!..  Quasi passerei qualche settimana di ferie dalle tue parti…per farmi un po di lezioni e non a sbafo, beninteso!.. .
Ciao Aldo, ti mandi tancju salûs da Fana, da Elio. 


bar25.gif (1249 byte)

Nei giorni scorsi, via Posta ho ricevuta una lettera che diceva...


 Manzano, 21 Febbraio 2001

Gent. Prof. Aldo,

noi del gruppo del corso di informatica delle ore 16-17 del mercoledì, vogliamo con la presente esprimerLe tutta la nostra gratitudine per averci soccorso in ogni nostra difficoltà, e soprattutto per averci aiutati a simpatizzare con quella diabolica macchina con la quale Lei riesce ad ottenere tutto ciò che vuole.

Quell’"Aldo" pronunciato ogni secondo, certamente, Le risuonerà ancora in testa come, siamo certi ricorderà le nostra facce un po’ perplesse alle prese con quella specie di topolino sul quale pigiavamo, senza grazia, il tasto destro e quello sinistro.

Piano piano, però, ci ha portato a prendere confidenza con quel "coso"; e così ora siamo in grado di scriverLe questa pagina; poca cosa –dirà Lei-; per noi, però, è un piccolo successo e, il prossimo anno, chissà…

Comunque, la lettera è un pretesto per dirLe che La ringraziamo di cuore con tanta simpatia La salutiamo.

Gruppo di informatica
(ore 16-17 del mercoledì)

Maria Coruzzino
Adriana Verri
Graciela Domine
Enzo Ciaffaglione
Carla Santarossa
Maria Luisa Martinelli
Bruna Tonchia
Paola Bernardis
Vanda Moreale
Oliva Zulena

bar25.gif (1249 byte)

From: Umberto Bulfone - Torino
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, February 25, 2001 7:59 PM
Subject: Un emigrante a Torino

Egr. Sig. Aldo Taboga
Mi chiamo Umberto Bulfone, sono friulano di origine proveniente da Castions di Strada, vivo con la famiglia a Vinovo Torino dal 1955.
Lo scorso mese di Dicembre sono stato in Friuli e precisamente a Buttrio al funerale dell'ultima mia Zia.
Prima di rientrare a Torino sono passato a Castions per trovare il mio carissimo amico e coscritto Adelmo Codarin, e abbiamo parlato dei nostri ricordi di gioventù, poi mentre mi illustrava i sui lavori mi ha invitato a vedere il sito "natisone".
Al rientro a Torino o provato a visionare detto sito e sono rimasto veramente meravigliato di quanto e cosa ho visto, devo fare i miei complimenti,anche da parte dei miei amici e parenti a cui ho suggerito la visione.
Inoltre ho trovato della corrispondenza di Walter Cibischino, pure di Castions e amico di famiglia, oltretutto ha fatto le elementari con mio fratello più giovane.
Ne ho approfittato per farle gli auguri di fine anno il quale mi ha contraccambiato.
Mi sono permesso di scriverle per segnalarle una persona molto amica e specialissima, si chiama Alfredo Bonadio e vive da alcuni anni a Remanzacco (Paese di origine della moglie).
Se lei avrà voglia e tempo di farle una visita, potrà sentire una storia particolare di emigrazione.
Oltre alle varie attività che detta persona ha fatto in giro per il mondo, ha realizzato e tuttora realizza delle opere di scultura particolari, per le quali ha preso numerosissimi premi in tutta Europa e sempre tra i primi.
qualora avesse occasione di parlarle, può farlo a nome mio e troverà una persona scherzosa, affabile e schiva.
Per l'eventuale contatto segnalo il seguente numero di telefono #### ######.
Nuovamente faccio i miei complimenti e cordialmente saluto.
Mandi Umberto Bulfone.

bar25.gif (1249 byte)

From: Osvaldo Pradolini - Argentina
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Friday, February 23, 2001 11:43 PM
Subject: IL DOCUMENTO

Santa Fe, 23 de febrero de 2001.
CARO AMICO: Ho ricevuto tu straordinario documento, me hai fatto scuotere. Credo che la chiave di tutto é la famiglia COSEANI e AMEDEO. Devo saper se i genitori di AMEDEO sono gli stessi di EGIDIO (mio bisnonno). ¿Posso inviare una lettera a ala parrocchia di S. Ulderico ? E se il nome del Sr. Coseani era DOMINGO e sua moglie BAQUETTI (i suoceri di mio bisnonno) .¿Come posso communicarmi con loro ?.
Molto salutti a la famiglia Coseani e un forte abbraccio caro amico. OSVALDO PRADOLINI

Caro Osvaldo, domani vado personalmente ad Orsaria per chiedere informazioni presso una famiglia Coseani e quindi non serve che tu scriva a nessuno. Mi sembra che quel signore al centro della foto si chiamasse Domenico.
Aspettati nuove informazioni molto presto. Mandi, Aldo Taboga.

bar25.gif (1249 byte)

From: Magali - Cambrai, Francia
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Friday, February 23, 2001 7:55 AM
Subject: Complimenti ! 

Buongiorno Aldo, 
Mi presento, mi chiamo Magali, ho 21 anni e scrivo di Cambrai, nel nord  della Francia.
I miei genitori sono originari del Friuli, io sono nata e cresciuta in Francia. Da piccola vado in ferie in Friuli dov'è abbiamo parenti. Dal paese di mio padre, Mortegliano, io sono innamorata. Per motivi di studi, ho fatto due stage a Udine, e d'estate ho lavorato a Mortegliano in un bar. Per me è un motivo di stare dov'è sto bene.
Mi piace stare li', stare con la gente e ora che ho finito i studi cerco un lavoro dalle parte di Udine. Ho una laurea breve in lingue e informatica. Cosi', cerco attraverso internet ... e un giorno ho lanciato la ricerca su "Mortegliano" e ho trovato il suo sito. Sicuramente non saro' ne la prima ne l'ultima che li farà complimenti. 
Il sito è molto interessante e personalmente, con una certa emozione, ho guardato le foto dei luoghi che ho già visitato e mi ha dato un'idea dei bellissimi posti che mi rimangono da vedere nella zona, anche i racconti sono emozionanti e belli.
Quella sera era molto tardi è sono andata a svegliare mio padre che anche lui ha la nostalgia del suo paese.
Poi, stamattina, ho letto l'intervista sul "Friuli", in friulano. Dopo avere letto questo, non mi rimane altro che dirgli che cio' che fà è bellissimo, soprattutto per la gente che non ha visto il Friuli da tanti anni. 
Grazie di farci piacere.Auguri e Buona continuazione.
Mandi ! Magali.

bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Taboga 
To:
Osvaldo Pradolini - Argentina
Sent: Friday, February 21, 2001 23:27 AM
Subject: saluti dal Friuli

Caro Osvaldo, ho attivato una pagina con alcune fotografie dei tuoi antenati e qualche informazione raccolta in questi giorni. Attualmente, ad  Orsaria non ci persone che portano il cognome Pradolini, ma vivono nipoti e pronipoti con cognomi diversi.
Mandi da Aldo Taboga.



From: Osvaldo Pradolini - Argentina
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Wednesday, February 21, 2001 9:41 PM
Subject: saluti e fotografia

Santa Fe, 21 di Febrero de 2.001
Caro Aldo: Noi stiamo tutti bene e aspetto che anche tu. Tua notizia é molto buona e aspetto tua ordine.
Io avevo qualche fotografie dei Pradolini que avevano arrivato a Canada (i figli di Antonio Pradolini e Ana
Basso: ANSELMO -18/03/1875- in Orsaria-; ACHILLE E GUADENZIO), credo que loro sono i primi di mio bisnono
(EGIDIO). Ricorda che Antonio Pradolini era il primo Presidente de la Societá di Mutuo Soccorso de Orsaria. Dopo ti
invieró tutto. Una domanda: non cisono Pradolini in Orsaria?
Ti abbraccio. OSVALDO PRADOLINI



From: Aldo Taboga 
To:
Osvaldo Pradolini - Argentina
Sent: Friday, February 16, 2001 9:27 AM
Subject: Saluti dal Friuli

Ciao Osvaldo, come va? Spero tutto bene...
Ti invio questo messaggio per vedere se sei ancora "in rete", perchè avrei qualche fotografia dei i tuoi antenati, che forse ti potrebbe interessare. Mandami un messaggio di conferma ed io attiverò una pagina sul mio sito, dove depositerò le foto e le informazioni che ho a disposizione, e così tu le potrai prelevare. Tante belle cose a te e a tutta la famiglia.
Mandi. Aldo Taboga

bar25.gif (1249 byte)

From: Franco mss
To: maniaghesi@yahoogroups.com
Cc: Aldo Taboga
Sent: Wednesday, February 21, 2001 10:45 PM
Subject: CARNEVALE DEI FRIULANI A MILANO

CARNEVALE DEI FRIULANI A MILANO
       Domenica 25 febbraio 2001
E' aperto ai soci del Fogolâr ed agli amici. Chi è interessato mi contatti.
Mandi
, Franco

bar25.gif (1249 byte)

Messaggio per Gustavo e Luigi Mion di Ottawa (Canada).
Leproso, 20 Febbraio 2001. Questo pomeriggio ho ricevuto la gradita visita di vostra sorella Giuliana con il marito Gino. Vi ringrazio per il "pensiero" che avete voluto farmi recapitare. Nella foto li potete vedete insieme a briciola. In occasione di un mio viaggio nella "bassa", passerò a salutare le altre vostre due sorelle a Castions e San Andrat del Cormor. Salûs dal Friûl in aiar di primevere, da Aldo di Levrôns.

bar25.gif (1249 byte)

From: Ennio Gobbatto - Corno di Rosazzo
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Saturday, February 17, 2001 9:51 PM
Subject: rieccomi

Come và gente?... bene spero.
E' bello riuscire a saperne di più viaggiando in questo sito.
Aldo salus di don Ennio e tutti coloro che ne fanno parte di questo piccolo universo. Mandi

bar25.gif (1249 byte)

From: Maria Esther Piussi - Argentina
To: Aldo Taboga 
Sent: Saturday, February 17, 2001 8:30 PM
Subject: Auguri

Aldo; BELLISSIMA LA TUA PAGINA ¡ AUGURI!, ¡TANTI AUGURI! Vedi come le buone opere sono ricompensate dalla mano di Dio. Sono molto contenta per la tua gioia e spero che la gente riconosca il tuo "meraviglioso lavoro" per le "ligrîe dai furláns".
Ti prego di informarmi quando si potrà vedere il tuo rapporto con la RAI. Qui, in Argentina, noi vediamo la RAI internazional (Rai uno), ma qualche volta si vede anche i programmi di RAI DUE o TRE. 
Quante belle notizie: Il compleanno, la Rai, il "rusignûl"... è meraviglioso... GRAZIE, ALDO, GRAZIE. SEI UN UOMO ECCEZIONALE. DIO TI BENEDICA.
Mandi. Marìa Esther. Stami ben.

         Mandi MariEster, e grazie per il tuo toccante messaggio. Sinceramente, non so se riuscirò ad avvertire tutti quelli che mi hanno pregato di farlo... ma sicuramente ne darò notizia su questo sito.
        Probabilmente, qualche giorno prima della trasmissione, sarai chiamata dalla RAI, perchè sono previsti dei contatti telefonici durante la trasmissione in diretta. Alla signora Alessandra Mancuso di RAI3, ho dato gli indirizzi di quattro amici emigranti... uno in Canada, uno in Uruguay, due in Argentina e tra questi ci sei anche tu.
        Cara MariEster, in Friuli sembra di essere in primavera, ma io sono ancora "bloccato", perchè a causa degli avvenimenti della scorsa settimana, ho trascurato un pochino una "influenza". Devo stare calmo ancora qualche giorno ma stò "scalpitando" perchè avrei tante belle cose da fare... Bisognerà che rifaccia tutto il percorso del Natisone con le mie "digitali", prima che sugli alberi incomincino a spuntare le foglie. Inoltre ho due "visite ai parenti" da effettuare...!
Quando l'occasione mi riporterà verso la Carnia, farò sicuramente farò un salto a Gemona per salutare i tuoi.
Per il momento di saluto con un mandi di cûr, da Aldo Taboga di Leproso.

bar25.gif (1249 byte)

From: Angela Tripodi 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Friday, February 16, 2001 12:31 AM
Subject: ...e saranno famosi!!!!!!

Salve sig. Aldo, è passato un po' di tempo dal concerto al Ristori!!!!!
ho letto l'aggiornamento a "dietro le quinte".... COMPLIMENTI!
non avevo dubbi di questo continuo successo!!!
Secondo me meriti proprio tutta questa attenzione!... continua così.
Un saluto e un bacione da Angela Tripodi

bar25.gif (1249 byte)

From: CISILINO EROS 
To: Aldo Taboga 
Sent: Friday, February 16, 2001 11:58 PM
Subject: 1 an di ritart

Mandi Aldo, mi displas di rispuindie nome cumò ma tra tantis leteris i vevi smenteat 
qualchedune. Si che al pos meti chel che i ai scrit ta chel mesagjio su un 
guestbook se no mi sbagli. Il so al è un biel sit e sinceramentri, cumò che i 
stoi provant a fa qualchedun encje io, mi ven di faie i mior complimens.
Bon lavor e un gros mandi. Eros Cisilin (Cisilino par talian)

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Toffolo - Fanna
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, February 15, 2001 7:56 PM
Subject: RAI 3

Bunasera Aldo, Di meglio in meglio!.. RAI 3 a Leproso! Tanti auguri a te: presto sarà il Cavaliere in obbligo a farti una visita – te lo auguro – pure lui in gioventù cantava e suonava nelle balere… 
Ciao da Elio da Fanna. 

bar25.gif (1249 byte)

From: Gloazzo - Cjasteons
To: Taboga Aldo 
Sent: Wednesday, February 14, 2001 6:14 PM
Subject: San Valantin.

Mandi Aldo, sgarfant tai spartits e ai cjatade chiste vilote. Dal manuscrit non soi rivât a capì cui che le à scrite, a pensi ch’a sei popolâr. A fevele di lune , di gnot dal Signôr, di rosutis, e ancje dal nestri cjâr amì : el rusignûl. 
Parsore di dut al svolete simpri l’amôr. Mi pâr vonde in armunie cule zornade di san Valantin.
Stami ben. Natalino, Cjasteons el 14 di fevrâr dal 2001.


bar25.gif (1249 byte)

From: Italo Rizzi - Manzano
To: ANITA BULIANI ; ANNAMARIA BERTANZA ; AUGUSTA CAVALLO ; BUZZI CARLO ; Linda Vuerich ; VALENTINA ORSARIA 
Cc: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Tuesday, February 13, 2001 10:24 PM
Subject: SITO NATISONE.IT

Cari pontebbani, Non ho avuto occasione di scrivervi, dopo le trascorse festività. Spero comunque che voi tutti ed i vostri cari, siate in buona salute, mentre riformulo i migliori auguri di buon anno.
Colgo quest' occasione per suggerirvi un sito internet veramente importante per il Friuli che è www.natisone.it. 
Tratta di moltissimi ed interessanti argomenti della nostra amata terra, dei nostri personaggi, delle nostre tradizioni oltre ad essere un valido ed aggiornato strumento di aggregazione con moltissime persone sparse in Italia e nel Mondo.
Il sito è gestito, curato ed aggiornato con profonda professionalità, competenza e grande umanità dal caro amico Aldo Taboga che ci legge in copia e a cui rivolgo sentiti ringraziamenti.
Vale la pena di provare il collegamento; sarà come ritornare per un po di tempo .... a casa.
Mandi, mandi. Italo Rizzi

bar25.gif (1249 byte)

From: Famiglia Zorzini - Camino al Tagliamento
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Monday, February 12, 2001 9:39 PM
Subject: Concerto di S. Valentino

Mi permet di mandai un "" dal canziart di domenie 18 di chistu mes, chi fasarin a Cjamin dal Tiliment.
Complimènz par il biel "sito", ch'a mi lu a conseat un atri amì de Furlanie...
Mandi. ENNIO ZORZINI, President "Corale Caminese" di Camino al Tagliamento

bar25.gif (1249 byte)

From: Gloazzo - Castions di Strada
To: Taboga Aldo 
Sent: Monday, February 12, 2001 6:46 PM
Subject: Artist di lusso.

Mandi Aldo, uè di matine a soi lât. come el solit, a da un cùc al sito. 
Biel ! biel ! biel e vonde. 
El rusignul e le cjantade ch'a la fate e son, par mè cont, da plui bielis robis che sedin mai stadis trasmitudis a miez di internet. Tu âs vute un bielissin colp di genio. Pecjât che che meludiute e sedi stade platade in cualchi casset par tancj agns. Tancj cumpliments a ti e al ucelut.
Natalino e Clelie 

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Toffolo - Fanna
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, February 11, 2001 3:04 PM
Subject: Home-page

        Bundì Aldo, Vedo che il nostro Guido dai Boscarins si collega ben spesso col Natison e vedo che conosce anche il sior Ferruccio (Toffolo) di Toronto, nostro compaesano. Aspettavo sempre due righe da lui, ma finora niente!
Caro Aldo, bella sorpresa per noi il rinnovo del sito Natisone. Veramente, sempre in meglio con la facilità di passare da una pagina all’altra senza tornare alla Home…anche la grafica è molto bella, le scritte sono facili da leggere e belle da veder…pure anche il numero dei visitatori, niente male, almeno un centinaio al giorno…Auguri Aldo e avanti di questo passo. 
        Simpatico quel dado con la freccia che ci porta sempre a "casa" senza scordar quei valzerini che spesso ci accompagnano…E vale la pena veder "mia amata Carnia" con tante belle foto della "Patrie Furlane" Mi capita almeno una volta all’anno di far un bel giro in Carnia…Anche oggi è domenica mattina e splende un sole magnifico che mi dà l’estro per buttar giù queste quattro righe prima d’andar a far un giretto in paese e controllar se ci siamo ancora tutti…
Bellissima l’idea del "bed and breakfast", potrebbe interessare anche qualcuno di noi, qui residenti!…
Approfitto per salutare tutti, assieme ad Aldo… a risentirci!
Ciao, ciao da Elio da Fanna.


bar25.gif (1249 byte)

From: Luciana Bellina - Argentina
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Saturday, February 10, 2001 8:07 PM
Subject: Usignolo

Mandi Aldo!
Meraviglioso il canto dell'usignolo! con il suono delle campane come sottofondo!!
Luciana Bellina di Buenos Aires, Argentina

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Kingston (Canada) 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Friday, February 09, 2001 3:40 PM
Subject: Video

        Mandi Aldo. Tre dìs fà i ai pensât da fà una copia dal video chi tu mi vevis mandât timp fà, " Viaggio a Fanna e Sesto al Reghena 6 Agosto 2000". Dopo i ài fat il pac e i soi gût in posta a spidîlu al gnò amigu e paesàn, Ferruccio cal vîf a Toronto. Ieir di sera al mi à telefonât cà lu veva ricivût, a ià tân plasût, e al mi à dit, cha lu faseva iodi ai amigus. La copia dal video a na à perdût tant, a si iodeva bèn. Lui al mi à domandât, cè mont atu fat a conosi chel brau òm, iò i ai rispundût, su internet, a Aldo a i plâs cumunicà cun ducjus i Furlns dal mont. 
        Iò e Ferruccio cuant chi jèrin picjui, i jèrin simpri insiemit a gjuià par che centis di Fana, in primavera cuant chi li bachetis di morâr a molàvin la scusa, i fasevin i sivilòs. 
Aldo stâmi ben, salûs Guido 

Mandi Guido. Sono contento che al tuo amico abbia fatto piacere vedere la videocassetta. Se mi invia gli indirizzi dei suoi parenti, avrò una buona scusa per ritornare aldilà del Meduna... Ci sono ancora tanti angoli da scoprire in quelle zone...!
Mandi a ducj da Aldo di Levrôns. 


bar25.gif (1249 byte)

   Ringrazio tutti coloro che mi hanno inviato messaggi di auguri per il mio compleanno. Sono veramente commosso dalle tante testimonianze di affetto ricevute, via E-mail, via posta e via telefono. Ho anche ricevuto una telefonata con varie voci che cantavano in coro... "Tanti auguri e te..." Come l'anno scorso, anche quest'anno Leonardo della Mea e la sia famiglia da Montevideo mi ha inviato gli "auguri cantati...!"
        Ringrazio di cuore Nicoletta ed Elisabetta, nonché suor Marilena, per le toccati espressioni di affetto nei loro scritti, che meriterebbero essere pubblicati.  Qualcuno potrebbe farmi osservare che questi sono affari privati e personali... Forse ha ragione ma come si può resistere alla tentazione di condividere con gli altri la propria gioia? E con chi posso condividere la mia gioia se non con i miei visitatori? Ho provato ad esprimerla a "briciola", ma non ho ottenuto altro risultato che un'allegro movimento della coda...
 Par chist us domandi perdòn e us ringrasi di cûr. Mandi a ducj da Aldo di Levrôns.

bar25.gif (1249 byte)


From: Maria Esther Piussi  - Argentina
To:
Aldo Taboga 
Sent: Monday, February 05, 2001 6:48 AM
Subject: AUGURI

CARISSIMO ALDO: AUGURI. ANCHE SE CON RITARDO, OGGI HO LETTO LA TUA PAGINA E HO SAPUTO DEL TUO COMPLEANNO. TANTI AUGURI DI FELICITÀ. MOLTISSIMI ANNI ANCORA .
SALUTI DA TUTTI NOI. MANDI, ALDO. STAMI BÈN.
Marìa Esther


bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Giavitto - Sedilis 
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, February 04, 2001 10:05 PM
Subject: Augurons, fantat!

Augurons di bon complean, cjâr Aldo, fantat dal '37, galandin e vivarôs tanche pôs altris! 
Al è di un pôc ch'e no ti scrîf, ma apene ch'o ai un moment di timp ti ten simpri di voli e o sbrissi a cucâ il to sît... e ogni volte la cucade e dure dibot un ore!
O ai viodût ce schirie di vistadôrs di ogni bande dal mont che tu rivis, dì par dì, a tirâ dongje dal to "fogolâr eletronic": tenti in bon e braurôs dal capolavôr che tu âs rivât a meti in pîs di bessôl (...e cul jutori de Providence!).
Jo o crôt che la tô sgrimie e sei daûr a viarzi la strade a un gnûf mût di intindi e pensâ il Friûl e la "Furlanetât", forsi propit chel ch'e nus permetarà no dome di sorevivi, ma di cressi te nestre culture e tal nestri jessi Furlans.
Mandi e graziis, Aldo (Giavitto)
P.S. Saludimi cuntune cjarece ancje Fruçon, venastai "Briciola"!

bar25.gif (1249 byte)

From: Remigio Macor - Leproso
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, February 04, 2001 5:59 PM
Subject: auguroni aldo 

Auguroni Aldo per il tuo compleanno, sei sempre in forma con il tuo lavoro.
Auguri di nuovo da remigio dolores e francesca.

bar25.gif (1249 byte)

From: Tiziana - Braulins
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, February 04, 2001 5:23 PM
Subject: Per Sig. Aldo

Ho dato un'occhiata veloce al Suo sito "Natisone",  mi sono soffermata un pochino sulle "Cjacaris" ed ho scoperto, se non ho letto ed interpretato male, che oggi è il Suo compleanno. AUGURONI!
Mi raccomando: sempre avanti, un passo dopo l'altro e... via, con il vento in poppa!
Non so se si ricorda, ci siamo incrociati un paio di volte in Abbazia, l'ultima durante la cena con il menu a base di aragosta, anatra al porro ecc..
Tantissimi auguri di nuovo.
Tiziana

bar25.gif (1249 byte)

From: Antonio Roversi - Capriva
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, February 04, 2001 5:03 PM
Subject: Auguri

Tantissimi auguri di buon compleanno da tutta la famiglia Roversi
(Antonio, Anna, Viviana e anche il cane)

bar25.gif (1249 byte)

From: Roberto Toigo - Saletto
To: Aldo Taboga 
Sent: Saturday, February 03, 2001 9:54 PM
Subject: Ciao Aldo

Come stai? Ti ricordi di me? Sono Roberto di Saletto, non ti si vede più quassù, quando vieni a trovarci?
Mandi, Roberto.

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido Zanetti - Canada 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, February 04, 2001 3:07 PM
Subject: Happy Birthday

Caro Aldo. Auguri di Buon compleanno 
Guido e Catine

bar25.gif (1249 byte)

From: Maria Esther Piussi - Argentina
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, February 04, 2001 1:56 AM
Subject: saluti

        Caro aldo: Mi fa molto piacere scriverti per farti arrivare i miei saluti e gli auguri di benessere per te. Noi qui stiamo bene, io sto sempre aspettando il momento di scrivere la mia storia per inserirla nella tua paggina d`internet. intanto di invio una mia fotografia scattata a Buenos Aires in fronte a la cattedrale di quella città. Come puoi vedere sono abbastanzza "robusta", ma purtroppo non resisto alle tentazioni della buona tavola.
Spero che tu stia bene, sempre impegnato a... lavorare per noi... Non dimenticarti che sono sempre a tua disposizione per qualche traduzione.
        In questi giorni sono impegnata con le pratiche per ottenere la cittadinanza italiana. Ho gia inoltrato i documenti e sto aspettando (cinque o sei mesi) per ottenerla per me, mia mamma, mio figlio, poi anche il mio marito. Sono orgogliossa di essere italiana e per questo che che non voglio perdere questa opportunità. Allora, se Dio vuole, presto saremo "compatrioti".
        Aldo, auguro tutto il bene per te, e quando ti senti solo, pensa alle centinaia di amici che che ti volgliono bene sparsi in tutto il mondo ti ammirano e ti accompagnano con i buoni pensieri. Spero e desidero di cuore che non ti pesi tanto questa solitudine... tu sei un uomo forte per foora e devi esserlo anche per dentro... Avanti bersagliere la bataglia è tua... 
        Un forte bacio da una tua amica che sempre vi pensa e pregha per te! 
        CHAU, ALDO, UN BESO GRANDE DE TU AMIGA QUE SIEMPRE TE PIENSA Y REZA POR VOS.
Marìa Esther.

bar25.gif (1249 byte)

From: Gloazzo - Cjasteons
To: Taboga Aldo 
Sent: Saturday, February 03, 2001 7:08 PM
Subject: Sessantequatri!!!!!

        Mandi Aldo, dai messagjos che ti àn mandât tal Nadison a sin vignûz a savè che el cuatri di fevrâr tu finissis i agns e inalore ancje nô si zontin al coro e ti disin: che tu vedis un bon compleàn, che Diu ti mantegni in salût fintremai a cent e milante agns, che tu podis stai daûr al to sito come che tu âs pudût fa, benissin, fin al dì di uè. I agns a passin e tu tu deventis simpri plui zovin tal spirit e tal dedicati a chei altris, specialmentri ai plui lontans. E chi a scugnin dîti un grazie grandonon.
        A vevin ancje cirût di voltà par furlan li peraulis di chel cjant inglês cal dîs “happy birthday to you” e par talian “tanti auguri a te” ma non sin rivâz a cumbinà nuie e alore ti mandin dome le musiche cun cualchi variazion …arpegjade. 
        Nô ,doman ch’a je domenie, a sarin dut el dì impegnâz fûr di cjase, ma ti pensarin e a cjantarin planc planchin “ robis bielis par te - ta zornade di uè – che tu vedis tant ben – che tu vivis seren “. 
        Si sintin plui indenant. Cîr di stà content e stà ancje cul Signurùt. 
                Natalino, Clelia e dute le famee - Cjasteons el 3 di fevrâr dal 2001.

bar25.gif (1249 byte)

From: Walter Cibischino - Ottawa (Canada)
To: Aldo Taboga 
Sent: Monday, February 03, 2001 6:14 AM
Subject: Aldo, sei Grande.



Di solito ho difficoltà a ricordare le date, ma il tuo compleanno non lo potevo dimenticare.
Tanti auguri!
Il tuo successo non e' che la minima parte di quello che veramente meriti!
Mandi, Walter Cibischino - Ottawa (Canada)

bar25.gif (1249 byte)

From: Livio Rossi - Terenzano
To: Aldo Taboga 
Sent: Friday, February 02, 2001 4:20 PM
Subject: R: Saluti e foto

Caro amico Aldo,
anche a me ha fatto moltop piacere conoscerti.
Ti ringrazio enormemente per le foto che mi hai mandato.
Scusami se ho un po' ritardato nel farlo, ma sia il fatto che non sono un assiduo utilizzatore del PC, sia la mia pigrizia di fondo hanno giocato la loro parte.
Ora l'ho un po' vinta e ti rinnovo i saluti ripromettendomi di sentirti o vederti più spesso.
Fra un pò visiterò il tuo sito e ti fornirò le mie opinioni.
p.s. Ho letto il tuo racconto sull'avventuroso viaggio a Latisana...
E' molto simpatico e carino. Complimenti! Scrivi molto bene.
Ti mando un
.
Mandi, Livio 

bar25.gif (1249 byte)

From: Ezio Della Mea - Carrara
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, February 01, 2001 2:18 PM
Subject: Brasile

Buongiorno Sig.Taboga. Ieri ho ricevuto dal Brasile una lettera di Claudio Della Mea. Forse alla fine scopriremo che siamo parenti, anche se alla lontana, per davvero. Gli ho inviato il mio albero genealogico, che purtroppo si ferma a quattro generazioni fa, vedrò di fare ulteriori ricerche durante un mio viaggio in Friuli che sto già organizzando.
La ringrazio per tutto quello che fa per i friulani sparsi per il mondo .
Saluti, Ezio della Mea 

bar25.gif (1249 byte)

From: Paolo Brun del Re - Canada 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, February 01, 2001 12:54 AM
Subject: Compleanni

Mandi, Aldo, Innanzi tutto permettimi di farti gli auguri di buon compleanno, anche se con qualche giorno di anticipo, e che tu possa continuare per molti anni ancora a godere la tua vita arricchendo il tuo sito sempre più, a vantaggio di noi tutti, che ormai ti consideriamo un caro amico.
E dato che il tuo sito sta diventando il centro del... mondo, permettimi di fare i miei auguri a due paesani, cioè a nonno Guido e a nonno Elio, il primo residente a Kingston, Canada (con lui ci incontriamo alcune volte all'anno), l'altro residente a Fanna e che non conosco, ma ho un vago ricordo di lui quand'era bambino e penso di aver fatto delle classi con un suo fratello: a tutti e due, Buon Compleanno. Potrei anch'io firmarmi nonno Paolo, ma non vorrei oscurare i miei due paesani, dato che ho nientemeno nove nipoti, che vanno dai nove ai ventidue anni!
Aldo, di nuovo auguri a te con cari saluti, amico Paolo Brun del Re.

bar25.gif (1249 byte)

From: Guido dal Canadà 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Wednesday, January 31, 2001 4:09 PM
Subject: Aquarius

Mandi, Aldo e Elio. 
I na séis soul vualtris doi a vê il compleanno in Aquarius, 
a sameà di nò, ma dîs fà, iò i soi vissinât alla settantina.
No altris trè i sîn quâsi gimuls, soul chi sin qualchi an di diferenza.
Salûs Guido dal Canadà

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Toffolo - Fanna
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Tuesday, January 30, 2001 3:41 PM
Subject: Acquarius



Mandi Elio e grazie per gli auguri. Ho ritagliata l'immagine per non appesantire troppo il messaggio. Non è conveniente scrivere testi sulle immagini, perchè è troppo dispersivo e poco leggibile. Ho preso nota del tuo indirizzo e quando oltrepasserò il Meduna, verrò sicuramente a trovarti. Andrò a trovare anche siora Mariute, e questa volta spero di trovarla al primo colpo... Devi sapere che per ben tre volte mi sono perso tra campi, orti e boschetti, prima di riuscire a trovare la sua abitazione. Stami ben e asiviodisi, da Aldo di Leproso. 
PS) Saluti anche da Briciola.


bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Fanna - Fanna
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, January 28, 2001 3:59 PM
Subject: nonnoElio

        Ciao Aldo, È da tempo che volevo chiederti lumi sul tuo sito Web, che quando cerco di entrare nella tua HomePage mi ritrovo con centinaia di pagine da sfogliare senza mai trovare il tuo Home. Finora per entrare aprivo "Fanna.it" e cliccando un paio di volte sul dado in alto a sinistra ci riuscivo…ma non è tutto, forse ancora non ho capito come funzionano questi indirizzi web: ne ho qui uno d’un parente: http://www.geocities.com/delnatisone/ (mentre se clicco qui funziona).         Ho tentato diverse volte ma senza risultato: anzi Arianna risponde che non c’è o non lo trova…Questo a parte, caro Aldo, siamo già quasi a fine gennaio senza troppi danni con l’inverno, oggi domenica 28, ci ritroviamo dopo settimane piovose con una bellissima giornata di sole da credersi già in primavera…speriamo bene. 
        Oggi è il mio compleanno, mi spiace, ma non posso mandarti il Prosecco via internet ma almeno tento di farti avere una mia foto attuale…

Mandi Elio e tanti auguri per il tuo compleanno. Non so quanti ne hai compiuti, ma io ne compirò 64 proprio tra 8 giorni... infatti sono nato il... 4 Febbraio del 1937...! Quando ci penso mi vengono i brividi...!
Ora parliamo del mio sito e dei siti internet in genere... La Home Page, non è altro che la pagina principale, anche se spesso viene chiamata in altro modo. Nel mio caso, la Home Page è formata da tre "pezzi", ed il suo nome esatto è "default.htm". Per la verità i pezzi sono due e cioè il "pezzo" fisso, posizionato in alto, dove c'è la scritta "Di ca e di là del Nadison", il contatore (una volta c'era la data di aggiornamento) ed ora c'è il simbolo dell'E-mail. L'altro pezzo è la Home Page vera e propria, dalla quale si accede a tutte le rubriche ed è come una "stazione scambio" da dove si parte e si arriva, senza perdersi mai... Con due (o al massimo tre) "colpi di dado", ritorni al punto di partenza, ma se vuoi arrivarci subitissimamente (parola inventata lì per lì), da qualsiasi pagina basta cliccare sulla scritta in alto Di ca e di là del Nadison e sei subito nella famosa Home Page. Più semplice di così...! Caro Elio, nel mio sito puoi navigare senza avere mai la neccessità di utilizzare le frecce blu della barra strumenti di Internet Explorer. Secondo me, costringere il visitatore a ricorrere alle frecce di IE, è segno che non c'è... il completo controllo della situazione...!!!
        Quindi caro Elio, non devi farti problema per cercare la Home Page, perchè quella ti compare non appena hai digitato esattamente l'indirizzo del sito che vuoi collegare. Nel mio caso basta digitare www.natisone.it, ma in certi casi l'indirizzo è molto più complicato, perchè le pagine sono "ospitate" in spazi "non riservati"... a caval donato...!!!
Comunque, sia nel primo che nel secondo caso, l'indirizzo deve essere digitato esattamente una sola volta e poi, quando hai copletato la cattura della famosa Home Page (è la prima che ti compare), la metti tra i "Preferiti" e gli assegni il nome che desideri... quel sito lo puoi chiamare anche "Pippo"...!!! 
Ho visitato il sito del tuo parente, che è sicuramente un amante dei cani. Anch'io nel mio piccolo amo questi simpatici "amici dell'uomo" anche se la mia "briciola" è di piccola stazza, come puoi ben vedere nella foto...
        Quindi, un mandi  da Aldo e da "briciola"...!
PS) Mandami il tuo indirizzo e numero di telefono, così quando avrò l'occasione di venire "dilà dall'aghe" vengo a trovarti...!

bar25.gif (1249 byte)

From: Maria Esther Piussi - Argentina
To: Aldo Taboga 
Sent: Thursday, January 25, 2001 3:39 AM
Subject: Saluti.

Carissimo Aldo: Come andiamo? E' da molto tempo che non ho notizie tue. Spero che tu stia bene. Oggi ti scrivo soltanto per farti sapere che sono ancora in linea. Al più presto possibile ti invierò la mia storia di emigrazione perchè la possa pubblicare nella tua pagina. Ho visto che sono tanti gli emigranti o figli di emigranti che hano scritto la loro ressegna di vita. Io la sto preparando cercando di fare meno errori possibile.
Aldo, devo dirti che confermo la mia disponibilità per qualche traduzione, anche se con ho qualche difficoltà dallo spagnuolo all'italiano. Conta sul mio aiuto per quello che credi ti possa essere utile.
Ti scriverò presto raccontandoti delle mie vacanze in montagna (cordillera de los Andes, vicino al Aconcagua), e se mi sarà possibile ti invierò qualche fotografia.
Caro Aldo, spero che tu possa continuare sempre così, e tanti, tantissimi auguri di benessere per questo 2001. Che Dio ti protegga per sempre. Grazie per tutto.
Mi ha scritto un Stefano, non so chi è, ma credo che abbia trovato il mio indirizzo grazie a la tua pagina... come vedi, questo lavoro tuo arriva nei più lontani confini dal mondo, e si trasforma in un mezzo di comunicazione mondiale che crea legami fra moltissimi friulani da tutto il mondo. 
¡GRAZIE, ALDO, PER ESSERE COME SEI, CONTINUA COSI', NOI TI RINGRAZIAMO SXEMPRE PER LA TUA DISPONIBILITA'. Mandi.
Con tutto il mio più grande affetto: Marìa Esther, Emmanuele e Michel.
CIAO. Chau. Hasta pronto. Espero tu respuesta cuando te sea posible.

bar25.gif (1249 byte)

From: Livio Passarino - Udine
To: Aldo Taboga 
Sent: Sunday, January 21, 2001 3:01 PM
Subject: Una storia

Carissimo, ho trovato questa storia in giro per il Web... Te la mando, pensando che ti sia gradita. 
Tanti ciao Livio.

... parziale dell'allegato...

"Le cose non sono sempre quello che sembrano.” 

Qualche volta questo e' precisamente quello che succede quando le cose non sembrano andare come dovrebbero...  ci sono persone che arrivano nella nostra vita e se ne vanno subito...  qualche persona diventa un amico e rimane un po'... lasciando bellissime impronte nel nostro cuore... e non le perderemo mai perché avremo avuto un vero amico!!! Ieri storia, domani mistero, il PRESENTE è un regalo... Io penso che sia importante vivere e ricordare ogni momento! Prendi questo messaggio e tienilo! Anche tu hai un angelo guardiano che veglia su di te!

- qualcuno è orgoglioso di te
- qualcuno ti sta pensando
 -qualcuno si sta preoccupando per te
- qualcuno sente la tua mancanza
- qualcuno vuole parlarti
- qualcuno vorrebbe essere con te
- qualcuno spera che tu non sia nei guai
- qualcuno ti e' grato per il tuo supporto
- qualcuno vorrebbe stringere la tua mano
- qualcuno spera che tutto ti vada bene
- qualcuno spera che tu sia felice
- qualcuno vorrebbe che tu lo trovassi
- qualcuno sta celebrando un tuo successo
- qualcuno vuole darti un regalo
- qualcuno pensa che tu SIA un regalo
- qualcuno ti ama
- qualcuno ammira la tua forza di volontà
- qualcuno sta pensando a te e sta sorridendo
- qualcuno vorrebbe la tua spalla per piangere…

bar25.gif (1249 byte)

From: Franco Magnis 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, January 18, 2001 6:04 PM
Subject: grazie al Nadison

Gentilissimo Aldo Taboga sono un assiduo frequentatore del suo sito, da quando questo era ancora neonato (pesava circa 3/4 MB), ora è un bel giovanotto di 70 MB. complimenti. 
Mandi Aldo, sono Franco, come ti avevo promesso ti invio un articoletto allegato, redatto da Anna Gobessi. Con lei da alcuni mesi ho iniziato una ricerca per ricostruire l' albero genealogico della nostra famiglia. Grazie al "Natisone.it" forse riusciremo ad aggiungere un anello mancante al nostro albero.
Mandi, Franco.

bar25.gif (1249 byte)

From: Tiziano Forcolin - Cordenons
To: TABOGA  Aldo 
Sent: Tuesday, January 16, 2001 12:31 AM
Subject: servizio concerti S. Marco - Pordenone

Gentilissimo, sig. Taboga, ho appena ricevuto il CD con la sua registrazione del nostro concerto di Latisana. L'ho ascoltato con attenzione e devo ringraziarLa ancora una volta, anche a nome di tutto il gruppo, per lo splendido servizio che ci ha fornito. Già eravamo rimasti favorevolmente colpiti dal suo intervento all'Abbazia di Rosazzo e questo ulteriore incontro ci ha confermato la Sua amabilità e la sua competenza tecnica; ma dobbiamo farLe i complimenti anche per la sensibilità culturale con cui cura il suo sito, nel quale abbiamo avuto il piacere di constatare la nostra doppia presenza.
Un vivo grazie dunque da tutta la nostra Associazione, nella speranza di poterLa incontrare ancora nelle strade dell'"arte".
Tiziano Forcolin, Direttore dell'Orchestra e Coro S. Marco di Pordenone

bar25.gif (1249 byte)

From: Caty Cantarutti - Grions del Torre 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Thursday, January 11, 2001 10:36 PM
Subject: Disponibilità

Signor Taboga, visitare il suo sito è stata un'esperienza piacevolissima, specialmente per l'assenza di pubblicità. 
Sono nata e ho studiato in Argentina dunque di madre lingua spagnola. Mi rendo disponibile per eventuali traduzioni al "castigliano" per permettere ai discendenti degli emigranti, che magari non conoscono l'italiano, di mantenersi in contatto con il suo sito. Mandi. Caty Cantarutti

Mandi Caty, mi permetto di darti del tu, considerando che sono... un tuo insegnante di informatica...! Io ringrazio per la disponibilità, sicuramente ne terrò conto. In due occasioni ho dovuto ricorrere ad amiche argentine per traduzioni dallo spagnolo all'italiano. Ti ringrazio per il particolare apprezzamento rivolto al mio sito... è la prima volta che viene messo in risalto l'assenza di pubblicità... Certo che per far fronte alle spese di gestione un aiuto mi sarerbbe molto utile, ma solo al pensiero di vedere la mia home page con banners o finestrelle pubblicitarie, mi viene l'orticaria...! Continuerò quindi a portare avanti il mio lavoro con i mezzi di cui dispongo... Posso comunque ritenermi molto fortunato perchè il sito, che attualmente occupa oltre 70 Mb, è ospitato gratuitamente dalla Cyberqual di Gorizia, la quale ha recentemente putualizzato che per me lo spazio disponibile... è illimitato...! Certo che queste sono grandi  soddisfazioni...! Mandi, dal tuo insegnante (mi ven vòe di rîdi...)  Aldo Taboga.
PS) Hasta siempre e... ti raccomando di non marinare la scuola.

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Fanna 
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Wednesday, January 10, 2001 8:39 PM
Subject: valzer musette

Ciao Aldo, Son state rapide le Poste per una volta tanto... ma rapidissimo anche tu con la tua risposta!...e con piacere vedo che il "musette" ti è piaciuto...
Bella la foto di Cividale: l'ho catturata e aggiunta nell'album Friuli!.. Approfitto per fare gli auguri al nostro carissimo Dino Zoff che allenerà dinuovo la Lazio.
Saluti da Elio da Fanna.

bar25.gif (1249 byte)

From: Fabiano Fantini - Leproso
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Wednesday, January 10, 2001 4:23 PM
Subject: mandi zio

Ciao zio mi servono informazioni per gli zii di fabiola (la mia ragazza) che abitano a BUENOS AIRES. LA FAMIGLIA IN QUESTIONE E' MODONUTTI ELIS (DI ORSARIA) e SICURO TULLIO (DI MORSANO). LORO HANNO IL COMPUTER MA NON SANNO COME USARE O DOVE RICHIEDERE I COLLEGAMENTI A INTERNET. IL PAESE DOVE ABITANO E' SAN MARTIN, CONOSCI QUALCUNO LI VICINO CHE ADOPERA INTERNET? MI PUOI SCRIVERE VIA INTERNET, VISTO CHE CI VEDIAMO POCO CAUSA LA DISTANZA.
MANDI, FABIANO

Ciao Fabiano. Sono contento che ti sei fatto vivo via internet... se non sbaglio sei collegato da parecchio tempo...
Non mi risulta di avere amici in rete da San Martin, ma se c'è qualcuno che legge questo scambio di messaggi, sicuramente si farà avanti. Mi piacerebbe che Elis e la sua famiglia potesse visitare il nostro sito, tantopiù che io mi ricordo benissimo di lei... anche perchè era una bellissima ragazza... Non per niente, su un carro della mascherata di Orsaria, rappresentava miss Italia... o miss mondo...! (Non so perchè, ma ho sempre avuto un debole... per le belle ragazze...!?!)

Tanti auguri a tutti voi, e Mandi da Aldo Taboga.

bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Taboga
To: Elio - Fanna

Mandi Elio, oggi è arrivata la tua cassetta. Ma come hai fatto ad indovinare quale sono le le mie preferenze musicali? Hai fatto esattamente come Guido Zanetti (anche lui di Fanna). Mi ricordo benissimo dei "valzer musette" francesi, musica che mi ha sempre piaciuto. La "romagnola" un pò meno perchè è troppo "inflazionata". Io sono convinto che certe stazioni radio danneggiano la musica.
Mandi e ringraziamenti infiniti. Aldo

bar25.gif (1249 byte)

From: Pietro Da Dalt & Laura Antonaz -Trieste
To: Aldo Taboga 
Sent: Tuesday, January 09, 2001 11:39 PM
Subject: R: Auguri

Gentile Sig. Taboga, la ringrazio ancora per la bella registrazione del Messiah, è di ottima qualità; la settimana scorsa a Latisana non ho fatto in tempo a salutarla dopo il concerto, ma devo confessarle che ero veramente stravolta: non so se glielo avevo detto, ma un'ora prima del concerto il mezzosoprano e io abbiamo avuto un incidente automobilistico all'uscita dell'autostrada, io ho sfasciato il cofano della mia macchina, abbiamo aspettato il carroatrezzi e abbiamo fatto appena in tempo ad arrivare, si può immaginare lo stato d'animo...
Com'è venuta la registrazione del 'Dixit Dominus'? Anche se dura solo 40 minuti, è di difficoltà ben superiore al Messiah! In marzo dovrei venire a cantare a Cividale, appena ho notizie certe, gliele comunicherò.
Complimenti ancora per la sua attività e a presto, Laura Antonaz

Ciao Laura. Ho già pronti 2 CD, (per te e per il M° Forcolin), ma non ho ancora competata la copertina. In settimana spero di potertelo inviare via posta. Mi dispiace per quello che ti è sucesso. Anch'io quel giorno ho avuto dei problemi, anche se non gravi come il tuo. Mandi e spero di rivederti presto. Aldo Taboga.

bar25.gif (1249 byte)

From: Ornella Paolini - Pagnacco
To: Aldo Taboga 
Sent: Monday, January 08, 2001 11:31 PM
Subject: fotografie

Mandi Aldo, anch'io torno all'italiano.
Volevo chiederti se possiamo includere nel nostro sito alcune delle tue fotografie. Prima di spedirti questa mail ho fatto qualche giretto sul tuo sito ed ho letto la lettera di Aldo Giavitto del 6 gennaio... (mi piace moltissimo la sua canzone "Viodiu rivà", soprattutto nella versione cantata a due voci... hai mica le parole?) Beh, il suo amico Matteo Fogale lo hai conosciuto: è quel mio cugino che mi ha segnalato il tuo sito e che ti ho presentato. Tra l'altro è lui quello che ha curato la grafia delle poesie (così come le aveva scritte la mamma risultavano praticamente impossibili da leggere, se uno non le aveva già sentite prima). Come vedi il mondo è piccolo (... figurarsi il Friuli!).
Matteo è figlio minore di mia zia Adelia, la sorella di mia mamma più vicina d'età e più legata a lei sia da piccola sia dopo il matrimonio. E' lei che ha insistito perchè andassimo avanti con il lavoro. Volevo presentartela quella sera, ma è una persona molto schiva e non se l'è sentita di conoscere gente nuova. Mi piacerebbe con calma parlarti un po' della mia famiglia (adesso come adesso credo che tu conosca più di tutti mia mamma!), ma spero che ci vedremo in futuro, o alla Baita Alpina se vuoi dare un'occhiata alle fotografie, oppure alle tue parti. Matteo ha detto che si può fare, ma vorrei che potesse venire anche mio papà. Vedremo. Per quanto riguarda la beneficenza, quella sera non avevo capito che ti riferivi a quello, pensavo che mi chiedessi il perchè del libro, e non sapevo esattamente che cosa dirti di più di quanto ti avevo già detto. Alla beneficenza ci teneva papà, ma ci ha trovato tutti d'accordo. Si pensava prima al CRO di Aviano, visto che la mamma è morta di tumore, ma poi abbiamo preferito scegliere "Casa Mia" perchè è più vicina a noi e a Pagnacco è già conosciuta. Riguardo alla serata, senz'altro più di metà dei presenti c'erano per la mamma, questo per farti capire quanto sia sempre rimasta nel cuore di
chi l'ha conosciuta.
Mandi, Ornella

Mandi Ornella. Per le fotografie, puoi prelevarle tranquillamente, ma forse è meglio che ti porti il CD con tutte quelle che ho scattato alla Baita Alpina. Ho già pronto un foglio con le parole della canzone di "Viodiu rivà". Tra qualche giorno verrò a Pagnacco (sicuramente in settimana) infatti ogni Venerdì io sono a Feletto da una mia sorella.
Mandi e areviodisi. Aldo Taboga

bar25.gif (1249 byte)

From: Zanuttini Roberto - S.Giovanni al Natisone
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Monday, January 08, 2001 2:20 PM
Subject: mandi brontolon

Eccomi qui, anche se in leggero ritardo, per gli auguri di buon 2001.
Carissimo brontolone, spero che tu rimanga sempre così "acido, focoso, irruento, intrattabile, ecc... insomma un VEDRAN". Sarebbe preoccupante se tu diventassi dolce, remissivo, accativante, ecc...
A proposito, ci sono i famosi 2 cassetti per disco estraibile? 
Quando hai tempo e voglia rispondimi. Mandi mandi e stammi ben!
Zanuttini Roberto - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

Mandi Bob. Mi dispiace deluderti, ma sto diventando sempre più... dolce, remissivo, accativante ecc... anche se sono (e purtroppo è destino che ci rimanga per sempre) un VEDRAN...!
Per i cassetti IDE x Hard Disk dello stesso modello che abbiamo noi, finalmente abbiamo trovato un negozio che puà fornirli, ma vanno ordinati. Ho quindi ordinato due per te e due di riserva per me.
Mandi e auguri (in ritardo) anche a te... and family. Aldo di Levrôns.

bar25.gif (1249 byte)

From: Elio Fanna - Fanna
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, January 07, 2001 7:11 PM
Subject: l'accordéon

Fanna, Gennaio 2001
Caro Aldo, Mentre stavo trafficando con la copiatura e stampa della Storia della tua vita, ho osservato che da giovane eri, e magari lo sei ancora, appassionato di musica e suonavi la fisarmonica. Così ho pensato farti piacere  rispolverando per te un paio di vecchi 33 giri degli anni dei miei 20anni, riversandoli su un'unica cassetta che riceverai tramite la tradizionale Posta.Il lato A della cassetta mi ricorda la Francia ed in particolare Parigi dove passai quasi 20 anni della mia gioventù. BARIMAR era a quel tempo il Re dell' "accordéon". Il lato B è la nostra Romagna degli anni'70 con tanta allegria: BORGHESI era, assieme ad altri, il nostro Re della fisarmonica. Spero tanto che ti piaccia, peccato che la cassetta dura quanto un partita di calcio. Grazie al tuo sito, caro Aldo, ho ricevuto due righe di complimenti da un mio compaesano dal Canadà per la mia breve storiella di Fanna. Peccato che ci vuol molto tempo per scorrere le 15 immagini. forse Pietro, il mio giovane aiuto non ha saputo far di meglio, ma lo ringrazio tanto, tanto lo stesso!.. A feste finite, ormai è passata anche la Befana, non ci resta altro da fare che cominciar l'annata con tanti bei progetti e tanti propositi che poi infine vedremo se manterremo.
Tanti, tanti saluti a te Aldo, e Buon anno ancora da Elio da Fanna.

Mandi Elio. Ti ringrazio per la cassetta. Mi ricordo benissimo di quei velocissimi e bellissimi valzer "musette" francesi... ne andavo matto... Anch'io suonavo qualche cosa... il mio cavallo di battaglia era "La barchetta in mezzo al mare", ma andavo benino anche con "I pompieri di Viggiù", " Anema e core", Tintine tintone" ecc... ma purtroppo non sono andato aldilà di una fisarmonica di 24 "bassi", perchè con il fisico che mi ritrovavo, non avre avuto la forza di "manovrarne" una più grande. Avendo fatto per tanti anni il sarto, con una vecchia e sgangherata radio (che funzionava a corrente... e a pugni... non ero ancora diventato "il tecnic"), seguivamo tutta la musica leggera del dopoguerra. "L'orchestra della canzone" di Cinico Angelini "Angelini e gli otto strumenti", "Armando Fragna", Nello Segurini, Vittorio Semprini, Anepeta... tutti direttori d'orchesta che si altrenavano nelle due reti... "rete rossa" e "rete azzurra"... Quanti ricordi... pochissimi lieti e tantissimi dolorosi...! Ma ora sono quà con i capelli grigi ed i denti che si sbriciolano inesorabilmente, ma con il cuore che batte più forte se una signora mi sorride... Incredibile...! Ma è meglio che la smetta, altrimenti faccio ridere i polli...! Bene caro Elio... speriamo di avere l'occasione d'incontrarci da qualche parte... ma per il momento...
un mandi da Aldo di Levrôns.


bar25.gif (1249 byte)

From: Agostino Malisani - Bertiolo
To: a.taboga@ud.nettuno.it 
Sent: Sunday, January 07, 2001 3:23 PM
Subject: grazie

Gent.mo Sig. Aldo, il suo sito mi era stato indicato da un amico di Udine; io abito a Bertiolo. Appena arrivato a casa mi sono collegato ed ho preso visione della sua realizzazione. Mi creda, ho canticchiato le canzoni i cui testi sono leggibili simultaneamente alla musica e mi sono commosso. Ho visto che molti emigranti utilizzano il suo sito per comunicare e per mettere in comune sensazioni, nostalgie ed esperienze. 
Volevo comunicarLe le mie congratulazioni subito; poi ho lasciato che il tempo passasse fino a che ho letto l’articolo giornalistico apparso sul Messaggero e ho detto: guarda, mi sono dimenticato di inviare un E-mail al sig. Aldo ed ho indugiato ancora. Adesso che sto visitando il sito per l’ennesima volta, pregandoLa di scusare la mia trascuratezza, la prego di accettare le mie più vive congratulazioni per quanto sta facendo utilizzando quel mezzo potente che è il web. La società ha bisogno di gente sensibile ed intelligente come Lei; grazie Aldo, per quello che ci sta regalando.
Agostino Malisani, Bertiolo

bar25.gif (1249 byte)

From: Aldo Giavitto - Tarcento
To: Aldo Taboga 
Sent: Saturday, January 06, 2001 8:23 AM
Subject: Re: Graziis!

Augurons ancje a te, Aldo!
La biele more si clame Laura Sticotti; o sìn amîs di cuanch'o jerin fantats.
A Pagnà po stai che tu vedis incuintrât il gnò amì Matteo Fogale (ch'al è stât gnò colega d'insegnament è cumò al è il tastierist de mê formazion musicâl) o forsi ancje Sandri Carrozzo ch'al è ancje lui a stâ di ches bandis là. Tu âs propit reson: in ogni cjanton dal Friûl si cjatin maraveis di personis, d'incuintris, di lûcs e di culture!
Mandi, Aldo (Giavitto)

bar25.gif (1249 byte)

From: Ornella Paolini - Pagnacco
To: Aldo Taboga 
Sent: Saturday, January 06, 2001 3:23 AM
Subject: presentazione libro

Grazie mille per la tua presenza... (via e-mail mi risulta spontaneo il "tu")... ho visto che hai già messo alcune foto sul tuo sito... significa che perolomeno l'automobile ha retto fino a casa!
Volevo scriverti due righe per spiegarti un po' tutto (anche se in realtà non c'è niente di più di quello che ti ho scritto nella mia prima e-mail), ma ora è veramente troppo tardi e non connetto molto. Scriverò con più calma più avanti!
Mandi, Ornella Paolini

bar25.gif (1249 byte)

From: Nicla Baschino - Udine
To: Aldo Taboga 
Sent: Thursday, January 04, 2001 12:16 PM
Subject: Grazie per gli auguri!!

Carissimo Aldo, scusa se ti rispondo solo oggi, ma sono stata fuori casa per alcuni giorni, perciò solo questa mattina ho letto il tuo bellissimo messaggio. Sono felice nel saperti sereno e pieno di vita. Quel qualcuno che tu non sai chi è o non osi nominare, fa cose grandi per le persone e ci fa capire concretamente che sopra le nubi c'è sempre il sole che illumina la nostra vita! E così per ognuno di noi arriva un momento "magico" in cui si gira pagina e si ha il coraggio di stupirsi, così come i bambini quando ricevono un regalo insperato. Questo è veramente meraviglioso e ci riempie il cuore di una energia straordinaria che nessuna medicina è in grado di fornire.
Un augurio di ogni bene e sempre un grande riconoscimento per il bene immenso che doni all'umanità con il tuo nobile servizio in rete!
Un abbraccio. Mandi, Nicla

bar25.gif (1249 byte)

From: Ornella Paolini - Pagnacco
To: Aldo Taboga 
Sent: Wednesday, January 03, 2001 11:14 AM
Subject: Auguri per un nuovo millennio!

Scusa il ritardo con cui rispondo alla tua e-mail, ma quello che hai scritto mi ha colpito molto, e ho voluto aspettare un momento di tranquillità per poterti rispondere con calma. Non sempre me ne rendo conto, ma sono stata fortunata: non ho mai passato un Natale da sola, anche se in alcuni mi sono sentita particolarmente sola: le persone care che non ci sono più mancano molto di più proprio in questi momenti di gioia, perchè si vorrebbero condividerli con loro. 
Le poesie della mamma sono tutte su file (è un lavoro che ha impegnato mio fratello Fabiano, soprattutto, ma anche me e mio cugino Matteo Fogale per la riscrittura in una grafia "quasi" ufficiale). Non credo che ci siano problemi per fartele avere su floppy, solo che sarebbe meglio a questo proposito che ne parlassi con mio fratello Fabiano: mi pare che abbia intenzione di metterne buona parte nel sito di presentazione. Ad ogni modo ti faremo sapere. Mi farebbe piacere che tu ci fossi il 5, per poter farti gli auguri di persona.
Ornella

bar25.gif (1249 byte)

bar25.gif (1249 byte)