i vostri messaggi 2008b

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Wednesday, December 31, 2008 2:03 PM
Bellissfime le riprese fatte da te al Duomo di Udine, soprattutto quelle dentro la Cattedrale e quelle del famoso albero di Natale di cui si è tanto parlato, molto intensa anche l'omelia di monsignor Brollo sul tema della festa, che è il tema pastorale di quest'anno. E molto belle anche le esecuzioni dei cori: Sia del coro Santa Cecilia che ha cantato alla Messa del mattino con Monsignor Brollo che dell'Aquileiensis Chorus che ha cantato alla messa delle ore 19.00 con Monsignor Luciano Nobile. Molto belle e intense le esecuzioni.

From: ciampanismossa@alice.it To: aldo@natisone.it Sent: Friday, January 02, 2009 12:23 PM Subject: Une Gnove dal Friul
Mandi Aldo e tanc Augurs di Bon An gnof dal Grup Cultural Furlan Scampanotadors di Mossa.
CJAMPANIS DI MOSSE (publicade il 30-12-2008) Ancje i scampanotadôrs di Mosse a àn realizât il lôr lunari pal 2009. Dongje dai dîs e dai mês, un scjap di provierps (Fâs che dopo una brut zornada torni al soreli cunt'una biela scampanotada; Sunà la ciampana l'è biel cun marcel e batunziel; Al no l'è sentor di fiesta se tal aiar mancia una scampanotada nestra.) e tantis curiosetâts (des 68 jessudis dai scampanotadôrs vie pal 2008 al cjadalan dal president dal grop Mario Kodermaz, che ai 28 di Novembar al à finît 85 agn).

From: gino casarin To: TUTTI Sent: Wednesday, December 31, 2008 7:12 PM
AUGURI DI OGNI BENE E FELICITA'! Gino e Adriana

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Friday, January 02, 2009 11:57 PM Subject: Traduzion
Mandi Aldo: sempre con l'intenzione di aiutare a ciascuno che lo sollecita, mi sono preso l'irreverenza di tradurre la tua risposta al amico Osvaldo di Argentina, la quale vedrai piú in basso. Spero che Osvaldo la legga e ne possa fare buon profitto. Dice cosi:

"...Querido Osvaldo: cuando tu “nonno” emigró hacia Argentina yo era aún muy joven, pero recuerdo perfectamente que su oficio era el de “faenador” de cerdos y que estuvo incluso faenando en mi propia casa. Me parece verlo aún, llegar caminando a la mañana temprano, trayendo sobre sus espaldas la pesada máquina de picar carne colgada a un costado y el bolso grande, con los demás implementos, del otro. Me parece haber escrito ya en algún lado de este sitio que, si bien vivía a menos de un kilómetro, al fin de su jornada laboral “Bepo Firighin”
(nota del traductor: parece que así le decían) tenía algunas dificultades para regresar a su casa por causa de alguna copita de más. Me acuerdo muy bien de tu “nonna” Elina, tu tía Lucina y tu madre Mariuta… una bella morena… Pero no me acuerdo en cambio de tu tío Jacun que había partido hacia Argentina algún año antes. Tal vez para ti no sea novedad, pero en mi archivo he encontrado una foto de la familia entera, tomada algunos años antes de la expatriación, y de tu madre, poco antes de abandonar Levrons (o Leproso en italiano). Mandi y muchos augurios para todos ustedes de parte de Aldo Taboga..."

Caro Carlo, grazie per la tua disponibilità e tempestività nelle traduzioni, sempre utili per chiarire i particolari del discorso, sebbene i testi tra lo spagnolo e l'italiano siano abbastanza intuibili... Tancj augurios di un bon doimilenûf, cun tante salût e tancju bês di minûs... dal tô amî Alduti di Levrons...

From: osvaldo.rg@hotmail.com To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 31, 2008 7:54 AM Subject: auguri
Caro Aldo: Sento un gran piacere di scrivere per avere un contatto con te. Devo dire che ogni volta che visito Vostro sito mi emoziono. Io sono figlio di María Calligaris nata a Levrons, sposata con mio padre Enzo Galliussi, nato a Orsaria che pure mi dice che suo fratello (mio zio Sergio Galliussi) imparava il mestiere di sarto con tuo fratello Sergio Taboga. E vero?
Me despido enviándote los mejores deseos de salud y felicidad para este nuevo año que comienza. Mandi e grazie dal tô grant lavôr, Osvaldo Galliussi (Buenos Aires - Argentina)
     Caro Osvaldo, quando tuo nonno è emigrato in Argentina io ero molto giovane, ma ricordo benissimo che faceva il norcino ed è stato a "purcità" anche a casa nostra... Mi sembra di vederlo ancora arrivare a piedi al mattino presto, con sulle spalle la pesante "macchina" per macinare la carne che gli penzolava da una parte, e la grossa borsa degli attrezzi dall'altra... Mi sembra di aver scritto da qualche parte nel sito che sebbene abitasse a meno di un chilometro, alla fine della giornata Bepo Firighin aveva difficoltà per il rientro a causa di qualche bicchiere di troppo... Ricordo benissimo tua nonna Elina, tua zia Lucina e tua madre Mariuta... une biele morute... Non ricordo invece tuo zio Jacun, che era partito per l'Argentina qualche anno prima... Forse per te non è una novità, ma nel mio archivio ho trovato una foto scattata qualche anni prima dell'espatrio dell'intera famiglia e di tua madre poco prima di lasciare Leproso... Mandi e tanti auguri a voi tutti, da Aldo Taboga.

From: alicia pradolini To: aldo@natisone.it ;Sent: Sunday, December 28, 2008 6:35 PM Subject: FW: saludos de fin de año

From: Franco Massaro To: Aldo Taboga Sent: Saturday, December 27, 2008 6:28 PM Subject: Buone feste!
Caro Aldo, a te e a ducius i furlans pal mont i gno augurius par li Fiestis, cun la plaça di Manià. Mandi, Franco

From: Fabbro Claudio To: Fabbro Claudio Sent: Thursday, December 25, 2008 6:06 PM Subject: auguri
Con l’ augurio di un sereno 2009 brindiamo alla salute degli Amici con i quali abbiamo condiviso i momenti più belli del 2008. Beniamina e Claudio (in Mongolia nel luglio 2008)

From: funk man To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, December 25, 2008 5:09 PM Subject: origine dei cussigh
Buongiorno Signor Aldo, Mi chiamo Claudio Cussigh, vivo da 54 anni in Svizzera (ne ho 56). Per caso, cercando di trovare qualcosa sull'origine dei Cussigh, da dove vengono, sono veramente italiani o slavi, etc, mi sono ritrovato col suo indirizzo e-mail. Da molto tempo cerco qualcosa o qualcuno che mi aiuti in quest'impresa. Fin'ora, non ho trovato assolutamente niente. Potrebbe aiutarmi nelle mie ricerche? Cioè, che sappi almeno dove ivolgermi per conoscere le origini dei Cussigh. La ringrazio molto è le auguro buone feste. Tanti saluti a lei, mandi, Claudio. P.-S. Anchè se vivo in Svizzera da 54 anni, sono sempre stato attaccato al Friuli.

From: Bisson Patrizia To: TUTTI Sent: Thursday, December 25, 2008 4:20 PM Subject: France Frioul augûrs
Cari amici, care amiche, France Frioul augura a ducju un Bon Nadâl e un BON AN 2009 UN BJEL MANDI. Patrizia Bisson con tutto il comitato

From: Letizia Butterin To: laetitiamaestitia@yahoo.it Sent: Thursday, December 25, 2008 12:05 PM Subject: Buon Natale!
Oltre ai "soliti auguri", spero veramente che questo Giorno Santo ci doni un'oasi di serenità! Letizia

From: Giuseppe Venica To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, December 25, 2008 9:14 AM Subject: 40° sacerdozio don Mario
Nel porgerle i più fervidi auguri per un buon Natale ed un sereno anno nuovo, a nome mio personale e del parroco don Mario, la ringrazio sentitamente per il bel dono delle foto scattate in occasione del 40° anniversario dell'ordinazione sacerdotale. Spero avremo ancora occasioni di incontrarci. Direttore del consiglio Parrocchiale Pastorale - Giuseppe Venica

From: <negroferdinando@libero.it> To: <aldo@natisone.it> Sent: Thursday, December 25, 2008 8:46 AM
c'è anche il comune di resia. saluti e buon natale

From: Mauro Pascutti t2 To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 24, 2008 11:44 PM Subject: Auguri
Gentile sig. Aldo, a lei ed a tutti i lettori del "Natisone" un sincero augurio per un santo e sereno Natale e per un felice 2009. Mauro Pascutti.

From: marisa.clocchiatti@ticino.com To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 24, 2008 9:28 PM Subject: AUGURI
Caro Aldo, Auguro a te ed a tutti i friulani nel mondo, un Natale ed un Nuovo Anno ricco di affetti e sentimenti. Con un caloroso mandi, Marialuisa Clocchiatti.

From: gmion@rogers.com To: aldo@natisone.it  Sent: Wednesday, December 24, 2008 6:20 PM Subject: auguri di bon nadal e bon an
carissimo aldo, qua siamo in pieno inverno ghiaccio neve ecc. però il natale ci scalda con la gioia. unito a teresa e amici ti auguro un natale di gioia ed un anno nuovo di salute e prosperoso. mandi fantat gustavo e teresa da ottawa canada

From: Marco Casonato To: Tutti Sent: Wednesday, December 24, 2008 5:59 PM Subject: A U G U R I !
Tanti cari auguri per un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo! Marco Casonato

From: frankcelli@virgilio.it To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 24, 2008 3:17 PM Subject: Auguri
Tanti cari auguri di Buone Feste a voi tutti!! Anna e Francesco Mandi, Ciao, 73! Frank Celli

From: miani-@libero.it To: "aldo" aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 24, 2008 11:36 AM Subject: Auguri da Pasian di Prato
Pasian di Prât 24 dicembar dal 2009. Cjarissim siôr Aldo, O ài plasê di fai rivâ i nestris plui biei auguris di un bon Nadâl e un seren 2009 di bande mê e de me famee. Giorgio Miani chel di Pasian

From: Alberto Ciaffaglione To: Tutti  Sent: Wednesday, December 24, 2008 11:01 AM Subject: Merry Christmas & Happy New Year
Carissimi, auguri di un sereno e gioioso Natale e di un nuovo anno che realizzi le vostre speranze. Alberto

From: osvaldopradolini@gmail.com To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 24, 2008 2:21 AM Subject: BUON NATALE
CARO ALDO: BUON NATALE PER TE, PER TUTTI I AMICI DI NATISONE E PER LA FAMIGLIA COSEANI DI ORSARIA
OSVALDO PRADOLINI SANTA FE- ARGENTINA

From: Andrea N. To: TUTTI Sent: Tuesday, December 23, 2008 11:09 PM Subject: auguri
A tutti voi un augurio speciale di un sereno Natale! Andrea Nicolausig

From: alfredociotti@alice.it To: TUTTI Sent: Tuesday, December 23, 2008 9:58 PM Subject: Cjalminis: auguri
BON NADÂL 2008 e BON AN GNÛF 2009. Comunitât di Cjalminis

From: Angela To: Aldo Taboga Sent: Tuesday, December 23, 2008 9:09 PM Subject: buon natale
mandi Aldo! ti mando i miei più sinceri auguri per un sereno Natale e l'augurio per l'Anno Nuovo che sia migliore! Utilizzo il tuo Sito per inviare un Buon Natale anche alle persone che attraverso "il Natisone" ho conosciuto: Alex Braidotti, Maria Ines Castellani e Viviana Trepode. Un bacione e mandi! Angela Tripodi

From: nelo.pittino To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, December 23, 2008 8:46 PM Subject: Saluti di Francia
Mandi Aldo, Ti mando la foto di un amico di Patoco (Frazione di Chiusaforte) Morto in 2004 viveva a Racolana (Frazione di Chiusaforte ) si ciamava Rénato Fucaro ma tuti lo ciamavano Cicilo era un Alpino. Buon Natâl A tuti i friulani del mondo. Sono in francia ma penso sempre a il nostro Friul. Buone feste, Nello

From: Info@belight.it To:TUTTI Sent: Tuesday, December 23, 2008 5:43 PM Subject: Auguri

From: andrea barbaro To: TUTTI Sent: Tuesday, December 23, 2008 11:40 AM Subject: Auguri 
Rinnovando una cosa che spero diventi tradizionale, anche quest'anno preferisco il mezzo telematico per inviarvi i miei più cordiali auguri di:
Bon Nadal e tanta felissitat par l'An Nouf!!!; Tanti Auguri di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!; Merry Christmas and an Happy New Year!!!; Fröhliche Weihnachten und ein glückliches Neues Jahr!!!; Vesel Božič in srečno Novo leto!!!; Častan Božić !!!; Maligayang Pasko sa inyong lahat!!!; God Jul, och ett riktigt Gott Nytt År!!!; Joyeux Noël et bonne année!!!; Vrolijk Kerstfeest en een Gelukkig Nieuwjaar!!!; Kellemes Karácsonyi Ünnepeket és Boldog Új Évet!!!

From: Italo Rizzi To: TUTTI Sent: Tuesday, December 23, 2008 10:48 AM Subject: NATALE 2008
Carissimi, In occasione delle prossime feste vi auguriamo ogni felicità e salute per il prossimo Natale e un più sereno anno 2009.
Un abbraccio. Italo, Maria Grazia, Barbara e Carlo

From: newsletter@adofvg.it To: TUTTI Sent: Monday, December 22, 2008 11:19 PM Subject: Auguri
Con la presente ho il piacere di inviare, in allegato, il notiziario del mese di dicembre 2008 del sito adofvg.it che viene sviluppato e gestito dall'ADO Regione Friuli Venezia Giulia. Sperando di fare cosa gradita, saluto cordialmente ed auguro un buon Natale ed un sereno anno nuovo. La Presidente Regionale, Dott.ssa Gloria Aita.

From: Vanni Fadone To: TUTTI Sent: Monday, December 22, 2008 11:21 PM Subject: Natale 2008
Auguri di BUON NATALE! Vanni, Federica e Carlotta

From: Giovanni Braida To: Natisone.it Sent: Monday, December 22, 2008 10:41 PM Subject: Merry Christmas
We wish you a merry Christmas from all of us in Scarborough. Giovanni Braida www.gbway.co.uk
 

From: De Vito-Egerland, Sybill To: 'aldo@natisone.it' Sent: Monday, December 22, 2008 11:31 AM Subject: Buon Natale
Caro Aldo, ti mano i miei più sinceri Auguri di Buon Natale e ti auguro ogni bene per l’anno futuro 2009. Mi ha fatto tanto piacere poter partecipare alle cerimonie in occasione della presentazione del libro di Don Dino su Vetren e di riverderVi tutti quanti. Purtroppo sono tornata a casa con un forte raffreddore che mi ha bloccato abbastanza in questo periodo prenatalizio. Ti chiedo di estendere gli Auguri di Buone Feste anche a Nicoletta. Ti chiedo di mandarmi una bella scelta delle foto che hai fatto durante l’incontro con gli bulgari, anche quella con Galaktion.  Ancora auguri e carissimi saluti da Berlino. Sybill

From: saengerrunde-st.michael@gmx.at> To: aldo@natisone.it Sent: Monday, December 22, 2008 10:50 AM Subject: Rosazzo 21/12/08
Hallo Aldo ! Vielen herzlichen Dank für die rasche Übermittlung ! Super !!!
Mille grazie ! Cordiali saluti ! Gerhard

From: karin.pettauer@gmx.at To: aldo@natisone.it Sent: Monday, December 22, 2008 10:38 AM Subject: Coro di Villaco
Caro signor Aldo, come promesso, spedisco il nostro curricolo. Grazie per la vostra simpatia. Forse sarebbe possibile di ricevere alcuni foto per la nostra site. Grazie e tanti auguri dalla Carinzia! Karin Pettauer

From: Mila Uršič To: aldo taboga Sent: Sunday, December 21, 2008 9:42 PM Subject: saluti
Con passi silenziosi si avvicinano le feste natalizie. Di cio ci ricordano i frekqenti fiocchi di neve.
Con mio marito vi auguriamo di festeggiarli in buona salute e sodisfazione. Nella benedizione natalizia si confermi tanta felizita e fortuna nel nuovo anno 2009. Abracio Mila e Stanko.

From: Fogolâr Furlan di Milano To: TUTTI Sent: Sunday, December 21, 2008 7:06 PM Subject: Buinis Fiestis
Ogni an je fieste, nas nestri Signôr,
ben e pâs al puarte, cun bontât e amôr.
Fradis ducj insieme,
glorie a Jesù Bambìn
cui pastôrs e i Agnui,
Osana a Lui cjantìn.
Ogni an je fieste, nas nestri Signôr,
frede je la grote, cjalt ’l è il nestri cûr.
Auguri dal Fogolâr Furlan di Milano

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Saturday, December 20, 2008 9:17 PM Subject: Auguri
Caro Aldo. Augurandoti Buone Feste ti mandiamo questa immagine della chiesa di Orsaria innevata e che l'anno nuovo che stà per arrivare sia candido come questa neve. Jenco, Raffaella, Ludovica e Syria.

From: Daniele To: Aldo Taboga Sent: Saturday, December 20, 2008 6:22 PM Subject: FOGOLAR FURLAN DI GENOVA: bon Nadal!
Cari amici, care amiche, il Fogolâr Furlan di Genova è lieto di augurare a tutti voi i migliori auguri di Buone Feste. Mandi di cûr!

From: olivia@oliviaorgnacco.it> To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, December 20, 2008 12:12 PM Subject: Auguri
Carissimo Aldo, Affettuosissimi Auguri di Buon Natale e sereno Anno Nuovo 2009. Mandi! Olivia Savino Nicolò

From: chiara de santi To: aldo@natisone.it Sent: Friday, December 19, 2008 10:29 AM Subject: AUGURI INCONSUETI
LE VOCINCONSUETE VI FANNO TANTI AUGURI, IN MUSICA NATURALMENTE!
CHIARA LUCIA ANNALISA ELISA

From: Eddi De Nadai To: Aldo Taboga Sent: Thursday, December 18, 2008 10:36 PM
Infiniti auguri di Buon Natale e di un Felicissimo Anno Nuovo. Eddi De Nadai

From: Paolo Dolce To: TUTTI Sent: Thursday, December 18, 2008 11:23 AM Subject: Auguri
Tanti auguri da tutto lo staff di Rocca Bernarda di Buon Natale e un prospero 2008. Paolo Dolce, Direttore

From: coro.candotti@libero.it To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 17, 2008 9:10 PM Subject: auguri
Caro signor Aldo, ancora una volta il Natisone si rende utile in quanto ho letto il messaggio di Cristian Cosolo e sono in possesso di un disco di musica di don Miniussi registrato dal Coro Candotti. Ho già scritto all'interessato. Bravo Natisone ancora una volta! Approfitto dell'occasione per inviarLe i più cari auguri per un sereno Natale e un proficuo duemilanove a Lei e a tutto lo Staff! Mandi da Milvio Trevisan, dal Direttore Liliana Moro e da tutti i Coristi.  

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, December 18, 2008 12:50 AM Subject: I Pradolini di Premariacco
Caro Aldo: La signora Alicia Pradolini della cittadina di Vera, al nord di Santa Fé, nipote di Vittorio Pradolini e Maddalena Centis, arrivati in Argentina nel lontano 1908, vuole sapere se c'é qualche maniera di trovare i registri di nascita o di matrimonio di Giovanni Pradolini e di Domenica Mussino (suoi bisnonni) che a seconda delle sue presunzioni (nonchè della sicurezza) sarebbero oriundi di Premariacco. Gradisce ogni tuo aiuto sul particolare e ti augura un felice anno nuovo.
Colgo l'occasione per farti pure io i migliori auguroni per un dolce Natale ed un prospero 2009. Estensivi a tutti i friulani del sito, a quelli in Patria e ai tantissimi che sono sparsi per il mondo. Mandi mandi e stami ben. Carlo.
     Caro Carlo. Grazie per il tuo velocissimo servizio di traduzione. Effettivamente i Pradolini erano di Orsaria ed in passato avevamo già inviato certificati ad una Pradoloni residente in Argentina. Cercherò di fare indagini presso amici per saperne di più o cercare nel mio archivio del "natisone". Buinis Fiestis ancje a ducju vualtris di famèe e mandi...

From: alicia pradolini To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 17, 2008 5:15 AM Subject: vittorio pradolini
HOLA ME LLAMO ALICIA PRADOLINI SOY DE VERA PROVINCIA DE SANTA FE ARGENTINA MI ABUELO VITTORIO PRADOLINI Y MI ABUELA MADALENA CENTIS LLEGARON A LA ARGENTINA EN 1908, PUEDE SER QUE VITTORIO HUBIERA NACIDO EN PREMARIACCO Y FUERA HIJO DE GIOVANNI PRADOLINI Y DE DOMENICA MUSSINO ES EL UNICO DATO QUE TENGO COMO PUEDO AVERIGUAR MAS DETALLES? EXISTIRA EN PREMARIACCO ALGUN REGISTRO DE MATRIMONIOS Y NACIMIENTOS? ESPERO PUEDA APORTARME ALGUN DATO DESDE YA AGRADECIDA Y APROVECHO A DESEARLE FELIZ 2009

From: piocarla@alice.it To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, December 17, 2008 2:28 PM Subject: carla zilli-ferrara-
Sono CARLA ZILLI di FERRARA,L'anno scorso attraverso il vostro sito mi sono messa in comunicazione con l'ARGENTINA nella persona carissima di CARLOS ZILLI della città di CAMPANA che mi ha aiutato parlando con miei vecchi cugini di BANFIELD ritrovati dopo 100 anni. Ora signor ALDO io e mio matito desideriamo andare in ARGENTINA, ma vorremo andare con un gruppo o con una associazione . Se avesse notizia di persone FRIULANE che vanno a BUENOS AIRES noi saremmo ben liete di aggregarci ,sempre che la nostra presenza faccia piacere.Ancora ringrazio lei signor ALDO e la sua associazione che tanto fa per tenere i contatti con i FRIULANI nel mondo,tanti complimenti.Porgo gli auguri di buon NATALE e FELICE ANNO NUOVO a tutto il suo gruppo, con il cuore CARLA ZILLI -FERRARA mailto:piocarla@alice.it

Bon Nadâl

     Us auguri un bon Nadâl cu l'aiût di cheste nativitât che o ai fotografât a Feagne te glesie di San Jacum, dongje dal altâr de Madone.
     Mi à incuriosît il gjal che al cjante su la scjale dai secui, dal timp. Chi il pitôr lu fâs cjantâ sul cricà dal Gnûf Testament, come che al cjante la lûs sul cricà di ogni dì, sul so nassi par mieç di une zovine di non Marie e dal so marît, che i voleve verementri ben.
     San Pauli, te letare a chei di Rome al scrîf che lui al è stât sielzût da Diu a predicjâ il Vanzeli che Jesus, fi di Marie, pa inluminazion vude dal Spirt di Diu, al à puartât a ducj nô, inluminazion che ven dal cîl sun tune cjâr misare come la nestre.
    O sin invidâts ducj a considerâ cheste realtât, parceche Diu nus ame in Jesus e in Marie, baste che i crodedin che sin soi fis e fradis di Jesus Crist.
     Se cjalìn ben il cuadri, su la diestre al è un om, vistût a blanc, simbul de persone di judizi e di sapience, che, di front ae realtât de nassite di une creature da doi che si vuelin ben e de puare int disposte a spartî chel pôc che an cun lôr, al tire ju il cjapiel, segn di riverente, e, tirant ju il cjapiel, al mostre che il Nadâl lu à fat rifleti. Al è lui che al ricêf la iluminazion, lu rint blanc, pûr. Al è il Nadâl che nus salve!
     Ma la grandece dal Nadâl a si ripet simpri cuant che une Marie a parturìs une creature clamade dal amôr insieme dal so Josef; la so creature e je sante e ancje lôr a son sants, par vie de fede, che ju fâs vivi la grandece di un Nadâl che si ripet tal timp dai secui.
     O lassi a voaltris di contemplâ cheste nativitât e dutis chês che i nestris presepis, cu la inventive di ogni autôr, nus fasin viodi; e no si finirà mai di contâle dute, parvie che la realtât da contâ e vivi, e je imense.
     Se nus comovin i pastôrs, che àn vude vonde pore a puartâ i lôr donosa une famee che veve in chel moment bisugne, e a van a dute gnot, par che no si nacuarzin i grancj dal timp che ju varèssin tassâts inmò di plui, cirìn di judâsi ancje nô, ancje se di scuindòn, tant il Signor al viôt ancje tal scûr, par un Nadâl di lûs.
(Udin, Borc dai crotârs, 2008 - pre Ernesto Bianco)


From: Infotech Snc To: clienti@infotech.it Sent: Monday, December 15, 2008 4:14 PM Subject: Natale '08
Questa occasione per un augurio particolare a tutti voi: Viva la Vita! Lo staff Infotech

From: Piericcardo Geretti To: aldo taboga Sent: Monday, December 15, 2008 1:45 PM Subject: Auguri !
Tanti Auguri di Buon NATALE e Felice 2009 !!! riccardo geretti

From: "Luca Mulloni" To: <aldo@natisone.it> Sent: Monday, December 15, 2008 11:36 AM Subject: Augurons
Auguroni a te e a Briciola!
 

From: Zammattiod@aol.com To: aldo@natisone.it Sent: Monday, December 15, 2008 2:58 AM Subject: mandi da cleveland usa
non ti ho mai scritto prima....ma seguo il tuo sito da anni... lascia farti forse i primi auguri di buon natale e nuovo 2009, da parte da tutti noi friulani che viviamo lontani... le vostre foto nel tuo sito ci hanno portato il profumo del nostro mancato Friuli, ravvivendo la nostra tradizione che sentiamo trascorrere nelle nostre vene... felice feste... mandi danilo

Ricevuto via posta da Gustavo Mion - Ottawa (Canada)
Caro Aldo, ti penso in buona salute e sempre tanto occupato con le tue cose. Bravo, noi ti ricordiamo sempre così unito alla nostra famiglia e ti facciamo tanti auguri di buone feste. Mandi e un bacione, Teresa e famiglia.
Caro Aldo. Auguri di Buon Natale e che l'anno nuovo sia di salute e felicità. Mandi e grasie del biel lavôr. Gustavo Mion


     Mandi Gustavo e Teresa. Grazie per gli auguri e per la foto che hai scattato a Sant'Andrat il 22 Maggio scorso, alla quale ho aggiunto le due che ho scattato io. Grazie anche per il "pinsîr per il natisone" che ho trovato tra le pieghe del biglietto d'auguri. Mandi e Buinis fiestis dal Friûl.

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Thursday, December 11, 2008 2:26 PM
Caro Aldo, esprimo a te e la tua famiglia i più sinceri auguri di Buon Natale. Che sia un Natale di pace e di serenità, e che sia anche un Natale in comunione con tutti i friulani sparsi nel mondo, nel quale auguro anche a loro un Bon Nadal tal Signor e un Bon An gnuf 2009 (in friulano fa anche rima). E auguri di Buon Anno 2009 anche a te e famiglia. Mandi Aldo !

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Monday, December 08, 2008 7:38 PM Subject: Scultori con la sabbia a Grado
Caro Aldo oggi con la mia famiglia sono stato a Grado,questa immagine che ti mando potrebbe essere una foto da Home Page si tratta di scultori che realizzano le loro opere con la sabbia in questo periodo natalizio nel centro storico della nota località balneare friulana. Mandi Jenco.

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Monday, December 08, 2008 3:37 AM Subject: Fw:
Mandi Aldo: ti fâs rivá une gnove puisie di siore ANNA LEONARDUZZI , furlane clase 27, stabilide a Rosario, Santa Fe - Argentine. Ancjemó une volte, si met in evidence la risorse culturâl dal Friûl rapresentade dai furlans atôr pal mond. Quand che in Friûl, in chescj moments si fâs miracui par sustigni la mari lenghe , di chestis bandis la cjatin scrite e fevelade, e ancjemó cun naturalitât.
Stami ben e contimi cemûd che van lis robis in Patrie, cumó che la crisi us a cjapâs p'al cuel ancje a vualtris... Ti salude cun afiet. Carlo.
     Mandi Carlo. Bellissima la poesia di Anna Leonarduzzi, si sente che ci ha messo il cuore nello scriverla. Non mi sono permesso di modificare la punteggiatura, pur sapendo che scandalizzerà certi perfezionisti della grafia e della lingua friulana, che danno più importanza alla forma che alla sostanza... E' per questo che io raramente scrivo in friulano, pur convinto che sarebbe bello poter scrivere correttamente in marilenghe. Alla mia età con gli impegni che mi tengono occupato giorno dopo giorno, non ci penso neanche lontanamente di perfezionare il mio  friulano, ma cerco di concentrarmi in cose che ritengo più importanti...
Per quanto riguarda la crisi, sicuramente si creeranno situazioni di grande disagio, ma nella mia condizione di pensionato e di single (vedràn) che non paga l'affitto, non credo cambierà più di tanto, anche perchè ho sempre cercato di accontentarmi di quel poco che ho. Sottovoce ti dico una piccola cattiveria... una buona tiratina d'orecchi proprio ce la meritavamo... Ricordo mia madre che non smetteva di raccomandarmi: Ten cont, ten cont frut... Come mai ora i politici raccomandano di spendere... di consumare! Come lo spieghi?
Termino anticipandoti gli auguri per le prossime feste in salute e nella serenità della famiglia. Mandi Aldo.

MALINCONIE DAL EMIGRANT

Lagrimis duris che l'emigrant
Al scugne gloti lontan dai soi
Terra straniera lu dìs in ciant
Calé tant brút vivi besoi.

Dopo une lungie, dure zornade
Al torne a ciase, sot il scurí
Ta che baracche tant desolade
Ai ven un gróp e voe di vaí.

Plui d une volte al va a poiasi
In tache brande, cence mangia
Ale besol, al po sbrocasi
Nissun lu sint a suspirá.

Al viòt tal sium il ciampanili
Al sint i grìs tai pràs in flòr
Profum di mente,  violis, basili
Casi dismòf e al sint l'odor
Ches bielis frutis dai soi pais
Robá bussadis,  sot i portons
La gran metrópoli dulá cal vìf
A no merete comparación

Nol ciate pàs no lá ligrie
La lontanance lu fàs pená
Al scugne gloti malinconie
Ma nol viòt l ore podé torná

Te so ciasute che benedete!
Cu la pedrade fate di clàs
Alá dit bén chel gran poete
LÀ CA SI NÀS OGNI ARBE A PÁS...

Ai dad donge chistes rimes pai mie doi fradis che an scugnùt làvie pal mont a 15ains a guadagnasi il pan, lontans dala patrie,dal paìs e dale só ìnt... anna_leo_27@hotmail.com

From: Pieranna Patriarca To: aldo@natisone.it Sent: Monday, December 08, 2008 5:20 AM Subject: Corale "Luigi Garzoni" di Adorgnano
Gentilissimo, le scrivo per vedere se è possibile avere la sua gradita presenza in occasione della Festa di Santa Lucia, in Adorgnano di Tricesimo Sabato 13 dicembre alle 20.30 presso la chiesa Ognissanti di Adorgnano, la corale "Luigi Garzoni" organizza il 2° Concerto di Santa Lucia. Oltre alla Corale organizzatrice parteciperanno il Coro "Blue Curacao" di Udine diretto da Francesco Cugini e il Gruppo corale folcloristico "Sot la Nape" di Villa Santina diretto da Enza Petris. Tre modi diversi di interpretare i canti natalizi. Il concerto fa parte del CANTANATALE, concerti itineranti nella Provincia in collaborazione del USCF. Mentre domenica, con la collaborazione di Adorgnano Insieme ci sarà alle 9.30 la Santa Messa, con la benedizione del pane, allietata dal coro dei bambini di Branco. Il ricavato del concerto e le raccolte effettuate durante la Messa sarà devoluto per le adozioni a distanza, che la comunità lieta di portare avanti ed aggiungerne altre grazie al aiuto di tutti. E' bello sentirsi vicini alle persone che hanno molto più bisogno di noi. Terminata la Santa Messa per la gioia dei bambini e non solo, arriverà Santa Lucia con l'asinello a portare tanti dolciumi. In un mondo frastornato di tante malinconie, dove appaiono solo le cose negative, dove la gente non ha tempo per ritrovare se stessi,
è bello ritrovarsi insieme per dare un vero senso al Natale che sta per arrivare. In attesa di un suo riscontro, cari saluti Pieranna

From: cristiancosolo@libero.it> To: aldo@natisone.it Sent: Monday, December 01, 2008 9:25 PM Subject: DON NARCISO MINIUSSI
Gentile sig. Aldo Taboga, complimenti per il bel sito! Le scrivo per chiederLe se nel suo archivio di registrazioni Lei possiede dei brani del compositore friulano Don Narciso Miniussi, interpretati da un coro misto o virile (sto raccogliendo tutte le partiture di Don Miniussi per una ricerca in vista della tesi). RingraziandoLa anticipatamente, Le porgo Cordiali Saluti. Cristian Cosolo
     Caro Cristian. Mentalmente non ricordo se tra le mie 700-800 registrazioni si sia anche qualche brano di don Tarcisio Miniussi... bisognerebbe cercarlo negli elenchi riportati nel retro-copertina posti in fondo delle pagine di "Ascoltato per voi".  Spero che qualche visitatore del sito abbia informazioni o il materiale che cerchi. Mandi, Aldo.

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Wednesday, November 26, 2008 5:25 PM
Immagini molto belle quelle da te riprese domenica scorsa a Nogaredo di Corno, io don Angelo Sumaio lo conosco personalmente è una persona bravissima e simpaticissima. Lo conosco perché mi sono recato nella sua parrocchia per un incontro tra i catechisti della forania di San Daniele del Friuli di cui anche la parrocchia di Nogaredo di Corno fa parte. Anche loro domenica festeggiavano come in molti paesi del nostro amato Friuli la "Madone de salut". Benissimo anche il coro parrocchiale, che ha cantato tre canti molto belli da quello che si può sentire sul tuo sito. Bellissime e profonde e dense di significato anche le parole rivolte a don Angelo da don Aldo Felice, che conosco anche questo per averlo visto in forania e per averlo avuto a celebrare la liturgia anche nella mia parrocchia di appartenenza, Pignano di Ragogna, e anche le parole rivolte a don Angelo dai giovani delle comunità. Volevo anche ricordarti che domenica 30 novembre ricorre la festa di Sant'Andrea apostolo cui è dedicata la chiesa di Rodeano Alto e credo che la Santa Messa sia alle ore 11.00 domenica in quella chiesa.

From: Marco Fabbro To: <aldo@natisone.it> Sent: Tuesday, November 25, 2008 9:49 PM Subject: complimenti pe tutto
Ciao aldo, sono Marco Fabbro, il "fotografo" di Domenica a Nogaredo di Corno. ho avuto modo di vedere quelloche hai già pubblicato sul sito, e sono rimasto molto sorpreso. ho già provveduto a comunicare a diverse persone il link affinchè possano leggere e vedere quello che di bello hai fatto per la nostra piccola comunià di Nogaredo. Come ti avevo già anticipato Domenica,mi piacerebbe avere il materiale che hai fotografato e registrato, per ricordo di una "festa" del mio Paese. sto mettendo a posto le fotografie, e certamente se riuscissi ad avere anche quelle che hai fatto tu, te ne sarei molto grato, per poter fare un albun e perchè no, anche per stamparle e metterle sull'ingresso della
Chiesa di Nogaredo. Appena Ho tempo, visto che per lavoro sono molto impegnato, ti chiamo. Complimenti anche per il sito
www.natisone.it Ho dato un'occhiata veloce e ho trovato molte cose interessanti. Mi piace quello che fate e soprattutto come raccontate la Storia del Nostro Friuli. Buona Notte e a presto Marco Fabbro.
     Caro Marco, scusa il ritardo di questa risposta, ma nel frattempo avrai sicuramente ricevuto il tutto, compresa una registrazione della Messa per te e per don Angelo. Mandi, Aldo.

From: Marco Fabbro To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, November 25, 2008 9:49 PM Subject: complimenti per tutto
Ciao aldo, sono Marco Fabbro, il "fotografo" di Domenica a Nogaredo di Corno. Ho avuto modo di vedere quello che hai già pubblicato sul sito, e sono rimasto molto sorpreso. Ho già provveduto a comunicare a diverse persone il link affinchè possano leggere e vedere quello che di bello hai fatto per la nostra piccola comunità di Nogaredo. Come ti avevo già anticipato Domenica, mi piacerebbe avere il materiale che hai fotografato e registrato, per ricordo di una "festa" del mio Paese. Sto mettendo a posto le fotografie, e certamente se riuscissi ad avere anche quelle che hai fatto tu, te ne sarei molto grato, per poter fare un albun e perchè no, anche per stamparle e metterle sull'ingresso della Chiesa di Nogaredo. Appena ho tempo, visto che per lavoro sono molto impegnato, ti chiamo. Complimenti anche per il sito www.natisone.it. Ho dato un'occhiata veloce e ho trovato molte cose interessanti. Mi piace quello che fate e soprattutto come raccontate la Storia del Nostro Friuli. Buona Notte e a presto Marco Fabbro

From: ascarbo To: taboga aldo Sent: Tuesday, November 25, 2008 9:46 PM Subject: invito allo stadio
Mandi Aldo ho letto i messaggi che sono stati pubblicati sul tuo sito in merito allo striscione dell'AUC. Credo di essere una delle persone qualificate per rispondere a tutte le polemiche (giuste o ingiuste non sta a me deciderlo), assieme a De Sabata (altro nostro compaesano) e a Candido Odorico, abbiamo ideato e realizzato questo sogno di friulani, di tifosi, di sportivi, aiutati certo dall'Amministrazione pubblica, ma con lo spirito che da sempre ci contraddistingue quello di sportivi. Potevamo realizzarlo con l'aiuto di soldi pubblici sia di un colore che dell'altro, o con quello di privati, per noi non c'era nessuna differenza, l'importante era farlo. C'è molta gente nel mondo (e tu lo sai per testimonianze dirette) che si identifica con questo simbolo e con questa bandiera (A proposito è stata realizzata da una ditta del nostro comune e ha dato da vivere a delle famiglie anche del nostro territorio). Ho riportato il tuo desiderio di immortalare il bandierone ai vertici dell'AUC. Ufficialmente ti invitiamo ad un prossimo incontro casalingo dell'Udinese. Appena conoscerò la data sarà mia premura comunicartela. Ti aspettiamo presto al nostro grido di FORZA UDINESE
     Mandi Alessandro. L'idea di venire allo stadio per fotografare il bandierone era solo una battuta (e se decidessi di venire lo farei senza preavviso). Credo comunque sarà difficile realizzare un foto migliore di quella di Jenco (che ho dovuto anche ridimensionare per adattarla alla pagina web)... Mandi e... Fuarce Udinês... Aldo.

From: Cappella Musicale Albino Perosa To: aldo@natisone.it Sent: Monday, November 24, 2008 11:26 PM Subject: invito
Carissimo Aldo, sabato prossimo a Mortegliano eseguiremo, a 25 anni dalla prima esecuzione, la "TRINODIA" di Albino Perosa. Mi permetto di invitarti, allegando il programma del concerto, che vedrà la presenza anche del coro Tomat di Spilimbergo. se vuoi darne notizia sul tuo sito, ben venga!! Ti anche un favore: tu che sei attrezzato, puoi registrarmi con le tue apparecchiature MP3 tutto il concerto, di modo da avere un ricordo?? Probabilmente, visti i costi e i casini per organizzarlo, non so se verrà nuovamente eseguito, e quindi.... Grazie per quello che potrai fare. sarà una musica che ti stupirà sicuramente.... ha stupito anche me, che non conoscevo questo aspetto polifonico (il coro si divide anche a 7 e 8 voci...) di don Albino! mandi e a sabato, spero!e ricordati che evo darti il nostro ultimo CD.... Carlo Pavan
     Caro Carlo, purtroppo sabato prossimo non potrò essere presente a Mortegliano per concerto... come poi ben vedere nella pagina degli eventi, ci sono altri quattro eventi importanti nello stesso giorno e ora, ma io sono impegnato in un quinto, per il trentennale del "Corpo Bandistico Musicale "Città di Cividale". Sarà per un'altra occasione musicale. Mandi, Aldo

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, November 22, 2008 2:21 AM Subject: il bandieron
Caro Aldo: ancje a me mi pâr che no si pués sta in miés di dôi argoments ben resonâs. La tiarce posision e ié cheste che us dîs ió. Ch'o pensi che in realtât bisugne, plui prime che târd, che "i capos" de tifoserie blancje e nere cun tant di rapresentasion ben meritade, e vadin a cjatá zujadôrs e "mister" prime de ogni partide par:
- fai savé che la grande bandiere e ié stade fate propit a esempli dai cojons che bisugne vé par vinci l'Inter;
- visá al alenadôr che lui al é li par meti in cjamp une squadre che vadi simpri in devant e che si "copi" par vinci, cun bandieron o sence bandieron in tribune;
- mandá dut l'atac dal Udinês al repart Otopedie dal Ospedâl di Udin a fasi viódi i pîs. Al pâr che jus vessin rotonds.
Mandi a ducj. Carlo.
     Caro Carlo. Non ho capito perfettamente il senso dei tuoi ragionamenti per due motivi... per il fatto che non seguo le partite di calcio e quindi non sono un esperto, e anche perchè non mi risultano molto chiare le tue espressioni in friulano... Trovo comunque ingiuste critiche severe alla "nostra" Udinese, dato che ultimamente ha regalato grandi emozioni alla tifoseria bianco nera. Unico rammarico è quello che nessun friulano indossa i colori dell'Udinese... Stami ben, il tô amî fulan (che nol capìs ben il furlan), Aldo.

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Friday, November 21, 2008 9:51 PM Subject: RINGRAZIAMENTO A DEVIS
Caro Aldo. Condivido pienamente la posizione del Segratario Devis, lui può fare da mediatore, ma con molta cautela tra due autorità così potenti e autoritarie come siamo io e te, anche perchè rischierebbe il posto e il ricco stipendio che regolarmente l'associazione NON GLI DA. Per tanto nel salutare cordialmente il nostro prezioso collaboratore gli ribadisco la mia fiducia e lo ringrazio per tenere sempre d'oc
chio il sito e sopratutto i vertici che lo guidano che ogni tanto hanno bisogno che qualcuno li rimetta in carreggiata. Mandi Jenco

From: Devis Macor To: <aldo@natisone.it> Sent: Friday, November 21, 2008 3:38 PM Subject: opinione del Segretario
Caro Aldo, ho letto i vari botta e risposta tra il Presidente e il Vicepresidente del "Nadison", e, siccome non c'è due senza tre... mi pare il caso che anche il segretario ci metta lo zampino. Le vedute sono decisamente contrapposte, per cui faccio da moderatore e sto nel mezzo. In realtà... dò ragione a tutti e due, la cosa più giusta secondo me è quella che sta nel mezzo. Giuste le iniziative, bene accette anche per sostenere le nostre realtà, ma sempre con un "occhio" alle spese, cosi veramente si accontentano tutti. Nota di servizio: anche se è da un pò che non mi faccio sentire, il sito è costantemente, direi quotidianamente o quasi, monitorato... e tutto va a gonfie vele!!! Mandi, buon weekend e alla prossima! Devis
     Cjâr segretari... masse comude stà cul pît su dôs stafis...! Mandi...

From: Franco Cozzutti To: aldo@natisone.it Sent: Friday, November 21, 2008 12:48 PM Subject: il nuovo bandierone
Caro aldo ho fatto anch'io alcune foto domenica (franco cozzutti)
     Mandi Franco.
Pubblico una delle tue foto, anche se come qualità non può competere con quella del nostro vice-presidente Jenco... (forse l'hai ottenuta con il telefonino... ), ma basta la buona intenzione... Salûs a tê e a Sara. Mandi, Aldo.

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Wednesday, November 19, 2008 7:24 PM Subject: Ulteriore chiarimento
Caro Aldo naturalmente ribadisco il concetto espresso nella mia prima e-mail, la notizia comunque oltre che negli atti ufficiali della Provincia è stata divulgata anche tramite la stampa locale, poi abbinare la mia considerazione alle luminarie natalizie o alla prestigiosa PAM o addirittura hai privilegiati parlamentari mi sembra eccessivo. Condivido con te la parte finale dove parli di prestigio e di amore per il Friuli e per l'Udinese che sicuramente chi è lontano sente maggiormente. Comunque da parte mia nessuna polemica solo uno scambio di opinioni tra due persone che si stimano e che in questa come in altre occasioni esprimono il loro punto di vista. Mandi, Jenco.
     Caro Jenco. Per chiudere definitivamente il discorso di questo "benedetto" bandierone e dello spreco di risorse pubbliche da parte della Provincia di Udine, riconosco che gli abbinamenti sono un pochino azzardati, ma cosa potevo rispondere se mi tiri fuori il discorso ad effetto delle famiglie che non arrivano alla fine del mese... Insomma, a me il bandierone piace, e chissà che un giorno o l'altro ci vengo anch'io allo Stadio Friuli al ammirarlo e fotografarlo (ancje se sarà dificil vê il cul che tu as vût tu). E' chiaro che noi due abbiamo due modi diversi di vedere e valutare le cose, ma la lealtà e la stima reciproca sono fuori discussione. Sai che noia se tutti la pensassero nella stessa maniera... Mandi, Aldo.

From: Don Gianni To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, November 18, 2008 11:10 PM Subject: grazie
Carissimo Aldo, seguo ogni tanto il tuo sito, oramai senza confini quasi planetario. E' una ricchezza per tutti; sei un pioniere per intuizione e capacità di mettere in comunicazione e comunione tante persone e realtà. Hai rimpicciolito il mondo. Ti ringrazio oltre che per la tua presenza all'inaugurazione della chiesetta di Ronchis di Faedis anche per il meraviglioso e unico reportage di quella giornata. Grazie per la tua laboriosità ed il tuo impegno. Mandi pre Juan Malina plevan di Faedis.

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, November 19, 2008 11:47 AM Subject: brani legali
Mandi Aldo: a modo di esempio per il natisone potresti intentare di scrivere qualcosa del genere in riguardo del ingombrante tema dei diritti autorali. Il connazionale Pino Ulivi residente in Brasile, autore della pagina http://italiasempre.com/verita/mp31.htm (andata fuori binario per qualche tempo ma, per fortuna, oggi nuovamente attiva), a inserito, sú di essa, lo scritto che vedrai a continuazione. E posso assicurati che nonostante i primi paurosi momenti (come lui stesso a confessato) con l'andare del tempo ed il conseguente rispettuoso funzionamento del sito, la giustizia non ha trovato, finora, motivo alcuno per portarlo in galera. Vedi se ti può servire. Mandi mandi e tenti cont. Carlo.

     Sui diritti d'autore - Questo sito non ha scopi di lucro e il suo obiettivo è quello di diffondere la cultura italiana specialmente tra i milioni di italiani e discendenti sparsi per il mondo e che, grazie alla musica, riescono a lenire il dolore che sentono per la nostalgia della loro amata Terra. Sottolineo che nessuna canzone è stata composta dopo il 1975, comunque, se i detentori dei diritti autorali non approvano l'niziativa, chiedo la cortesia di contattarmi via e-mail e sarà senz'altro mia cura provvedere alla eliminazione del brano, o dei brani, in questione. Ringrazio anticipatamente per la comprensione. Pino Ulivi

 

From: flavio To: Aldo Taboga Sent: Tuesday, November 18, 2008 2:28 PM Subject: Mandi Aldo.
Caro Aldo: Dopo tempo… forse troppo, mi faccio vivo. Ad ogni modo quasi ogni giorno entro al tuo bel sito. Vorrei farti una domanda, non ricordo se già fatta, ma sempre nel mio pensiero quando vedo le tue rassegne…. Vedendo l’omaggio a O. Masarotti e la Rassegna Corale, mi chiedo perchè, assieme al dettaglio dei brani, non inserisci qualche MP3. Si deve al diritto d’autore o allo spazio del tuo sito? Mi ricordo che, anni fa, lo facevi e noi, friulani “dal mont ”, potevamo avere un ricordo della nostra terra. Mandi e stami ben, Flavio Della Schiava
     Ben riletto caro Flavio dal lontano Cile. Hai capito benissimo per quanto riguarda i brani musicali... Ci sono delle norma molto precise sui Diritti d'Autore, e non me la sento di arrischiare. Io mi limito a registrare il concerto per il mio archivio, ed eventualmente consegnare una copia agli organizzatori dell'evento... ci penseranno loro poi a mettersi in regola per eventuali ristampe. Ogni tanto inserisco qualche mp3, anche se solo estratti di qualche minuto. Mandi Flavio e fatti vivo ogni tanto... Aldo.

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Tuesday, November 18, 2008 10:23 PM Subject: Replica e precisazione
Caro Aldo dispiace che tu metta in dubbio la mia attendibilità per quanto riguarda la cifra sborsata dalla Provincia di Udine per il bandierone allo stadio, se vuoi per conferma puoi consultare gli atti ufficiali della Provincia che certificano ciò che ho detto e scritto. Ti ringrazio per i complimenti per la foto, e comunque non è una questione di come accontentare tutti è una questine di uso oculato del denaro pubblico, che in questo caso come in tanti altri purtroppo viene usato in maniera sconsiderata. Mandi JENCO
     Caro Jenco, ero sicuro che la mia riposta al tuo messaggio avrebbe movimentato questa rubrica, che da qualche tempo è passata in una fase di calma piatta... Ti chiedo scusa se ho messo in dubbio la veridicità delle tue fonti, ma visto quel bandierone è una cosa molto bella da vedere, mi chiedevo se valeva la pena perdere tempo per spulciare negli atti ufficiali della Provincia solo per vedere quanto costa... L'elenco delle spese sconsiderate e ingiustificate è infinito, sia quelle di oggi che quelle nel passato, ma vogliamo proprio toglierci queste nostre piccole soddisfazioni? Allora bisognerebbe criticare o abolire le luminarie che avvicinandoci al periodo natalizio si stanno accendendo nelle nostre città e paesi. Oppure vogliamo tornare sulla polemica riguardante il costo per mantenere la Pattuglia Acrobatica Nazionale, orgoglio della stragrande maggioranza degli italiani? Sarei tentato di mostrarti un messaggio che mi è arrivato dall'Argentina, con l'elenco dei privilegi e degli stipendi dei nostri parlamentari, che ultimamente in sordina sono stati "aggiornati all'insù", decisione che non ha avuto oppositori tra i vari schieramenti...! Ma non vorrei annoiarti troppo... Per stemperare il clima leggermente polemico tra le nostre due tesi, dovresti considerare il fatto che... la tua foto messa in rete sul nostro sito, ha abbondantemente recuperato il valore della spesa del bandierone, se non proprio in moneta sonante ma in prestigio ed amore per l'udinese e per il Friuli, da parte dei friulani che domenica scorsa non potevano essere seduti accanto a te allo Stadio Friuli... Mandi, Aldo.
 

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Monday, November 17, 2008 10:24 PM Subject: Bandierone  della Provincia di Udine
Caro Aldo ti mando questa immagine scattata da me domenica allo stadio FRIULI di Udine in occasione della gara Udinese Reggina conclusa con il risultato negativo per la compagine bianconera. Ma non è questo il motivo della mia e-mail come vedi dalla foto (che ho scattato dalla tribuna) un enorme bandierone per la prima volta in questo campionato ha coperto tutta la parte centrale dei distinti ed è salito in concomitanza dell'ingresso in campo dei giocatori, tu dirai bello e anche io sono d'accordo con te. Ma non sono per niente d'accordo che per la realizzazione di tale bandierone la Provincia di Udine si è accollata l'intera spesa di ben 12 mila euro. Ritengo che per le coreografie allo stadio ci si possa avvalere di qualche sponsor ma non è giusto che soldi dei contribuenti in questi periodi così difficili anche per tante famiglie friulane vengano spesi in questo modo. E te lo dice uno che ama il calcio e l'Udinese. Mandi JENCO
     Caro Jenco, bello... proprio un bel colpo d'occhio... e complimenti per la fortunata inquadratura. Per quanto riguarda il resto, sicuramente si tratta di una bella cifra (a patto che sia vero al 100%), ma forse si trattava di un investimento nella speranza di una lunga permanenza agli alti livelli della classifica... A parte tutte le considerazioni, mi rendo però conto di quanto sia difficile accontentare tutti. Mandi, Aldo.

From: Don Maurizio Qualizza To: aldo@natisone.it Sent: Monday, November 17, 2008 2:40 PM Subject: domanda
"Serade speciâl al me paisut, in glesie parcè che no 'ndi è altri di spazis publics. Biele rapresentazion, un musical in furlan, religjôs ma no dome, disarès moderni, cun cuartet plui organ e percussions. Côr e soliscj. O ai presentât ju cul cûr fin tal cuel, ma no jere angjine, nome emozion pe mê prime volte di gnûf su la onde, po si son distudadis lis lûs e mi è scjampade une lagrimute, di emozion, par veile fate a puartâle fûr. Musical dal titul "Cui ciriso?" di Silvano Buchini e il so "Emmaus ensamble". Biel e di viodi.
Aldo, hai avuto modo di partecipare ultimamente al concerto di cui qui sopra? L'ultimo numero della Vita Cattolica dice che faranno il concerto domenica 23 novembre alle 17,30 nella chiesa parrocchiale di Felettis, potrebbe essere interessante, da parte mia se riuscissi ad avere il telefono di uno dei responsabili, perché vorrei invitarli a Gradisca il prossimo anno. Grazie! un caro saluto, don Maurizio Qualizza
     Caro don Maurizio, non sapevo che fossi originario di Fressenetto, paesetto che io conosco molto bene... Non ti assicuro, ma se avrò  la possibilità domenica prossima a Felettis ci vado e ti saprà dire qualche cosa Mandi, Aldo.

Gruppo Corale "Santa Cecilia" di Cussignacco
Gent. Signor Aldo. A nome del Gruppo Corale "Santa Cecilia" di Cussignacco desidero ringraziarLa per il cd che mi è pervenuto tramite il parroco don Pierpaolo Costaperaria. Colgo l'occasione per augurare a Lei e all'Associazione di continuare instancabilmente a raccogliere materiale per fare in modo che le tradizioni del Friuli non vengano dimenticate ma al contrario diffuse e valorizzate.
Distinti saluti, Lucia Carolo.

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Monday, November 03, 2008 1:42 PM
90 ANNI DALLA FINE DELLA GRANDE GUERRA - Ricordiamo in questi giorni tutti i defunti, in modo particolare coloro che sono caduti nell'adempimento del dovere durante la Grande Guerra. Quest'anno ricorre un anniversario speciale per la fine della 1a guerra mondiale, ben 90 anni. Il 4 novembre non sia solo la giornata del ricordo, ma sia una giornata che ci fa riflettere e pensare a tutti coloro che sono morti durante la Grande Guerra e che si rifletta sempre di più sul grande tema della pace.

From: Damiano De Lazzari To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, November 02, 2008 2:43 PM
Salve. In occasione della ricorrenza della Vittoria nella Grande Guerrra navigavo su internet per ricercare immagini di luoghi simbolo dell'evento. Mi  sono imbattuto per caso nel vostro sito digitando su Google immagini "Visinale 1915"; quindi è comparsa la pagina:
http://www.natisone.it/natisone/corno.htm
Scrivo per segnalare un errore da voi riportato sulla suddetta pagina. Premetto che sono un militare appartenente alla Guardia di Finanza che si interessa anche di storia militare... La stele di Visinale è stata posata non per ricordare il primo colpo di fucile della Grande Guerra sparata AD un finanziere, come da voi riportato, bensì per commemorare il primo colpo di fucile sparato DA militari italiani (appunto due Guardie di Finanza). Nei fatti i due militari, alle ore 23.40 del 23 maggio 1915, impedirono ad un gruppo di guastatori austriaci di minare il vecchio ponte di legno della dogana; l'indomani, su quel ponte, sarebbero transitati i fanti della Brigata "RE". Ricordo bene che un giorno, sfogliando un libro sulla storia della Guardia di Finanza edito dallo stesso Comando Generale, vidi la fotografia dei due finanzieri in questione ormai anziani e congedati (non vittime dunque... ma superstiti) davanti alla stele di Visinale. Di lì a poco andai personalmente a visitare il monumento e mi interessai dei fatti in maniera più approfondita... Spero in un vostro cenno di interessamento e rimango a disposizione per eventuali vostre richieste di chiarimento ed approfondimento dei fatti riportati. Vi prego... Riportate le dovute modifiche al testo perché, per me, è anche motivo di orgoglio... Distinti saluti F.to De Lazzari Damiano
     Egregio signor Damiano, La ringrazio per la segnalazione che ho provveduto a correggere, anche se nel mio subconscio (non sapendo o sperando che in quel frangente non ci siano state delle vittime), avrei preferito che "il primo colpo di fucile" lo avesse sparato l'allora "nemico"... Mandi.

From: raphael To: aldo@natisone.it Sent: Friday, October 24, 2008 11:18 PM Subject: Sempre alla ricerca di foto di Cesariis
Salve caro Aldo, ti ricordi anni fa avevo chiesto foto di Cesariis prima del terremoto e con quel messagio ti eri deciso a andare fare un giretto nel Alta Val Torre. Sono sempre alla ricerca di quelle foto, non ho ancora avuta la fortuna di trovare qualcune che ne abbia, ma spero sempre, forse che oggi questo messaggio sarà letto da più persone che 7 anni fa. Aldo ti mando un salutone amichevole dalla Francia.
Mandi. Raffaele Battoia
     Caro Raffaele. Purtroppo non sono riuscito a trovare quello che cercavi e non sono riuscito nemmeno a giungere personalmente fino a Cesariis, ma ci sono andato molto vicino effettuando un bel servizio a Pradielis, come puoi vedere nella pagina: http://www.natisone.it/messe/messe409.htm Non so quando e se avrò l'occasione di arrivare fino a Cesariis, in attesa che qualche qualcuno ti possa procurare la foto che cerchi, ti dovrai accontentare di un'immagine fatta a Pradielis con un cartello che indica la direzione per il tuo paese, fatta il 13 Luglio di quest'anno.  Mandi.

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Friday, October 24, 2008 7:15 PM Subject: Stadio "Friuli" - Jenco, Lucio, Susan e Luca.
Caro Aldo. Emozioni europee ieri sera in uno stadio gremito e colorato di bianconero la compagine friulana ha avuto la meglio sul Tottenham esordendo con un importante successo nel gironcino di coppa Uefa. Soddisfazione e entusiasmo hanno coinvolto gli oltre 20 mila presenti al "Friuli". Un grazie quindi a questa squadra che con le sue gesta tiene in alto i colori di Udine e del nostro Friuli.
PS Per la cronaca i marcatori sono stati Di Natale e Pepe Mandi Jenco... nella foto anche Lucio, Luca e Susan. 

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Friday, October 24, 2008 6:24 PM
Complimenti per la bella foto che hai messo sulla prima pagina del sito. Io questa zona la conosco è il fiume Tagliamento preso dal nostro monte di Ragogna verso Cornino ed è una bellissima zona di questo nostro angolo di Friuli. E su quel monte domenica si terrà la commemorazione della battaglia del monte di Ragogna mentre si ricordano i 90 anni dalla fine della prima guerra mondiale, di cui ti ho già mandato il depliant della cerimonia.

From: Daniele To: TUTTI Sent: Friday, October 17, 2008 7:41 PM Subject: Un Museo delle migrazioni in Italia
Genova, 17/10/08 - Care amiche ed amici friulani in Friuli, Spettabili Fogolâr Furlan d'Italia e nel Mondo, Spettabile Ente Friuli nel Mondo, presto il nostro Paese si doterà di un "Museo Nazionale dedicato all'Emigrazione", Roma, Genova o Napoli le sedi papabili. A mio parere sarebbe opportuno che la diaspora friulana in Italia e nel Mondo fosse ben rappresentata in tale "contenitore" che dovrebbe esaltare la nostra "specificità". Come potremmo attivarci in tutto ciò?. Scrivetemi ne sarò contento. Mandi a prest, Daniele Martina
P.S. domenica il Fogolâr Furlan di Genova compirà trentatrè anni gli anni della Passione - "la passione friulana!", ci riuniremo per un gustà e per riflettere sul nostro futuro.

Leproso 17 Ottobre - Messaggio recapitato questa sera brevimano in una busta chiusa
(con un'offerta per la nostra Associazione), che merita essere pubblicato:

...Quando lavorate siete un flauto che
nel suo cuore volge in musica
il rumore del tempo...
                                                                                       - il Profeta G.K Gibran

     A nome mio e di tutta la Corale Fogolar, ringraziamo per la tua disponibilità e professionalità, per aver permesso, con il tuo dedito lavoro, di lasciare una traccia nel tempo al nostro 40° Anniversario di fondazione.
Grazie ancora. Il Presidente della Corale "Fogolar" di Corno di Rosazzo

From: Andrea Cussigh To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, October 16, 2008 2:18 PM Subject: Richiesta info.
Salve signor Aldo, le scrivo per avere informazioni riguardo ad una mail che lei ricevette parecchio tempo fa, per la precisione il 26 agosto 2001 dall'australiana Patrizia Cussigh. La mail l'ho trovata all'indirizzo http://www.natisone.it/varie/archivio_messaggi/email2001b.htm.
In particolare le sarei grato se lei potesse inviarmi l'indirizzo email di questa persona, perchè vorrei mettermi in contatto con lei. Saluti e grazie, Andrea Cussigh:
     Caro Andrea, mi dispiace ma non ho la possibilità di inviarti l'indirizzo della signora Patrizia Cussigh, avendo negli anni perso più volte tutti gli indirizzi in memoria a causa di vari problemi ai computer. Spero che il tuo messaggio rimbalzi aldilà del pacifico e che sia la Patrizia a contattarti direttamente... Mandi e auguri, Aldo

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Sunday, October 05, 2008 3:30 PM Subject: Visita alla mostra "1918 l'orribile anno della vittoria"
Caro Aldo, oggi nella sala riunioni della Barchessa di Levante di Villa Manin a Passariano ho visitato la mostra intitolata "1918 l'orribile anno della vittoria. Immagini e parole della guerra, della profuganza e dell' occupazione delle province friulane invase". La mostra sul 1918, tramite immagini e documenti scritti racconta l'anno dell'occupazione, della fame della miseria, ma anche della riscossa e mette in evidenza quanto l'invasione austro-tedesca con il drammatico saccheggio, si trasforma in una duratura occupazione che attraverso sistematiche requisizioni distrugge il tessuto produttivo e affama la popolazione rimasta. La fuga disperata di centinaia di migliaia di friulani al seguito dell'esercito italiano in rotta, si trasforma in una vera e propria diaspora e lunga profuganza, elemosinando assistenza in diverse regioni della penisola anche le più lontane come la Sicilia. Merita una visita e un momento di riflessione sulla follia della guerra. Saluti mandi Jenco
 

From: Angela To: Aldo Taboga Sent: Friday, October 03, 2008 12:08 AM Subject: mandi
andi Aldo! sempre grazie per il bel sito che ci fai trovare ogni giorno... è un piacere leggere i messaggi e le altre notizie che riguardano la nostra terra. Qui a Rubignacco tutto è ok! la vendemmia terminata e il mais aspetta la trebbiatura!! Da qualche giorno sul Messaggero Veneto, nella pagina "lettere dei lettori", appare un trafiletto riguardante il sito web dell'Archivio di Stato di Udine. E' una cosa utile per avere notizie dei nostri antenati. Utile soprattutto per avere qualche piccola notizia di bis nonni o trisnonni. Penso a tutte quelle persone che risiedono all'estero e vorrebbero avere notizie di parenti nati in Friuli. Per chi è interessato: http://www.friulinprin.beniculturali.it/ita/WebAsud/
mandi e une bussade. Angela

From: Carla Nadalet To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, October 02, 2008 9:02 AM Subject: Servizio a Pasian di Prato
Simo due coristi del Coro S. Cecilia di Pasian di Prato. Abbiamo visto sul sito della vs. Associazione, il servizio riguardante la Festa per il 50° anniversario dei Donatori di sangue a Pasian, del 21 settembre scorso. Desidereremmo avere copia del CD da voi registrato in quell'occasione, come descritto nel sito. Come possiamo fare per averla? Anche per noi è stata una giornata indimenticabile........
Grazie per il vostro bellissimo servizio e saluti.
 

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Monday, September 29, 2008 10:27 PM Subject: Rubrica i vostri messaggi JENCO
Caro Aldo. Molto "toccante" ciò che hai scritto a commento del 50° congraesso dell'AFDS svolto recentemente a Pasian di Prato, quando ringrazi l'anonimo donatore dicendo "grazie infinite ignoto fratello". Anche io figlio di un donatore come te ho molta stima di queste persone che con un semplice gesto salvano la vita di molti esseri umani. Mandi JENCO

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Wednesday, September 24, 2008 2:22 PM
Molto belle le foto del Congresso provinciale tenutosi domenica 21 settembre a Pasian di Prato alla presenza di molti sindaci e di monsignor Pietro Brollo nostro Arcivescovo e anche lui è stato donatore di sangue. Il dono è sempre bello. W I FURLANS W I DONATORS DI SANC W EL FRIUL!

From: Gustavo Mion To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, September 21, 2008 11:53 AM Subject: Grazie per il servizio sul funerale di Rinaldo
Con un nodo alla gola o visto le foto e ascoltato i canti... molto commovente. Pure le foto di mia sorella cugino e nipote molto aprezzate e ti ringrazio per il bel lavoro. E' da qualche giorno che tento di telefonarti, ma non riesco a trovarti... tenterò ancora...
Noi stiamo bene e vedo cha anche tu te la cavi bene, visto tutto il lavoro che stai facendo...
Teinti cont e mandi di cûr da Gustavo Mion dal Canada... e une busade da Teresa...

Messaggio per Gustavo Mion - Ottawa, Canada
Caro Gustavo. Oggi ho effettuato un servizio a Sant'Andrat del Cormor, tuo paese natale. Come certamente sarai stato informato, si sono svolti i funerali del tuo compaesano, e sicuramente amico Rinaldo Paravan, ex presidente dell’Associazione nazionale alpini sezione di Udine. Il servizio sarà disponibile appena possibile, ma ti anticipo due foto che certamente ti faranno piacere: nella prima potrai vedere tua sorella (Jê come une fantate) con due tue paesane; nella seconda sempre tua sorella con tua nipote e tuo cugino alpino. Mandi, stami ben e une bussade a Teresa.

From: Luis Pratto To: aldo@natisone.it Sent: Monday, September 15, 2008 8:50 PM Subject: informacion
Sr.Aldo: Soy uruguayo con raices italianas, y quisiera saber si me puede ayudar,mi bisabuelo Santiago Prato del Russo, nacio el 2 de marzo de 1808, creemos que nacio en Livorno o en la ciudad de Prato pero no estamos seguros. -Yo tengo 84 años y estoy haciendo el arbol genealogico para que mi familia lo tenga. -Lo saludo muy atentamente esperando su respuesta
luispratto@hotmail.com

From: info@lapatriedalfriul.org  Sent: Monday, September 15, 2008 6:05 PM Subject: Al è jessût il gnûf numar da «La Patrie dal Friûl»
Al è jessût il gnûf numar da «La Patrie dal Friûl», il mensîl di informazion, politiche, culture, in lenghe furlane. È uscito il nuovo numero de «La Patrie dal Friûl», il mensile di informazione, politica, cultura, in lingua friulana. I contignûts a son a disposizion "on line" sul sît dal gjornâl: I contenuti sono a disposizione "on line" sul sito del giornale: http://www.lapatriedalfriul.org/

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Saturday, September 13, 2008 9:41 AM
Aldo sono molto belle le immagini del pellegrinaggio diocesano dell' 8 settembre a Castelmonte. Questo è un pellegrinaggio molto popolare e molto bello al quale anche io ogni anno partecipo. Molto belle anche le preghiere. Soprattutto molto significante l'omelia che monsignor Pietro Brollo ha incentrato sul tema della festa, ovvero sia sul significato della Domenica. Molto belli e significativi anche i canti dell'Assemblea, canti tradizionali alla Madonna. Questo pellegrinaggio ha un significato particolare, il salire lassù sul monte a dire grazie alla Madonna per averci salvati da quel tragico 6 maggio 1976. Ma anche da questo pellegrinaggio si torna a casa ricaricati di uno spirito di fede che dà a ognuno di noi la forza per poter andare avanti nei nostri momenti quotidiani. Mandi Aldo, stami ben!

From: Demis To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, September 13, 2008 2:19 AM Subject: Risposte...
Caro Aldo, come sempre, con piacere, seguo quotidianamente o quasi le sorti di questo sito, che mi piace molto, specie la sezione delle messe, dove non posso non scaricare i suoni delle campane, suoni che mi piacciono molto.
Leggendo le varie mail che ricevi, ho visto una mail che cercava contatti su una famiglia di nome Trangoni. Se la signora cerca contatti su questa famiglia, provi a contattare i Trangoni che abitano in Via Cormor Basso a Udine, siccome mi pare che avevano parenti in America del Sud. Siccome non ricordo di preciso quali siano riporto i nomi dei Trangoni che può cercare: Francesco, Giuseppe, Ervio Edoardo, Emilio, Roberto e Franco. Qualcuno saprà ben indicargli qualcosa. Spero di essere stato un pò utile (conoscevo anche il Croce di Mortegliano ma non so che fine possano aver fatto i parenti, caso mai se so qualcosa, riferisco). Grazie e mandi, Demis

From: "liliesquivel@hotmail.com" To: <aldo@natisone.it> Sent: Friday, September 12, 2008 1:28 AM Subject: Ricerca di dati
Gentilissimo Signore Natisone. Ricercando su internet, trovo questa interessante pagina, nella quale noi, discendenti italiani possiamo, attraverso la sua gentilezza, incontrare una strada per rincontrarci con le nostre radici. Sono Anna Trangoni, abito nella citta' di Rosario, Santa Fe. Sono alla ricerca di dati sulla famiglia TRANGONI. I dati che posso offrire di mio nonno, sono i seguenti: Luigi Celestino Trangoni (nato verso il 1870) in Friuli - Udine.
Padre: Angelo Trangoni; Madre: Teresa; Hermanos: Giovanni ,Pietro (Juan y Pedro)
Sono arrivati in Argentina,tutti e cinque, verso il 1990

From: rizzoli.r@orange.fr To: ALDO@NATISONE.IT Sent: Thursday, September 11, 2008 6:31 PM Subject: photos
Monsieur. Consultant régulièrement vôtre site, je me permet de vous contacter. Voici mon probléme: ma mère étant née à Santa Maria la Longa, je n'arrive pas avoir des photos de son village, puet-ètre pourriez vous m'aider. En espérant une réponse je vous remercie d'avence. Veuillez agréez mes plus sincéres salutations. Rizzoli Roger

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Tuesday, September 09, 2008 10:32 PM Subject: Rubrica i vostri messaggi: NAZIONALE a UDINE
Caro Aldo questa sera per un giorno lo stadio Friuli di Udine cambierà colori e si tingerà di azzurro per ospitare la nazionale italiana impegnata con la Georgia per le qualificazioni dei prossimi mondiali. Un appuntamento che si verifica raramente quì nella nostra regione onde per cui non potevo farmi sfuggire questa occasione e come vedi dalla foto sono in possesso del prezioso tagliando che mi permetterà di assistere allo spettacolo.  Motivo di orgoglio per noi friulani ospitare la nazionale di Lippi anche perchè una delle stelle che stanno brillando in questo periodo nella formazione azzurra e quel Di Natale che fa sognare il popolo bianconero friulano. Mandi JENCO

From: rosalia del prete To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, September 09, 2008 8:56 AM Subject: notizie di un cognome
caro Aldo ti scrivo per chiederti di pubblicare questo mio appello. ho 61 anni mio marito si chiama di cognome IMERIO. mio SUOCERO è STATO ADOTTATO E NON ABBIAMO MAI SAPUTO DA DOVE ARRIVA QUESTO COGNOME ANCHE CON VARIE RICERCHE DICONO CHE SIA UN COGNOME DI FANTASIA MA OGNI TANTO CI ARRIVA QUALCHE FILO DI SPERANZA MA SI RIVELA UNA BOLLA DI SAPONE SCRIVO LA SUA DATA DI NASCITA IMERIO CASTO 1908 GRAZIE E SALUTONI ROSALIA DEL PRETE

From: Andrea Ferrantelli To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, September 06, 2008 4:23 AM Subject: ricerca cugino
Buongiorno aldo so che sei bravo a ricercare persone in venezuela. Cerco un mio parente omonimo Carà Giuseppe o Lillino vive a Caracas si occupa di bestiame e dovrebbe avere una fabbrica di mobili, proviene dalla mia città Cosenza in Calabria, se è possibile avere notizie o mettermi in contatto con lui o un familiare te ne sarei grato, aspetto notizie, grazie a presto.

From: Elisa Scubla To: <aldo@natisone.it> Sent: Tuesday, September 02, 2008 9:01 AM Subject: Saluti da istanbul!!!
Caro Aldo, spero tu stia bene! Io sono ancora ad istanbul ma la mia avventura e' quasi terminata... il 15 settembre torno a casa..
Be' ti mando una cartolina virtuale con la sottoscritta davanti alla moschea blu a istanbul. Ciao ciao elisa
Cara Elisa. Sperando tu abbia vissuto una piacevole esperienza in Turchia, ti aspettiamo al più presto nel gruppo "Commissione Cultura"... ci mancava il tuo bel faccino...! Mandi, Aldo.

From: alicia pradolini To: aldo@natisone.it Sent: Sunday, August 31, 2008 7:35 AM Subject: averiguacion de antepasados
Estimado Aldo: le escribo desde Santa Fe Argentina mi nombre es Alicia Pradolini estoy armando mi arbol genealogico y tengo algunos datos mis abuelos paternos vinieron de Codroipo-Udine aproximadamente 1880 mi abuelo VITTORIO PRADOLINI y mi abuela MAGDALENA CENTIS se radicaron en Santa Fe Argentina, quisiera conectarme con alguna persona, si es que hubiere en ese lugar de Italia. Perdon pero no se escribir en italiano, si lo puedo leer desde ya muchas gracias y quedo a la espera de su respuesta.

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Thursday, August 28, 2008 1:22 PM
     RICORDO DI PAPA PAOLO VI - Ricorrono quest'anno i 30 anni della morte di Paolo VI°, un papa teologo, un papa che ha saputo dare una svolta alla Chiesa. Fu il papa che istituì la giornata mondiale della pace che si celebra il 1 gennaio. Venne tra noi friulani il 16 settembre 1972 per concludere il 18° Congresso Eucaristico nazionale
     RICORDO DI PAPA LUCIANI - Papa Giovanni Paolo !*, assunse due nomi: Giovanni per ricordare papa Giovanni che lo consacrò vescovo, Paolo per ricordare Papa Paolo che lo creò cardinale. Papa Giovanni Paolo I° fu il papa che ebbe il più breve dei pontificati della storia: durò solo 33 giorni (26 agosto - 28 settembre 1978). Fu un papa umile, fu un papa dal sorriso facile, infatti fu chiamato "Il papa del sorriso" e "Il sorriso di Dio" proveniva da una famiglia contadina di Canale d'Agordo.
     RICORDO DI GIOVANNI PAOLO II° Anche di questo Papa ricorrono quest'anno i 30 anni dalla sua elezione. fu il papa che per ben 27 anni resse la Chiesa universale. Egli fu il papa che istituì le Giornate Mondiali della Gioventù per riunire i giovani nella preghiera in varie città del mondo (Roma, Buenos Aires, Santiago de Compostela, Czestochowa, Denver, Manila, Parigi, di nuovo a Roma per il Giubileo, Toronto), nei quali si riunirono sempre migliaia di giovani per ascoltare la sua parola. Fu il Papa che istituì la giornata mondiale del Malato nella ricorrenza della Madonna di Lourdes (11 febbraio) anche egli fu tra questi, nella sofferenza fisica e nella sofferenza morale, soprattutto soffri molto per i paesi dove c'era la guerra, e lo si vedeva che oltre che fisicamente, soffriva anche moralmente. Diciamo grazie a questo papa per Avere in 27 anni di pontificato rinnovato sempre di più la Chiesa e di aver sempre portato la pace nel mondo. Lo ricordiamo anche quando venne qui tra noi friulani il 3 maggio 1992 quando ci disse: "Famiglie friulane non abbiate paura di essere cristiane."
     Ho voluto con questi pensieri, caro Aldo ricordare questi 3 papi, nei loro 30 anni di morte e di elezione, perché ciascuno di noi prenda esempio su quello che hanno fatto e che anche l'attuale Papa benedetto 16° sta facendo per l'Italia e per il mondo.

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Tuesday, August 26, 2008 9:23 PM
Fieste Ladine a San Danel, è un incontro di popoli e una festa di culture, è bello vedere tanti popoli che si incontrano uniti in gioiosa fraternità. Da quattro anni, nell' ultimo fine settimana di agosto a San Daniele si tiene questa festa dei popoli ladini. Quest' anno appunto sarà dal 28 al 31 agosto, e la fieste ladine sia per tutti noi un motivo di incontro e di gioia e motivo anche dello stare insieme tra fratelli.

Messaggio per Guido Zannetti in Kingston (Canada)
Mandi Guido, ti invio i saluti e una foto dei coniugi Turco di Cussignacco (che tu conosci molo bene) e che ho incontrato domenica dopo la messa per il 50° anniversario si sacerdozio di Mons. Aldo Tonizzo. Con i saluti ti informano che presto anche loro festeggeranno il loro 50° anniversario... di matrimonio. Approfitto dell'occasione per inviarti i migliori saluti a te e Catinute. Mandi, Aldo.

From: Angela To: Aldo Taboga Sent: Thursday, August 21, 2008 12:12 PM Subject: vacanze friulane
Mandi Aldo, sperando di fare cosa gradita ai miei parenti australiani, ti invio alcune foto della vacanza friulana di Alex e Bev!
Immagino che ti ricordi di Alessandro Braidotti che ogni tanto si fa sentire dall'Australia e con il quale da diversi anni ho ripreso i contatti epistolari e telefonici. Nel 2004 sono stata ospite a casa sua e ho avuto modo di vedere le bellezze di quei luoghi, nel 2005 anche mia mamma ha preso l'aereo per andare a trovarlo... così lo scorso luglio Alex assieme a sua moglie è arrivato in Friuli, ha trascorso qualche giorno anche a Torino, poi in Francia vicino a Montpellier e nelle isole Eolie. Vacanza breve ma la promessa è quella di rivederci ancora in Friuli. Resta il ricordo di simpatici e allegri momenti trascorsi a tavola o in alcune località della nostra regione. Nelle foto, oltre ad Alex e Bev, ci sono mia mamma Lea, la cugina Laura (davanti alla villa Claricini), la zia e la cugina di Alex (da Remanzacco). Mandi mandi e une bussade, Angela Tripodi

From: ernesto croce To: aldo@natisone.it Sent: Monday, August 18, 2008 11:25 PM Subject: informazione
Sr.Aldo Natisone:Me complace mucho encontrar su direccion,el motivo por el cual le escrivo es para saber la existenia de familiares de mis ABUELOS que vinieron de martegliano en udine Italia, yo cuento con datos que mis abuelos (fallecidos), y mi papa tambien,ellos vinieron en la segunda gerra mundial tengo el certificado del servicio militar de udine,del municipio de udine, ufficio Dello stato civile.donde certifica que Julio Croce es figlio de Angelo Croce y Maddalena Ciardi en el año 1928. Un certificado de la comuna de Martegliano a nombre de mi abuelo julio croce del año 1926. La finalidad de esta carta es llegar a conocer los familiares de mis abuelos y que ellos sepan que tienen un pedasito de familia en argentina y que de mi parte los quisiera conocer pero no se nada de ellos ni ellos de nosotos todo lo que se es que tenian por fotos de una bodega alojada en una esquina,osea ochaba, que desia Bodegas Croce. mi padre Armando Angel Luis Croce tenia una hermana en la cual estos dos son fallesidos .bueno sin querer molestar mas me despido de usted con un fuerte abrazo como saludamos los Entre Rianos yesperando su pronta contestacion y disculpe el tiempo molestado

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, August 23, 2008 3:01 PM Subject: parentado Sr. Croce
Caro Aldo: breve riassunto: il signore Ernesto Croce, abitante in Argentina, é figlio e nipote di padre e nonni friulani di Mortegliano; dice che l'obbietivo della sua lettera é quello di portare a conoscenza dei parenti udinesi (per altro, mai conosciuti) che da queste parti rimane tuttora una particella della famiglia Croce originale, e che sarebbe molto lieto di iniziare dei rapporti. Ti saluta con forte abbraccio stile "entrerriano" (ossia della provincia di Entre Ríos), aspetta qualche tua risposta sul particolare e si scusa di averti disturbato. Mandi e stami ben. Carlo.

Caro Carlo. Ti ringrazio per il tuo sempre velocissimo servizio di traduzione. Io non posso fare altro che pubblicare il messaggio, sperando che venga intercettato dai diretti interessati, o da qualcuno che conosce questa famiglia... Mandi e stami ben, Aldo.

From: Fogolâr Furlan di Milano To: TUTTI Sent: Monday, August 11, 2008 9:12 PM Subject: La scomparsa di Enore Deotto
Chiaulis di Verzegnis, domenica 10 agosto 2008 - Il Fogolar Furlan di Milano segnala a soci ed amici la scomparsa di Enore Deotto e si associa ai famigliari in questo triste momento. Nato a Verzegnis nel 1923, emigrato in Piemonte, partecipa dal 1943 alla lotta partigiana di liberazione in Friuli nella divisione "Osoppo Friuli" ed alla liberazione di Milano con il distaccamento "Lupo-Burba" della Divisione Osoppo Friuli. Dopo un intenso periodo di studio e lavora inizia una brillante carriera che dai primi incarichi presso la Lagomarsino, l'Olivetti e la Comufficio lo porta a SMAU - Esposizione Internazionale Information & Communications Technology. Cittadino onorario di Enemonzo per la sue molteplici iniziative dopo la tragedia del terremoto in Friuli del 1976; Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana (1979); membro del Consiglio Generale dell'Ente Autonomo Fiera di Milano; consulente per la Fiera del Levante; nel 1983 riceve la Stella al Merito del Lavoro (Maestro del Lavoro) e l'Ambrogino d'Oro del Comune di Milano. Nel 1986 è eletto presidente di SMAU, al quale dedicherà la parte principale della sua attività per oltre un decennio. Nel dicembre 1996 il Comune di Milano gli conferisce la Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica "per aver contribuito a creare la cultura dell'informatica e della telematica, premettendo al nostro Paese di tenere il passo in un settore strategico del consesso internazionale". Enore Deotto è stato attivo e presente nell'ambito del Fogolar Furlan di Milano, sia per la collaborazione per i diversi impegni editoriali che nel corso degli eventi culturali che da sempre contraddistinguono il sodalizio dei friulani di Milano. Molti lo ricorderanno sempre presente ed attento ai pranzi sociali in occasione della giornata natalizia del Fogolar milanese. (dalla Monografia "Cinquant'anni di Fogolar a Milano" - 1946-1996)
A noi piace citare un incontro familiare la scorsa estate nella sua casa di Verzegnis in occasione della organizzazione degli eventi dedicati alla Carnia per la nostra "Settimana della Cultura Friulana 2007" con la sempre attenta e precisa collaborazione della figlia Patrizia.
Mandi Enore! Il Presidente, il Consiglio Direttivo ed i Soci del Fogolar Furlan di Milano

From: g.della.mea@alice.it To: aldo@natisone.it Sent: Wednesday, July 30, 2008 12:50 PM Subject: Comunicazione.
Salve, viaggiando su internet per conoscere i "Della Mea " nel mondo, ho letto questo articolo.
Avrei piacere mettermi in contatto con questa signora. Datemi se possibile una risposta. Della Mea Gian Paolo.

From: clesias@libero.it To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, July 29, 2008 10:30 PM Subject: ho nuove notizie
Caro Aldo probabilmente anzi sicuramente non ti ricorderai di me, ti ho chiesto una mano per trovare la madre di un mio amico che circa 30 anni fà se ne andò dall'Italia per tornare al suo paese lasciando suo figlio qui in Sicilia con i nonni paterni. Probabilmente e stata costretta a farlo, il suo paese e Montevideo in Huruguay, queste erano le poche notizie che ero riuscita ad avere, adesso so anche il nome "gimenez collins" l'unica mia paura è l'ortografia non so se si scrive così ma si pronuncia proprio così. Spero di ricevere presto tue notizie, grazie mille. Giusi!!
 

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Saturday, July 26, 2008 3:34 PM Subject: caro Aldo
il lavoro é salute ed allegria; perció i boscaiuoli che hanno fatto il duro lavoro sicuramente stanno adesso godendo la soddisfazione del dovere compiuto, riposando all'ombra, parlando di donne e "cu' la bocalete di vin neri a man". Quasi-quasi come me, guarda...
Saluti e sorrisi. Carlo. 

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Friday, July 25, 2008 7:47 PM Subject: bella scena
Ciao Aldo: Le legna giá tagliata e ben sistemata, vera mostra del lavoro proficuo dell'immigrante, la pace e serenitá delle acque del "Canal Alem", la verde ed accogliente vegetazione delle sue sponde, sono le sensazioni che per prima emergono da questa foto scattata qualche mese fa nella Sezione Isole del Delta del Paraná di Campana. Guardarla piú e piú volte mi fa tanto riposare... Mandi. Carlo.
     Caro Carlo, ti rispondo con il sorriso sulle labbra... guardare quella foto ti fa tanto riposare, ma bisognerebbe conoscere il parere di chi a eseguito il lavoro...!
Mandi vecjo...

From: Alex Nosella To: aldo@natisone.it Sent: Thursday, July 24, 2008 9:12 AM Subject: ringraziamento
Buongiorno, sono Nosella Alex, vice presidente della Corale Folkloristica “Fossalta”, colgo l’occasione per portarLe un ringraziamento a nome mio e della corale tutta, per l’ottimo lavoro da Lei svolto durante la 28ª Rassegna Corale di Manzano del 07 giugno 2008. In occasione della ns rassegna corale in data 19 luglio 2008, che vedeva ospite il Coro “A. Tavagnacco”, il presidente Claudio Bernardini, ci ha consegnato una copia della registrazione audio della serata ed un CD con le foto della manifestazione che la Vs associazione ha realizzato. È stato per noi un omaggio gradito e, per questo motivo, sono a rinnovarLe la nostra gratitudine.
AugurandoVi un buon lavoro e un sereno proseguimento delle vostre iniziative, colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Nosella Alex, Vice Presidente Corale Folkloristica “Fossalta”

From: Elena Pontini To: Aldo Sent: Wednesday, July 23, 2008 10:58 PM Subject: invito
Preg.mo Signor Aldo, desidero invitarLa al concerto che si terrà lunedì 28 luglio alle ore 21 a Fiumicello, presso la Villa de Franzoni. In caso di maltempo, il concerto verrà eseguito nella sala consigliare di Fiumicello (purtroppo, in questo caso, non sarà possibile usufruire dell'atmosfera del parco della Villa e dello scenario preparato per la serata). Coglierò l'occasione per ringraziarLa personalmente per le registrazioni che Lei ci fa ad ogni concerto. Le invio il link della pagina web del concerto, per avere ulteriori informazioni: http://www.neisuonideiluoghi.it/2008/it/080728_pontini.htm Cordiali saluti, Elena Pontini

From: Gustavo Mion To: Aldo Taboga Sent: Wednesday, July 23, 2008 1:41 AM Subject: grazie in ritardo
Carissimo. Aldo grazie per la bella musica e cori alpini molto graditi. Il natisone lo seguo sempre trovo molto interessante biel lant a messe e ascoltato per voi... Un lavoro di professionista... bravo. Nella chiesa di rosazzo per la festa di pietro e paolo che bella voce la solista. Anche nel canto finale il solista della schola cantorurm molto bravo. I cori internazionali a Gorizia devono essere stati bellissimi e interessanti... Grazie per il tuo lavoro e... viôt di tigniti cont !  Un mandi di cur di Gustavo e Teresa di Ottawa Canada

 From: <nevio.bornacin@tiscali.it> To: <aldo@natisone.it> Sent: Monday, July 21, 2008 7:57 PM
Ho scoperto la tua rubrica “biel lant a messe”, mi pare di ricordare, nel 2003 da un articolo sul settimanale “il friuli” a proposito di Campane e Campanili. Da allora mi sono spesso ritrovato come un tuo visitatore tormentato per la mancanza della rete adsl con connessioni da dramma. Con l’ arrivo della adsl, ritrovarmi sulle tue tracce e’ una costante in quanto il tempo dedicato al resoconto delle tue estemporanee mi ha arricchito in serenita’. Poco tempo fa, ho ritrovato una cassetta registrata nel 1974 ad un ritrovo a “Plan dei ciavai” sotto Cason di Lanza per inaugurare sulla carta la possibile strada di passo Meledis fra le autorita’ locali friulane ed austriache. Noi eravamo dei campeggiatori che mettevano a disposizione l’ accampamento per l’ incontro. Ospite gradito l’allora presidente della “Friuli nel Mondo” l’ instancabile Ottavio Valerio, che tenne banco per l’ intero pomeriggio con racconti, poesie, filastrocche ed aneddoti. Della cassetta, in gran parte smagnetizzata, mi resta un pezzo particolare: ho pensato che ti avrebbe fatto piacere sentirlo, se gia’ non lo conoscevi, e pertanto lo allego in cambio dei momenti di serenita’ dedicati a navigare tra le tue estemporanee. Continuero’ a seguirti e chissa’ che non ci si possa anche incontrare. Ciao. Nevio Bornacin. 
Il timp e tomp dal campanon    
           
    
     Caro Nevio,
ti ringrazio per l'estratto audio che mi hai inviato, e che ho diviso in due parti "tagliando" i disturbi causati dallo sballottamento del microfono. Si tratta sicuramente di un documento storico importante, data la fama di Ottavio Valerio (che  non ho conosciuto)... Quando già sessantenne mi sono svegliato dal letargo e mi sono dedicato al "natisone", era troppo tardi... Tornando all'oggi, purtroppo anch'io sto soffrendo per la mancanza dell'ADSL e non ti dico quanto ho atteso ieri sera per completare la ricezione del tuo estratto audio di quasi 6 Mb... e finalmente capire di chi era e di che cosa si trattava...! E pensare che sto gestendo un sito che occupa più di 3 Gb... Ma con la tecnologia delle telecomunicazioni che avanza molto velocemente, prima o poi si troverà una soluzione. Mandi e areviodisi... Aldo

From: Paoloni To: Taboga Aldo Sent: Sunday, July 20, 2008 11:23 PM Subject: UDINESE CALCIO 2008/2009
Caro Aldo penso sia cosa gradita per i friulani sparsi in tutto il mondo vedere in anteprima l'Udinese 2008/2009 (anche se sicuramente questa non sarà la formazione titolare). La formazione che ti ho mandato è la seguente:
Pasquale, Handanovic, Floro Flores, Nef, Lukovic, Basta, Langella, Isla, Pepe, Pinzi, D'Agostino.
Ti rammento anche che in questi giorni è scoppiata una polemica perchè nelle nuove divise la società ha voluto riprodurre l'aquila simbolo della regione FVG e non quella dello storico vessillo del patriarca Bertrando creando alcuni malumori tra i tifosi friulani che volevano il simbolo di Aquileia. Mandi Jenco e... FUARCE UDIN
 

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Saturday, July 19, 2008 10:54 AM
Un saluto ai giovani di tutto il mondo, in particolare ai 32 giovani friulani che si trovano in questi giorni a Sydney per la 23a giornata mondiale della gioventù per il loro incontro con Papa Benedetto 16°, ricordandoli nella preghiera e spiritualmente vicini a noi. Possano tornare da questo incontro ricaricati di forza, speranza e fede e che lo Spirito Santo possa loro dare, come dice il tema di questa giornata, forza per essere testimoni di Cristo. Un saluto anche a tutti i friulani che si trovano in Australia e a Melbourne dove i giovani friulani andranno dopo l'incontro dei giovani. Ma un saluto giunga anche a tutti i friulani di tutti i Fogolars Furlans sparsi per il mondo. Mandi a duc' de vuestre tiere che si clame Friul. Un salut a duc i furlans sparnizas in tal mont.

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Friday, July 18, 2008 7:51 PM
Che bello il servizio su Pradielis, veramente belle quelle montagne dell'Alta Val Torre, sto ammirando quei luoghi sul tuo sito, e si sente anche i rumori della natura che tu hai ripreso, ma sono rumori che ti fanno sentire la pace. Io don Antonio Villa l'ho conosciuto al corso di volontariato Avulss che ho fatto nel 1994 a San Daniele del Friuli, è una persona simpatica. Bella anche la chiesa di Pradielis, ricostruita dopo il terremoto del 1976, e accogliente anche il suo interno, molto armonioso e bello. Mandi Aldo! 

From: italo montiglio To: aldo@natisone.it Sent: Friday, July 18, 2008 10:25 AM Subject: grasssieeeee
Caro Aldo, ho linkato nelle nostre pagine del calendario Seghizzi dei giorni 7, 9, 11, e 13 luglio i tuoi servizi fotografici e giornalistici. Un grazie calorosissimo e affettuoso per la tua preziosissima collaborazione. Complimenti per la tua infaticabile gigantesca presenza attiva nel mondo della comunicazione musicale regionale, invidiabile per continuità e sistematicità di contributi. Questa potrebbe essere anche la motivazione per l'assegnazione del titolo di cavaliere del lavoro... ma sarès mjor vè in regal il cjaval... Mandi, Italo.
     Caro Italo, iò mi contenti del miò mussùt... A proposito dei link, non posso che essere onorato... Effettivamente è bello vedere quelle immagini multicolori con tanti giovani... e da tutto il mondo... Sono onoratissimo di avere tra gli amici più cari una persona come te, capace di guidare  con tanta energia un'organizzazione come la SEGHIZZI. Devo dire che per me è stata una gioia essere presente ad un evento così importante come
il "Concorso Internazionale di Canto Corale Seghizzi"... oltretutto, essere circondati dai giovani aiuta a non invecchiare...!  Mandi, Aldo.

From: Carlos Zilli To: aldo@natisone.it Sent: Tuesday, July 15, 2008 7:46 PM Subject: foto
Cemûd vadie Aldo: sono andato in una ditta che vende sabbia di fiume per calcestruzzi, vicino al Paraná, a prelevare delle mostre per fare delle analisi granullometriche, ed ho approfittato a fotografare un settore del centro di Campana dall'alto di uno dei silo da dove si caricano i camion. Pensa che quando siamo venuti qui, la casa piú alta aveva due piani. Mandi mandi, Carlo.

     Caro Carlo, tutto il mondo è paese... come si suol dire... Anche qui è la stessa cosa. Gran parte dei piccoli paesi, specialmente quelli disseminati intorno alle grandi città, sono stati assorbiti dal cemento e dove non si è agito con cervello, sono quasi quasi completamente scomparsi... Noi che abbiamo vissuto il cambiamento in prima persona (purtroppo), ci prende una stretta al cuore vedere certe vecchie fotografie... Ma è inutile chiedersi se è meglio oggi o allora... e non resta che guardare avanti... Mandi Carlo e stami ben... Aldo.

From: Sandro To: Aldo Taboga Sent: Sunday, July 13, 2008 2:24 PM
A Flaibano hai fatto veramente delle belle riprese e devo anche dire che il coro ha cantato molto bene quel canto che si canta nelle feste per i giubilei sacerdotali che è il "Tu es sacerdos" che è un canto salmodico, poiché è il salmo 109. Bello anche il discorso iniziale, tenuto dal rappresentante del Consiglio pastorale parrocchiale. Bello anche il discorso del sindaco e di "Mine" che ha ricordato un po' come era anche la famiglia di Don Giuseppe e qual'è stata la vita di Don Giuseppe. Bella anche l'omelia di don Giuseppe che ha ricordato come dev'essere veramente la figura del sacerdote, cosa fa il sacerdote che agisce sempre, ma soprattutto durante la messa, come dice un' espressione latina "In persona Christi", cioè nella persona di Cristo. Anche il sindaco ha portato il saluto dell'amministrazione e i ringraziamenti della comunità di Flaibano e non solo. Mandi Aldo!

From: Lorenzo Beltrame To: aldo@natisone.it Sent: Friday, July 11, 2008 3:22 PM Subject: Buone vacanze
Caro Aldo, chi scrive è uno studente manzanese emigrato per motivi di studio all'Università di Parma ormai da diversi anni (me ne manca uno al rientro in patria). Desideravo esprimerle un cordiale ringraziamento per quanto il suo sito mi abbia aiutato in questi anni a mantenere vivo il legame con la terra d'origine, grazie agli approfonditi e documentatissimi servizi che lei e tutti gli amici e collaboratori del sito regalate quotidianamente a me e a tutti coloro che hanno la fortuna di essersi imbattuti in Natisone.it. Senza volermi dilungare ed eccedere in retorica la ringrazio per lo splendido servizio che ci rende: e' il modo migliore per far conoscere le nostre belle terre e la nostra cultura non solo agli stranieri ma anche a chi, pur vivendoci, continua ancora a stupirsi delle tante ricchezze che abbiamo e, talvolta, ignoriamo. Vi auguro di continuare così e vi rinnovo il mio ringraziamento, unitamente all'augurio di trascorrere delle buone vacanze estive!
Lorenzo Beltrame - Parma-Manzano, 11 luglio 2008
     Caro Lorenzo. Ti ringrazio per il messaggio, molto gradito sopratutto perchè ad inviarlo è un giovane studente, che immagino attratto e distratto da tanti altri siti interessanti.... Mandi e areviodisi in Friûl... Aldo.

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Monday, July 07, 2008 4:42 PM
Caro Aldo, mi fa piacere vedere la chiesa di Flaibano sul tuo sito, io don Giuseppe Brocchetta lo conosco personalmente anche perché è molto conosciuto qui nella forania di San Daniele. Ed ho avuto il piacere di fargli gli auguri per il suo 50° proprio il 29 giugno in occasione della consacrazione dei nove sacerdoti nella Cattedrale di Udine. E' parroco di tre parrocchie, oltre che di Flaibano, anche di Sant'Odorico sempre in comune di Flaibano e di Barazzetto in comune di Coseano.

From: Sandro To: 'Aldo Taboga' Sent: Sunday, July 06, 2008 4:24 PM
Vorrei proporre, Aldo queste frasi di un semplice donatore, in preparazione al 35° di fondazione Afds di Ragogna, ma in modo particolare per tutti coloro che vogliono diventare donatori, soprattutto i giovani. Sono delle frasi molto significative e che fanno riflettere.
Sarà la felicità che nasce dal gesto d'amore.
Sarà una punta d'orgoglio per l'atto umanitario.
Sarà tutto ciò che vuoi, ma sarebbe più sublime
nel sapere che coloro che ti hanno seguito
provino la tua medesima gioia,
come quando dopo ogni donazione,
messomi in contemplazione, ho potuto sentire
col palpito del mio cuore anche quello
di colui che ricevendo quelle gocce
di sangue ha fatto ritorno alla vita.
Ai fratelli che nell'esempio di Cristo Gesù,
hanno versato, versano e verseranno
il proprio sangue in dono,
perché la storia sia segnata da versamenti di sangue
per creare e ritrovare la vita, non per distruggerla.

From: ADALBERTO To: Aldo Taboga Sent: Wednesday, July 02, 2008 1:02 AM Subject: Fw: ricuarz
CARO ALDO Ti prego da publicare questi belle parole da la amica ANNA LEONARDUZZI, de ROSARIO
(Lontano 2.000 km da me ma vicino per il miracolo da la web), una giovinotta friulana da 82 anni...
Non abbiamo tanti friulani poeti... Mandi, Adalberto Redolfi De Zan

Ricuarz
(di Anna Leonarduzzi)

O sint une ciarezze tes orelis
une musiche di ucei de tiare nestre
la matine ié plene di soreli
e la montagne si viest di fieste.

E scoltant che dolce melodie
i respiri profont chel aiar bon
ca mi incioche di trinos epoesie
iu pal cuél mi ingrampe il sciafoion

E si sint suna sot sere
une timide ciampane di cavie
i diis compagnant une preiere
sune sune AVEMARIE