Gradisca di Sedegliano, 14 Ottobre 2018
Chiesa di Santo Stefano martire



CAMPANE

Santa Messa per la festa di Mater Christi
accompagnata dal Coro Parrocchiale "Santo Stefano"



CANTO DI APERTURA
(ESTRATTO)



INIZIO MESSA

  
...immagini alle Letture e alla Preghiera dei Fedeli...


...dal fondo abbiamo seguito l'omelia di Don Mario Broccolo...



ALL'OFFERTORIO


...dalla liturgia eucaristica al Padre Nostro...



ALLA COMUNIONE



BENEDIZIONE

...il canto finale "Suspîr da l'Anime" lo associamo alle foto del coro riprese prima della Messa, registrato mentre giungeva il suono della campana di mezzodì, fatto che creava un'emozione particolare come lo dice anche il canto... ingrope il cûr...



Suspîr da l'anime dôlce Marie,
par me ligrie ca jù no jè
che vinci il gjubilo che 'o sint e 'o brami,
quant che ti clami Marute me!
Marute me, Marute me,
quant che ti clami Marute me!
Marute, o tenare, peraule a dile,
cussì zintile, s'ingrope il cûr
e di dulcissime pâs mi s'inonde
l'anime monde d'afiet impûr.
Marute me! Marute me,
quant che ti clami Marute me!

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Se controllando su Google avessi constatato che a Gradisca di Sedegliano avevo già effettuato numerosi altri servizi, forse avrei optato per una diversa località... Sono comunque contento di esserci tornato, non fosse altro per la simpatia nei miei confronti dimostrata dalla gente comune e dei coristi in particolare.

22 Giugno 2008   -    25 Marzo 2012   -   24 Aprile 2016   -   13 Ottobre 2016

          La Comunità di Gradisca di Sedegliano, si appresta a celebrare solennemente quella che è tra le ricorrenze più sentite e più attese dell'anno: la festività della Maternità di Maria «Mater Christi». Domenica 14 ottobre, alle ore 11, la Santa Messa sollenne, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano Protomartire, sarà presieduta dal parroco don Mario Broccolo e allietata dai canti del coro parrocchiale «Santo Stefano», diretto dalla maestra Fabiola Venier. La tradizionale processione per le vie del paese con la statua della Madonna, accompagnata dalla Filarmonica di Colloredo di Prato e dal coro parrocchiale, si svolgerà alle 14.30. La festività e preceduta dal tradizionale «Triduo», caratterizzati da incontri di preghiera e confessioni, rivolto a tutti i fedeli della parrocchia. In particolare, ci si ritroverà in chiesa giovedì  e venerdì 12 alle 16, mentre sabato il momento di preghiera. Inoltre, durarne il mese di ottobre, la comunità è stata invitata a recitare il Santo Rosario meditando sulle tappe della vita di Gesù. Domenica 14 ,a festa continuerà in piazza con un concerto della banda; a seguire, momenti di intrattenimento per piccoli e adulti con il Mago Burro e lo spettacolo «Tistrabilia».