nuove dal friuli e dal mondo

TeatrOrsaria, 6 Aprile 2019

    LA “MASCARADA” DI ORSARIA RIVIVE PER UNA SERA
Importante spettacolo di recupero della memoria locale in scena Domenica 7 Aprile 

          Seppure non si svolga più dal 2001 la “Mascarada di Orsaria” è una delle celebrazioni carnevalesche più vive nella memoria storica dei friulani. La leggenda narra le origini romane di questo evento, ma i primi documenti che attestano queste celebrazioni risalgono al libro dei Camerari del 1596. Da sempre la lingua friulana è stata il fulcro di questa ritualità, oltre ad essere il potente mezzo attraverso cui gli abitanti della vivace frazione di Premariacco hanno sviluppato una riconosciuta arguzia  e spirito dissacratorio.

          Punta di diamante di questa mai sopita tradizione locale è il grande poeta del carnevale Jacum Bisot (al secolo Giacomo Confin, 1873-1948).

          Nonostante le pubblicazioni e i documenti che lo riguardano siano purtroppo molto pochi, in paese è ancora piuttosto vivo il ricordo delle sue straordinarie capacità poetiche e del suo spirito libero. Jacum Bisot, pur nei bui anni del fascismo, irrideva regolarmente politici e governanti e più volte è stato costretto a nascondendosi e fuggire dalle forze dell’ordine che nel corso del carnevale facevano regolarmente capolino presso la sua residenza.
In occasione delle celebrazioni per la “Fieste de Patrie dal Friûl” il Comune di Premariacco in collaborazione con l’ARLeF ha deciso di far rivivere queste sentite tradizioni locali affidando la produzione di uno spettacolo teatrale all’attore e regista Federico Scridel.

          Da un’impolverata soffitta piena di cianfrusaglie e cimeli lo spirito di Jacum Bisot parlerà ancora una volta ai suoi compaesani rendendoli protagonisti dell’azione teatrale nell’intento di ricordare momenti, parole e immagini e musiche che hanno reso celebre la Mascarada di Orsaria.

          Tutto questo e molto di più sul palco di TeatrOrsaria Domenica 7 aprile a partire dalle 20.45. L’ingresso è gratuito.