nuove dal friuli e dal mondo

Rosazzo (UD), 14 Luglio 2014
Spazi dell'Abbazia

USCI FRIULI VENEZIA GIULIA
in collaborazione con
USCI GORIZIA - USCI PORDENONE
USCI TRIESTE - USCF UDINE - UCCS TRIESTE
con il contributo di
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
FONDAZIONE CRUP

VERBUM RESONANS

SEMINARI INTERNAZIONALI DI CANTO GREGORIANO anno XX
Abbazia di Rosazzo - Manzano (UD) 14 - 19 luglio 2014

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Nella stupenda cornice dell'Abbazia circondata dai verdi vigneti, si sono aperti i Seminari Internazionali di Canto Gregoriano "Verbum Resonant 2014" organizzati dall'USCI-FVG, manifestazione che seguo da molti anni e che anche a questa edizione non potevo mancare. Giunto in Abbazia poco prima delle ore 11.00, ho fatto in tempo a riprendere alcune fasi delle Esercitazioni d'assieme tenute dal Maestro Nino Albarosa, catturando alcuni momenti della lezione utilizzando principalmente il tablet, che produce foto discrete con un minimo di luce e senza creare disturbo. Non ho resistito alla tentazione di avviare il mio Sony ICD-SX712 per riprendere qualche minuto di audio, che vi propongo in un breve astratto. Prevedo dei miei bliz giornalieri in Abbazia e sicuramente non mancherò all'importante concerto di mercoledì sera alle ore 20.30 e alla Messa cantata dai corsisti delle ore 18.00 di sabato, che praticamente concluderà i Seminari.


...fuori e dentro il chiostro...


...in chiesa...



 ESTRATTO

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

PROGRAMMA DEI CORSI

Primo corso, docente: Bruna Caruso
Introduzione storica – Le fonti del canto gregoriano: edizioni moderne, notazione quadrata, manoscritti antichi, le principali famiglie neumatiche – La restaurazione del canto gregoriano – Il testo latino e il ritmo sillabico – Il fenomeno della liquescenza – La semiologia, i neumi semplici in notazione sangallese e metense: virga, punctum e tractulus, clivis, pes, porrectus, torculus, climacus, scandicus, porrectus flexus, pes subbipunctis, scandicus flexus, torculus resupinus e relative forme liquescenti – Le lettere significative – Esercitazioni pratiche sul Proprium Missae. Sebbene questo corso sia rivolto ai principianti della materia, è opportuno, a beneficio di tutti, il possesso di nozioni musicali di base: lettura delle note su rigo, capacità di intonazione di brani semplici.
Testo consigliato e utile: Graduale Triplex

Secondo corso, docente: Nino Albarosa
Nino Albarosa segue da sempre il tableau cardiniano sui neumi di San Gallo; da tempo tuttavia spiega nelle sue lezioni anche i neumi del codice Laon 239, che appare sempre più importante. Lo scorso anno si è aggiunta la novità dell’uso del Graduale Novum, uso che verrà conservato anche nel corrente anno. Quanto allo svolgimento del programma, il proseguimento relativo allo scorso anno impone almeno non solo la conclusione del quadro neumatico “semplice” con relativi esempi, sibbene pure, con probabilità sperabile di riuscita, l’inizio del quadro neumatico complesso, che si concentra sulla “sintassi”; e questo ancora nelle due notazioni fondamentali. Abbondanza di esempi cantati prepareranno la parte comune ai tre corsi, vale a dire la preparazione della messa, che avrà luogo sabato 19 luglio. Con il secondo corso, al quale nell’anno 2015 seguirà il terzo, il docente si augura il proseguimento della formazione degli allievi che li metta in grado di procedere in autonomia.
Testo consigliato e utile: Graduale Novum

Terzo corso, docente: Carmen Petcu
Il repertorio gregoriano della Messa e la sua costruzione esteticomodale. L’articolazione neumatica e la sua interdipendenza con la struttura compositiva del repertorio. Il terzo corso offrirà la possibilità dello studio sistematico teoreticopratico del repertorio gregoriano della Messa, nelle sue forme liturgico-musicale specifice sia del Proprium che dell’Ordinarium Missae. Lo studio prenderà in analisi le diverse strutture modali (arcaice ed evolute) dei generi musicali, secondo le differente tipologie compositive: brani originali, timbri modali e composizioni centonizzate. Allo stesso tempo, dal punto di vista paleograficosemiologico, si studierà il fenomeno dell’articolazione neumatica, il suo stretto collegamento con la struttura compositiva dei brani e le conseguenze ritmice ed estetiche nell’interpretazione.
Testo consigliato e utile: Graduale Triplex

Liturgia, docente: don Loris Della Pietra

Esercitazioni d'assieme, docenti: Nino Albarosa, Bruna Caruso, Carmen Petcu
Le esercitazioni d’assieme hanno il compito di preparare tutti i partecipanti alla celebrazione liturgica conclusiva del corso e, con essa, all’apprendimento della coesione nel canto in rapporto al particolare tipo di repertorio. Esse rappresentano l’aspetto forse più suggestivo della settimana, perché realizzano il compito più proprio del repertorio: l’assistenza in canto alle cerimonie liturgiche.

Verranno preparati i seguenti brani:

Proprium Missae:
Introito Salve, Sancta Parens (Graduale Triplex 403)
Graduale Propter veritatem (GT 410)
Alleluia Diffusa est (GT 413)
Offertorio Ave Maria (GT 36)
Communio Diffusa est (GT 423)
Ordinarium Missae:
Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus IX (cum iubilo)