nuove dal friuli e dal mondo

Orsaria di Premariacco (UD), 04 Dicembre 2012
Sala Polivalente di Teatrorsaria
 
Serata informativa sulla sicurezza

          Presso la sala polivalente TeatrOrsaria si è tenuto un incontro informativo, organizzato dal Comando Compagnia Carabinieri di Cividale del Friuli e dalla Stazione Carabinieri di Premariacco, con il patrocinio del Comune, rivolto in particolare alle persone anziane, ma esteso a tutta la cittadinanza, su come riconoscere raggiri, truffe, furti ed imparare ad adottare le giuste precauzioni.


...Dopo la breve introduzione del Sindaco Rocco Ieracitano...


...è intervenuto il capitano Faggioni, comandante della compagnia dei Carabinieri di Cividale...


... ed il capitano Gallizia, del corpo intercomunale di Polizia Municipale Torre-Judrio-Natisone...

Durante l'incontro, sono stati esaminate alcune situazioni di pericolo
e dati dei consigli sul comportamento da tenersi.

          Quando sei a casa. Rendi sicure porte e finestre. L'ideale è una porta blindata con serratura antifurto e spioncino. Se puoi, installa in casa un sistema di antifurto o vetri antisfondamento. Se rimani solo in casa, tieni la porta protetta con il paletto o la catena di sicurezza. Ricordati che luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo, tieni accesa una luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone. E’ meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore. Conserva fatture, ricevute fiscali e contratti di tutto quello che hai acquistato di valore, in modo da essere preciso e documentato in caso di furto. Duplica e conserva copia, in luogo sicuro, di tutti i documenti personali e delle proprietà. Se hai bisogno della riproduzione di una chiave, incarica una persona di fiducia, evitando di riportare sulla targhetta nome ed indirizzo. Se perdi la chiave di casa o subisci uno scippo o un borseggio, cambia immediatamente la serratura. Non lasciare le chiavi sotto lo zerbino, sopra lo stipite della porta o all'interno di vasi. Tieni sempre a portata di mano, e comunque vicino al telefono, i numeri di pronta emergenza.

Quando sei assente per brevi periodi...
Quando sei assente per lunghi periodi...
Attenzione a chi suono il campanello di casa!
Quando sei in auto…
Quando cammini per la strada…
In Banca e in Posta...

Per i più piccoli...
 
          Ed infine, come cittadino responsabile, partecipa in modo attivo al miglioramento della sicurezza urbana, considerando sempre in modo positivo il rapporto con le forze di polizia, per ogni evenienza e per ogni circostanza. Al minimo sospetto, di qualsiasi genere, avvisa immediatamente gli organi di polizia. Comunica sempre ogni fatto denunciabile anche se ti può sembrare inutile o di scarsa importanza. Se hai assistito a un episodio che richiede l'intervento degli organi di polizia, non ti allontanare. Il tuo racconto sarà prezioso. Quanto più precisa sarà la tua informazione e la descrizione del fatto, tanto maggiore sarà la possibilità di identificare i responsabili e impedire anche che nuovi reati vengano commessi.

 
...con interventi del pubblico...


...accorso numeroso nella Sala Polivalente Comunale "Mons. Emilio Pizzoni"...

Serata sulla sicurezza
(Silvia Riosa)

           PREMARIACCO - Truffe, raggiri, furti sono alcuni degli argomenti che sono stati trattati l'altra sera nell'incontro informativo “sicurezza delle persone anziane” dove il capitano Faggioni comandante della compagnia dei Carabinieri di Cividale con il maresciallo della stazione di Premariacco Visintin e per il corpo intercomunale di Polizia Municipale Torre-Judrio-Natisone il capitano Gallizia hanno ben illustrato casistiche e comportamenti a tutela della sicurezza.
          L'obbiettivo primario di questo ciclo di incontri che sta interessando diversi comuni, è quello di sensibilizzare la popolazione facendo appello al “buon senso” che alle volte manca.
          “Non far entrare sconosciuti in casa, non lasciare la borsetta in auto” sono regole che vengono insegnate sin da piccoli ma che spesso accade vengano dimenticate.
          Consigli utili sui comportamenti per evitare di essere derubati o rapinati, dunque ma non solo. Faggioni nel suo intervento ha anche fatto appello alla “solidarietà tra vicini di casa”. “Se un vicino si accorge che qualcosa non va nella casa accanto, la cosa migliore è avvisare le forze dell'ordine. Solo così potranno intervenire tempestivamente. Dire il giorno dopo che si sono sentiti dei rumori purtroppo serve a poco” sottolinea Faggioni.
          Gli argomenti toccati sono stati diversi: dai furti nelle abitazioni ai sistemi di allarme, ai più comuni falsi postini o fantomatici amici dei figli che con una scusa riescono ad entrare in casa.
          Nessun allarmismo però- precisa Faggioni – la nostra zona è tra le più sicure d'Italia, e praticamente inesistenti i casi di bande o ladri violenti.
           Una parentesi anche sulle truffe telefoniche che molto spesso si traducono in vere e proprie sottoscrizioni di contratti commerciali. Anche in questo caso la questione può essere risolta rivolgendosi alle forze dell'ordine.