nuove dal friuli e dal mondo

Leproso di Premariacco (UD), 3 Gennaio 2009

Raccolta materiale per il Kries
il falò epifanico di Mersino

           Osservando i pini del mio parco-giardino flettersi paurosamente durante i temporali della scorsa estate, Enzo me l'aveva promesso che prima dell'Epifania sarebbe venuto con il suo gruppo di Mersino a tagliare le piante più pericolose. Ormai era tutto finito nel dimenticatoio, ed è stato solo per caso che quella mattina non ero uscito per il consueto servizio domenicale per la rubrica "Biel lant a Messe" ed abbia potuto essere presente e seguire personalmente i lavori.
          Erano passate le 10 quando la mia vicina ha bussato la porta della camera per avvertirmi che era arrivato Enzo. Non ero presente quando la prima squadra era già partita alla volta di Mersino con un carico di materiale, ma in quel momento sul posto operava a pieno ritmo un gruppo di una decina di uomini giovani e forti, che anche senza la presenza "del capo" erano intenti al lavoro ed ognuno di loro  sapevano benissimo cosa fare senza bisogno di una guida. Enzo faceva da spola tra i suoi ex cantieri di lavoro, per raccogliere altro materiale da bruciare insieme alle sterpaglie ed ai rami dei miei pericolosi "cedro deodara".


...alcune immagini riprese durante i lavori...


...e le spettacolari evoluzioni di Fabiano Gosgnach, il "rambo" della compagnia...

          In un momento di pausa sono riuscito a raggruppare tutti quelli che in quel momento erano "reperibili" ed ho scattato questa foto di gruppo, approfittando per prendere appunti e mettere insieme i nomi di tutti quelli che stavano partecipando alla "Spedizione Leproso".

         In ordine sparso (compresi i non presenti), hanno partecipato: Roberto Kurincic, Fabiano Gosgnach, Damiano Iuretig, Silvio Iuretig, Paolo Zorza, Andrea Ruttar, Sandrino Iuretig, Paolo Oballa, Antonino Crucil, Livio Iuretig, Ivano Birtig, Massimo Renso, Antonino Iuretig, Pietro Zorza, Mattia Iuretig... e per ultimo ma non ultimo, il coordinatore del gruppo Enzo Marseu (che in quel preciso momento stava su un camion)...


(foto a risoluzione di stampa)


...ed ho dovuto "recuperarlo" da una foto scattata in altro momento...


...il sole stava tramontando e faceva piuttosto freddo, continuando a
seguire i lavori fino alla partenza dell'ultimo carico verso Mersino...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

...è stato necessario una nuova spedizione per portare a termine i lavori,
per caricare gli ultimi rami, il grosso tronco ed alcuni elementi minori...


...l'ultimo gruppo...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Essendo il diretto beneficiario di questo gesto di generosità da parte del gruppo di persone di Mersino, mi sento un pochino a disagio nel commentare questa loro azione, che nei miei confronti non è la prima...

 vedere anche il servizio >>>