varie dal friuli e dal mondo

 Pic Nic del Fogolâr  Furlan di Ottawa
(Walter Cibischino)

Queste stupende foto, sono state fatte dal fotografo Guido Zanetti di Kingston (Canada) in occasione del Pic Nic del fogolar  Furlan di Ottawa. Guido sa veramente cosa fare con la nuova tecnologia Bravo Guido. Circa duecento partecipanti, (più donne che uomini!) provenienti da Montreal, Kingston e Ottawa. Il sito era il parco dei fratelli Gustavo e Luigi Mion (originari di Sant Andrat del Cormor), situato a circa 40 chilometri da Ottawa. Temperature sui 23 gradi, forse un po' fresco ma poi nel tardo pomeriggio il sole splendeva, e ho sentito molti dire "ce' biel cjalduz cal fâs" ...!

La santa messa celebrata con le letture in friulano a dato subito un senso di fratellanza e famigliarità al gruppo. Il pranzo grigliata era squisita. Il vino correva a fiumi e c'era anche un po' di competizione per chi aveva portato il vino più buono. Ho visto pure due persone pesare due grossi pomodori "fatti in casa" per sapere quale era il più grosso. Dico tutto questo cercando di descrivere la fratellanza e familiarità che esisteva tra i presenti.

La competizione del gioco a bocce è stata pure una cosa seria, qui  il metro con il millimetro è stato usato più che mai. Vittorino con la sua fisarmonica e cantanti improvvisati ha allietato la giornata a perfezione. Il ritrovo del Pick Nick di quest'anno senza dubbio è stato uno tra i più affollati,  forse anche perché il parco Mion sta diventando sempre più bello e ben tenuto con meravigliosi alberi secolari, ed attrezzato con moderni servizi.
Per sentirsi a casa propria in un ambiente di amicizia e fraternità, basta partecipare al Pick Nick friulano di Ottawa, nel parco Mion!
Grazie Gustavo e Vigj... appuntamento per il prossimo anno...