gnovis dal Friûl e dal mont

8 Agosto 2002 - Walter Cibischino è ripartito per il Canada

Dopo tre settimane di permanenza in Italia, delle quali due trascorse in Friuli, Walter Cibischino è ripartito per Ottawa, in Canada. La settimana centrale l'aveva trascorsa in Campania, presso i parenti di Maria, sua moglie, ma durante la sua permanenza a Castions, ci siamo incontrati in diverse occasioni.

Sebbene fosse trascorso circa un anno dall'ultima sua visita a Leproso, quando me lo sono visto entrare nel cortile, stranamente non ho provato una grande emozione, forse perchè i nostri contatti telematici praticamente quotidiani, avevano mantenuto e conservato il nostro stretto rapporto di amicizia.


 Walter, nella sala-regia del "natisone" 

Durante la sua permanenza, in più occasioni sono stato in compagnia di Walter a pranzo o a cena con amici, ma martedì 6 Agosto, due giorni prima della sua partenza, abbiamo voluto stare per qualche ora completamente soli.
Per recarci a pranzo in una località poco distante da Castions, Walter ha voluto mostrarmi una zona ancora incontaminata e non deturpata da colate di cemento, fortemente legata ai ricordi della sua infanzia ed adolescenza. Mentre lentamente l'automobile scivolava per quella stretta strada in mezzo ai campi di granoturco incredibilmente alto e rigoglioso, e Walter mi raccontava i particolari delle marachelle che aveva combinato con i suoi amici,  anatre selvatiche, corvi e gazze ladre, si facevano da parte ma molto lentamente... senza tanta premura...
Se non fosse per il fatto che il tempo vola via sempre troppo velocemente, sarebbe stata una buona occasione per tirar fuori dal borsello la macchina fotografica e fare qualche click, ma ho preferito concentrare la mia attenzione ai pochi momenti che avevamo a disposizione, per parlare delle nostre cose e del futuro del "natisone".

Walter con Rosanna e Adelino, i miei vicini di casa e con Devis, il mio più valido collaboratore.

Da qualche anno, sebbene abiti aldilà dell'Oceano, Walter è diventato il mio "confidente spirituale" ed a lui ricorro nei momenti di sconforto. Come un buon padre, mi ha sempre dato saggi consigli ed aiutato a superare diversi momenti difficili.  Per la verità, io trovo sempre la scusa per lamentarmi della mia situazione, ma qualche volta riconosco che anni addietro ero in condizioni decisamente peggiori. Da qualche tempo, quando mi chiedono come sto, rispondo che... sto "schifosamente bene", che non è un modo per lagnarmi, ma per precisare che effettivamente, non sono mai stato meglio...!

Dopo aver parlato per qualche ora (tra una forchettata di calamari ed una di patatine arrostite), e messo sulla bilancia tutti i nostri problemi personali e famigliari, alla fine abbiamo stabilito che era meglio che ognuno si prendesse e portasse a casa i suoi.

Abbiamo parlato a lungo del "natisone", e del fatto che recentemente sono stato costretto ad acquistare 400 Mb di spazio web, che mi porterà ad affrontare una spesa intorno ai 3 milioni all'anno. I particolari di quest'operazione li tratterò in un'altra occasione. Come la Cyberqual, anche l'Infotech, la ditta a cui per praticità mi sono appoggiato, è un gestore della Nettuno, la rete che collega le Università italiane e che si può tranquillamente definire il top. Fino a Dicembre, anche grazie ad un'aiuto arrivato per "via aerea", la copertura è assicurata. Grazie Walter, grasie Gustavo, e grasie Paolo. Per l'avvenire, speriamo che succeda qualche miracolo...

Io e Walter

Rientrato a Castions, ho salutato Walter Cibischino, domandandomi se ci sarebbe stata un'altra occasione per abbracciare questo caro amico, incontrato per caso sulla fredda rete telematica, ma che la generosità e l'amore per la loro terra che anima i friulani, ha trasformato in un caloroso legame di amicizia.

Mandi Walter, sperìn di tornà a viodisi...