gnovis dal Friûl e dal mont

Ottawa (Canada), 13 Aprile 2002
(Tratto da "L'Ora di Ottawa" - Foto di Walter Cibischino)


I gagliardetti delle Sezioni di Montreal e Ottawa

Foto di gruppo

           La sezione di Ottawa degli Alpini ha celebrato il suo 30° anniversario il 13 aprile scorso. Le celebrazioni sono iniziate alle 4 del pomeriggio con una messa in suffragio dei soci defunti che si è tenuta nella chiesa di Sant’Antonio e che è stata officiata da Padre Fiore. Erano presenti numerosi ospiti provenienti dalle sezioni di Montreal, di Toronto, di Hamilton e di Kitchener-Waterloo, a cominciare dal Coordinatore degli Alpini del Nord America, Gino Vatri, giunto ad Ottawa solo poche ore prima dell’evento.


Padre Fiore (al centro) dopo la Santa Messa

          Dopo la messa c’è stato il trasferimento alla Sala principale del St Anthony Soccer Club, dove si sono svolte le varie celebrazioni.
          La serata è iniziata con una mostra ( prevalentemente fotografica ed allestita in una sala attigua ) di ricordi sul mondo degli alpini. La mostra includeva una bellissima riproduzione in scala del famoso ponte di Bassano, opera di Giorgio Bortot.
          Si è poi passati alle presentazioni degli ospiti ed ai saluti. Albino Pescatore, il maestro di Cerimonie, ha prima letto la lettera di auguri ricevuta dall’Italia da Romano Battel, ed ha poi presentato il nuovo presidente della sezione di Ottawa, Severino Buffone, e Gino Vatri, che a sua volta ha fatto gli auguri agli Alpini di Ottawa per il 30° anniversario e si è congratulato per il raggiungimento di questa pietra miliare.
          E’ poi stata la volta della Corale di Sant’Antonio, diretta dal Maestro Colasante, che ha presentato diversi brani musicali, tutti eseguiti con maestria. Dall’intramontabile “Che sarà” alla favorita di tutti : “Va pensiero” dal Nabucco.


La Corale S.Antonio

          E’ stata poi servita la cena, stupendamente pianificata e preparata dallo chef del St Anthony Soccer Club, Renato Bonello, e servita con la consueta professionalità dal personale della Sala.
          Quindi è stata la volta del complesso Melodia a rallegrare la festa con un repertorio di canzoni, per lo più di stampo classico, che hanno permesso ai presenti di ballare fino a tarda sera. Durante il primo intervallo ha poi ripreso la parola Albino Pescatore, che ha gestito la consegna di targhe ricordo a due soci che hanno compiuto ottanta anni di età: il presidente uscente Leo Brun del Re e il novantaduenne Carmine Micucci. Entrambi sono stati nominati soci onorari degli Alpini. Ai componenti dell’esecutivo della sezione di Ottawa, recentemente eletti, sono state poi consegnate pergamene dall’Associazione Nazionale Alpini nella persona di Gino Vatri. Alla madrina degli Alpini, Luisa Bertorelli, è stato offerto un mazzo di fiori.

          Durante il secondo intervallo sono avvenute le estrazioni dei premi d’entrata. Il primo premio è andato a Vittorio Martignago, che ha vinto un viaggio in Italia offerto dalla Somerset Travel Agenty e presentato dal proprietario, Mario De Marinis. Il resto della serata è scivolato gaiamente fra balli e conversazione e tanti bicchieri di buon vino.


Gustavo Mion, Gino Vatri e Walter Cibischino

Il Nuovo Consiglio Sezionale 

  • Presidente: Severino Buffone.

  • Vice Presidente: Adriano Chiappa.

  • Segretario: Giorgio Bortot.

  • Tesoriere: Vigilio Righi.

  • Consiglieri: Secondo Barozzi, Toni Orlando, Antonio Palladino, 
    Ugo Panetta, Livio Storti.

  • Revisori dei conti: Renato Bonello, Albino Pescatore.

  • Pubbliche relazioni: Albino Pescatore.

  • Cappellano: Padre Domenico Fiore.

  • Madrina: Luisa Bertorelli.

Elaborazione audio di "Pivute dai Bintars"