nuove dal friuli e dal mondo

Orsaria-Udine, 5 Febbraio 2005
 

Immagini di carnevale a Orsaria...
(Servizio fotografico di Devis Macor)

Come è consuetudine, anche quest’anno un nutrito numero di maschere sono sfilate per le piazze e per le vie di Orsaria spargendo sul loro cammino coriandoli e allegria. Dopo il ritrovo in piazza alle 13.30, l’allegra comitiva (in tutto una trentina di maschere) ha sfilato per le vie del paese accompagnata da un "ensemble musicale" composto da fisarmonica, chitarra e vari strumenti a percussione come grancassa, piatti, tamburi e quant'altro... C’erano maschere belle e spiritose tra cui  orsi, papere, gorilla ed altri animali indefinibili… Oltre a sfilare per le vie del paese, la compagnia delle maschere ha fatto anche molte visite in abitazioni e cortili, rallegrando l’atmosfera con musiche, balli, canti, coriandoli e tanta allegria! Dovunque la comitiva ha ricevuto calorose accoglienze, con generose offerte di vino, crostoli, fritelle mentre i volti della persone incontrate si "accendevano" in ampi sorrisi, compresi gli automobilisti che casualmente passavano per le vie di Orsaria nel pomeriggio di sabato! Insomma, una  bellissima occasione di ritrovo, di festa e di allegria! (Devis Macor)

  

        

        

        

        

...e a Udine
 
Affollatissima la sfilata del Carnevale ...
Affollatissima la sfilata del Carnevale 2005 a Udine, grazie anche al bel tempo e ai fuochi d'artificio sono state abbondantemente superate le quarantamila presenze. Ma proprio dai fuochi d'artificio sono venuti momenti di paura. Dal tetto della biblioteca civica si è levato un denso fumo. Subito sul posto i vigili del fuoco con l'autoscala, erano circa le 18.50. Si trattava di materiale incombusto dei fuochi, che è stato rimosso senza danno per la biblioteca.
Per il resto un successo. «Non solo era piena zeppa via Mercatovecchio ma anche le vie laterali e via Gemona da cima a fondo» conferma Dario Diviacchi che ha seguito l'organizzazione dell'evento. La sfilata è andata per il meglio, senza difficoltà particolari per la circolazione anche se i vigili urbani sono stati alle prese con problemi di congestione in piazzale Osoppo, da dove erano partiti sedici tra gruppi e carri. Il carro proclamato vincitore era intitolato "La danza dei mostri" di Motta di Livenza, seguito da "I mille volti dell'India" di Chions e "Gulliver" di Staranzano. Tra i gruppi si sono affermati "Le nebbie di Avalon" di Monfalcone (vincitore anche del Carnevale di Venezia), "Lo spirito di Atlantide" di Cervignano e "L'Unità", presentato da persone di nazionalità russa che risiedono in Friuli. E domani il programma prosegue all'Osteria da Brando di piazzale Cella alle 18 con la comicità di Sdrindule. Saranno presentate anche le interviste effettuate agli anziani sul Carnevale di una volta. E sempre domani alle 21 al teatro Giovanni da Udine i Pooh (il gruppo si esibirà anche il giorno successivo).
Il Gazzettino