nuove dal friuli e dal mondo

Paluzza (UD), 1 Agosto 2009

Nuovi mosaici di Luigi Mirolo
Servizio di Giovanni Paoloni - Jenco

    
     Ennesima grande emozione nel vedere i capolavori eseguiti dal Maestro e amico comune Luigi Mirolo.
     Questa volta il palcoscenico delle sue opere musive è la ridente località di Paluzza famosa in Friuli per i suoi campioni di Sci ma da oggi anche per le opere di Mirolo che potranno soddisfare i numerosi turisti che transitano in questa bella località carnica.
Nella splendida cornice della Chiesa di San Giacomo le opere di Gigi sono state ancor di più valorizzate, inoltre  l'ineccepibile organizzazione che comprendeva anche alcune esibizioni di un coro locale  hanno reso ancora più suggestiva l'inaugurazione, che è stata impreziosita anche dalla presenza del primo cittadino di Paluzza Elia Vezzi che con la sua presenza ha dato un tocco di ufficialità e, come grazioso rappresentante del gentil sesso, un tono gentile alla cerimonia.
     Le opere esposte da Gigi oltre a ripercorrere la sua lunghissima carriera di mosaicista hanno voluto rendere omaggio alle portatrici carniche figure così preziose, coraggiose e riservate che durante il primo conflitto mondiale hanno dato un contributo determinante per le truppe Italiane che difendevano i confini dagli attacchi austriaci. La cerimonia come dicevo è stata seguita da un numeroso pubblico che ha sottolineato e confermato con ripetuti applausi la bravura di Mirolo e la sua continua ricerca e voglia di migliorare la sua tecnica ormai oserei dire perfetta.
    La splendida giornata di sole accompagnata da queste emozionanti opere ha concluso il mio servizio a Paluzza, confermando ancora una volta la fortuna mia personale di conoscere artisti di così grande talento e la fortuna di vivere in una regione dalle mille bellezze.


...il taglio del nastro...

     
..."scoprimento" delle ultime opere di Gigi...