nuove dal friuli e dal mondo

Orsaria di Premariacco, 15 Ottobre 2006

Castagnata con il Gruppo ANA di Orsaria
a Musi - Alta Val Torre

     Anche quest’anno, come è da tradizione, si è svolta la castagnata autunnale organizzata dagli alpini del gruppo ANA di Orsaria. Seguirà qui un breve resoconto di come si è svolta la giornata, accompagnata da una serie di immagini a testimonianza dell’evento.


...raduno e partenza dalla Sede del Gruppo Alpini di Orsaria con il portabagagli
del pullman stipato di vettovaglie e materiale di sostentamento...

     La castagnata si è svolta nella frazione di Tanataviele in comune di Lusevera nell’Alta Val Torre. La maggior parte dei partecipanti è arrivata con la corriera, ma un buon numero di persone si è aggregata nelle ore successive arrivando con le proprie auto. Mentre gli organizzatori facevano i preparativi per il pranzo, la maggior parte della gente ha fatto qualche passeggiata e piccola escursione nei dintorni, qualcuno ha preferito fare 4 passi, qualcun altro invece ha pensato di fare un’escursione più impegnativa di quasi 2 ore tra andata e ritorno, alla fine ci siamo ritrovati in… 4: io, mio fratello, Badino e un cane del luogo che gentilmente e facendoci le feste ci ha accompagnato per tutto il percorso, compreso il ritorno, per poi aggiungersi alla compagnia dei festeggiamenti.
     Il tempo era ottimo, soleggiato e abbastanza caldo, con un’ottima visuale per il clima limpido cosi l’escursione è stata piacevole, come dimostrano le fotografie qui sotto.
     Comunque tutti gli escursionisti hanno tenuto bene d’occhio l’orologio e per le 12-12.30 tutti stavamo gustando le prelibatezze della cucina alpina. Il pranzo è cominciato con una buona pastasciutta al ragù, per preparare la quale per quasi 100 persone è stata utilizzata un’enorme padella, utilizzata per ben 2 volte di fila.
     In seguito è stata la volta della porchetta e delle verdure, il tutto accompagnato da dell’ottimo vino rosso e bevande varie, a cui ha fatto seguito il caffè e un’assortita varietà di ottimi dolci (ne ho contati almeno 10 tipi differenti!), preparati e portati per l’occasione dalle ottime massaie paesane…
     Tutto questo si è svolto in una ampia e confortevole struttura del gruppo locale degli alpini, e dopo il dolce il gruppo musicale "i soliti noti", con fisarmonica, chitarra, tamburello e soprattutto con molto spirito e tanta buona volontà hanno rallegrato l’atmosfera con musiche e canti, seguiti a ruota dai canti di molti dei partecipanti.
     Dopo un veloce break all’aperto per fare la foto ricordo di gruppo, qui riportata, fatta fintanto che c’era luce sufficiente, tutti sono rientrati per l’estrazione dei numeri della lotteria, evento coinvolgente e ben riuscito, che ha elargito premi simbolici quali bottiglie di vino, indumenti vari, libri e film, e altro ancora ma che soprattutto ha portato tanto divertimento tra la gente. Il tutto mentre si potevano degustare delle ottime castagne accompagnate dalla ribolla. Dopo i ringraziamenti al proprietario della struttura che ci ha ospitati, con la consegna da parte del capogruppo degli alpini di Orsaria di un piattino della sede come ricordo dell’evento, e dopo qualche ulteriore canto di commiato, la castagnata ha avuto termine e tutti si sono avviati verso le proprie auto e la corriera per fare ritorno a casa, tutti felici di una bella occasione, ancora una volta perfettamente riuscita, di incontro e di divertimento. (Devis Macor)


...arrivati a Tanataviele in comune di Lusevera, mentre alcuni gruppi si disperdevano in piccole escursioni nei dintorni, altri prendevano possesso della baita del locale Gruppo Alpini per iniziare i preparativi per il pranzo...

...un gruppo di temerari ha intrapreso una marcia più impegnativa con la scalata della montagna sovrastante il paese, ma solo tre di loro (+ un cane) sono stati premiati con la visione del panorama sottostante... essi sono: Manuel, Devis (autore di questo servizio) e Bruno, che i lettori del "natisone" conoscono molto bene. Tutti e tre Soci e collaboratori della nostra Associazione...


...mentre i tre escursionisti godevano il panorama da quelle alte cime...


... a valle si lavorava per preparare la pastasciutta e tutto il resto...
 

...ed accontentare il trepidante gruppo di villeggianti che attendeva con la forchetta in mano...

...dopo aver mangiato e ben bevuto, sono iniziati i suoni e i canti guidati dal gruppo "i soliti noti"...
 

...in posa per la foto di gruppo...

(la foto di Bruno Badino a risoluzione 2000 x 1300 pixel è adatta per una stampa in formato A4)


...scambio di doni tra i Gruppi Alpini di Orsaria e di Lusevera...


...castagne, ribolla ed allegria, prima del ritorno in pianura...

(Foto di Devis Macor)