nuove dal friuli e dal mondo

Gagliano di Cividale, Agosto 2006

Passeggiata a cavallo
Con il "Circolo Ippico Friuli Orientale" di Cividale

     Una S. Messa di straordinaria, suggestiva e devota intensità, è stata celebrata domenica 6 Agosto in località Gagliano di Cividale “AL VECIO CASEL” di Federico Cudicio, uno splendido anfiteatro naturale di incontaminata bellezza, alla presenza di un eccezionale pubblico di cavalieri, cavalli, amici e simpatizzanti su carrozze d’epoca!
     Occasione dell’incontro, la conclusione del tradizionale Trekking di tre giorni, del “Circolo Ippico Friuli Orientale”.
     L’officiante, don Silvano Pozzar dopo aver benedetto la “Madonnina del Clap”, posta in una piccola grotta naturale nel cuore del boschetto, ha sottolineato come la pace, la serenità e l’armonia di un ambiente naturale tanto bello e suggestivo, sono preziosi doni di Dio e ci invitano a rivolgere il nostro grato pensiero al Creatore.



...la salita...


...il parcheggio tra gli alberi...


...la Messa celebrata da don Silvano Pozzar, parroco di Dolegna del Collio...


...con la benedizione della "Madonnina del Clap"...


...cerimonie seguite con grande devozione dai presenti...


...e poi seguito il convivio...

...dopo lo scambio dei saluti e l'arrivederci al prossimo incontro, la discesa verso il piano...

 

...ed il ritorno ai propri paesi, sfidando il pericolo del traffico stradale...

     Circolo Ippico Friuli Orientale di Cividale - La società nasce come Circolo Ippico con finalità sportive, sociali, culturali e di solidarietà nel settembre 1988. Alcune manifestazioni, infatti, vengono realizzate a favore del C.R.O. di Aviano e per alcune aziende per il recupero e il reinserimento nel contesto sociale degli ex tossico dipendenti. Lo scopo è quello di promuovere l'amore per il cavallo e per la natura, splendida simbiosi mutualistica.
     Abilmente guidato dal Cav.Uff.Giuseppe Paussa per 15 anni, ora il circolo è condotto da Giuliano Maule, con continua negli scopi dello statuto, sensibile verso la solidarietà, la socializzazione nelle sue diverse espressioni, l'amore per la natura e la sua fauna, nello specifico per il cavallo.
     Le attività principali sono: Passeggiate a cavallo (circa in 20/25 per gruppo) domenicali; trekking a cavallo di quattro giorni ogni agosto; fondo di 20 km; torneo sociale di 6 cross ippici che alla fine esprime il campione dell'annata. Periodo di attività: aprile-settembre.
     Attualmente conta oltre cento soci che si sforzano di trovare questi fini, in tutti gli appuntamenti che il circolo organizza.