nuove dal friuli e dal mondo

A Premariacco il prossimo meeting degli Azzano d’Italia 
Lo hanno deciso gli 11 sindaci in occasione  del 18° incontro sul lago di Como 
Previste nell’estate 2007 oltre un migliaio di persone per i due giorni
 

     Il comune di Premariacco è stato designato all’organizzazione del meeting degli Azzano d’Italia 2007. Questa la decisione unanime degli undici sindaci in rappresentanza di altrettanti comuni italiani - sparsi fra centro e nord Italia - presa a margine dei festeggiamenti in occasione dell’annuale meeting degli Azzano d’Italia, svoltosi il 10 e 11 giugno ad Azzano di Mezzegra sul lago di Como.
     La proposta di Premariacco ha trovato l’accordo di Azzano Decimo (PN) e Azzano di Serravezza (LU), anch’essi comuni candidati. “L’anno scorso, durante il meeting ad Azzano Mella (BS) – spiega il sindaco Ieracitano – avevamo ricevuto la richiesta di organizzarlo per il 2006, ma essendo allora sindaco solo da qualche giorno non me la sono sentita di accettare un impegno così importante. Ho preferito prendere un anno di tempo prenotandoci per il 2007; nonostante siano state presentate altre due candidature, Azzano Decimo e Azzano di Serravezza, insieme ai rispettivi sindaci di questi comuni e degli altri abbiamo deciso di mantenere fede agli accordi presi nel 2005.”
     Premariacco, che ha già ospitato un meeting nel ‘97, si appresta quindi a vivere la fase di organizzazione e programmazione di
un evento che richiamerà a Premariacco più di mille persone per due giorni. “L’esperienza di quest’anno è stata bellissima – sottolinea il Sindaco, – ringrazio tutti i partecipanti per la collaborazione ed il loro entusiasmo, in particolar modo la Pro Loco Fiore dei Liberi che ha curato per la prima volta l’organizzazione della trasferta e il circolo culturale Alpino di Premariacco, che come ogni anno è stato presente con alcuni associati.”
     Il gruppo partito da Premariacco sabato scorso – una cinquantina di persone compreso il Sindaco con la moglie e un agente della polizia municipale – si è spostato in pullman per due giorni sulle sponde del lago di Como, visitando la villa Balbianello con escursioni in battello sul lago. “L’ospitalità e la disponibilità sono state ottime e hanno supplito alle inevitabili sbavature organizzative di un evento che ha raddoppiato gli abitanti di Azzano di Mezzegra che, oltretutto, sono sparsi su stradine ripide e tortuose in riva al lago. Il clima di festa e le bellezze del paesaggio ci hanno fatto passare due bellissime giornate – racconta il Sindaco – e grazie alle molte ore trascorse insieme, abbiamo avuto la possibilità di approfondire la conoscenza fra di noi.”
     A conclusione del meeting è stato anche annunciato un altro evento che riunirà le comunità azzanesi d’Italia: è in programma infatti per il
7 novembre un’udienza in Vaticano riservata agli Azzano d’Italia, di cui nei prossimi mesi verrano resi noti i dettagli. “Lo spirito del meeting è quello di trovarsi e festeggiare insieme nel nome di uno spirito di fratellanza testimoniato dal nome delle località in cui viviamo – conclude il Sindaco – nella certezza che le differenze ci spingono a conoscerci meglio e non a dividerci”.

 

Stilo S.r.l. Ufficio Stampa
d.ssa Rosalba Tello - d.ssa Barbara Machin -  dott. Igor Treleani
Via Lovaria, 1 - 33100 Udine. Tel. 0432 295181 ­ fax 0432 501535
r.tello@agenziastilo.it- stilo@agenziaunidea.it