gnovis dal Friûl e dal mont

Manzano, 29 Ottobre 2001

CORSO DI LINGUA E CULTURA FRIULANA
 

L'Assessore alla Cultura Valter Peruzzi, introduce la serata.

Il corso, promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Manzano, è iniziato lunedì 29 ottobre presso la sala di rappresentanza del Municipio (via Natisone 34). Nella serata inaugurale era presente l'insegnante Luciano Verona, che ha illustrato una pagina del nostro Friuli. Il corso, che è completamente gratuito, non richiede alcun titolo di studio né pone limiti di età. Le lezioni iniziano alle 20.15 e si concludono alle 22.00. Nella prima serata erano presentati una trentina di persone, ma dato che le lezioni vere e proprie devono ancora prendere l'avvio, il numero dei partecipanti potrebbe aumentare ulteriormente.

Imparare a leggere ed a scrivere il friulano, conoscere la storia, le tradizioni, la letteratura del nostro Friuli sarà un'avvincente scoperta.


L'interessantissima relazione del Prof Luciano Verona, che ha fatto una velocissima carrellata  attraverso secoli di storia della "Patrie dal Friûl", mettendo a fuoco la figura di Pre Bepo Marchet, lo studioso che ci ha lasciato  importanti documentazioni sulle molteplici espressioni dell'arte popolare sparse nelle località più remote del nostro Friuli.