gnovis dal Friûl e dal mont

Ottawa, 12 Agosto 2001
Pic-Nic del Fogolâr Furlan di Ottawa
edizione 2001

12 Agosto, giorno del 'pic-nic edizione 2001'

La data del 'pic-nic, edizione 2001' era già nota e gli organizzatori non avevano perso tempo per iniziare i preparativi, con i quali si formulavano le previsioni: Che tempo farà quel giorno? Quanta gente potrà essere presente? Questi ultimi dati erano importanti, perchè c'erano sedie e tavoli da preparare! È vero che i fratelli Luigi e Gustavo Mion, proprietari del terreno in riva al fiume Rideau, vicino a Kemptville, sono abbastanza attrezzati, ma non sufficientemente. Inoltre, i cuochi addetti alla grigliata dovevano sapere quante polente ordinare e le nostre brave mogli, quante fiorentine e salsicce portare! Insomma, non si è capito come abbiano fatto a fare calcoli così precisi, perchè dopo aver sfamato tutti i presenti, c'è rimasto del cibo, anche se poco.

Tra uomini, donne e bambini, si potevano contare circa duecento presenze! Alcuni sono venuti da Kingston, fra questi Guido e Catina Zanetti, ormai affezionati partecipanti al nostro 'pic-nic' oltre ad altre attività del nostro Fogolâr. A questi duecento e più, si sono uniti una sessantina venuti per l'occasione da Montreal, alcuni con mezzi propri, oltre  ad una corriera piena.

Dopo la Santa Messa ed il pranzo, c'era chi giocava alle bocce; chi alle carte; chi faceva giocare i bambini, chi cantava; chi dormiva... Insomma, è stato uno dei migliori 'pic-nic' del Fogolâr Furlan di Ottawa.
Dei riconoscimenti? Sarebbe una lista di nomi da fare, ma per tutti ne nomino alcuni: Il presidente Enrico Ferrarin, l'adetto culturale Ivano Cargnello, Ezio Manarin, Luciano Gervasi, Pietro Buttera, Olita Schultz, Livia Tolusso e tanti altri volonterosi, che hanno contribuito alla riuscita di questa giornata.

Un grazie particolare va ai fratelli Luigi e Gustavo Mion, per averci ancora una volta gentilmente concesso il loro terreno. Un grazie a Guido Zanetti per averci fatto tante fotografie. A tutti un arrivederci alle nostre prossime attività. 

Paolo Brun del Re, alias Pabre


Una panoramica sullo spiazzo erboso all'ombra di verdi alberi, nel quale si è svolto il pic-nic.


Sopra, l'Altare dove è stata celebrata la Santa Messa, preceduta dal suono
delle campane di Castelmonte, registrate su CD. Sotto, le letture del Vangelo...


...mentre i cuochi...

Dopo la Messa ed il pranzo, gran divertimento per tutti...


...mentre qualcuno era impegnato in assaggi di tocai o merlot,
forse prodotti nei Colli Orientali del Friuli...!