gnovis dal Friûl e dal mont

Ottawa, 29 Aprile 2001
Fiêste del polul furlan
(Foto di Walter Cibischino e Guido Zanetti)

Ivano Cargnello Paolo Brun del Re


I partecipanti all'annuale incontro dei friulani ad Ottawa.


Walter, Guido e Catine


I friulani originari di Fanna (PN)


FIESTE DAL POPUL FURLÀN A OTTAWA
(Di Walter Cibischino)

     Con qualche giorno di ritardo il 29 Aprile i friulani di Ottawa hanno celebrato la ricorrenza della festa del Popùl Furlàn.
All'arrivo si sono scambiati le solite frasi di circonstanza... Plasè di vioditi, ce bèn ca tu stàs di muse, e l`unviar ce munt isal lat! È comunque sempre un piacere ritrovarsi tra friulani e fare una chiacchierata nella nostra lingua. All’incontro era presente il carissimo amico Guido Zanetti, arrivato espressamente da Kingston (Ontario), con la moglie Catine e la graziosa figlia. È seguita la Santa Messa con le letture in Friulano, gentilmente inviate per l’occasione dall’amico degli emigranti Aldo Taboga. Dopo la Santa Messa si è assistito a due interessanti presentazioni storiche del Friuli, da Ivano Cargnello e da Paolo Brun del Re. È seguito il consueto spuntino con paste e dolci vari, gentilmente offerte da amici e soci del Fogolâr Furlan di Ottawa. Anche se non consentito, si sono viste circolare delle bottiglie di liquido scuro, celate in sacchetti di carta. In seguito si sono formati gruppi, in particolare quelli di Fanna, che sicuramente avevano molti ricordi da condividere. Le chiacchierate e risate sono continuate per diverse ore fino al caffè, quando una persona (PBDR sa di chi parlo), circolava con in mano una borraccia d’argento), con la scusa di "raffreddare" quel liquido, secondo lui troppo bollente!
     Insomma, una bella festa, una consuetudine che deve continuare, cercando di rendere anno dopo anno sempre più interessante.
Mandi. Walter Cibischino