gnovis dal Friûl e dal mont

FESTA DI CARNEVALE DEL FOGOLÂR FURLAN
E DEL CLUB DEI VICENTINI DI OTTAWA

        FESTA DI CARNEVALE DEL FOGOLÂR FURLAN
E DEL CLUB DEI VICENTINI DI OTTAWA
(Articolo pubblicato sull'Ora di Ottawa)

        Ave Cesare!  Gridava il pubblico con entusiasmo mentre l’imperatore entrava nel Circo Massimo accompagnato dalle fedeli legioni. Il suo volto verso il sole, incoronato di alloro simbolo della sua ultima conquista.   Roma  non vide mai nella sua storia un imperatore cosi caro al popolo.  Ma che Roma!. Questo è proprio successo alla Sala Sant’Antonio Soccer Club  durante il carnevale organizzato dal Club Vicentini ed il Fogolâr Furlan di Ottawa. Il famoso ballo in maschera organizzato dalle due associazioni  che già da anni riuniscono le loro truppe per organizzare l'ormai famoso evento annuale.
        Quest’anno 250 sono stati i partecipanti, il che significa che la festa incontra il favore dei partecipanti, che aumentano sempre di più. La serata è stata onorata dalla presenza del rappresentante dell’ Ambasciata d’Italia; il Dottore Mario Cospito e la sua gentilissima consorte . Si notava in sala anche la presenza di Steno Rosanese  (fedele sostenitore dei nostri eventi) e la sua carissima  consorte.
        L’orchestra "Duo OZ" ha allietato la serata, interpretando una collana indimenticabile di canzoni italiane degli anni sessanta e settanta, insieme ad altre canzoni moderne.  Tutti si sono divertiti fino all’una di mattino e se l’orchestra non avrebbe chiuso la serata i danzanti avrebbero continuato fino a…..chissà quando...!
        La cena fu magnifica: le truppe in cucina capeggiate da Piero Buttera ed Angelo Andrella con l’aiuto di  Gina Andrella, Ezio  Manarin, Olita Schultz ed Angelo Ceccato prepararono un pranzo indimenticabile. La maestrìa di Angelo Bulla e Giuseppe Sgarbossa assicurarono bistecche fatte alla perfezione. Il punto finale della cena furono  i crostoli a volontà gentilmente preparati dalle signore Livia Tolusso, Teresa Mion, Anna Manarin e Teresa Bulla.  
        La serata fu allietata dalle maschere  tradizionali, ed ecco che ritorniamo al soggetto di Cesare: Enrico Ferrarin, vestito da Cesare con i suoi centurioni entrarono in sala incoraggiati  dal grande applauso del pubblico.  Enrico ed il suo clan ebbe il Primo Premio per la sua maschera. Segui il gruppo di Olita Schultz  con i suoi Pumpkin Patch Kids ( Joan e Ted Lesiak, Marcel e Sally Charron, Phil, Hodgins, Linda Foster e Mary e Dale Davidson). Questi meritarono il secondo premio. La coppia Ed e Lorraine Muise ebbero il terzo premio vestiti da Charlot e la sua consorte. Quarto e sesto premio la coppia Helen ed Gerry Van Eyk,  lui vestito da turista  e lei la bella spagnola.  Gale a Bill Hawkes si meritarono il quinto premio seguito da Tony Orlando il chitarrista accompagnato dal fisarmonicista Armandino Cunho.  I bambini  John, Paul e Laura Serafini Selina, Miranda e Lorenzo Spessot,  furono completamente adorabili con i loro costumi originalissimi.  I bambini Serafini e Spessot  furono dichiarati vincitori della categoria giovanile.  La responsabilità della giuria la quale era composta delle gentilissime Signore Franca Cospito, Paola Cargnello accompagnate da  Giuseppe Pasian, Luciano Pradal e l’avvocato Giorgio Flumian.  Il pubblico confermò le decisioni dell’augusta giuria con entusiasmo ed applausi strepitosi.
        I premi di presenza  gentilmente offerti da Luciano Foods, Vasto Boutique, Capitol Cutlery West, Preston Hardware, Ezio Manarin, Effe Electric, Ital Imports, Exquisite Bloom, Farmer’s Pick, Central Precast., Steno Rosanese  sono stati vinti da  Doug allen, Gerry Van Eyck, Vittorino Mazarollo, Phil Moreau, Eleonora Taverna, Renato Bonello, Ivo Catana  ed il signore Tolot. La serata fu animata da Walter Cibischino, vestito da Chaplin fu l’anima della serata.  Walter ha graziosamente preso due responsabilità: lo speaker ufficiale ed il servizio fotografico per assicurasi che questo momento storico dei due gruppi fosse dovutamente documentato per le future generazioni. 
        Il carnevale fu appositamente documentato da Teletrenta, rappresentato dal gentilissimo Joe Luffaro.
        Si è sentita la mancanza degli amici Luciano Gervasi,  Angelo e Teresa Bulla e il suo marito, Gustavo (nonostante  abbia lavorato tutto il giorno per aiutare a preparare la festa) e il resto delle famiglie Mion.  Sfortunatamente le due famiglie furono colpite da lutti in famiglia. A loro vanno le più sentite condoglianze delle due organizzazioni.
        Mario Cinel dal Club Vicentini ed Enrico Ferrarin del Fogolâr ed i comitati che organizzarono questa serata ringraziano tutti i partecipanti. Lo strepitoso successo di questo evento sarà senz’altro uguagliato, e ci auguriamo superato, il prossimo Carnevale del 2002.          
  
                                                     Ivano Cargnello per Il Fogolâr Furlan ed il Club Vicentini