gnovis dal Friûl e dal mont


Abbazia di Rosazzo, 22 Dicembre 2000

Commemorazione di mons Rino Vescul,
 ex amministratore dell'Abbazia

        In occasione del 3° anniversario della morte di mons Rino Vescul , è stata celebrata in Abbazia una Messa comunitaria di suffragio, da parte dei sacerdoti compagni di corso e diretta da mons Angelo Battiston, parroco di Manzano, alla presenza dei parenti e di un folto gruppo di ex compagni di scuola di seminario. E' stata una bellissima e commovente cerimonia ed una meravigliosa occasione di incontro tra amici che non si ritrovavano da molti anni.

       

Io non ho studiato in seminario, anzi, non ho studiato proprio... Se avessi avuto l'opportunità di essere tra i seminaristi di quel corso, visto che praticamente sono miei coetanei, sicuramente avrei incrementato la percentuale del 60% che si è ritirato prima della consacrazione sacerdotate e probabilmente ora sarei... un dottore.
        Ero presente in Abbazia intorno alle 11 del 22 Dicembre, perchè lì io sono di casa e perchè ero invitato dal mio amico Nello, anche lui come Ernesto attivo collaboratore dell'Abbazia.
        Probabilmete non avrei collocata questa pagina nel mio sito, e l'avrei pubblicata unicamente in quello della "parrocchia di Oleis-Rosazzo", se non fosse per un fatto che mi ha coinvolto direttamente... in quel gruppo di ex seminaristi, ho ritrovato un mio compagno di classe delle elementari. Con Silvano Modonutti, ho frequentato le prima tre o quattro classi elementari ad Orsaria a partire dal 1948, ma poi le nostre strade si sono divise.
        Sebbene fosse trascorso mezzo secolo, e sotto il ponte del Natisone sia passata molta acqua, la faccia paffutella di Silvano era inconfondibile.

Nella foto di sinistra, Silvano ed io intorno al 1948-49 e nella foto di destra, come siamo oggi, alle soglie del terzo millennio. Confrontando queste due foto, mi consolo constatando che, con il passare del tempo i belli restano sempre belli ed i brutti... diventano meno brutti...