sucedût in Friûl e pal mont

Fogolâr Furlàn di Ottawa

Escursione con il treno a vapore

        Il 23 Luglio scorso, un gruppo di Friulani con famiglia e amici, ha avuto l’opportunità di tornare indietro nel tempo e rivivere l’epoca dei primi colonizzatori della regione d'Ottawa-Carleton.
        A bordo del treno a vapore di Wakefield, trainato da  una delle ultime locomotive a vapore circolanti in Canada, più di una cinquantina di persone ha viaggiato ammirando la bellezza del paesaggio e scoprendo una parte importante della storia della valle dell’Outaouais!
        Il viaggio si è svolto senza incidenti, con grande soddisfazione di piccoli e adulti. Durante il tragitto, il nostro Cicero Alexander, ci ha trasportati all’inizio dll'800, quando Philemon Wright con la sua famiglia e un gruppo di coloni è arrivato dagli Stati Uniti e si sono stabiliti nella regione fondando un villaggio, l’attuale Hull, in onore della città inglese dallo stesso nome e luogo d'origine della famiglia Wright.
        In quel periodo di primo sviluppo della regione, la famiglia Wright ed i coloni, hanno fondato anche altre piccole località come Chelsea, Tenega, Kirks Ferry ecc. La città di Hull festeggia quest’anno il duecentesimo anno dalla fondazione.
        Dal punto di vista storico, i passeggeri hanno potuto godersi un piccolo spettacolo musicale offerto da due giovani che di vagone in vagone hanno fatto parte del loro "Savoir-Faire" cantando vecchie canzoni folcloristiche accompagnandosi con chitarra e violino.
        Per i più giovani un pagliaccio si offriva di disegnare sul viso e sulle braccia dei bambini, fiori farfalle ed altre bestiole, mentre certi adulti hanno voluto imitare i più giovani, e si sono fatti disegnare le guance.
Arrivati a Wakefield qualche curioso ha assistito alla manovra per girare la locomotiva, operazione fatta a forza di braccio!         Altri hanno preferito visitare il villaggio di Wakefield o partire alla ricerca di qualche "Souvenir". I più ottimisti hanno anche voluto mettere sulle rotaie qualche moneta per farle schiacciare dalle ruote del treno. La tradizione vuole che tale moneta porti fortuna al suo proprietario.
        Verso le sei il gruppo è rientrato a Hull, e tutti erano felici di aver trascorso una bellissima giornata. All'uscita dei vagoni, un gruppo di giovani musicisti ha offerto un piccolo concerto d'addio, o piuttosto… di arrivederci!

Remo Zandonella - Fogolâr Furlàn Ottawa.