Fieste furlane in Badie di Rosacis
2 Luglio 2000

bar27.gif (2590 byte)

Nel millenario chiostro dell'Abbazia di Rosazzo, l'Istituto per la ricerca e promozione della civiltà friulana "Achìlle Tellini" il 2 luglio scorso ha organizzato una serata denominata "Fieste de lenghe furlane".

La manifestazione é iniziata con l'intervento del rettore dell'Abbazia, don Dino Pezzetta che ha rivolto ai numerosi presenti il benvenuto e l'augurio di una piacevole serata. Il presidente dell'Istituto, Walter Peruzzi, si é soffermato sull'attività del sodalizio e, successivamente, ha brevemente illustrato lo scopo dell'incontro indetto per la presentazione della nuova edizione della "Gramatiche pratiche de lenghe furlane" di Fausto Zof. L'autore dal canto suo, dopo aver sommariamente riassunto uno spaccato di storia friulana, ha delineato le modalità che lo hanno portato a stendere la prima edizione del volume e, successivamente,all'ampliamento e all'aggiornamento, riscuotendo dalla platea numerosi applausi.

Durante gli intervalli il nuovo gruppo corale "Quartetto friulano" ha offerto alcuni brani musicali molto apprezzati. L'interesse e il successo riscosso in quella occasione spronano l'Istituto "Tellinì" a proseguire sulla strada intrapresa e a offrire nuove e stimolanti iniziative culturali.

Don Dino Pezzetta
 
Walter Peruzzi
 
Odorico Serena Fausto Zof


Il Quartetto Friulano

bar27.gif (2590 byte)