ascoltato per voi

Staranzano (GO), 19 Gennaio 2013
Sala San Pio X

Presentazione del CD della Vocal Cocktail
l'ensemble dell'Associazione Culturale ANSIBS


...il pubblico nella sala prima che si spengano le luci...


...immagini del gruppo vocale nella varie configurazioni...


          VOCAL COCKTAIL è un gruppo vocale a cappella che nasce nel 1995, con il nome di Gruppo Vocale Ansibs.
          Il repertorio spazia dalla polifonia vocale alla musica classica strumentale, dalla musica tradizionale alla musica leggera e jazz con la costante ricerca di arrangiamenti scritti espressamente per voci soliste.
          Nel corso degli anni il gruppo si è esibito in Italia e all'estero (Slovenia, Spagna, Croazia, Germania) anche al fianco di vari ensemble strumentali (ricordiamo in particolare il progetto Bach che li ha visti esibirsi con l'accompagnamento di contrabbasso e batteria in una rivisitazione jazz dei classici strumentali di J.S. Bach).
          Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui ricordiamo il 1° concorso internazionale "Le nuove frontiere della polifonia vocale" a Varese, il concorso internazionale "Musicworld" di Fivizzano (MS) ed il concorso internazionale "C.A. Seghizzi" di Gorizia dove ha ottenuto il "Premio del pubblico" nella categoria musica leggera e jazz.
          Ha partecipato inoltre alla X e XII edizione di "Corovivo" (rispettivamente nel 2005 e 2009) meritando in entrambi i casi la fascia d'eccellenza.
          Nel 2008 ha preso parte alla prima esecuzione assoluta del monodramma "La variante di Luneburg" che ha debuttato nella versione teatrale a Gorizia con Milva nel ruolo principale e nello stesso anno c'è stato il debutto teatrale con lo spettacolo "A come . . ." da un'idea del Gruppo Vocale Ansibs e per la regia di Luisa Vermiglio.
          Nel 2009 e nel 2010 il Gruppo si è impegnato nell'organizzazione di un seminario di avvicinamento alla musica leggera tenuti dal docente Jonathan Rathbone (musical advisor e direttore dei Swingle Singers dal 1984 al 1996).
Nel 2012 il gruppo ha inciso il suo primo cd, intitolato anch'esso VOCAL COCKTAIL, che ripercorre in 11 canzoni la storia del gruppo dal 1997 ad oggi.
          In concomitanza a questo importante evento, il gruppo - rinnovato nell'organico e nel repertorio - ha deciso di cambiare anche nome per quanto riguarda l'attività concertistica e quindi tutte le informazioni e gli aggiornamenti dei concerti si troveranno su www.vocalcocktail.it.
          L'associazione culturale Ansibs invece rimarrà attiva e collegata alle sole attività culturali, tutte le informazioni riguardanti l'organizzazione di corsi, eventi, rassegne, divulgazione etc.., si potranno trovare su www.ansibs.it.


...nell'intervallo intervento delle varie autorità...


...il Vocal Cocktail dopo gli applauditissimi bis...


...a grande richiesta del pubblico...

Nuovo cd per i 15 anni dell’Ansibs
Gremita la sala San Pio X di Staranzano per la festa del gruppo vocale
(di Ciro Vitiello)

Nulla hanno potuto la pioggia insistente e la copiosa offerta dei programmi televisivi a guastare la festa di compleanno dei 15 anni del gruppo vocale staranzanese “Vocal Cocktail- Ansibs” a Staranzano. C’era il pienone, con gente anche in piedi e seduta sui gradini laterali nel teatro San Pio X ad applaudire i portabandiera di un nuovo modo di presentare la musica e le canzoni. Nulla da invidiare al più celebre complesso vocale dei “Neri per caso”. Per festeggiare il traguardo di attività sia in Italia che all’estero, il gruppo ha pubblicato il suo primo album nel progetto “Vocal Cocktail”, un nome nuovo nell’attività concertistica con un gruppo rinnovato. Il cd rappresenta una sorta di "viaggio musicale" cominciato nel lontano 1997 (anno del primo concerto pubblico), fino ai pezzi più recenti con arrangiamenti originali scritti espressamente per loro da Fabio Alessi, arrangiatore e basso. Una storia proiettata in sala con un breve video di immagini delle tappe più importanti. L’Ansibs si è esibito in Italia e all'estero (Slovenia, Spagna, Croazia, Germania) anche al fianco di ensemble strumentali e partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali. I protagonisti sono: Manuela Buttignon, Fabio Alessi, Mariachiara Carpenetti (direttore artistico), Agnieszka Ostrowska, Cristina Braida, Fulvio Turra, Egidio Martone e Giorgio Marocco. L’unica nota stonata della serata l’improvvisa indisposizione di un membro del gruppo, Egidio Martone, colpito dal male di stagione che ha dovuto rinunciare alla festa. Oltre al pubblico, hanno portato il loro saluto il sindaco Lorenzo Presot, l’assessore alla Cultura Michele Rossi, il consigliere Giorgio Carneglia (promotore della costituzione del gruppo e l’assegnazione della sede in via Zambon) e la presidente provinciale dell’Usci di Gorizia, Lorena Fain. «Il cd che presentiamo – ha spiegato il direttore artistico Mariachiara Carpenetti - ripercorre in 11 brani le tappe fondamentali che hanno segnato la nostra storia. Ora ci attendono nuovi traguardi ancora più impegnativi. Ma è la nostra passione».