ascoltato per voi

Udine (UD), 14 Luglio 2012
Duomo Cattedrale Santa Maria Assunta

Festival Internazionale
"Cori d'Europa 2012"

organizzato dal Gruppo Polifonico "Claudio Monteverdi" di Ruda,
ospite il Coro Accademico dell'Università Jagellonica
"Camerata Jagellonica" di Cracovia (Polonia)

          Gruppo Polifonico "Claudio Monteverdi" di Ruda - Il coro “Claudio Monteverdi” è stato costituito nel 1976. Ha partecipato alle più importanti manifestazioni corali internazionali d’Italia, conseguendo affermazioni di prestigio ai Concorsi di Arezzo, Ravenna e di Gorizia. Nel corso dei 35 anni di attività ininterrotta ha eseguito più di 660 concerti in Italia, in tutta Europa: dalla Spagna alla Russia, dalla Norvegia a Malta, in Canada e Stati Uniti. Il suo vasto repertorio classico, sacro e profano, spazia dal cinquecento al barocco, al romanticismo, agli autori moderni e contemporanei. Il coro “Monteverdi” ha, inoltre, nel suo repertorio l’ “integrale” per coro maschile di Francis Poulenc. Il canto popolare viene proposto in elaborazioni e composizioni d’autore in diverse lingue e parlate. Per la valorizzazione e la diffusione del canto popolare e della lingua e cultura friulane ha pubblicato n° 8 volumi di musiche e canti composti ed elaborati dal m.o Orlando Dipiazza, fondatore e direttore del coro fino al 1996. Del coro “Monteverdi” sono state pubblicate foto e recensioni sull’Enciclopedia Mononografica del Friuli Venezia Giulia ed è stato riconosciuto “organismo culturale di interesse regionale”. Dal gennaio 2008 è diretto dal m.o Matjaž Šček.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Coro Accademico "CAMERATA JAGELLONICA” (PL) - Il Coro Accademico dell’Università Jagellonica di Cracovia „Camerata Jagellonica” è stato fondato nel 2006, come continuazione di 130 anni di tradizione canora del coro universitario maschile più antico in Polonia, per iniziativa di Wiesław Kudzia, pluriennale animatore dell’arte corale accademica. Il coro è formato da studenti e laureati delle varie facoltà dell’Università Jagellonica (UJ) e degli altri atenei di Cracovia. Partecipa a tutte le cerimonie ufficiali della Almae Matris Jagellonicae. Il „Camerata Jagellonica” collabora con i cori partner di vari atenei europei: Wuerzburg, Erlangen-Norimberga, Treviri e anche con il Coro Sinagogale di Lipsia. Il coro ”Camerata Jagellonica” partecipa ad importanti concerti nazionali ed internazionali, tra l’altro nel settembre del 2009 ha cantato presso la Filarmonica Pomorska eseguendo l’oratorio ”Creazione del mondo” di Joseph Haydn e nel novembre 2010 a Treviri il solenne ”Requiem” di Gabriel Fauré, insieme con il coro e l’orchestra dell’università locale. Nell’ottobre del 2009 ha eseguito concerti al XIo Festival Internazionale dell’Arte di Shanghai, come unico coro polacco. Il 26 aprile 2011 è stato pubblicato il settimo CD intitolato ”Università Jagellonica a Giovanni Paolo II” con opere di Feliks Nowowiejski (Missa pro pace e Patria) e il 9 maggio c.a. ”Musikfreundschaft” - opere polacche e tedesche eseguite dal Coro dell’UJ e dei Complessi Musicali FAU Erlangen-Norimberga.

          WŁODZIMIERZ SIEDLIK - Ha compiuto i suoi studi musicali all’Accademia di Musica di Cracovia, ha studiato in seguito presso l’Istituto Liturgico dell’Accademia Pontificia di Cracovia, nonché lo Studio dell’Emissione della Voce all’Accademia di Musica di Bydgoszcz. Nel marzo del 1990 è stato premiato al Concorso Nazionale per Direttori di coro organizzato a Poznań. Negli anni 1990 -1992 è stato direttore del Centro Paderewski di Tarnow. Nel 1991 ha fondato l’Orchestra da Camera di Tarnów. Negli anni 1992 - 1996 è stato preside del Complesso Scolastico Musicale di Tarnow. Dal 1994 lavora come professore associato presso l’Istituto Liturgico dell’Accademia Pontificia di Cracovia. Nel corso della sua attività in qualità di direttore di vari cori è stato insignito di diversi premi e distinzioni nazionali ed internazionali. Nell’anno 2000, durante le celebrazioni giubilari in occasione del 75° anniversario della Radio Polacca, gli è stata conferita la Croce d’Oro al Merito. Nel 2001 ha ricevuto il premio ‘Jerzy Kurczewski’ per eminenti contributi nel campo della direzione d’orchestra assegnato dalla Giuria con il patronato onorifico del Maestro Krzysztof Penderecki.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


...due brani a cori riuniti...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Duomo di Udine, 14 Luglio 2012
Festival Internazionale
"Cori d'Europa 2012"


Gruppo Polifonico “Claudio Monteverdi” – Ruda
organo Federico Furlanetto - direttore Matjaž ŠČEK
01 4.00 SANCTUS - BENEDICTUS (G.B. Candotti)
02 3.17 BEATI MORTUI (F. Mendelsshon)
03 2.38 KYRIE (K.A. Janczak)
04 3.00 IENTRADE (Cecilia Seghizzi)
05 2.37 PARI NESTRI (Patrick Quaggiato)
06 3.31 LAUDATE DOMINUM (M. Grdadolnik)

CAMERATA JAGELLONICA di Cracovia (Polonia)
organo Anita PYREK - direttore Włodzimierz SIEDLIK
07 2.13 Do kraju tego (Di questo paese) Józef Świder
08 1.40 Modlitwa do Bogurodzicy (Preghiera alla Madre di Dio) K.K. Baczyński
09 1.16 Kto szuka Cię (Chi Ti cerca) - testo di L. Staff
10 2.51 Czego chcesz od nas Panie (Cosa vuoi da noi, Signore) J. Kochanowski
11 3.17 Zdrowaś bądź Maryja (Ave Maria) H.M. Górecki
12 2.49 Zdrowaś Królewno Wyborna (Ave Regina Gloriosa) A.Koszewski
13 2.00 O ziemio polska! (O terra polacca!) J. Łuciuk - testo di Giovani Paolo II

a cori riuniti
14 2.46 GRADUALE – LOCUS ISTE (Anton Bruckner)
15 2.29 GAUDE MATER POLONIA (Teofil Klonowski)