ascoltato per voi

Udine, 28 Marzo 2012
Basilica della B.V. delle Grazie

Concerto Sacro
"Fac ut ardeat cor meum"
della serie PASCHALIA 2012 dell'USCI-FVG

Corale don L. Milocco di Torreano (Ud) - Coro Glemonensis di Gemona del Friuli (Ud)
Gruppo polifonico Caprivese di Capriva del Friuli (Go) - Coro femminile San Giacomo di Pasian di Prato (Ud)
Coro Kelidon di Gemona del Friuli (Ud) - Academia Synphonica di Udine
Soprano: Judith Pezoa
Direttore dell’esecuzione: Rafael Sànchez Araña


Presentazione della serata e del programma
da parte del M° Frisano e del M° Pellarin Direttore del J. Tomadini di Udine

“Fac ut ardeat cor meum”
Concerti sacri vocali e strumentali con l’orchestra del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine
Debutterà domenica prossima, 25 marzo alle ore 16.30 presso il Duomo di Gemona del Friuli (UD), con replica mercoledì 28 marzo alle ore 21.00 presso la Basilica della B. V. delle Grazie a Udine, "Fac ut ardeat cor meum", progetto concertistico sinfonico-corale che ha avuto origine dalla collaborazione di cinque cori della regione Friuli Venezia Giulia con l’Orchestra “Academia Symphonica” di Udine e che ben presto è divenuto motivo di rara sinergia tra istituzioni e realtà culturali di spessore internazionale. Coordinato dal  M° PierAngelo Pelucchi, docente titolare al “Tomadini” e anima dell’Academia Symphonica, accolto dal Conservatorio di Udine, dal Conservatorio Superior de Música del Canarias nell’ambito del Progetto Internazionale Erasmus e dal progetto di ricerca “Musifon” volto allo studio della musica sacra friulana tra Ottocento e Novecento grazie alla collaborazione tra Conservatorio e Università degli Studi di Udine, il progetto è stato inserito nei cartelloni “Concerti e Conferenze – Marzo 2012” del Conservatorio di Udine e “Paschalia”, seconda edizione del ciclo concertistico promosso dall’USCI, Unione società corali del Friuli Venezia Giulia. Il programma prevederà in apertura l’esecuzione di Laudate pueri, Salmo CXII per soprano, archi e organo di Antonio Vivaldi, a cui seguirà un’articolata parentesi dedicata a tre somme personalità della cultura musicale friulana, Jacopo Tomadini, con Sinfonia terza e Sinfonia quarta per archi e organo, Antonio Foraboschi, con Vergine Madre per soprano, archi e organo e Interludio per flauto, oboe, clarinetto, archi e organo, e Mario Montico, docente e direttore al “Tomadini” dal 1927 al 1950, del quale sarà eseguita Ave Maria per soprano e archi, recentemente pubblicata nell’ambito dell’edizione critica integrale della musica sacra per i tipi delle Edizioni Musicali Pizzicato di Udine. Seconda parte interamente dedicata al capolavoro sacro del compositore delle Canarie Francisco Brito (1943-2008), Stabat Mater per soprano, coro misto a otto voci, orchestra e organo. Accanto ai cori “Glemonensis” di Gemona del Friuli, “Polifonico Caprivese” di Capriva del Friuli, “Don Luigi Milocco” di Torreano, “San Giacomo” di Pasian di Prato e “Kelidon” di Gemona del Friuli, il concerto vedrà impegnati l’Academia Symphonica, l’Orchestra del Conservatorio di Udine e il soprano di Gran Canaria Judith Pezoa, pure docente in una Masterclass al “Tomadini” nei giorni precedenti il primo concerto; direttore, Rafael Sánchez Araña, nato ad Agüimes, Canarie, nel 1983, allievo di Francisco Brito, violino solista dell’Orchestra Sinfonica di Las Palmas, direttore di coro e d’orchestra recentemente attivo nell’ambito del progetto “Opera Workshop” coordinato a Las Palmas dal M° PierAngelo Pelucchi.


...alcuni momenti della prima parte del programma per soprano e orchestra d'archi...

Judith Pezoa, soprano - Judith Pezoa ha studiato presso il Conservatorio Superiore di Musica di Las Palmas de Gran Canaria, dove nel 1997 consegue il Diploma superiore di Pianoforte e, nel 1999, il Diploma Superiore di Canto, ricevendo altresì un premio per la Tesi di diploma. Successivamente ha frequentato per due anni delle Masterclass/Laboratorio Lirico presso l'Università "Carlos III" di Madrid, approfondendo e perfezionando i ruoli della Regina della Notte, Pannina e Prima Dama ne Il flauto magico di Mozart. In occasione di questi corsi ha cantato nell'opera Il flauto magico di Mozart e nella zarzuela El Canestillo de Fresa di Guerrero, avendo la possibilità di esibirsi con maestri di fama internazionale. Ha perfezionato la sua preparazione vocale e interpretativa con i maestri di Canto: Isabel Rey, Maria Oran, Teresa Berganza, Ana Luisa Chova, Luciana Serra, Lorena Nubar, Dalton Baldwin, Jennifer Smith, Tom Krause, Mirella Freni, etc. Ha inoltre approfondito lo studio del repertorio con Alejandro Zabala, Juan Antonio Alvarez Parejo, Dario Vagliengo, Paolo Sala, Aldo Tarchetti, Rubén Fernàndez Aguirre, Bianca Maria Casoni, Julio Alexis Munoz, Carmen Torreblanca e Utta Webber, oltre che in Gran Canaria con i maestri Josefa Suarez Verona e Francisco Kraus. Ha conseguito il Diploma nel Corso Internazionale di Musica dell'Accademia di Nizza, studiando con Lorrein Nubar e Dalton Baldwin. Numerosissimi sono i ruoli operistici da lei interpretati fra cui: Regina della notte e Prima Dama ne Il flauto magico di Mozart (Murcia, Avila e Madrid); Così fan tutte di Mozart; Il Viaggio a Reims di Rossini (Accademia Rossiniana di Pesare); Adina ne L'elisir d'amore di Donizetti e La Traviata di Verdi (Fondazione in Huesca e Zaragoza Ibercaja); Gilda nel Rigoletto di Verdi (Monza, Varese, Padova e Milano); Musetta ne La Bohème di Puccini. Accanto al repertorio operistico, segue quello sacro da Vivaldi ai contemporanei. Ha vinto il terzo premio al VII Concorso Internazionale di Canto Lirico e da Camera "Opera Rinata" (2008); è stata finalista al "4° Concorso Internazionale dei Duchi d'Acquaviva" di Atri, al Concorso Lirico Internazionale "Federa Barbieri" e al "XII Concorso Premio Manuel Ausensi". Tra i suoi prossimi impegni canterà L'Elisir d'amore (Gianetta) di Donizetti al Festiva de Opera de Las Palmas de Gran Canaria e, sempre a Las Palmas, il Così fan tutte di Mozart con la direzione di PierAngelo Pelucchi e il Requiem di Mozart con la direzione di José Brito; sarà inoltre Gilda nel Rigoletto di Verdi in vari teatri italiani e svizzeri e canterà i Carmina Burana di Orff al Teatro de La Maestranza di Siviglia con la direzione di Pedro Halffter.


La seconda parte della serata per Soprano, Coro misto a 4-8 voci, Orchestra e Organo

Rafael Sànchez Araña, direttore - Rafael Sànchez Araña è nato nel 1983 ad Agùimes. Ha iniziato la sua formazione musicale all'età di otto anni, specializzandosi in violino con José Lopez Brito, presso la Civica Scuola di Musica Neighborhood (Santa Lucia). Allo stesso tempo è stato allievo di canto, composizione e direzione corale di Francisco Brito Bàez. Nel 1999 entra a far parte dell'Orchestra Sinfonica di Las Palmas (OSLP). Ha frequentato vari corsi e master per violino solista tenuti tra gli altri da: Hagai Shaham, Enrique Garcia Asensio, Vicente Huertas, Mauro Rossi, Adrian Adlam e nel giugno 2007 ha ottenuto una laurea in violino presso il Conservatorio Superior de Musica de Salamanca. Attualmente insegna Violino e direzione d'orchestra presso la Scuola Comunale di La Palmas (EMEM). Nel 2003 -2006 ha intrapreso gli studi di direzione di coro con Bianca Anabitarte e Nuria Fernàndez. È stato direttore di coro per il concerto "In Francisco Brito Requiem" e nel Requiem di Mozart, eseguito nell'aprile 2011 con l'Orchestra Sinfonica di Las Palmas e la direzione di José Brito. Ha diretto l'Orchestra Sinfonica ed il coro de Las Palmas nell'esecuzione della Messa Sancti Nicolai di Haydn e del Laudate Pueri di Vivaldi. Recentemente ha diretto l'opera L'Elisir d'amore di Donizetti in forma di concerto a completamento della Masterclass "Erasmus" tenuta dal Maestro Pierangelo Pelucchi presso il Conservatorio Superiore di Gran Canaria. Tra il 2011 e il 2012, nell'ambito del progetto europeo Erasmus, ha studiato direzione di orchestra, presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, nella classe del maestro PierAngelo Pelucchi. Nel giugno del 2012 concluderà il corso di direzione di coro presso il Conservatorio Superiore de Musica di Canarias nella classe di Maria del Carmen Cruz Simó.


...un "campo largo" e uno centrato sul coro...

Coro Glemonensis, coro maschile, nato nel 1976 a Gemona del Friuli (UD). Propone oggi un repertorio vasto che spazia dalla musica sacra medievale al canto di montagna, dai brani tradizionali friulani alle nuove composizioni d'autore. In collaborazione con altri gruppi corali, recentemente si è cimentato in un repertorio sinfonico-corale di particolare impegno con l'esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven, del Requiem di Verdi, della cantata natalizia O Magnum Mysterium del compositore udinese Davide Pitis e nel Concerto "Mendelsohn sinfonico e corale". Nei sui 36 anni di attività si è esibito in diverse regioni italiane e all'estero (Austria, Argentina, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Slovenia e Svezia). Ricordiamo infine le sue produzioni editoriali: il volume di nuove musiche corali dedicate a Gemona dal titolo La musiche dal timp e il compact disc Strade viarte.

Gruppo Polifonico Caprivese fondato nel 1970 come coro parrocchiale, ha iniziato nel 1977 la sua attività concertistica, ottenendo nello stesso anno il "Diploma di Eccellenza" partecipando alla rassegna regionale "Corovivo". Nel 1998 ha collaborato alla realizzazione della Sinfonia n. 9 in Re min. di Beethoven, con l'Orchestra "Opera Giocosa" del Friuli V.G. Nel 2002 ha partecipato alla realizzazione del progetto policorale "Marc-Antoine Charpentier. Nel 2010, ha pubblicato in occasione del 40° di fondazione, il volume La nostra storia- Chei di Note su Note. Ogni anno in autunno, realizza la Rassegna corale Note su Note, giunta quest'anno alla 15ª edizione.

Corale "Don Luigi Milocco" di Torreano (di Cividale) ha radici molto lontane nel tempo ed è nata spontaneamente a sostegno di attività liturgiche. Si è costituita in associazione nel 1987, intitolandosi a don Luigi Milocco, compaesano, musicofilo, nonché fondatore e maestro del coro "Foraboschi". In questi ultimi 25 anni, la corale ha acquisito un vasto repertorio che spazia dal canto gregoriano alla polifonia classica, con particolare attenzione al folklore autoctono ed ai canti alpini. La corale, associata all'USCI, partecipa a numerose rassegne corali in regione, in Italia ed all'estero. La direzione è affidata al maestro Federico Passerini.

Coro Femminile San Giacomo, nato agli inizi degli anni '80, e si è costituito come Associazione Musicale nel 1994. Grazie all'intuizione dei maestri che si sono succeduti, è stato messo a punto un vasto repertorio di musica sacra e profana che spazia dal Medioevo al Contemporaneo, per coro a cappella o con accompagnamento. Vivace è la sua presenza sul territorio dove opera collaborando con altre realtà artistiche in concerti, rassegne, opere teatrali e liturgie. L'attività spazia anche in una larga promozione di serate in forma di lezione-concerto e lusinghieri risultati a concorsi corali di livello nazionale e internazionale. Dal 2005 direttore del coro è il maestro Giulio Tavian.

Coro "Kelidon" nasce a Gemona del Friuli nel 2001, per iniziativa del maestro Lyda Cragnolini, che ne è il Direttore. Il coro propone due generi musicali tratti dal folklore afroamericano: spiritual gospel e soul. Nel suo repertorio il coro annovera anche la Messa in latino composta da don O. Rosso. Recentemente ha ampliato il repertorio includendo brani anche in italiano, significativi per contenuti, musicalità e attualità del messaggio. Il gruppo corale "Kelidon" si è esibito in numerosi concerti anche fuori Regione, in Slovenia e Austria, riscuotendo sempre apprezzamenti e notevole successo. Tutte le musiche eseguite sono arrangiamenti del Direttore Lyda Cragnolini.
 


...Judith Pezoa, Rafael Sànchez Araña ed i direttori dei cori partecipanti...

 

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Udine, 28 Marzo 2012
"Fac ut ardeat cor meum"
Concerto della serie PASCHALIA 2012 dell'USCI-FVG
Corale don L. Milocco di Torreano - Coro Glemonensis di Gemona del Friuli
Gruppo polifonico Caprivese di Capriva del Friuli - Coro femminile San Giacomo di Pasian di Prato
Coro Kelidon di Gemona del Friuli - Academia Synphonica di Udine
Soprano, Judith Pezoa - Direttore, Rafael Sànchez Araña
 

01 3.24 Antonio Vivaldi - Laudate Pueri - Salmo 112 per Soprano, Archi e Organo
02 2.20 Jacopo Tomadini - Sinfonia Terza per Archi e Organo
03 3.43 Jacopo Tomadini - Sinfonia Quarta per Archi e Organo
04 3.13 Antonio Faraboschi - Vergine Madre per Soprano, Archi e Organo
05 2.17 Antonio Faraboschi - Interludio per Flauto, Oboe, Clarinetto, Archi e Organo
06 2.06 Mario Montico - Ave Maria per Soprano e Archi
07 4.53  
08 3.01
09 2.52
10 3.50
11 4.03
12 3.43
13 24.47 Francisco Brito (1943-2008) - Stabat Mater
 per Soprano, Coro misto a 4-8 voci, Orchestra e Organo