ascoltato per voi

Montereale Valcellina (PN), 21 Ottobre 2011

Voci di luoghi
nelle parole di Beno Fignon

per l'avvio del "Fadiesis Accordion Festival"

Intervento di Giovanni Frau per la Società Filologica Friulana
La parlata friulana di Beno Fignon

Rosanna Paroni Bertoja e Aldo Colonnello
per il Circolo Culturale Menocchio

Corale Polifonica di Montereale Valcellina
Gabriela Thirry, mezzo soprano - Maurizio Baldin, direttore


Romano Todesco e Gianni Fassetta alla fisarmonica

      Il Friuli, specie nel secondo dopoguerra, ha cospicue tradizioni di poesia - Pasolini o Turoldo non sono vette isolate - e pure Montereale è un centro di poeti, appartati e discreti, nascosti nel loro piccolo mondo, per i quali il friulano (o meglio i suoi vari dialetti, diversi da valle a valle) non è un colore vernacolo bensì una lingua sorgiva, arcaica e insieme attuale, collettiva e reinventata individualmente, che scende a un fondo alluvionale dell'essere e della storia. «Te vardi tèi óe te busse i zinóe», ti guardo negli occhi ti bacio i ginocchi, canta Beno Fignon, fondendo le parlate di Montereale e Andreis in un flauto della valle e scavando in una immemoriale totalità epica; «a plòuf la vita ta l'erba dei ans», dice un verso di Rosanna Paroni Bertoja, la vita sprofonda nell'erba degli anni. Per l'erede sradicato che non lo sa parlare, il friulano è una specie di pré-lingua, un mormorio prenatale che affonda nel non-parlabile, come il viso di un infante in un grande seno. Queste montagne sono seni spremuti, non danno latte come le mammelle della madre terra nei miti primordiali; una povertà secolare le ha indurite ma le ha rese anche forti, un corpo sodo come quello che un colorito detto popolare celebra nelle donne del Friuli e Jacopo da Porcìa celebrava in particolare in quelle di Montereale. (... Claudio Magris in Miscocosmi)
      (Nella foto, la copertina di una pubblicazione del Circolo culturale Mennocchio distribuito a Montereale)

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Dopo i vari interventi di benvenuto, in alcuni brani si è esibita...


...la Corale Polifonica di Montereale Valcellina...


...seguita dalla relazione del prof. Giovanni Frau sulla parlata friulana di Beno Fignon...


...e delle esibizioni di
Romano Todesco alla fisarmonica...

...ed in coppia con Gianni Fassetta...



...dei quali presentiamo il brano finale...


...il pubblico nella chiesa parrocchiale Santa Maria di Montereale Valcellina...

 

...alla fine sono intervenuti Rosanna Paroni Bertoja e Aldo Colonnello per il Circolo Culturale Menocchio, i Sindaci o rappresentanti dei Comuni di Maniago, Montereale Valcellina e Andreis, che a rotazione ospitano la manifestazione in ricordo di Beno Fignon, alla cui vedova è stato consegnato un omaggio floreale...

CULTURA: DE ANNA PRESENTA "FADIESIS ACCORDION FESTIVAL"

          Pordenone, 17 ott - Si chiama "Fadiesis Accordion Festival" ed è la prima edizione di un Festival fisarmonicistico internazionale, che si terrà a Pordenone e provincia dal 21 al 30 ottobre prossimi: la manifestazione è stata presentata stamani nella sede della Regione nel capoluogo del Friuli Occidentale, presenti l'assessore regionale alla Cultura Elio De Anna, il vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador, l'assessore provinciale alla Cultura Nicola Callegari, e quello comunale di Montereale Valcellina Maria Carla Santini.
          Una presenza, quella della Regione, "che per quest'anno si limita ad aver messo a disposizione il proprio Auditorium nella città del Noncello" ha affermato De Anna nell'esprimere compiacimento per la nuova iniziativa. "Ciò non esclude che in futuro ci potrà essere anche una partecipazione e un sostegno più attivi - ha aggiunto - perché valorizzare uno strumento come la fisarmonica significa riandare alla nostra storia". Il Festival nasce per volontà dell'associazione "Fadiesis" e dei Comuni della zona montana pordenonese: l'anno scorso ci fu il coinvolgimento di Maniago, quest'anno d Montereale Valcellina e l'anno prossimo toccherà - a rotazione - ad Andreis. Legato al Festival vi è infatti il ricordo dello scrittore, poeta e ricercatore valcellinese Beno Fignon, che come sua ultima fatica "dedicò un libro alla storia della fisarmonica" ha ricordato il vicepresidente Salvador. Per tutti questi motivi "la Provincia di Pordenone si è assunta il compito di sostenere questa nuova iniziativa - ha detto l'assessore Callegari - con la volontà, come diceva Fignon, di 'tornare alle radici del cuore', ovvero a ciò che è nelle nostre tradizioni, come la fisarmonica".
          La prima serata del Festival - il 21 ottobre nella Chiesa di Santa Maria a Montereale - sarà perciò dedicata a Beno Fignon "con il coinvolgimento - ha sottolineato l'assessore Santini - della Società Filologica Friulana, della Corale Polifonica di Montereale Valcellina, dei fisarmonicisti Romano Todesco e Gianni Fassetta e di altri artisti". E proprio il maestro Fassetta, fisarmonicista di valore internazionale e docente, ha illustrato il cartellone del Festival "volto a far conoscere il volto completo della fisarmonica, non più solo strumento popolare, ma anche 'classico' e le sue infinite possibilità espressive". Dopo la serata d'apertura su Fignon, il Festival si trasferirà nel Convento San Francesco a Pordenone dove il 27 e il 28 ottobre vi saranno due concerti: per flauto e fisarmonica con Yuri Ciccares e lo stesso Fassetta che eseguiranno musiche originali per questo tipo di "duo"; e per fisarmonica e quartetto d'archi con pianoforte con l'esecuzione di musiche dei primi del '900 di stile legato al jazz. Il 29 ottobre a Villa Varda di Brugnera Rodolfo Spadari, accordatore di fama internazionale, con l'intervento di studenti fisarmonicisti, illustrerà la tecnica di costruzione e di accordatura delle fisarmoniche. Gran finale il 30 ottobre nell'Auditorium della Regione a Pordenone con il concerto del fisarmonicista giapponese Manabu Hiyama, impegnato in un programma che unirà la tradizione musicale occidentale e quella orientale. ARC/NNa - 17.10.2011 13:38

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Montereale Valcellina, 21 Ottobre 2011
Voci di luoghi nelle parole di Beno Fignon
Corale Polifonica di Montereale Valcellina
Romano Todesco e Gianni Fassetta alla fisarmonica
 

01 2.55 Corale Polifonica 1
02 2.33 Corale Polifonica 2
03 2.32 Corale Polifonica 3
04 3.24 Corale Polifonica 4
05 2.53 Corale Polifonica 5
06 2.53 Romano Todesco alla fisarmonica 1
07 4.06 Romano Todesco alla fisarmonica 2
08 2.07 Romano Todesco alla fisarmonica 3
09 2.18 Duo Todesco-Fassetta 1
10 2.05 Duo Todesco-Fassetta 2
11 3.26 Duo Todesco-Fassetta 3
12 3.12 Duo Todesco-Fassetta 4
13 2.59 Duo Todesco-Fassetta 5