ascoltato per voi

Perteole di Ruda (UD), 12 Giugno 2011
Chiesa di San Tommaso Apostolo

CorOrgano 2011
Concerto dell'organista Beppino Delle Vedove

L'ORGANO della chiesa di S. Tommaso Apostolo
Lo strumento è particolarmente interessante perché è la prima opera del celebre organaro isontino Pietro Antonio Bossi. Sulla tavoletta posta sopra alla tastiera c'è la seguente scritta: "OPERA PRIMA DI PIETRO BOSSI
PROFESSORE DI ORGANI IN GRADISCA, ANNO 1799". Sopra il leggio c'è un'originale descrizione delle varie forme  possibili  per  registrare  con  correttezza  l'organo: "Metodo di registrare l'organo fatto da Pietro Bossi per la Parrocchiale di S. Tommaso di Perteole nell'anno 1799". Lo strumento è interessante sia per le gradevoli e chiare qualità timbriche sia per la buona fattura. Quest'opera è anche una valida testimonianza dell'arte organaria locale, con caratteristiche veneziane come appare dalla disposizione e dalla tecnica costruttiva. Nell'archivio storico comunale di Trieste sono conservati l'atto di collaudo, una dichiarazione di perfetta efficienza convalidata dai testimoni: Sebastiano Jonca, Matteo Moro, Pietro Rossini: "A nome di questo Comune, ricercato, io sottoscritto dal Comune di Perteole a provare l'Organo, lo trovai perfetto in tutte le sue parti. - Gradisca 25 aprile 1800 - Leonardo Mazzona". L'organo è stato restaurato di recente dalla ditta "Zanin cav. Giuseppe e figlio" di Franz Zanin di Camino al Tagliamento nel  1990. Lo strumento è stato riportato alla sua originale fattura, rimuovendo le manomissioni posticce posteriori al 1799 sia nella parte tecnica sia nella parte fonica. Così è stato eseguito il restauro delle canne in legno, è stata fatta l'incollatura delle spaccature, sono state ricostruite le canne mancanti e sostituite quelle scadenti. L'organo funziona ora a motore elettrico, ma può funzionare anche con mantici azionati a mano. Le decorazioni esterne sono state rifatte con pitture in armonia con i colori della chiesa e con l'incollatura di foglie d'oro sui bassorilievi. L'inaugurazione dell'organo messo a nuovo dopo il restauro si è svolta con un grandioso concerto sabato 6 ottobre 1990.

Beppino Delle Vedove
Nato a Udine nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano
diplomandosi in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo. In seguito, vari corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Svizzera lo hanno portato a contatto con le più grandi personalità del mondo cembalo-organistico: L.F. Tagliavini, S. Innocenti, E. Fadini, M. Radulescu, H. Vogel, M. Chapuis, A. Isoir, J.L.G. Uriol, O. Mischiati e L. Tamminga. Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine. Svolge attività solistica in Italia ed all'estero (Europa, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico. Ha suonato per l'inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. E' stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano. Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine. Nel 2007 ha fondato l'Associazione "Accademia Organistica Udinese" per la valorizzazione del patrimonio organano della nostra regione; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano "G.B. Candotti".

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA ESEGUITO

Perteole di Ruda, 12 Giugno 2011
Chiesa di San Tommaso Apostolo
CorOrgano 2011

Concerto d'organo di Beppino Delle Vedove

1 04.48 Tarquinio Merula (1595-1665)
Toccata del secondo tono
2 10.23 Bernardo Storace (1637-1707)
Recercar - Balletto
3 07.32 Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in fa maggiore op.3 n.3
"appropriato" all'organo  da J.S. Bach (BWV 978)
Allegro - Largo - Allegro
4 13.30 Fabio Bruna (1611-1679)
Tiento de falsas. 2° tono
Tiento de 2° Tono por Ge-Sol-Re-Ut
"Sobre la Letama de la Virgen"
5 16.29 Georg Friedrich Handel (1685-1759)
Suite in sol minore - Ouverture - Andante
Allegro Sarabande - Gigue - Passacaille
6 09.38 Johann Sebastian Bach (1685-1750)
"Liebster Jesu, wir sind hier" BWV 731
Preludio e fuga in do maggiore BWV 531
7 03.43 Fuori Programma