ascoltato per voi

Zugliano di Pozzuolo (UD), 11 Dicembre 2010
Sala Mons Petris del Centro Balduzzi

Concerto Gospel di solidarietà degli
Angelic Voices of Praise

          Torna “Progetto Domotica”, l’iniziativa benefica promossa dall’associazione culturale La Rinascita finalizzata a raccogliere fondi per dotare, nell’ambito del “Progetto Spilimbergo”, gli ambienti domestici di sistemi domotici, utili a migliorare la vita dei disabili gravi.
          La serata di solidarietà si terrà sabato 11 dicembre alle 20.30 a Zugliano, presso il Centro Balducci; in programma il concerto Gospel degli Angelic Voices of Praices, testimonial d’eccezione il poeta Pierluigi Cappello. Le introduzioni saranno a cura di Ennio Di Bortolo, presidente dell'associazione culturale "La Rinascita" di Udine, e di Don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro di accoglienza E. Balducci di Zugliano.
          A tutti gli ospiti verrà consegnata la “pergamena della solidarietà” in ricordo del contributo offerto al concerto.

Angelic Voices of Praise
(Tratto da: www.vertigomusic.it)

          The Angelic Voices of Praise Gospel Choir è un ensemble costituito da molti tra i più importanti cantanti della scena gospel satatunitense.
          I suoi musicisti si sono esibitiin tutto il mondo con leggende Gospel quali Edwin Hawkins, Kirk Franklin, Yolanda Adams, Marvin Sapp, Tyler Perry, e artisti di fama mondiale come the Temptations, Jessica Simpson, Glenn Jones, R Kelly, ect..
          The Angelic Voices of Praise Gopsel Choir nasce per celebrare la grande ispirazione e potenza della musica gospel, unendo i ritmi della musica soul e l`energia delle sue ricche armonizzazioni che elevano l`anima ed esprimono l`essenza di questo genere musicale.
          Lo scopo del coro è di elevare l`ascoltatore, toccandoin profondità il suo spirito, con un concerto che lo coinvolge interamente. ogni spettacolo suscita l`entusiasmo del pubblico e diventa una grande celebrazione collettiva!

 

***************

Il Progetto Spilimbergo:
una casa domotica per dare autonomia ai disabili
:

          Favorire il miglioramento della qualità della vita nell’ambito domestico, lavorativo e ricreativo attraverso il raggiungimento di una maggiore indipendenza. E’ l’obiettivo del Progetto Spilimbergo, impegnato in una raccolta fondi – cui contribuirà il ricavato del concerto che l’associazione culturale La Rinascita di Udine ha organizzato al Centro Balducci sabato 11 dicembre 2010 – per realizzare la casa domotica, un’abitazione dotata di tecnologie che consentono a persone con difficoltà motorie di essere più autonome.
          La gestione dell’abitazione è semplice: i comandi, automatici o manuali, vengono attivati con sistemi a riconoscimento vocale e specifici pulsanti e pulsantiere via radio. Le informazioni di movimento rilevate nell’edificio dai sensori della sicurezza attivano automaticamente le luci, il riscaldamento, i serramenti e alcuni elettrodomestici, anche questi comandabili elettricamente. I circuiti di controllo del sistema automatico funzionano comunque a bassa tensione, eliminando il più possibile le onde elettromagnetiche. Tutte le automazioni presenti nella casa domotica sono controllate da una serie di sensori che garantisco le procedure di esecuzione automatiche senza intaccare la sicurezza delle persone. Esiste poi la possibilità di modificare o aggiungere funzioni in qualsiasi momento e nella massima semplicità, oppure di introdurre in un secondo tempo dispositivi nell’impianto.
          Ma come sarà, esattamente, la casa domotica che verrà realizzata nel Centro? All’interno dell’abitazione sarà montata una cucina progettata appositamente per persone disabili: ha la particolarità di organizzare gli spazi in maniera ergonomica in modo da agevolare le operazioni di cottura. La cappa di aspirazione funziona automaticamente ed è azionata da un sensore, il dosatore del sapone è posizionato vicino il rubinetto, ci sono insomma vari accorgimenti meccanici per rendere la cucina funzionale. La casa domotica sarà dotata anche di un impianto di climatizzazione e di un sistema di ricezione televisivo azionabile a voce. Tutti gli elettrodomestici e i dispositivi presenti nell’ambiente funzionano con un semplice comando vocale, con il quale si danno indicazioni per il controllo della temperatura ambientale, l’apertura di porte e finestre, l’accensione delle luci, la scelta delle posizioni del letto, l’uso del telefono.
          Sarà poi installata una postazione multimediale per il collegamento a internet. L’abitazione, presidiata 24 ore su 24, presenta anche un “touch screen” che monitora tutti gli stati delle varie automazioni, gestendo gli eventuali allarmi generati dalla casa domotica.