ascoltato per voi

San Vito al Tagliamento (PN), 5 Novembre 2010
Antico teatro sociale "Gian Giacomo Arrigoni"


Piazza del Popolo e il Teatro "G.G. Arrigoni"

Premiazioni del III Concorso "Cjantutis pai fruts"
In collaborazione con Usci Fvg e Comune di San Vito al Tagliamento 
Con la partecipazione del Piccolo Coro Natissa di Aquileia
e il coro "B. Partenio" di Spilimbergo 
 

          Il Friuli, come del resto altre regioni d'Italia, conserva l'eredità di uno straordinario patrimonio di filastrocche ritmate per bambini e di musiche popolari adatte all'infanzia. La Società Filologica Friulana ha indetto nel 1998 un concorso, con l'obiettivo di ricercare nuove possibilità espressive rivolte al mondo dei più piccoli. La prima fase di raccolta di nuovi testi poetici ispirati alla tradizione friulana è sfociata l'anno successivo in un secondo concorso, per la messa in musica dei testi vincitori. L'USCI Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la stessa Filologica raccoglie insieme gli esiti di questa lodevole operazione culturale.


...dopo le premiazioni, la foto ricordo...

Zecchino d’oro alla friulana
I nomi dei vincitori della terza edizione di Cjantutis pai fruts
IL FRIULI.IT del 02.11.2010
www.ilfriuli.it

          Venerdì 5 novembre alle 18 presso l’antico teatro sociale “Gian Giacomo Arrigoni” di San Vito al Tagliamento si terrà la cerimonia di premiazione dei brani vincitori e segnalati alla terza edizione del Concorso triennale Cjantutis pai Fruts, promosso in collaborazione dalla Società Filologica Friulana e dall’Usci Fvg.
          La serata, pensata anche come momento di incontro per i più piccoli, chiude le manifestazioni organizzate in occasione dell’87° Congresso della Società Filologica che si è svolto proprio a San Vito il 3 ottobre scorso. Parteciperanno alla cerimonia il Piccolo Coro Natissa di Aquilee, diretto da Patrizia Dri, e il coro “B. Partenio” della Scuola media di Spilimbergo, diretto da Carla Brovedani, che presenteranno al pubblico le cjantutis vincitrici.
          Questa terza edizione del concorso, nato nel 1998 da un’idea del maestro Lucio Peressi per promuovere la produzione di nuove composizioni musicali per i bambini su testi in lingua friulana, ha avuto un buon successo di partecipanti: la giuria del Concorso – presieduta da Roberto Frisano e composta inoltre da Carla Brovedani e Denis Monte – si è trovata infatti a valutare 43 lavori, inviati non solo dal Friuli ma anche da Fonzaso, da Genova, da Roma ed addirittura da Bruxelles.
          Questi i risultati. Primo classificato nella categoria A (composizioni per i ragazzi della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria) è Andrea Venturini con
Ore di lâ a durmì. Secondo Arnaldo De Colle con il dittico Mi plâs vê il cûr content e segnalati sono Arianna Plazzotta (Viarç la puarte), Daniela Monica Bon (Ator dal pradessùt) e Tullio Visioli (Ande Burande).
          Nella categoria B (composizioni per le ultime tre classi della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado) due sono i vincitori a parimerito: Andrea Basevi (Paisaç cun filastrocje) e Daniela Monica Bon (Luna luna). Secondo classificato è Gian Carlo Brocchetto (Mio ninin) e segnalati Arnaldo De Colle (O Signôr, frut encje tu) e Andrea Passerelli (Pastoral di Betlem e L’arbul dai legnuts).
          Da sempre la Filologica è sensibile e attenta al mondo dei più giovani, sviluppando speciali pubblicazioni per il mondo della scuola. Per questo, assieme all’Usci, si intende dare continuità oltre che al concorso anche alle raccolte di Cjantutis pai fruts; le nuove saranno pubblicate a breve, accompagnate da un cd, per permetterne la diffusione nelle scuole ma non solo, anche tra le famiglie friulane.


...i due cori insieme...

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


Nell'ampio sottoportico del teatro è seguito un rinfresco...


  -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-