ascoltato per voi

Avilla di Buja (UD), 16 Ottobre 2010
Chiesa di San Pietro

Per la serie "Concerti d'autunno 2010"
Concerto per clavicembalo e organo
Alle tastiere Manuel Tomadin e Beppino Delle Vedove

Beppino Delle Vedove - Nato a Udine nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo. Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine. Svolge attività solistica in Italia ed all'estero (Europa, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico. Ha suonato per l'inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. È stato membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la RAI e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano. Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine.


Manuel Tomadin
- Manuel Tomadin è probabilmente l'organista più decorato in competizioni di esecuzione/ìnterpretazione della sua generazione. Diplomato in Pianoforte (massimo dei voti), Organo e composizione organistica, Clavicembalo (Cum Laude). Già docente di Organo e composizione organistica al conservatorio "N. Rota" di Monopoli e a Ceglie Messapica sede staccata del Conservatorio di Lecce, di Clavicembalo al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, Manuel Tomadin
si dedica costantemente all'approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell'epoca. Svolge intensissima attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in Europa. È altresì docente dei corsi di Musica da camera per strumenti antichi, Clavicembalo e Organo storico alle Vacanze musicali di Sappada (BL) e all'Accademia Organistica di Belgrado, è Direttore artistico del Festival organistico internazionale Friulano e del Festival Vivaldi di TS. Tiene corsi presso la Staatliche Hochschule fur musik und Darstellende kuns in Mannheim (Germania). Ha inciso nove CD per la collana Organi Storici del Friuli Venezia Giulia, un CD di Sonate per Viola da Gamba e Cembalo di A. Vivaldi e un CD in duello Tasteristico. Tra i numerosi premi ottenuti a concorsi organistici nazionali ed internazionali, spicca il primo premio del settembre 2010 al prestigiosissimo concorso Paul Hofhaimer di Innsbruck.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Avilla di Buja, 16 Ottobre 2010
Per la serie "Concerti d'autunno 2010"
Concerto per clavicembalo e organo
 Alle tastiere
Manuel Tomadin e Beppino Delle Vedove
 

1 19.25 J.L. Krebs - Concerto in la minore
(cembalo e organo)
Allegro - Affettuoso - Allegro
2 11.12 G.B. Pletti - Sonata seconda (cembalo)
Andante - Allegro - Adagio - Allegro
3 8.40 L. Cherubini - Sonata (cembalo e organo)
4 8.44 G.B. Candotti - Sinfonia 17 op.106 (organo)
Andante - Allegro
5 14.55 W.A. Mozart (cembalo e organo)
Variazioni sopra "Ah, vous dirai-je, Maman"
6 3.55 F. P. (Tomadin all'organo)
7 2.56 F. P. (Delle Vedove all'organo)