ascoltato per voi

Gorizia, 18 Luglio 2010
Teatro Verdi

49° Concorso Internazionale Seghizzi
 Concerto di Gala e premiazioni dei cori vincitori

Premiazioni dei cori vincitori
Assegnazione 11° Trofeo di Composizione
6° Premio “Una vita per la Direzione Corale”


Questo era lo scenario all'apertura del sipario del Teatro Verdi di Gorizia...


...dopo la breve introduzione del prof. Italo Montiglio
Presidente della "Associazione C.A.Seghizzi"..


...si è proceduto alla premiazione dei cori...
(che condensiamo in due esempi presi a caso)

 

Premiazioni...

CATEGORIA 1a/1b (Polifonia con programmi monografici)
Premi assegnati per le migliori esecuzioni dei seguenti periodi storici:
- composizioni polifoniche scritte tra il 1400 e il 1650 e/o composizioni polifoniche scritte tra il 1650 ed il 1800

CATEGORIA 1c (Polifonia con programmi monografici)
Premi assegnati per le migliori esecuzioni del seguente periodo storico:
- composizioni polifoniche del secolo XIX

CATEGORIA 1d (Polifonia con programmi monografici)
Premi assegnati per le migliori esecuzioni del seguente periodo storico:
- composizioni polifoniche scritte tra il 1900 ed oggi   

CATEGORIA IIa/IIb
(canti di tradizione orale, tradizionali, negro spiritual, gospel, musica leggera e jazz)


III CATEGORIA (Polifonia con programma di musica contemporanea)
Per la migliore esecuzione di singole partiture

IV CATEGORIA (XXII Grand Prix Seghizzi 2010 - 3° Trofeo delle Nazioni)
1° Premio  EURO 3000,00 
- Diploma e targa del Presidente della Repubblica Italiana
- Una tournée concertistica in Italia nell’anno 2011
- Promozione gratuita presso Enti ed Istituzioni musicali in Italia e all’estero per ingaggio concerti
- Disponibilità  gratuita dei servizi dell’Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche della “Seghizzi” per un anno

PREMI SPECIALI
 
PREMIO "FENIARCO" (EURO 1.000, 00 e diploma)
al complesso italiano che avrà ottenuto il maggior punteggio assoluto nelle categorie I e IV.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

CONCERTO DI GALA DEI CORI VINCITORI
(in ordine di entrata)
Testi tratti da http://seghizzi.webs.com/corichoirs.htm

Pilgrim Mission Choir (Corea del Sud)
Fondato nel 1980 dal Maestro Jae-Joon Lee, il “Pilgrim Mission Choir” rappresenta l’essenza della musica religiosa. Il coro tiene più di 10 concerti l’anno in tour locali o concerti religiosi. Incentrato sulla musica religiosa, il repertorio del coro spazia dal rinascimento al mottetto, dal barocco al classico, e comprende anche altri generi: spiritual, gospel e musica moderna. Il “Pilgrim Mission Choir”, è stato invitato nel 2003 al “Manila World Choral Festival” nelle Filippine. Nel 2005  è stato inoltre invitato al “Taiwanese World Choral Festival” in rappresentanza della Corea e come ospite al “Taipei National Theater”. Il coro è stato inoltre invitato allo “Spain International Choir Festival” (2006) e al “Puebla World Choral Festival” in Messico (2007). Seguendo il motto, “Il Signore Dio sia lodato”, il Pilgrim Mission Choir fa del suo meglio con sincerità, modestia e lealtà verso la musica.
          Curriculum Del Direttore. Il Maestro Jae-Joon Lee si è laureato in Musica all’Università di Keimyung e si è specializzato in direzione corale alla “University of Southern California” di Los Angeles e in direzione d’orchestra e d’opera al “Novosibirsk National Music Conservatory”, in Russia. Il maestro Lee ha diretto il Pilgrim Mission Choir al “Second World Choir Olympics” nel 2002 e al “Third World Choir Olympics” svoltosi a Brema, in Germania. L’anno successivo, il maestro e il coro, sono riusciti nella formidabile impresa di arrivare primi nella categoria “Musica Sacra a Cappella”. Nel 2004, il maestro Lee è stato direttore artistico del “Daegu International Choir Festival”. Ha diretto numerose opere tra cui La Boheme, La Traviata, Carmen, Aida e Rigoletto. Inoltre, ha anche diretto opere sinfoniche di Mozart, Beethoven, Tchaikovsky, Brahms e Mahler. Attualmente è direttore artistico de “The Gala Orchestra”, “Deagu Genius Youth Orchestra”, “Pilgrim Mission Music Center”, “Yenoeul Music Center”, e insegnante al  “Santo Tomas Music College” di Manila, Filippine e direttore artistico de “Daegu Educational Institute for Art-gifted Students”.

Blossomed Voice (Italia)
Il Quintetto Vocale Blossomed Voice nasce nel gennaio del 2008. I suoi componenti si esibiscono in un repertorio che abbraccia un periodo storico che va dal XVI secolo alle rielaborazioni vocali pop e jazz del XX secolo. Dal Maggio 2008 ha effettuato più di quaranta concerti e tra le principali rassegne si annoverano: 1° Festival di Musica Polifonica presso la Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Vogogna (VB); Seminario introduttivo al metodo Mod.A.I. a Torino; Festival Corale Internazionale a Verbania (VB); “MUSÀICUM” - 10ª Edizione Presso la Chiesa Parrocchiale di Castellazzo Novarese (NO); “I LUOGHI DELLA MUSICA” – 16ª Rassegna Concertistica presso l’Abbazia di S. Fede a Cavagnolo (TO); stagione concertistica del Teatro La Fabbrica di Villadossola (VB) – Stagione 2009 – 2010. Inoltre il Gruppo ha partecipato, nel gennaio 2009, al casting per il programma televisivo X FACTOR  rientrando tra i tre finalisti su 54 gruppi vocali Italiani partecipanti.Nel maggio del 2008 ha inciso una demo con brani di musica Rinascimentale, Leggera e Jazz e prossime saranno le incisioni di due CD contenenti brani derivanti dalla cultura Rinascimentale Europea e brani di musica leggera, popolare e jazz.

Seisen Junior & Senior High School Choir (Giappone)
La SEISEN JUNIOR & SENIOR HIGH SCHOOL, fondata nel 1947, ha sede in un ex monastero spagnolo nell’antica città giapponese di Kamamura ed è stata istituita seguendo lo stile della “St. Rafael Maria Monastery School”, che vanta 160 fondazioni e 68 scuole in tutto il mondo. Anche il coro è stato fondato nel 1947 e dal 1997 è diretto da Mikiko Sato. Sotto la sua direzione il coro ha vinto numerosi primi premi in concorsi giapponesi: nel 2007 il premio “Education Ministry Prize”, il primo premio al concorso “Kawai Japanese Composers’ Competition” nel 2009 col “Psalmus 51” di Teruaki Suzuki e il primo premio al concorso “All-Japan High School Choir Competition”.
           MIKIKO SATO si è laureata alla “Yokohama State University” in ecologia. Ha condotto ricerche sulla flora della regione di Giana del “Amazon High Plateau” e realizzato numeroso reportage inviati al “Japan Research Centre”. Ha studiato direzione con Shin Sekiya. Ha cantato in molti cori sotto la direzione di maestri della di fama di Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Loren Mazell ecc. Insegna alla Seisen High School, il cui coro ha vinto, sotto la sua direzione, molti primi premi in concorsi di canto corale.

Magnificat Youth Choir (Ungheria)
Il Magnificat Youth Choir è stato fondato nel 1990 da Valeria Szebelledi, che ne è anche il direttore. I suoi membri hanno studiato o continuano a studiare nelle classi speciali di musica del “Erkel Ferenc School” di Budapest. Il coro svolge un ruolo importante nella vita musicale della città. Oltre a tenere concerti abituali -  spesso nella Basilica di St. Stephen – il coro collabora con le più importanti orchestre ed ensemble ungheresi, ed è trasmesso dalla radio ungherese. Ha inoltre registrato sette cd con un ampio repertorio di musica sacra e profana. Il Magnificat ha vinto molti premi, grand prix, sia in Ungheria che all’estero (Arezzo, Tolosa, Prevesa, Lindenholzhausen, Budapest, Debrecen, Brema - Choir Olympics, Llangollen, Linz). Nel 2007 il coro ha partecipato al “Annual Convention of British Choral Directors” di Chester e nel 2008, a Copenaghen, al “8th World Symposium on Choral Music and Songbridge”. Lo scorso anno il coro ha partecipato a due concorsi: a Linz e Malta.
          La direttrice Valeria Szebelledi ha studiato e si è laureata in direzione corale alla “Music Academy” di Budapest. È insegnante di musica alla “Erkel Ferenc Primary School”, dove nel
1990 ha costituito il “Magnificat Children’s Choir”. Condivide volentieri la sue conoscenze ed esperienze con i colleghi giapponesi, spagnoli e italiani. È spesso invitata come giurato a concorsi corali internazionali e il suo lavoro è stato premiato con numerosi riconoscimenti, conferiti sia al coro sia a lei personalmente. È una degna ambasciatrice della vitalità contemporanea della vita musicale ungherese, specialmente nelle visione dell’educazione musicale espressa da Zoltán Kodály.

De La Salle University Chorale (Filippine)
Fondato nel 1987, De La Salle University Chorale è un gruppo costituito da giovani studenti amanti della musica. Nel 1995 in Finlandia, il gruppo ha vinto il Grand Prix del “Tampere International Choir Festival”, primeggiando tra 53 cori provenienti da tutto il mondo e vincendo i premi più importanti del festival. Dal 29 maggio al 2 agosto 1999, la corale ha realizzato un tour in 8 Paesi europei, ottenendo lodi e apprezzamenti per le sue esibizioni. Nel 2004 ha intrapreso un altro tour, di quattro mesi e mezzo, tra Stati Uniti ed Europa, in qualità di ambasciatori della bontà della musica e della cultura con esibizioni negli States e in vari Stati europei. Il gruppo ha inoltre ricevuto il Diploma Folklorico del famoso “21° Ble Bartok International Choral Competition” in Ungheria. Negli ultimi anni, oltre a concerti ed esibizioni, il gruppo è stato impegnato in varie attività a livello locale. Una delle più recenti è stata l’organizzazione del “Labor of Love”, nel febbraio 2009. Lo scopo che la DLUC si prefigge è il raggiungimento dell’eccellenza nella musica corale.
          Curriculum del direttore.
Il professor Rodolfo F. Delarmente è compositore, arrangiatore e direttore di diversi gruppi corali di Manila. Nel 1982, l’ultimo presidente Ferdinand Marcos lo ha premiato come miglior direttore corale dell’anno. Il professor Delarmente, considerato “il re dei concorsi”, ha diretto il De
La Salle Univesrity Chorale in una serie di vittorie ottenute tra il 1995 e il 1999, aggiudicandosi il primo premio in concorsi e festival di diversi Stati europei. Nell’agosto 2000, è stato invitato a dirigere “Asia Youth Choir”. Il professore Delarmente tieni inoltre workshop per cori e voci. Le sue credenziali dimostrano il grande desiderio di condividere il suo talento e di promuovere una consapevolezza musicale. Riconosciuto come uno dei luminari della nazione, continua a mettere la sua competenza a servizio della musica corale.

Coro vincitore del XXII Grand Prix Seghizzi 2010


Pilgrim Mission Choir (Corea del Sud)

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

          Dedico questo breve spazio per contraccambiare la cortesia di Gabriele Sini, Carlo Sini, Sandro Ladu e Giangavino Ladu, che ho incontrato per caso a pochi metri dal Teatro Verdi, mentre con il mio "Rollator" mi dirigevo in una via laterale di Corso Italia per raggiungere il parcheggio.
          Avvicinandomi al gruppetto di persone che intonavano uno dei classici canti della tradizione sarda, ho messo in moto il mio nuovissimo Roland R-05, chiedendo il permesso di registrare.
          Permesso accordato, l'improvvisato quartetto si è esibito in un brano di poco più di tre minuti, che qui sotto vi propongo, anche se la registrazione è disturbata dal rumore del traffico e non solo...
          Ho poi saputo che il gruppetto era formato da componenti del
Coro “Sant’Alene de Tula” (Sassari) e anche loro avevano partecipato al Concorso Seghizzi...


Coro “Sant’Alene de Tula” (Italia)

Il coro “Sant’Alene de Tula” nasceva a Tula (SS) nel 2002. La direzione artistica venne affidata al Maestro Giovanni Marongiu.  Il nome del coro è “Sant’Alene de Tula” in onore della Vergine Patrona del paese Sant’Elena Imperatrice. Da anni il coro si esibisce in canti tradizionali in lingua sarda in occasione del Natale e della “Festa de Sant’Alene ‘e Austu” (festa degli emigrati). Inoltre il coro partecipa a vari concorsi sia nazionali che internazionali. Recentemente, il coro ha vinto il primo e il secondo premio al Festival di Cori tradizionali nella Città di Ozieri (premio miglior solista). Ma, il fiore all’occhiello del coro, rimane il trionfo ottenuto al 10° Festival del Folklore mondiale svoltosi a Barcelona nei giorni 24-28 settembre 2008, “Europe and its Songs – International Folksong Choir Competition & Concerts”; concorso nel quale il coro ha ottenuto il primo premio in assoluto nella categoria M2. Il coro ha anche inciso il suo primo cd dal titolo “Su ballu ‘e mesu idda” edito dalle Edizioni Frorias di Decimomannu, contenente 14 brani tradizionali ed inediti.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Teatro G. Verdi di Gorizia, 18 Luglio 2010
49° Concorso Internazionale Seghizzi

 Concerto di Gala

01 1.25 Pilgrim Mission Choir (Corea del Sud)
02 2.22 Pilgrim Mission Choir (Corea del Sud)
03 1.36 Quintetto Vocale Blossomed Voice (Italia)
04 1.35 Quintetto Vocale Blossomed Voice (Italia)
05 2.37 Pilgrim Mission Choir (Corea del Sud)
06 6.40 Seisen Junior & Senior High School Choir (Giappone)
07 7.08 Seisen Junior & Senior High School Choir (Giappone)
08 5.38 Magnificat Youth Choir (Ungheria)
09 7.33 Magnificat Youth Choir (Ungheria)
10 3.04 De La Salle University Chorale (Filippine)
11 3.35 De La Salle University Chorale (Filippine)
12 5.07 Pilgrim Mission Choir (Corea del Sud)
13 5.34 Pilgrim Mission Choir (Corea del Sud)