ascoltato per voi

San Giovanni al Natisone (UD), 11 Gennaio 2010
Chiesa Parrocchiale


Comun di
Cjopris Viscon

L’Istitût «Achille Tellini»
di  Manzan

Comun di
San Zuan al Nadison

Concerto in memoria di Max de Pelca

Tiziana Valvassori - sopran
Franco Pellegrini - tenôr
Zjenica Okičič - pianoforte
Bruno Sebastianutto - pianoforte
Christian Sebastianutto - violin
Beppino Delle Vedove - orghin

son intervegnûs:

pre Luigi Paoloni - plevan di San Zuan dal Nadison
Luigi Geromet - president dal Istitût «Achille Tellini»
Odorico Serena - relatôr

Il concerto è iniziato con le esecuzioni di Beppino Delle Vedove,
al potente organo della parrocchiale di San Giovanni...

Beppino Delle Vedove (organo), nato a Udine nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e in Clavicembalo. Vari corsi di perfezionamento in Italia, Gemania e Svizzera lo hanno portato in seguito a contatto con le più grandi personalità del mondo cembalo-organistico. Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini" di Udine. Svolge attività solistica in Italia ed all'estero (Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Germania, Svizzera, Lettonia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Portogallo, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico. Ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. E’ stato membro di giuria in concorsi nazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano. Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine.


...proseguito dai fratelli Sebastianutto..

Christian Sebastianutto (violino), ha iniziato lo studio del violino con il professore Luciano Bolzon; sotto la cui guida, dopo l'ingresso nel Conservatorio udinese a soli sette anni, frequenta attualmente il 6° anno di corso, avendo già superato brillantemente l'esame del periodo inferiore con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclasses con Giovanni Guglielmo e Francesco Manara. Per due anni consecutivi, 2007 e 2008, ha vinto il Premio Borsa di Studio alla rassegna nazionale "Preludium-Crescere con la musica" a Sanremo, a Villa Nobel, e ha suonato ai concerti finali nella cattedrale di San Siro per la rassegna "Giovani maestri in Concerto". Nel 2008 ha vinto il primo premio assoluto, la Borsa di Studio e la menzione speciale per l'esecuzione di Caprice Basque di Pablo de Sarasate alla prestigiosa Rassegna nazionale violinistica "M. Benvenuti" di Vittorio Veneto. Come solista e in duo con il fratello Bruno ha suonato per numerose associazioni a Trieste, Udine, Pordenone, Tolmezzo, Lignano, Latisana, Tarcento, Tavagnacco, Codroipo, Portogruaro, Paularo, Sanremo. È primo violino solista della Friuli Sinfonietta, orchestra diretta da Walter Themel.

Bruno Sebastianutto (pianoforte), nizia lo studio del pianoforte a 5 anni con la madre, la pianista croata Zjenica Okičič. Attualmente frequenta il 7° anno di corso nella classe della professoressa Maria Grazia Cabai nel Conservatorio "J. Tomadini"di Udine. Ha seguito masterclasses con Andrea Carcano, Daniel Rivera e Massimo Somenzi. E' vincitore di diversi concorsi: Concorso Pianistico Nazionale"Città di Giussano" (MI), Concorso Pianistico Nazionale "Città di Ravenna", Concorso Pianistico Internazionale "Rovere d'Oro-Giovani Talenti" S. Bartolomeo (IM), Concorso Pianistico "J. Linussio" di Tolmezzo (UD). Ha partecipato a importanti progetti, tra cui la Maratona Beethoven (al Teatro Giovanni da Udine), Omaggio a E. De Angelis-Valentini, Progetto Rossini. Recentemente ha conquistato il Premio Borsa di studio alla Rassegna Nazionale "Preludium-Crescere con la Musica" svoltasi a Sanremo e si è esibito nel concerto finale nella Cattedrale di San Siro. Come solista e in duo con il fratello Christian ha suonato per “I Concerti d'Autunno” a Villa De Rubeis (Tarcento), i concerti del FAI, dell'Educandato Uccellis, della Casa del Capitano a Udine, i Concerti a Palazzo Molin-Vianello di Latisana, i Concerti "Una Tastiera per i Giovani: Le 32 Sonate di L. van Beethoven" a Paularo, i Concerti Aperitivo a S. Francesco di Pordenone, in Sala Darsena a Lignano, per il Festival di Portogruaro, per Vacanze Musicali a Sappada, per I Concerti di S. Martino a Tolmezzo, i Concerti dell'Associazione Musicale "Città di Codroipo", i Concerti nella Chiesa di S. Antonio a Paularo e nella Sala Daniel di Paluzza.


...dalla pianista Zjenica Okičič con tenore Franco Pellegrini e la soprano Tiziana Valvassori,
nelle varie configurazioni richieste dal programma...


...applauditi dal pubblico presente al concerto in memoria di Max De Pelca...


...ricordato anche dai sindaci di Chiopris Viscone e San Giovanni al Natisone,
dove Max era nato ed aveva vissuto...


La foto ricordo
(immagine a risoluzione di stampa)

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

PROGRAMMA

San Giovanni al Natisone, 11 Gennaio 2010
Chiesa Parrocchiale

Concerto
in memoria di Max de Pelca
 

1 9.48 Padre Davide da Bergamo
Sinfonia col tanto applaudito “inno popolare”
G: B. Candotti (1809 – 1876 )
Rondò in do maggiore op. 116 (1834)
Suonata in re maggiore op.46 (1830)

allegro - andante - rondò

Beppino Delle Vedove
organo

2 5.33 Fryderyk Chopin
Notturno op.32 n°1 in si

Bruno Sebastianutto
pianoforte

3 6.34 Fryderyk Chopin
Notturno op.48 n°1 in do minore
4 2.46

“Cjant pai spôs” duetto

Ottavio Paroni
(1919 - 2000)

Tiziana Valvassori, soprano
Franco Pellegrini,
tenore
Zjenica Okičič,
pianoforte

5 2.35 “Ave Maria” soprano
6 2.01 “Agnus Dei” tenore
7 2.06 “Caro mea” soprano
8 1.25 “Requiem” tenore
9 3.27 “Cuant che sui lôr vôi” duetto
10 10.48 Tomaso Antonio Vitali
Ciaccona

Bruno Sebastianutto, pianoforte
Christian Sebastianutto,
violino

11 3.28 Ottavio Paroni
Mame, mamute

Franco Pellegrini, tenore
Zjenica Okičič ,
pianoforte

12 3.23 Giuseppe de Paoli  - Sinfonia

Beppino Delle Vedove, organo

 

stiamo lavorando...