ascoltato per voi

Fiumicello (UD), 28 Luglio 2009
Villa Goriup de Franzoni

Concerto d'Operetta...
in una serata di mezza estate...

Elena Pontini, soprano  -  Massimo Devitor, tenore
Alessio de Franzoni, pianoforte e arrangiamenti

 

Elena Pontini - Nel 1997 si diploma al Conservatorio G.Tartini di Trieste con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del soprano Cecilia Fusco, intraprende le prime esperienze professionali sul palcoscenico, debuttando nel ruolo di Serpina, ne "La serva padrona" di G.B.Pergolesi, nel teatro comunale di Latisana e al Teatro Miela di Trieste, sotto la direzione del M° Davide Pitis. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con Serenade Ensamble, e viene svolta una fitta attività concertistica in Italia e all’estero, con un repertorio che spazia dall’operetta e all’opera, dalla liederistica alla musica etnica. Nello stesso anno si classifica seconda al concorso regionale "Lilian Caraian". Continuano le sue esperienze, anche nella musica sacra, con lo "Stabat Mater" di G.B.Pergolesi, con la "Petite messe solennelle" di G.Rossini a Udine sotto la direzione del M° Davide Pitis, che dirige anche "Stagjons", azione scenica di Daniele Zanettovich. In seguito, si dedica a due drammi in musica di D.Casali, andati in scena nel 1998 e inizia la sua collaborazione con il Teatro Stabile La Contrada di Trieste in spettacoli di prosa e musica. Dopo aver frequentato con profitto un corso sulla musica contemporanea organizzato dal G.A.M.O., a Firenze, continua lo studio con il soprano Liliana Poli, specializzandosi nella musica americana del ‘900. Nel 1999 ha ricevuto il Premio Accordo 1999 dall’Associazione Musicale Serenade Ensamble, nell’ambito del progetto "Giulio Viozzi". Ha eseguito l’Oratorio "E non chiedere nulla" di D.Pitis, su poesie di David Maria Turoldo. Continua l’approfondimento del repertorio sacro con la "Missa Solemnis in C" di Leopold Mozart, e la "Sacra Rappresentazione" di Antonio Salieri, prime esecuzioni in Italia. Ha interpretato vari spettacoli musicali, organizzati dalla Biblioteca Civica e dal Teatro La Contrada di Trieste, allargando gli studi anche alla musica tradizionale irlandese, alla musica futurista e al cantar-parlato della tradizione del tango argentino. Nel 2000 si dedica allo studio del jazz, iniziando la ricerca dell’improvvisazione e l’uso proprio della voce nei vari modi di renderla udibile e diversa. Intraprende diversi spettacoli musicali, dando rilievo alla musica di G.Gershwin e C.Porter. Recentemente i concerti si sono concentrati sul repertorio contemporaneo, spaziando da Cage, Ives e Copland a Manzoni e Bucchi, concludendo con Dallapiccola, alla cui memoria è stato recentemente dedicato un concerto, organizzato dal Serenade Ensamble e diretto dal M° Fabio Vidali. E’ stata chiamata per l’esecuzione di alcuni brani dall’Accademia Filarmonica di Bologna, per il XVI Concerto della Seconda rassegna Internazionale di Composizione "Alfeo Gigli". Attualmente si sta dedicando alla musica d’Operetta e Musical, riscoprendo l’antica energia di cui si servivano gli attori e i cantanti per comunicare con il pubblico, energia intesa come strumento musicale senza il quale qualsiasi esperienza teatrale non ha alcun valore. Frequenta nuovamente il conservatorio, iscritta al corso di jazz e nel campo didattico, si dedica allo studio, alla ricerca e alla diffusione della filosofia della musica, sua storia, effetti, pensiero e sviluppo della stessa sulla mente umana e sulla sfera emotiva.

Massimo Devitor - Inizia lo studio del canto nel 1986, dedicandosi con passione ai diversi modi e metodi dell’esecuzione dello stesso, spaziando la ricerca dall’emissione vocale naturale a quella impostata. Quindi, si avvicina ai segreti del canto classico indiano, di quello indostano, si occupa di elementi sulla concezione steineriana dell’eutonia; successivamente si accosta infine all’emissione classica, sotto i maestri A.Svab, R.Torni, P.Greco e C.Strudthoff. Dopo essersi rivolto per anni ad un pubblico piuttosto giovane, concedendo la propria voce quasi esclusivamente alla musica leggera e al rock, dal quale ebbe numerose soddisfazioni e plausi, con incisioni e ottimi piazzamenti, anche sul percorso di "Sanremo Giovani", nel 1995 inizia la sua attività cameristica e operistica.Realizza molti progetti musicali, tra i quali Catena Rituale, con il quale vince il concorso musicale Radio Onde Furlane (Ud). Prosegue i suoi studi, partecipando a numerosi stages e laboratori vocali a Zurigo, ad Arezzo e a Trieste, dove ha sperimentato il "Metodo Voicecraft" di Jo Estill. Si dedica alla conduzione corale, cominciando come vice maestro della corale Seghizzi e del coro femminile Maria Erato, poi preparatore corale dei Piccoli Cantori Isontini in occasione del Dramma Sacro per 8 cori ed orchestra "Ode a Bertrando" , portato in Italia e in Austria, successivamente diventa maestro del Gruppo Vocale Farra e del Gruppo Corale Elianico. Accede come tenore e controtenore alla Cappella Tergestina di Notre Dame de Sion, e si dedica al repertorio polifonico sacro classico e contemporaneo, agli inni e alla musica liturgica ebraica e assieme all’Ottetto Voci della Tradizione di Trieste, è risultato vincitore in due categorie del 39° Concorso Internazionale di Canto Corale C.A.Seghizzzi. Recentemente ha sostenuto una collaborazione musicale con C.Bonazza e A.Rigonat, si è esibito come tenore solista in un concerto per la Traviata di G.Verdi al Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", e in vari recital nel Friuli, nel Veneto e all’estero. Da qualche anno collabora con Serenade Ensemble, sostenendo numerosi concerti in Italia e all’estero, spaziando dal repertorio cameristico a quello operistico, dall’operetta al musical. Attualmente frequenta il corso di canto al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, dapprima con il mezzosoprano M.Pecile, ora sotto la guida di Ilia Ximena Aramayo Sandivari. Vince il concorso per il ruolo di Giuda nel musical "Jesus Christ Superstar", che verrà eseguito nel Friuli Venezia Giulia, nel giugno 2001.

Alessio de Franzoni - Diplomato in pianoforte a pieni voti nel 1995, presso il conservatorio “J.Tomadini” di Udine, sotto la guida del M° Claudio Mansutti. Prosegue gli studi di perfezionamento a indirizzo concertistico col M° P.Rattalino alla Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, seguendo un Corso Triennale e ottenendo, nel 2001, il diploma di concertismo con un giudizio ottimo. Contemporaneamente frequenta anche l’Accademia Chigiana di Siena, con il M° M.Campanella. Successivamente ha seguito il Corso Biennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia della Musica di Padova con il M° M.Mika. Per quel che riguarda la musica da camera, invece, ha seguito i corsi di approfondimento alla Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, con il M° A.Specchi e il M° B.Baraz per lamusica da camera, e il M° M.Trombetta per la liederistica e con il M° Savjus Gazijev per l’interpretazione dei quintetti per archi e pianoforte presso i Corsi Internazionali “Alpe Adria” di Farra d’Isonzo (Go). Dal 1997 al 1999 si è distinto in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo primi e secondi premi a Milano, Viareggio, Cento, Tortona, Verbania, Montescudo, Albenga, Rimini, come solista. Ha poi ottenuto il III premio nel concorso riservato ai migliori solisti, indetto dalla “Estate musicale nel 2000” a Udine. Sempre come solista si è esibito in varie chiese e teatri a Milano, Trieste, Stresa, Duino, Pisa, Venezia, Pordenone, Aquileia, Monfalcone. Nel 1999 ha tenuto dei concerti specializzandosi nelle musiche di S.Prokofiev e S. Rachmaninov, esibendosi per “La musica nell’età d’argento” a Pordenone e nel “Festival” della città di Portogruaro. Attualmente è docente di pianoforte, teoria e solfeggio all’Istituto Vivaldi di Monfalcone (Go) e alla Scuola di Musica Comunale di Latisana (Ud). Frequenta il corso di laurea in Didattica della Musica e il corso di Composizione al Conservatorio G.Tartini di Trieste. Col “Trio Joice” sta concludendo il Corso Biennale di Perfezionamento Cameristico alla Scuola del Trio di Trieste a Duino(Ts) ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi in concorsi internazionali di musica da camera. Collabora con diverse formazioni musicali e con numerosi musicisti (recentemente con il flautista R.Fabbriciani). Insieme al soprano Elena Pontini si sta specializzando nella liederistica contemporanea e si dedica alla produzione di concerti mirati e spettacoli musicali a tema, con repertori di vario genere, dall’operetta al musical.

IL PROGRAMMA