ascoltato per voi

Coseano, 8 Luglio 2009
Chiesa Parrocchiale "San Giacomo Apostolo"

COSEANO - L’insediamento romano nel sito dove sorge Coseano è documentato dai risultati di tre campagne di scavi archeologici che hanno portato alla luce, nella località “Il Cristo”, i resti di una villa rustica risalente al I secolo dopo Cristo. Attorno ad essa, che fu abitata almeno fino al IV secolo, si sviluppò un villaggio che si spostò nella bassura accanto al torrente. Il primo documento scritto in cui appare il nome di Coseano è del 1041, quando il Patriarca Popone lasciò al Monastero di S. Maria di Aquileia mezza villa di “Cosano”. Un elemento di interesse per la comunità è la rassegna internazionale di pittura “Coseano vie d’artista” che ha fatto il suo debutto nel 2000, questa si svolge lungo le vie del paese occupandone piazze, vie, vicoli ed ogni altro spazio e registra la partecipazione di numerosi artisti delle regioni italiane e di Austria, Slovenia e Croazia.

Concerto inserito nel circuito SEGHIZZINREGIONE
Coro "Waekrant Jeugdkoor" (Belgio)
diretto da Marleen De Boo

WAELRANT JEUGDKOOR (Belgio)
è stato fondato nel 1968 dall'insegnante di scuola elementare Juul Vanderoost, grazie al quale il coro non solo ha partecipato a numerosi festival e concorsi nazionali, ma si è recato anche in Germania, Praga e Italia. Dall'ultimo decennio il coro è diretto da Marleen De Boo, che è interessata principalmente agli aspetti pedagogici del canto corale. Il coro giovanile Waelrant, composto da membri che hanno un'età media di 16 anni, si è completamente rinnovato negli ultimi cinque anni ed ha dimostrato le sue capacità nel marzo del 2007, quando è stato inserito nella Divisione Onoraria del Provincial Choir Tournament di Anversa; nello stesso anno ha ricevuto il primo premio cum laude al concorso fiammingo Flanders Choir Festival. Nel febbraio 2008 il coro è stato selezionato per il concorso nazionale Coro dell'Anno e a novembre è risultato uno dei finalisti. Waelrant Jeugdkoor offre ai suoi membri una buona formazione vocale, includendo nel programma tutti i generi e gli stili musicali, compresa la musica corale contemporanea fiamminga, con lo scopo di estendere il più possibile le abilità musicali dei ragazzi.

MARLEEN DE BOO
ha orecchio per la musica sin da quando faceva parte del coro giovanile Waelrant. Ha studiato al Lemmens Institute a Louvain, dove ha ricevuto il diploma "laurea in educazione musicale" e vinto i primi premi per solfeggio, armonia e contrappunto. Inoltre, Erik Van Nevel le ha assegnato il diploma "laurea in direzione corale". Marleen De Boo dirige il coro da camera, il coro giovanile, il coro di voci bianche e il coro propedeutico per le voci bianche. Insegna anche educazione musicale generale, cultura musicale generale e direzione corale alla Urban Academy of Music, Word and Dance a Lier.

 

PROGRAMMA

SHOUT FORJOY! - dan davison
JESU DULCIS - tomàs Luis da victoria
BEATA VI SCERA - jan van der roost
LAUDATE DOMINUM - JAN PlETERSZOON SWEELINCK
JAGDLIED - feljx mendelssohn-bartholdy
A BUNCH OF CHERRIES, CHILO - Vie nees
PRELUDE - olà giejlo
CANTEMUS - lajos bardos
CONFESSIO - Rum tas
TWA TANBOU - sydney guillaume
THE STORM IS PASSINO OVER - charles albert tinley
COME, SING FORJOY! - JEFFREY COBB
EVERY TIME I FEEL THE SPIRIT - bob chilcott

 

stiamo lavorando...