ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo, 28 Dicembre 2007

Concerto di Natale
“La Vienna alla moda del primo ‘800 in musica “

Alessandro Perpich/violino - Vladimir Mendelssohn/viola
 Frieder Berthold/violoncello - Niek De Groot/contrabbasso
 
Andrea Rucli/
pianoforte

Alessandro Perpich, violinista, nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre diplomandosi a pieni voti e lode sia in violino, nel 1987 che in viola, nel 2002. Nel 1982 ha studiato con Vaclav Benda presso il Conservatorio di Praga e per due volte, nel 1983 e nel 1984, è stato invitato dall'Accademia di Pommersfelden (Germania) a seguire i corsi di Wilhelm Waltz. Ha ottenuto nel 1989 la massima votazione all'esame finale dopo aver frequentato i Corsi di violino con Corrado Romano e di musica da camera con Adriano Vendramelli presso l'Accademia Internazionale di Biella. Con Corrado Romano ha continuato gli studi al Conservatorio di Ginevra ottenendo nel 1992 il "Premier Prix de Virtuosité". In numerosi concorsi è risultato vincitore del primo premio (Vittorio Veneto, Pescara, Patti, Catanzaro, Chieti ). Ha suonato in USA, Sudamerica, Asia, Europa (Festival di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera Garnier di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood - Boston, Musikverein di Vienna, Coliseum di Buenos Aires, Teresa Carreno di Caracas, Suntory Hall di Tokio, Scala di Milano, ecc.). Incide per Dongiovanni e EPR: nel 1996 ha inciso l'integrale delle Sonate di Grieg per violino e pianoforte e i Divertimenti per due violini di P.Bini, e nel 1998 l'integrale dell'opera strumentale di G.Giordani. Nella stagione 2002/3 realizza l'integrale delle Sonate per pianoforte e violino di L.van Beethoven con Pierluigi Camicia. È fondatore dell' ensemble di archi "La Corte Sveva" con cui ha inciso due CD con musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Paganini. Vincitore di cattedra, è attualmente docente di ruolo al Conservatorio di Como.

Frieder Berthold (Germania) ha studiato alla Scuola Superiore di Colonia con il Quartetto Amadeus e con J.Starker a Bloomington negli Stati Uniti come borsista della Fondazione Würth. Ha frequentato le masterclass del Quartetto Orlando e del Quartetto Bartok. Decisiva, per il suo sviluppo artistico, è stata la collaborazione con N.Brainin e F.Erblich all'Amadeus Summer Course, Pesti Val Gardena e al Festival Musica Riva. Si esibisce con l'Ensamble Novalis e come solista in Europa, Russia, USA e Asia.

Niek de Groot (Olanda) è tra i più importanti interpreti attualmente in carriera del suo strumento. È dal 1996 professore di contrabbasso all"Folkwang Hochschul ad Essen, in Germania. Dal 1996 al 2006 è stato primo contrabbasso della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e ha lavorato sempre come leader della sua sezione in varie orchestre in Europa. Contemporaneamente ha intrapreso una grande carriera come camerista, solista e come insegnante in numerosissime masterclasses in tutto il mondo. Ha sviluppato il suo personalissimo stile sotto la guida di grandi violoncellisti come Frans Helmerson, Lluìs Claret e Laurence Lesser. È presente regolarmente in festival quali Schleswig-Holstein, Kuhmo, Naantali, Xalapa, Potsdam-Sancoussi, 'Pablo Casals' Prades, 'Orlando', Carthago, Middelburg, Freiburg, Colmar, Robeco Amsterdam, Brugge, Oslo, Bergen, Venice, Delft e Buffalo. Tra i suoi partners i quartetti Artis, Mandelring, Ysaye, Brodsky e Fine Arts, l'Altenburg Trio, Vladimir Mendelssohn, Menahem Pressler, Markus Stockhausen, Arto Noras, Michel Lethiec, Milan Turkovic, Andre Cazalet e Vadim Repin. E anche un famoso interprete della musica contemporanea e ha lavorato assieme a compositori come Kurtàg e Stockausen. Suona uno strumento di scuola genovese del 1900 di Cesare Biondi, mentre il suo arco è stato creato specialmente per lui da Jochen Schmidt a Dresda.

Vladimir Mendelssohn, (Romania - Olanda) violista, nato da una famiglia ricca di tradizione musicale, ha seguito già dalla più giovane età la predestinazione musicale del suo nome. Ha concluso gli studi di viola e composizione all'Accademia musicale di Bucarest, vincendo subito dopo le maggiori competizioni internazionale di viola e di pianoforte. Ha tenuto concerti in tutto il mondo. Tiene corsi di perfezionamento in Svezia, Finlandia, Francia, Svizzera, Olanda e Italia. Ha suonato nei maggiori festival cameristici e suoi partner sono stati tra gli altri: Kantorow, Kremer, Kagan, Spivakov, Kristian Zimermann, i quartetti Hagen, Alban Berg, Lindsay e Amadeus. È docente presso la Hochschule di Folkvang e presso il Royal Conservatory dell'Aja. Le sue registrazioni sono disponibili per le case discografiche: ECM, DENON, FORLANE, OTTAVO, ELECTRECORD (l.p.) ONDINE, Nippon COLUMBIA, ERATO, CBS, ONDINE. Ha vinto il premio AVRÒ public prize per la registrazione dei Lieder di Brahms con Jaard van Nes. Alcune delle sue composizioni più importanti sono: Histoire veritable de l'exe-crable Count Dracula , la prima Sinfonia for orchestra, Postcards from nowhere per Violino e Orchestra recentemente data in prima mondiale da Gidon Kremer nella Carnegie Hall di NEW YORK, La notte de la Fuga 24 per orchestra d'archi, Three Caprices # 4 per pianoforti e orchestra da camera, 4 quartetti d'archi, un quartetto per archi con percussioni , Winter per coro misto, NOVA per Clarinetto, trio d'archi, pianoforte e percussioni, DON ALDEBARRAN for 7 archi, piano e voce recitante, COUNT ESTERHAZY's WINTER GARDENS per viola baritono & violoncello , musica dal balletto per il Le petit prince (orchestra), LES MOUCHES (Sartre) musica da film per LE JOUEUR DE VIOLON con protagonista Gidon Kremer.

Andrea Rucli, pianista, conclusi gli studi classici si è dedicato esclusivamente alla musica, diplomandosi nel 1982 al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida di Alessandro Specchi, con il massimo dei voti e la lode. Si è in seguito perfezionato con Konstantin Bogino, pianista del Trio Tchajkowskji di cui è stato per più di dieci anni assistente in masterclasses in Italia e all'estero. E stato il primo diplomato per il pianoforte presso l'Accademia di Perfezionamento di Portogruaro. Col maestro moscovita ha formato un apprezzato duo pianistico, registrando un ed con le Danze Slave di Antonin Dvorak. Vincitore in numerose competizioni pianistiche di primi e secondi premi - concorsi di Alberga, Como, Aversa ecc.-, suona da più di venti anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche. Con il violista olandese di origine rumena Vladimir Mendelssohn continua da diversi anni un sodalizio di arte e amicizia pianamente soddisfacente. Ha partecipato a numerosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Portogruaro (sette anni consecutivi), della Settimana Musicale al Teatro Olimpico di Vicenza, di Kuhmo in Finlandia(in tre edizioni), della Società della Musica da Camera al teatro dell'Ermitage di San Pietroburgo. Come solista ha suonato con l'orchestra della Radiotelevisione Slovena, con l'Orchestra del festival di Dubrovnik, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Chursichsische Philarmonie, l'Orchestra Filarmonica Udinese, l'Orchestra d'archi "Ferruccio Busoni" assieme a direttori quali A. Nanut, I. Drasinic, L. Shambadal, F. Merzt, W. Themel e E. Rojatti tra gli altri.

 

IL PROGRAMMA

Abbazia di Rosazzo, 28 Dicembre 2007
Concerto di Natal
e
“La Vienna alla moda del primo ‘800 in musica “

Alessandro Perpich- violino - Vladimir Mendelssohn - viola
 Frieder Berthold- violoncello - Niek De Groot - contrabbasso
 
Andrea Rucli -
pianoforte
 

Johann Nepomuk HUMMEL
Quintetto op. 87 in Mi bemolle
per violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte

1 09.34 Allegro e risoluto assai
2 05.04 Minuetto (allegro con fuoco)
3 02.15 Largo
4 05.02 Allegro agitato

Franz SCHUBERT
Quintetto in la maggiore "La trota" op. 114, D. 667
per violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte

5 13.03 Allegro vivace
6 06.24 Andante
7 04.04 Scherzo
8 07.43 Andantino
9 06.30 Allegro giusto