ascoltato per voi

Ara Pacis Mundi di Medea (GO), 22 Luglio 2006
 
Concerto per la Pace nel Mondo
 
Orchestra Sinfonica Internazionale Karmelòs
Giampaolo Maria Bisanti - Direttore
 
Coro dell’U.S.C.I. del Friuli Venezia Giulia
Gianna Visintin -
maestro del coro
 
Željka Martić,
soprano - Violeta Sveèković, mezzosoprano
Roberto Iuliano,
tenore - Denis Isaković, basso
 
 
 

La Orchestra Karmelòs (Karmelòs, ovvero dal greco, “il Suono delle Pietre”) si è costituita nel 1998 a Monfalcone, nell’ambito di un intervento del Fondo Sociale Europeo, della Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero del Lavoro, si è immediatamente imposta all’attenzione del pubblico e della critica, che ha definito l’orchestra “Un vanto per Monfalcone”. Negli anni, ha assunto sempre più le caratteristiche di organico cameristico di 15 archi, esibendosi con solisti di prestigio, in Italia e in tournèe in molti altri Paesi europei, quali Austria, Slovenia, Cechia, Romania, Croazia, Serbia e Montenegro, Bosnia Herzegovina, Albania. Con organico sinfonico allargato e internazionale, è protagonista con i suoi professori d’orchestra provenienti da 8 Paesi del centro e sud Europa del Concerto per la Pace nel Mondo di Medea, dove affianca importanti solisti e direttori d’orchestra, in particolare affidandosi alla bacchetta di Gianpaolo Maria Bisanti.

 

 

Giampaolo Maria Bisanti, dal 1995 è direttore principale dell’Orchestra Mozart di Milano e viene regolarmente ospitato presso le più prestigiose orchestre e festivals internazionali. Ha diretto in Italia, Giappone, Francia, Ungheria, Svizzera, Albania e Grecia nei più prestigiosi teatri e sale da concerto tra cui il Megaron Concert Hall di Atene, la Alti Hall di Kyoto, il Teatro Comunale di Ferrara, la Ferenc Liszt Academy Hall e Millenaris Theatre di Budapest, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, i Teatri Nuovo e Caio Melisso di Spoleto, il Palais de l’Europe di Menton, la Musikhalle ed il St.Jakobs Park di Basilea, la Sala Grande del Conservatorio di Milano, il Teatro Morlacchi di Perugia, il Lyrick Theatre di Assisi, il Teatro dei Rinnovati ed il Teatro dei Rozzi di Siena, il Teatro della Triennale ed il Litta di Milano, il Teatro Eden di Treviso. Ha debuttato 18 titoli di opere liriche e diretto più di 300 concerti sinfonici, collaborando con artisti di chiara fama. Nel 2006 ha diretto per la Stagione Sinfonica 2006 di Milano Classica con ripresa della RAI e debutterà all’Orchestra Verdi di Milano, Auditorium con il trittico di Puccini il 10 luglio 2006. E’ stato inoltre confermato all’unanimità direttore artistico della Filarmonia Veneta. Nel 2007 debutterà alla guida della Monterey Symphony a San Francisco.


L’USCI
- Unione società Corali Italiane, tra il 1979 e il 1981 si sono costituite in Friuli Venezia Giulia l’USCI della provincia di Gorizia, l’USCI della provincia di Pordenone, l’USCI della provincia di Trieste e l’USCF (Unione Società Corali Friulane) della provincia di Udine. Tali associazioni, pur desiderando mantenere la propria specificità ed autonomia, hanno sentito presto l’esigenza di disporre di un organismo sovraprovinciale per portare a compimento progetti di più ampio respiro. L’USCI regionale rappresenta dunque tutte le realtà etnico culturali presenti sul territorio. I cori associati oggi sono più di 270 tra cori di adulti e di voci bianche e giovanili. Tra i principali obiettivi ci sono il coordinamento dell’attività delle associazioni operanti in regione e l’armonizzazione fra le autonome iniziative provinciali, la conservazione del patrimonio etnico musicale italiano, l’organizzazione di manifestazioni a livello regionale e provinciale, la diffusione del canto corale e di qualsiasi attività musicale e culturale a esso inerente. All’USCI della provincia di Gorizia in particolare è stata affidata l’organizzazione della compagine corale impegnata in questo concerto, a seguito del progetto realizzato lo scorso dicembre dal titolo “Te Dominum confitemur. Musica sacra nel cuore della tradizione europea”, che ha visto il coinvolgimento di oltre centocinquanta coristi in un programma dedicato ad Antonin Dvořák.

 

Beethoven e le sue più note composizioni...
Gorizia - Beethoven e le sue più note composizioni saranno i messaggeri di amicizia nell'ottava edizione del Concerto per la pace nel mondo in programma sabato prossimo, alle 21, all'Ara Pacis Mundi di Medea. Un'occasione che di anno in anno si eleva per significato e per la proposta artistica di altissima qualità. Ieri la presentazione del concerto che si svolge nell'ambito dell'articolato palinsesto di "Nei suoni dei luoghi", il festival musicale che allaccia a doppio filo la regione Friuli Venezia Giulia ai Balcani. E proprio dalle terre dell'Est arriveranno molti dei protagonisti di questa serata d'eccellenza: l'orchestra Karmelòs, diretta da Giampaolo Maria Bisanti, è un ensemble i cui componenti provengono da otto paesi del centro e del sud Europa. Anche i cantanti solisti scelti per l'occasione rappresentano di fatto questa ideale fusione fra i popoli: il soprano corato Zelika Martic, il mezzosoprano serbo Violeta Sreckovic, il tenore italiano Roberto Iuliano e il basso bosniaco Denis Isakovic. Il tutto accompagnato da un coro di oltre 160 componenti, il Coro dell'Usci del Friuli Venezia Giulia guidato da Gianna Visintin.«Abbiamo scelto per il concerto di questa edizione ­ ha spiegato il direttore Bisanti ­ un repertorio particolarmente adatto a rappresentare il tema dell'unione e della fratellanza fra i popoli. Partiamo con il "Coriolano" di Beethoven, che forse rappresenta la parte più oscura e negativa dell'autore, per entrare nell'armonia della Nona sinfonia, espressione massima di positività e di fratellanza che esplode nel coro finale sull'ode di Shiller con l'Inno alla gioia». Una sinfonia all'Ara Pacis per portare un messaggio di pace in un momento attuale di grandi tragedie mondiali. Al termine del concerto, momento culminante dell'intera iniziativa, sarà affiancata anche la premiazione della prima edizione del concorso cinematografico "Un film per la pace".
(Martina Apollonio - IL GAZZETTINO del 20 Luglio 2006)

 


 Medea (GO), 22  Luglio 2006
 L'Orchestra Karmelos, coristi e solisti, un'ora
prima del  "Concerto per la Pace nel Mondo"...
...foto ad alta risoluzione...

IL PROGRAMMA

 

Ara Pacis Mundi di Medea (GO), 22 Luglio 2006
Concerto per la Pace nel Mondo
Orchestra Sinfonica Internazionale Karmelòs
Giampaolo Maria Bisanti - Direttore
Coro dell’U.S.C.I. del Friuli Venezia Giulia
Gianna Visintin - maestro del coro
Željka Martić, soprano - Violeta Sveèković, mezzosoprano
Roberto Iuliano, tenore - Denis Isaković, basso

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

01 09.12

“Coriolano”, ouverture in do min. op. 62
Allegro con brio

02 15.27

Sinfonia n. 9 op. 125 in re min.
Allegro ma non troppo,
un poco maestoso
Molto vivace
 Adagio molto e cantabile
Preso
Allegro assai
Recitativo
 Allegro assai
Coro finale sull’ode di Schiller
“Alla Gioia”

03 11.28
04 15.06
05 03.10
06 06.54
07 04.12
08 03.34
09 02.22
10 02.26
11 02.46