ascoltato per voi

Chiesa di San Giovanni dei Cavalieri, Prata di PN, 24 Giugno 2006
 
XV FESTA MEDIEVALE DI SAN GIOVANNI

HANSONS A LA VIERGE
La Madonna nella musica francese tra XII e XIV secolo.

ENSEMBLE OKTOECHOS
Letizia Butterin, Monica Falconio, Claudia Grimaz, Elena Modena
Lanfranco Menga, direttore

L’Ensemble Oktoechos ha debuttato nel 1995 riscuotendo subito unanimi consensi che lo hanno portato in breve tempo ad essere considerato uno dei migliori gruppi italiani specializzati nel repertorio vocale medievale. Ha svolto una intensa attività concertistica per prestigiose Istituzioni culturali e musicali, come le Università “La Sapienza” e “Tor Vergata” di Roma, le Rassegne di Musica Antica a Perugia, Torrechiara (PR), Maiori, Caserta Vecchia, il Comitato per le Celebrazioni Federiciane, la Fondazione Federico II di Jesi, l’Accademia di Spagna a Roma, il Festival Mercadante e la Fondazione “Donne in musica”, la Rassegna “Pievi in scena” per il IX centenario della Cattedrale di Parma; ha registrato anche per Rai2 e Rai3 e si è esibito nella Sala Nervi in Vaticano. Ha inoltre realizzato produzioni musicali con la partecipazione di Paola Gassman, Ugo Pagliai, Milena Vukotic. Nel 2000 è uscito per la Tactus il CD “Vir Dei beatus” contenente la prima registrazione del Graduale Marciano(Venezia, sec.XIII)e nel 2004, sempre per la Tactus è stata pubblicata in prima incisione la “Visitatio Sepulchri”, dramma liturgico della tradizione padovana: entrambi i CD hanno ricevuto critiche entusiastiche. Brevi ma significative anche le esperienze nel campo della musica contemporanea: alcuni brani sono stati composti espressamente per l’Ensemble da Pozzi Escot e Joanna Bruzdowicz, Roberto Doati, Emanuele Pappalardo. L’Ensemble Oktoechos è stato fondato ed è diretto da Lanfranco Menga, allievo di Dom Raffaele Baratta OSB, Giacomo Baroffio e Andrea von Ramm, docente di Prepolifonia al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia e direttore della Schola Gregoriana di Venezia.
 

     Nel pur vasto repertorio medievale un posto di particolare rilievo occupa la produzione di brani dedicati alla Madonna ed in particolare al mistero dell’Incarnazione.
     A partire dal VI-VII secolo in Occidente si diffonde con rapidità il culto della Madre di Dio a similitudine di quanto era già avvenuto in Oriente sin dai primordi del Cristianesimo: questa devozione spinge i musicisti a comporre un numero impressionante di brani di lode e di preghiera sia per uso liturgico che per semplice uso devozionale.
     In Francia questa tendenza raggiunge alcune delle vette più elevate con i musicisti delle Scuole di Notre-Dame, di San Martial di Limoges e di San Victor nel XII secolo, con le rappresentative figure di Magister Perotinus e di Adam de S.Victor che possono giustamente essere considerati due capiscuola, il primo per la evoluzione dalla monodia alla polifonia, il secondo per il perfezionamento definitivo di quel genere poetico-musicale denominato Sequenza, che rappresenta uno dei punti nodali del repertorio medievale.
     Nel secolo XIII con l’imperioso affermarsi della polifonia assistiamo anche ad processo di elaborazione definito “contrafactum” che vede addirittura l’uso di melodie profane alle quali vengono adattati testi mariani con un cambio radicale di significato: è il caso eclatante di Gautier de Coincy, monaco di Soissons, che rielabora melodie trovadoriche, normalmente a tema amoroso, trasformandole in elaborate lodi alla Vergine Maria.
     Questa tendenza “mariana” della musica durerà per tutto il Medioevo, condizionando certamente tutta la produzione sacra e religiosa dei secoli successivi.
     Un posto particolare occupa Guillaime de Machaut che con le sue grandiose composizioni chiude in maniera straordinaria il Medioevo musicale: quasi un sigillo ad una stagione che ha toccato le vette più alte della civiltà musicale europea.

PROGRAMMA

 

San Giovanni dei Cavalieri - Prata di PN
24 Giugno 2006
 

XV Festa Medievale di San Giovanni
 

HANSONS A LA VIERGE
La Madonna nella musica francese tra XII e XIV secolo.

ENSEMBLE OKTOECHOS
Letizia Butterin - Monica Falconio - Claudia Grimaz - Elena Modena
Lanfranco Menga, direttore
 

01 1.29 Magister Perotinus, sec. XII - Beata viscera (Conductus)
02 4.01 Gautier de Coincy, sec. XIII - Entendez tuit en (Discantus)
03 6.54 Gautier de Coincy, sec. XIII - Roine celeste (Chanson)
04 3.03 Scuola di S.Martial , sec. XII - Fulget dies celebris (Organum)
05 3.41 Scuola di Notre-Dame, sec. XIII - Alma Redemptoris (Conductus)
06 7.43 Adam de S.Victor, sec. XII - Ave Virgo singularis (Sequenza)
07 3.06 Scuola di Notre-Dame, sec.XIII - Ave gloriosa mater (Mottetto)
08 3.13 Gautier de Coincy, sec.XIII - Ma viele (Chanson)
09 4.06

Guillaume de Machaut, sec.XIV - Felix Virgo (Mottetto )

10 2.25 Guillaume de Machaut, sec.XIV - Inviolata (Mottetto)
11 4.33 Fuori programma