Concerto di Musica Medioevale dell'ensemble
laReverdie
www.lareverdie.com
Claudia Caffagni: liuto, voce
Livia Caffagni: vìella, flauti, voce
Elisabetta de Mircovich - voce, ribeca
Ella de Mircovich - voce, arpa
Doron David Sherwin - voce, cornetto muto, percussioni
Matteo Zenatti - voce, voce recitante
Guillaume Dufay: Viaggio in Italia
Ispirandosi alle reverdie – liriche romanze che celebrano il ritorno della
primavera – l’ensemble laReverdie è stato fondato nel 1986 da due coppie di
sorelle, cantanti e strumentiste, per esplorare il repertorio musicale
europeo dall’alto medioevo alla fine del XIV secolo.
Il puntuale, appassionato studio filologico col quale
laReverdie allestisce i suoi programmi - da sempre focalizzati su temi
d’intensa valenza culturale e simbolica - non rappresenta che uno degli
strumenti mediante i quali l’ensemble infonde il massimo della vitalità,
dell’intensità e della naturalezza in ciò che propone al pubblico. Una
particolare attenzione è rivolta all’ampio ed in gran parte inesplorato
dominio del "teatro sacro": drammi liturgici e liturgia drammatica,
rappresentazioni collettive, manifestazioni evocative della religiosità di
un’epoca i cui echi non si sono ancora spenti. L’aspirazione non è quella di
catalogare meticolosamente dei reperti archeologici, bensì di ricostruirli
con affettuosa fedeltà, musicale testuale e ideologica, affinché chi ne
fruisce possa percepirli in quanto frammenti pulsanti d’una cultura
trascorsa ma non perduta. Dal 1991, per l’allestimento di programmi con
organici allargati, laReverdie si avvale della collaborazione di vari
musicisti, fra cui stabilmente Doron David Sherwin, uno dei più celebri
specialisti di cornetto, rivelatosi peraltro versatile percussionista e
cantante.
LaReverdie è regolarmente ospite dei più importanti
festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero tra cui: Festival
Cusiano di Musica Antica (San Giulio d'Orta 1987, 1988, 1991, 1992, 1994,
1995, 1997, 2000, 2003), Il Canto delle Pietre (Autunno Musicale di Como
1990, 1993, 1994, 1996, 1998, 2001), Musica e poesia a S. Maurizio (Milano
1992, 1995, 1997, 1998, 2000, 2001), Settimane Musicali di Stresa (2002),
Settembre Musica (Torino, 1997, 1999), I concerti del Gonfalone (Roma, 1992,
1994, 1995, 1998, 2000, 2003), Mittelfest (Cividale, 1999, 2001), I Concerti
del Quirinale (2002), Luci e Tintinni (Colle val d'Elsa 2002, 2003), Cultura
dei Mari (1996, 1998), Aliamusica (Parma-Piacenza 1997, 1998, 1999, 2000,
2002), I Concerti della Normale (Pisa 1999, 2000), Tage alter Musik in
Regensburg (1992, 2000), Staufener Musiktage (1994), Festival van Vlaanderen
(Brugge, 1992, 1993, 1995), Netwerk voor Oude Muziek (Utrecht, 1994), Tage
alter Musik in Herne (1994), Festival de Mùsica antiga (Barcellona, 1995),
Ambraser Konzerte (Innsbruck, 1995, 2000), Gesellschaft der Musikfreunde in
Wien - Musikverein (1996), Rencontres Internationales de Musique Médiévale
du Thoronet (1995), Festival de L’Escarène (1996, 2000), Festival de Musique
de Clisson et de Loire-Atlantique (1996, 1997), Festival de Conques: "La
lumière de Roman" (1997), Rencontres de Musique Ancienne de Ribeauville
(1997), Semana de Musica Antigua (Burgos, 1997), Rhein-Renaissance ‘97 (Köln,
1997), Festival Internacional de Musica (Povoa de Varzim - P, 1998, 1999),
16eme Fesival d’art Sacré de Champeaux (F, 1998), Evenements musicaux - L’Hippodrome
(Douai - F, 1999), Adma (Friburgo - CH - 1999), Resonanzen Wiener
Konzerthaus (Vienna, 2000), Festival Internacional En El Camino de Santiago
(Jaca, 2000, 2001), Festival de Música de Vigo Are-More (Vigo - E 2003),
Festival Internacional Santander (2000, 2001), Festival de San Sebastian
(2000), Internacional Early Music Festival (Jaroslaw - PL 2000, 2001), XXI
Festival Radovljica 2003 (Radovljiza, Slovenia 2003).
Ha registrato per RAI (Italia), Süddeutscher Rundfunk, Bayerischer Rundfunk,
Südwest Rundfunk e Westdeutscher Rundfunk (Germania), BRT3 (Belgio), France
Musique (Francia), ORF 1 (Austria), Antenna 2 (Portogallo), Rne e RTVE
(Spagna), Radio 2 (Polonia), Radio Televizija Slovenja (Slovenia). Ha inciso
per le case discografiche Nuova Era e Giulia; dal 1993 incide regolarmente
per l'etichetta francese ARCANA, in cooproduzione con WDR (Westdeutscher
Rundfunk).
Le incisioni discografiche, recensite con successo
sulle principali riviste italiane e straniere hanno quasi sempre ottenuto la
massima votazione della rivista francese Repertoire des disques compacts e
il Diapason d’Or dalla rivista francese Diapason. Il CD "Speculum Amoris" è
stato insignito del Diapason d'Or dell'Année per la categoria “Musique
Ancienne” (Parigi 1993).
Nel 2000 il Festival Internacional de Santander ha
selezionato, su cinquantotto concerti di tutti i generi musicali, il
concerto tenuto da laReverdie il 16 agosto 2000 nella Iglesia de la Santa
Cruz de Escalante en Cantabria, pubblicandone la registrazione effettuata da
RTVE-Musica (Radiotelevisión Española) con il titolo "La Reverdie en
concierto" (RTVE 65131).
Nel 1999 in una tournée in varie città italiane,
laReverdie ha collaborato con Franco Battiato, eseguendo in prima assoluta
il preludio alla sua opera “Babilonia 2000”.
Al Festival dei Due Mondi (Spoleto, 2000), ha curato la
parte musicale dello spettacolo “L’ultimo angelo” con la partecipazione di
Moni Ovadia, in occasione dei festeggiamenti per l'ottantanovesimo
compleanno del fondatore del festival, Gian Carlo Menotti.
Nel 1997 la Reverdie è stata ospite del Centre Européen
puor la Recherche et l’Interprétation des Musique Médievales (Fondation
Royaumont) per esporre le proprie esperienze interpretative sulla musica
italiana del Trecento. Da anni tiene regolarmente seminari e corsi
sull’interpretazione di diversi repertori medioevali presso varie
istituzioni italiane. Dal 2003 è docente della sezione medioevale del XXXV
Corso Internazionale di Musica Antica di Urbino.