ascoltato per voi

Grîs-Cuccana (Bicinicco), 07 Febbraio 2004

Concerto di Buon Anno

Corale Synphònia di Grîs-Cuccana
Direttore, Devis Formantin

Corale Armonîs di Felettis
Direttore, Onorio Bolzon

Gruppo Vocale "Euphonia" di San Pier d'Isonzo (GO)
Direttore, Ivan Portelli

Corale Synphònia di Grîs-Cuccana
La Corale Synphònia nasce circa 15 anni fa, quando ad un primo nucleo femminile si aggiungono le voci maschili. Attualmente la corale si compone di circa 30 elementi. Inizialmente l’attività si incentra sull’accompagnamento liturgico, ma a poco a poco, l’esigenza di allargare il repertorio ci ha portato a spaziare dai madrigali rinascimentali fino alla musica contemporanea popolare , internazionale sacra e profana. La corale, nel corso della sua attività, ha eseguito, con l’orchestra, la messa brevis KV64 di Mozart, si è esibita in varie zone del Friuli, ma anche con successo a Bologna, Ravenna, Klagenfurt, Aosta, Bergamo, Vicenza ,Verona, Mantova. Ha partecipato al 1° e 3° concorso nazionale di polifonia profana a Vicenza e nell’ambito regionale ha rappresentato in diverse manifestazioni la Provincia di Udine. Attualmente la corale sta presentando l’opera “Missa Solemnis” dell’autore olandese Tom Löwenthal e sta terminando la registrazione di un CD con elaborazioni di canti popolari friulani. La corale è diretta  dal maestro Devis Formentin.
Devis Formentin, nato nel 1974, si è formato al Conservatorio Tartini di Trieste. Diplomato in “organo e composizione organistica” con il m. Girotto, successivamente prosegue gli studi organistici sotto la guida della m.a T. Trevisan. Segue numerosi corsi di perfezionamento soprattutto riguardanti la prassi esecutiva con Tagliavini, Chapuis, Radulescu. Partecipa al C.O.P.E.R.L.I.M.  a Roma e in seguito si occupa di musica liturgica e arte organaria. Suona in varie formazioni cameristiche: soprattutto all’organo con ottoni e in duo con il pianoforte. Partecipa a numerose manifestazioni tra le quali “Trieste contemporanea” suonando con l’orchestra da camera del m. A. Martinolli, con il gruppo “G. Consort”.

Corâl Armonîs di Felettis
Il coro misto "Coral Armoniis" si è ufficialmente costituito nel 1990 nella piccola comunità di Felettis. Esso rappresenta il proseguo di una tradizione corale di cantoria parrocchiale, che in paese ha sempre avuto testimonianze ed adesioni appassionate.E' formata da 30 coristi, accomunati dalla passione per la musica corale, cercando di coltivare in particolare la tradizione della cultura musicale friulana e di sperimentare itinerari diversi. Presenzia a tutte le principali festività religiose e civili del paese, è attivo nell'organizzare incontri musicali, come partecipa a manifestazioni corali in Regione e nelle Regioni limitrofe. L'obiettivo della corale è quello di aggregare la comunità e di promuovere tramite l'educazione alla musica corale, significativi percorsi di crescita musicale, culturale ed umana.
E' diretto dalla sua fondazione da Onorio Bolzon.
 

Gruppo vocale Euphonia di San Pier d'Isonzo (GO)
Il Gruppo vocale Euphonia è composto da sette giovani animati dalla passione per la musica corale che dal 2002 hanno iniziato ad incontrarsi stabilmente per fare musica insieme. Tutti hanno alle spalle o continuano ad avere altre esperienze corali. Il repertorio è quanto mai vario e spazia indifferentemente dalla musica sacra a quella profana, dal canto gregoriano alla musica contemporanea, evitando così una qualche specializzazione, ma seguendo il desiderio di conoscere e cantare musica sempre diversa e nuova. Nella sua giovane vita, il Gruppo si è esibito in diverse occasioni, partecipando a rassegne corali, a concerti di beneficenza e accompagnando liturgie; nell'ottobre 2003 ha partecipato a Corovivo, ottenendo il Diploma di merito. Dal 2003 il Gruppo vocale Euphonia è iscritto all’USCI della Provincia di Gorizia.
Ivan Portelli ha studiato pianoforte, organo, canto e composizione con diversi insegnanti. Ha partecipato a corsi di direzione corale tenuti dai maestri R. Spremulli, N. Conci, E. Dalbosco, W. Pfaff, ed ha seguito alcuni seminari di canto gregoriano diretti da N. Albarosa. È organista liturgico presso la Parrocchia di San Pier d’Isonzo, e collabora con diverse realtà corali della Provincia di Gorizia, in particolare con il Coro Aesontium di San Pier d’Isonzo. Ha fondato nel 2000 il Gruppo vocale giovanile Aesontium che dirige tuttora, e dirige dalla fondazione il Gruppo vocale Euphonia.


 Intervento delle autorità

IL PROGRAMMA
 

Su cjantin, su balin - A. Perosa

Corale Synphònia
di Grîs Cuccana
Direttore, Devis Formantin

A planc, a cale il soreli - D.Zanettovich
Cjant di Nadàl - O.di Piazza
Mascarata a 6 da furlani - G.Croce
Say it with a Song - don Besig

Corale Armonîs
di Felettis
Direttore, Onorio Bolzon

A Gjesù Bambin - Mario Macchi
Te ergo quaesumus - J. Tomadini
Jesu, Redemptor omnium - G.B.Candotti
Anima Christi - J. Tomadini
Ave Maris Stella - gregoriano

Gruppo Vocale
"Euphonia"

 di San Pier d'Isonzo (GO)
Direttore, Ivan Portelli

Ave Maria - J.ArcadeIt
Ay, Santa Maria - anonimo
Ya viene la vieja - A.Parker-R.Shaw
A la nanita nana - trad spagnolo
Thank you for the Christmas - tradiz
0h freedom - spiritual
I want to be ready - spiritual

bar27.gif (2590 byte)