ascoltato per voi

Cividale del Friuli, 9 Gennaio 2004
Teatro Comunale "A. Ristori"

the Rythm & Blues Band
 for Emergency

Gli obbiettivi di Emergency

  • Portare assistenza medico-chirurgica alle vittime dei conflitti armati;
  • Dare attuazione ai diritti umani per chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione;
  • Promuovere la cultura di pace e solidarietà.

www.emergency.it

I cittadini del mondo non riescono neppure più a piangere le tragedie del terrore: a una bomba segue un'autobomba, a ogni morto una vendetta che genera altri morti e altre vendette. Nomi diversi - guerra,  terrorismo, violenza - si traducono poi, tutti, in corpi umani fatti a pezzi e in pezzi di umanità perduti per sempre. Non vogliamo più vedere atrocità: è disumano che gli esseri umani continuino ad ammazzarsi. Fermiamo questa spirale, o alla fine non resterà più niente, nessuno avrà avuto ragione o torto, ci solo una catena infinita dì lutti e distruzioni. Chiediamo a tutti coloro che stanno praticando e progettando attentati e guerre di fermarsi. Chiediamo il tempo per riflettere, non possiamo assistere impotenti al dilagare della follia omicida. A tutti coloro che promuovono la violenza, clandestini organizzatori di stragi o visibilissimi dittatori o presidenti, noi cittadini chiediamo: "cessate il fuoco".

 Alcuni momenti dell'entusiasmante spettacolo,
 che ha coinvolto direttamente anche alcuni spettatori...

Rhythm & Blues band
La Rhythm & Blues Band nel 2000 ha festeggiato i venti anni di attività.
E’ difficile trovare in regione un altro gruppo così longevo e numeroso.
Nato nel 1980 dalla passione per il Rhythm & Blues di un gruppo di 9 amici di Cividale, oggi comprende 19 musicisti, di due generazioni, provenienti dalle province di Udine e di Pordenone. 
La band è composta dalla sezione ritmica (alla chitarra Ponci Zanier, al basso Sandro Marcon, alla batteria Danilo Gramaccia, alla tastiera Roberto Orlando) e ben 11 fiati (4 sax tenori: Massimo Bernardi, Gianandrea Marchesi, Pieri Lavarone e Carlo Picotti, 1 sax baritono: Andrea Martinis 2 tromboni Marco Garbo e Giacomo Zanuttini, 4 trombe: Paolo Moschioni, Guido Andreussi, Marco Bruni e Flavio Zanuttini), oltre alle quattro voci di Tiziano Garlatti, Donatella Gorasso, Angela Revelant e Paola Benini).
Quest’anno, per il consueto appuntamento con il pubblico di casa al teatro Ristori di Cividale, la R&B Band ha preparato un programma intitolato “Rhythm&Blues stories”, dove i classici del R&B si alternavano a brevi aneddoti  sui mitici protagonisti di questo genere musicale, proposti magistralmente dall’attore friulano Andrea Zuccolo.
La prossima uscita del gruppo è prevista per sabato 24 gennaio alle ore 21 presso l’Auditorium di Remanzacco.

 Un flash sul folto pubblico del "Ristori"...


 ...ed uno con Donatella Gorasso, una delle "voci" della band...

bar27.gif (2590 byte)