ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Udine, 8 Novembre 2003

5° Rassegna Corale "La Musica del Friuli"

Coro "Amici del Malignani" di Udine
Coro "Monte Canin Val Resia" di Resia
Coro "Zahre" di Sauris
Coro "Krast" di Doberdò del Lago

Coro "Amici del Malignani" di UDINE - Direttore: DAVIDE PITIS
II Coro "Amici del Malignarli" di Udine è nato nel 1977 all'interno dell'ITI Malignani per iniziativa di alcuni docenti. Per oltre 15 anni è stato diretto dal M.o Oreste Rosso, noto compositore friulano. Il coro si dedica alla divulgazione della musica friulana inedita, popolare e d'autore profana e sacra. In tale ambito ha anche pubblicato tre ricchi volumi: Fioretti e Anima Christi con musiche inedite del compositore cividalese J.Tomadini e Svuai, antologia di composizioni inedite di 0. Rosso. Dal 1993 il coro è diretto dal M.o Davide Pitis diplomato in musica corale, direzione di coro e in composizione. Il coro si esibisce ogni anno in numerosi concerti in Regione, in Italia e all'estero. Significative le tournée in Germania, in Svizzera, in Francia. Nel 2001 ha partecipato al 7° Festival Internazionale di canto corale, a Parigi, in collaborazione con l'UNESCO e nel 2002 al 5° Festival internazionale Alta Pusteria in occasione dell'anno europeo della montagna. Le liriche di Novella Cantarutti sono lette da Daniela Zorzini
SUL FEN DA LA TÔ CUNA - Oreste Rosso testo di Novella Cantarutti
COCÂI - Cristina Antonimi - testo di Novella Cantarutti
VECJ LI STRADI - Cristina Antonimi testo di Novella Cantarutti
SÂTU LI PIERI - Oreste Rosso testo di Novella Cantarutti
GENT DA LA GRAVA - Oreste Rosso testo di Novella Cantarutti

Coro "Monte Canin Val Resia" RESIA - Direttore: ROMANO MARTINUZZI
In oltre trent'anni di attività, il Coro Monte Canin Val Resia è riuscito a ritagliarsi un proprio spazio nel panorama dei cori "di ispirazione popolare", un proprio modo di essere e di presentarsi al pubblico con un repertorio particolare, personale, che richiama alla mente suoni arcaici, sconosciuti ai più ma ancora abituali per chi frequenta la Valle. Folclore, tradizione e novità si intrecciano e si fondono nei canti dei coristi che non hanno mai perso di vista le loro origini e nel cui repertorio, da sempre trovano posto i canti tipici resiani. Recentemente il Coro si è dedicato con maggior impegno e serietà alla ricerca non solo di antichi canti e danze ma di tutto quello che può, attraverso di essi,  testimoniare un passato destinato purtroppo a scomparire. Questa ricerca ha portato a pubblicare nel 2002 un libro con CD dal titolo "Lytrate" che contiene oltre venti brani in lingua resiana e che testimonia, dopo "Hrë albä" e "Lipe rožizc" (i precedenti lavori), la maturazione, non solo musicale, del gruppo. Dal 1995, il coro è diretto da Romano Martinuzzi. Autodidatta, Romano Martinuzzi si è avvicinato alla direzione corale dopo anni di esperienze come corista. Animato da grande entusiasmo e consapevole delle difficoltà rappresentate dalla nuova esperienza, ha frequentato corsi di direzione, ha seguito seminari di interpretazione e vocalità nonché convegni sulle problematiche inerenti la musica corale. Dal 1988 al 2000 ha diretto il Gruppo Corale Bueriis e dal 1995 dirige il Coro Monte Canin Val Resia.
VY SVETÄ MARIJÄ - pop resiano
DUVYZA MARYJA - pop resiano
LIPAJ MA NA BANЁRINA – pop. Resiano
ORA SARTAUA – pop. Resiano
TA OSŐJSKA – pop. Resiani arm. O.Rosso
DA LIPA MŐ MA SOLBIZA – resiano arm. R. Miani
TA VLYKЁ ṠUUN – testo S.Chinese Huġjöu  Musica L.Turato

Coro "Zahre" di SAURIS - Direttore: MARIO DE COLLE
È il Natale del 1974 quando si riunisce il primo gruppo di amici, che formeranno poi il Coro Zahre; inizialmente dediti al recupero degli antichi Lids in madrelingua ed in tedesco antico, affronteranno poi le villette friulane e, successivamente, la polifonia sacra e profana. Sauris-Zahre (come viene chiamata in dialetto) è un'isola linguistica minoritaria di origine tedesca, dove ancora oggi si parla un idioma di tale provenienza; giustificato quindi l'interesse per questi canti da parte di Associazioni culturali austriache (Verein), dove il Coro trova subito modo di cimentarsi. La direzione è stata affidata per 17 anni consecutivi a don Guido Manfredo, allora parroco di Sauris; a lui subentra nel 1992 il maestro Mauro Violoni. Dallo scorso anno la direzione è affidata al M.o Mario De Colle. Le rassegne Corali, i concerti, gli impegni si susseguono negli anni: Friuli, Veneto, Val d'Aosta, Emilia Romagna, Austria, Germania e Slovenia sono alcune delle regioni in cui il Coro si è esibito. Nel 1995 vengono celebrati i 20 anni di vita con una serie di manifestazioni corali importanti, che culminano, nel 1997, con la registrazione in CD e MC dei brani più significativi del proprio repertorio. È il 1999 a coronare i 25 anni di vita corale del Coro Zahre, che si vede premiato con una tournée in Argentina, dove sostiene sette concerti in altrettanti Fogolars Furlans. Nel 2000, nell'ambito delle manifestazioni per il giubileo, il Coro presenta la "Zahrar Meisse" (messa in dialetto saurano), musicata dal maestro Vidoni, che vuole essere il simbolo di una spinta verso il futuro della tradizione saurana.
BEN BIST KEMEN MIT MIER (se vuoi venir con me…)
A LONGAS LIEDLE (un canto di primavera)
BAS BOLT AIN JEGER JAGEN (narra l'annunciazione a Maria)
GEGRIESSET SAIST OU JESULAIN (sii salutato o piccolo Gesù)
LOS UNS DOS KINDELAIN BIEGEN (lasciaci cullare il bambinello)
BIE SCHEAN BORT SAIN (come sarà bello il paradiso)
INSER WOTER (Padre Nostro)

Coro "Hrast" di DOBERDÒ DEL LAGO - Direttore: HILARIJ LAVRENČIČ
II coro misto "Hrast" di Doberdò del lago (GO) svolge la propria attività nell'ambito dell'omonima associazione cattolica slovena fondata nel 1968 anche se le radici della corale risalgono tuttavia a tempi ben più lontani. Sotto la direzione dell'attuale maestro, Hilarij Lavrenčič, che a partire dal 1985 ha ampiamente allargato il repertorio imprimendo al gruppo un'impronta personale nonché un orientamento ed uno stile precisi, la corale ha ottenuto vari riconoscimenti di respiro nazionale ed internazionale, quali, per citarne alcuni, primo posto e Targa d'oro della città di Maribor (SLO) al concorso nazionale "NAŠA PESEM" nel 1997 e nel 1999, primo e secondo premio rispettivamente nella categoria "Polifonia" e "Folklore" al concorso nazionale di Vittorio Veneto nel 1998, il riconoscimento nel 2000 da parte della sezione regionale dell'USCI, come miglior insieme vocale del Friuli-Venezia Giulia, e ancora nel 2001 premi al Concorso Internazionale Seghizzi a Gorizia, premio della RAI, premio FENIARCO. Il coro collabora spesso con gruppi orchestrali come ad esempio nelle Cantate di Sattner e nelle Messe di Mozart, e partecipa pure alla messa in scena di diverse operette. Il coro cura un ricco repertorio di brani polifonici appartenenti a diversi stili e periodi storici senza tralasciare elaborazioni contemporanee di brani popolari. Particolare attenzione viene dedicata alle opere di autori contemporanei della minoranza etnica slovena in Italia, alla quale appartiene lo stesso coro misto "Hrast".
CANTI D'AUTORE E DEL CAFFÈ (Istria) - Aldo Kumar (elab)
VILOTA (Istria) - Aldo Kumar (elab)
PA SE SLIŠ (II suono delle campane) (Litorale) - Karol Pahor (elab)
PETELINČEK JE ZAPIEL (II canto del gallo) (Benečija-Valli del Natisone) Hilarij Lavrenčič
JNJEN ČEUA JTI GNA (Andremo al pascolo) (Val Resia) Pavle Merkù
VISOKI REJ (Corinzia) – Lojze Lebič 

IL PROGRAMMA COMPLETO
 

Udine, 8 Novembre 2003

5° Rassegna Corale "La Musica del Friuli"
 

01

01.48

SUL FEN DA LA TÔ CUNA

Coro "Amici del Malignani"
di UDINE
Direttore: DAVIDE PITIS

02

01.48

COCÂI

03

02.55

VECJ LI STRADI

04

02.38

SÂTU LI PIERI

05

02.36

GENT DA LA GRAVA

06

02.20

VY SVETÄ MARIJÄ

Coro "Monte Canin Val Resia"
di RESIA
Direttore: ROMANO MARTINUZZI

07

02.02

DUVYZA MARYJA

08

02.43

LIPAJ MA NA BANЁRINA

09

02.19

ORA SARTAUA

10

01.41

TA OSŐJSKA

11

02.37

DA LIPA MŐ MA SOLBIZA

12

02.52

TA VLYKЁ ṠUUN

13

01.11

BEN BIST KEMEN MIT MIER

Coro "Zahre"
di SAURIS
Direttore: MARIO DE COLLE

14

01.33

A LONGAS LIEDLE

15

02.30

BAS BOLT AIN JEGER JAGEN

16

02.58

GEGRIESSET SAIST OU JESULAIN

17

01.47

LOS UNS DOS KINDELAIN BIEGEN

18

02.21

BIE SCHEAN BORT SAIN

19

02.29

INSER WOTER

20

03.35

CANTI D'AUTORE E DEL CAFFÈ

Coro "Hrast"
di DOBERDÒ DEL LAGO
Direttore: HILARIJ LAVRENČIČ

21

02.25

VILOTA

22

01.47

PA SE SLIŠ

23

02.27

PETELINČEK JE ZAPIEL

24

02.01

JNJEN ČEUA JTI GNA 

25

03.45

VISOKI REJ

26

03.11

FUORI PROGRAMMA

27 11.01 Relazione sul programma

 M° Roberto Frisano

-----

bar27.gif (2590 byte)