ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Rosazzo, 28 Settembre 2003

Cochabamba in concerto
(concerto per il lancio del progetto Cochabamba, Bolivia)

Orchestra a plettro del Friuli Venezia Giulia
Direttore, Piergiorgio Caschetto

ABBAZIA DI ROSAZZO – DOMENICA 28 SETTEMBRE 2003
PRESENTAZIONE INIZIATIVA PRO CHIESETTA DI ARANI (Cochabamba) - BOLIVIA

 

Noi dell’Associazione “Insieme per la Bolivia” vogliamo costruire una chiesetta, un centro di incontro, nella diocesi retta da monsignor Tito Solari, un friulano che opera a Cochabamba.

Perché una chiesetta in Bolivia, il Paese più povero del Sud America, dove l’80% della popolazione è povera, della quale il 20% in situazione di estrema indigenza?
Perché una cappella rappresenta un importante centro di vita religiosa e sociale per le comunità di contadini, sparse nell’immensità delle loro vallate, un luogo dove incontrarsi, crescere, imparare.
Qui la povertà è di casa, ma il bisogno della Parola induce i più poveri a rinunciare al proprio niente per realizzare un luogo dove sentire un segno tangibile dell’amore di Dio, un segno di unione, di comunità, di speranza, di amore.
Non si può fare comunità se ognuno sta a casa propria, se così si può chiamare la fatiscente costruzione composta di una sola stanza.
La visita del missionario, del sacerdote, nelle comunità è un avvenimento atteso per mesi, a volte per un anno intero e l’ospitalità è molto precaria. La chiesetta serve anche a questo: a offrire un momento di sosta dopo un viaggio di giorni su strade sterrate o meglio sentieri con svariati mezzi: fuoristrada, moto, muli o addirittura a piedi.
Possedere una cappella, una chiesetta, è un vero e proprio orgoglio per la collettività e offre la possibilità di poter accostarsi al catechismo, all’istruzione, alla sanità, perché il locale tutto a questo è destinato.
La chiesetta da realizzare nell’altopiano di Arani, zona di Puk’a Pampa, arcidiocesi di Cochabamba, è stata indicata da monsignor Tito Solari, vescovo di quella diocesi. Il costo previsto per la realizzazione si aggira su 10.000 (diecimila) Euro.
Monsignor Solari è nipote di monsignor Giacomo Cappellari, vicario di Rosazzo dal 1915 al 1934. “Pio Samaritano” recita la lapide in Sacrestia, per la sua condivisione e l’impegno profuso durante il primo conflitto mondiale.
Monsignor Solari con l’Abbazia ha un vincolo di sangue, noi per lui un vincolo d’affetto; questi due vincoli possono essere sostegno sufficiente a questo progetto di solidarietà con i Boliviani che mancano di tutto.
Un gesto anche piccolo esprime una goccia di solidarietà e tante gocce fanno un mare.
Grazie all’Abbazia di Rosazzo, sempre tanto sensibile alle iniziative di aiuto vicendevole.
Grazie all’Assoplettro – Associazione per la musica a plettro e pizzico del Friuli-Venezia Giulia che, con il suo concerto, ha raccolto questo invito.
Grazie a tutti voi, buon ascolto e buona serata.

ASSOPLETTRO
Associazione per la Musica a plettro e pizzico del Friuli-Venezia Giulia.

L’ASSOPLETTRO – Associazione per la Musica a plettro e pizzico del Friuli-Venezia Giulia, è nata nel 1996 come punto catalizzatore, per conto della Federazione Mandolinistica Italiana, del movimento plettristico esistente nella regione Friuli-Venezia Giulia.
Con lo scopo di unire e valorizzare tutte quelle realtà che operano nel settore, presenti sul territorio regionale, l’Assoplettro accoglie principalmente i musicisti che si interessano di mandolino, chitarra e tutti gli strumenti della famiglia del plettro e del pizzico.
Attualmente vi aderiscono i seguenti Gruppi :

  • - Orchestra a plettro “Tita Marzuttini”, di Udine

  • - Orchestra a plettro sanvitese, di S. Vito al Tagliamento (Pordenone)

  • - Complesso Mandolinistico “Giuseppe Verdi”, di Monfalcone (Gorizia)

  • - Tamburaski Ansambel KD “France Preseren”, di Bagnoli della Rosandra (Trieste)

  • - Ensemble a pizzico “La Scatola Sonora”, di Udine

  • - Quartetto a plettro “Città di Udine” - Udine

  • - “Gorizia Guitar Orchestra” - Gorizia

con l’interessamento, inoltre, di vari singoli appassionati.

Iscritta al Servizio del Volontariato della Regione Friuli-Venezia Giulia, settore culturale, l’Assoplettro si prefigge di organizzare, patrocinare e sostenere tutte quelle manifestazioni aventi come base la musica a plettro e pizzico, promuovere manifestazioni a scopo culturale, didattico, sociale e/o benefico, promuovere la formazione di giovani nel Volontariato Culturale.
Molto sentita nell’ambito dell’Assoplettro è la costituzione di qualificati corsi di musica per l’insegnamento del mandolino e strumenti congeneri, strumenti che sempre più fanno parte di una élite musicale molto apprezzata e ricercata.
In questa ottica, Corsi di Mandolino sono aperti presso:

  • . l’Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” a Udine

  • . il Tamburaski Ansambel KD “France Preseren”, a Bagnoli della Rosandra (Trieste)

  • . l’Orchestra a plettro sanvitese, a S. Vito al Tagliamento (Pordenone)

  • . la Scuola di Musica “Edgar Willems” dell’Associazione Culturale Ritmea, a Udine

senza contare i corsi mirati attivi presso alcune scuole elementari e medie di Udine e Trieste.
Oltre a curare un ricco patrimonio musicale, tratto dal vasto repertorio originale per orchestre e piccoli gruppi a plettro, composto dal settecento ai giorni nostri, e gestire un importante archivio sulla cultura mandolinistica nel Friuli-Venezia Giulia ed extra-regionale, frutto di lunghe ed approfondite ricerche autonome, messe a disposizione della Associazione per la divulgazione della conoscenza di questa specifica realtà strumentale, all’Assoplettro fa capo l’Orchestra a plettro del Friuli-Venezia Giulia, che ne rappresenta l’espressione musicale.
L’Orchestra a plettro del F.V.G. si compone di un organico ampio, formato da mandolini primi e secondi, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbassi, ed è diretta dal giovane e valente compositore friulano, m° Piergiorgio Caschetto.

Per maggiori informazioni :
ASSOPLETTRO – Associazione per la Musica a plettro e pizzico del Friuli-Venezia Giulia
Via Muraglie, 29 - 33040 PRADAMANO (Udine)
tel. 0432-670646 - e-mail: assoplettro.fvg@libero.it

M° Piergiorgio Caschetto, direttore
Nato a Padova il 4 aprile 1963, Piergiorgio Caschetto si è diplomato in composizione presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, sotto la guida del Prof. Giovanni Bonato. Trasferitosi giovanissimo a Udine, è stato per molti anni direttore dell’Orchestra a plettro “Tita Marzuttini” di Udine. Il M° Caschetto ha per essa scritto diverse pregevoli composizioni : “Concerto per arpa e orchestra a plettro – 28 Dicembre” (1991), “Variazioni su un tema di J. Brahms” (1992), “Studio spaziale per orchestra a plettro” (1994), “Plettrango” (1998). Oltre che compositore, P.Caschetto è anche ottimo trascrittore, come testimoniano gli arrangiamenti di “Torna a Surriento” dedicati all’Orchestra Marzuttini e all’Ensemble a pizzico “La Scatola Sonora” o “Tu vuo’ fà l’americano” per lo stesso Ensemble.

PROGRAMMA

Rosazzo, 28 Settembre 2003
Cochabamba in concerto
(concerto per il lancio del progetto Cochabamba, Bolivia)

Orchestra a plettro del Friuli Venezia Giulia
Direttore, Piergiorgio Caschetto

01 8.30 Carlo MUNIER (1859-1911) - Adagio e Rondò
02 3.36 Giov.Batt. MARZUTTINI (1863-1943) - Ave Maria
03 7.51 Hermann AMBROSIUS (1897-1983) - Divertimento
04 7.18 Angelo PRENNA (1913-1986) - España
05 7.33 Nikolai BUDASHKIN (1910-1988) - Concerto per Domra e Orchestra a plettro - solista: Elena Abolmazova
06 5.08 Hermann AMBROSIUS - Ciaccona in Re Maggiore
07 3.09 Raffaele CALACE (1863-1934) - Tarantella
08 2.17 Amedeo AMADEI (1866-1935) - Canzone andalusa
09 2.40 Giov.Batt. MARZUTTINI - Spensierata, polka
10 3.32

Ernesto DE CURTIS (1875-1937) - Torna a Surriento

11 1.10 Fuori programma

bar27.gif (2590 byte)