ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Socchieve, 12 Luglio 2003
Pieve di Santa Maria Assunta

CARNIARMONIE
Itinerario musicale nel villaggio di nome Carnia

I fiati dell'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia

ORCHESTRA SINFONICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Fondata dalla Regione Friuli - Venezia Giulia, dalla Provincia di Gorizia, dalla Provincia di Pordenone, dalla Provincia di Trieste, dalla Provincia di Udine e dal Comune di Udine e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia svolge un'intensa attività volta a valorizzare il patrimonio artistico e musicale della Regione. Numerosi suoi concerti sono inseriti nella stagione musicale del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e collabora con Istituti Italiani di Cultura all'estero. Collabora inoltre con la Camera di Commercio di Udine e l'Associazione degli Industriali della Provincia di Udine. Ha debuttato nel 2000 al Mittelfest esibendosi poi al Musikverein di Vienna e alla Biennale di Venezia. Ha collaborato con direttori quali D. Renzetti, G.G. Rath, G. Pehiivanian, M. Hamel, E. Rojatti, G. Schmoehe, P. Paroni, B. Kocsàr, R. Gessi, T. Ceccherini, D. Zanettovich, G. Medeossi, Y. Sugiyama, T. Ban, Lii Jia, P. Rophè, A. Prabawa, B. Ferrandis e solisti quali D. Rossi, L. Lortie, Jess Trio Wien, K. Lytting, T. Berganza, M. Loguercio, H. Damarquette, E. Gvazava, O. Latry, M. Quarta, S. Braconi, F. Manara, F.J. Thiollier, M. Rizzi, R. Fabbriciani e F. Meloni. L'orchestra ha inaugurato il Teatro Verdi di Gorizia e nel mese di luglio 2002 ha dato vita, con il Coro Polifonico di Ruda, a "Sacre Meditazioni", programma con musiche di autori friulani contemporanei. Ha presentato a Mittelfest 2002 il concerto "Hungaria" in collaborazione con il Coro della Radiotelevisione di Budapest con musiche di Bartók, Kodàly e Liszt. A dicembre 2002, in collaborazione con l'Ambasciata Italiana al Cairo, ha debuttato al Teatro dell'Opera de II Cairo. La formazione regionale ha inoltre realizzato, tra febbraio e maggio 2003, la rassegna "I Grandi Solisti Italiani in concerto", un ciclo di concerti distribuiti sul territorio regionale e articolati attorno ad alcuni dei più importanti interpreti italiani. L'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, infine, ha proposto un programma tutto beethoveniano all'interno della Stagione Sinfonica di primavera 2003 del Teatro Verdi di Trieste. Contemporaneamente all'attività sinfonica l'Orchestra ha approfondito il lavoro delle singole sezioni - solo archi o solo fiati – importante momento di stimolo e di crescita per i singoli elementi della compagine orchestrale, effettuando anche alcuni masterclasses e diversi concerti con i più prestigiosi strumentisti italiani.
Il gruppo dei fiati si è preparato sotto la guida di maestri quali Paolo Pollastri, I Oboe solista dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, e Luca Vignali, I oboe dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.

  • FLAUTI - Marcossi Giorgio, Cantoni Tiziano
  • OBOI - Casonato Evaristo, Elena Musto
  • CLARINETTI - Bulfone Nicola, D'Ambrosio Maddalena
  • FAGOTTI - Braidotti Dario, Rampogna Glauco
  • CORNI - Liani Andrea, Verona Mauro
  • CONTRABBASSO - Laura Soranzio


 

PROGRAMMA

Socchieve
Pieve di Santa Maria Assunta
12 Luglio 2003

CARNIARMONIE
Itinerario musicale nel villaggio di nome Carnia

I fiati dell'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia
 

1 03.55 W.A. Mozart - Ouverture da "Le nozze di Figaro"
2 19.55 W.A. Mozart - Serenata in Do Minore KV 388 - Allegro, Andante Menuetto (in canone), e Trio (al rovescio), Allegro
3 05.22 G Donizetti - Sinfonia in Sol Minore
Andante - Allegro molto
4 17.47 C. Gounod - Petite Symphonie - Adagio e Allegretto, Andante cantabile, Scherzo Finale (allegretto)
5 01.28 Signore delle cime - Fuori programma
6 02.20 Ce biel ciscjel a Udin - Fuori programma  

bar27.gif (2590 byte)