ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Premariacco, 31 Maggio 2003
Rassegna Corale Alpina
per il 5° Anniversario di Fondazione del

 Coro "Monte Nero" di Premariacco
diretto da Mauro Verona

ospite il Coro "Alpini Passons"
di Passons (Pasian di Prato)
diretto da Enrico Cossio

Presentazione di Alberto Moretti

Coro "Monte Nero"
Coro Alpino "Monte Nero"; nato nell'aprile del 1998, da un gruppo di amici amanti del canto corale. È un insieme di voci maschili suddivise in quattro sezioni vocali, nato in seno al Circolo Culturale Alpino di Premariacco. Le scelte interpretative sono orientale verso i brani di montagna e della tradizione militare alpina, non si escludono tuttavia i brani in lingua friulana di particolare interesse popolare e folcloristico. In questi suoi primi cinque anni di attività, il coro è stato protagonista con successo a diverse manifestazioni alpine di carattere sociale, numerose sono le rassegne corali a cui ha partecipato sia in e fuori regione, che lo hanno portato ad esibirsi anche in sale prestigiose come, per esempio, la sala Tripcovitch di Trieste. Prossimamente il coro alpino "Monte Nero" sarà in Piemonte, ospite del Coro e della Sezione Alpini locale, per un concerto al teatro Comunale di Alessandria. Fin dalla sua nascita, la direzione artistica e musicale è stata affidata al Maestro: Mauro Verona.


Coro "Alpini Passons"
Coro Alpini Passons si e costituito nel 1993 per volontà di alcuni alpini in concedo e simpatizzanti, accomunati dall'amore per il canto popolare e la montagna. Trascorso il primo periodo dedicato all'impostazione vocale, il Coro ha affrontato brani di difficoltà crescente, allargando il proprio repertorio dai canti alpini e di montagna a quelli di tradizione friulana e popolare in genere. Attualmente l'organico è di circa 30 elementi, il cui criterio di selezione e fondato esclusivamente sulla gioia di stare e cantare assieme. Oltre ad impegnarsi attivamente in manifestazioni a carattere sociale e di solidarietà, il Coro e stato ospite in diverse rassegne corali a livello regionale e nazionale ed è stato invitato a tutte le Adunate Nazionali Alpini svoltesi dal i 996 in poi: da quella memorabile di Udine alla più recente di Aosta di qualche settimana fa. Nel 2001 il Coro Alpini Passons ha raccolto in un Compact Disc una serie di brani dedicati alla Montagna ed ai Canti di Tradizione Alpina. Al line di stabilire nuovi contatti e portare in Friuli diverse espressioni del Canto popolare, il Coro Alpini Passons organizza ogni anno una propria Rassegna cui hanno partecipato Cori di prestigio, e che è diventata ormai un punto di riferimento per la coralità alpina della nostra regione. Fin dalla sua fondazione, il Coro Alpini Passons e diretto dal Maestro Enrico Cossio.

 

Alla fine della serata, a cori riuniti sono stati eseguiti dei brani fuori programma, che sono stati molto graditi dal folto pubblico presente nella Vecchia Chiesa di San Silvestro

IL PROGRAMMA
 

Premariacco, 31 Maggio 2003
Rassegna Corale Alpina
per il 5° Anniversario di Fondazione del

Coro "Monte Nero"
di Premariacco

01 1.58 Monte Nero - G. Malatesta

Coro "Monte Nero"

direttore m.o
Mauro Verona

02 2.06 II Sedici Settembre - A. Dodero
03 4.14 Sul Ponte di Perati - E. Casagrande
04 2.10 La Campana del Gramolon - Bepi de Marzi
05 3.26 Sui Monti Scarpazi - A. Pedrotti
06 2.10 Mamma, Piero me toca - Bepi de Marzi
07 2.30 La Strada ferrata - M. Macchi
08 2.40 Valore alpino - D'estel, Travè, Lanaro
09 1.39 Sul Cappello - E. Casagrande

Coro "Alpini Passons”

direttore m.o
Enrico Cossio

10 3.41 Al comando dei nostri ufficiali - A. Pedrotti
11 2.29 Improvviso - Bepi de Marzi
12 2.03 Da pe da clevo - M. Maiero
13 3.01 II Golico - Bepi de Marzi
14 2.20 In Cjl e je une Stele - Mascagni
15 1.37 Sul Pajon - Coro M. Cauriol
16 3.08 Amici miei - Coro Sat
17 2.33 Signore delle cime

A Cori riuniti

18 2.55 Benja Calastoria
19 3.03 Mè copari Giacometo

bar27.gif (2590 byte)