ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Casarsa della Delizia, 30 Aprile 2003

6° Rassegna Cori "Cuore Alpino"

Coro "Mandi" di Bagnarola (PN)
Direttore: Umberto Benvenuto
 
Coro Alpino "Col di Lana" di Cozzuolo (TV)
Direttore: Sabrina Carraro
 
Coro A.N.A. "Oderzo" di Treviso
Direttore: Piergiorgio Mocerino

Coro "Mandi" di Bagnarola

Il coretto Mandi, sorto nel 1977 fra un gruppo di amici con precedenti esperienze corali, è un coro prettamente amatoriale, che si regge esclusivamente sull’amicizia fra i suoi componenti e sul comune desiderio di stare insieme per cantare.
Non si è mai posto altri traguardi se non quello di mantenere vivo in loco l’amore per il canto popolare cercando nel contempo di migliorare costantemente il proprio modo di cantare.
Ha partecipato a tantissime rassegne corali ed ha cantato in varie località della Provincia, della Regione e anche fuori dai confini regionali e nazionali.
E’ comunque sempre disponibile ad intervenire dove venga richiesta la sua presenza, a manifestazioni, cerimonie e ricorrenze varie sia pubbliche che private.
Non ha mai inteso costituirsi legalmente, ma da sempre è iscritto all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) della Provincia di Pordenone.
Nella ricorrenza dei suoi 20 anni di attività ufficiale, ha dato alle stampe un libretto che riporta dettagliatamente tutta la storia e la vita del coretto e dei suoi componenti. Inoltre, è stato realizzato un C.D. che comprende 22 fra i più significativi brani del proprio repertorio.
E’ diretto fin dalla sua costituzione dal maestro Umberto Benvenuto.
------------------------------------------------------------------
Presidente: Nimis Sante – Via Fontane, 5 – 33079 BAGNAROLA (PN) Italia – Tel (0434) 688179
Direttore Coro : Umberto Benvenuto – Via Costantini, 1 – 33079 BAGNAROLA (PN) – Italia – Tel (0434) 688187

Coro Alpino "Col di Lana"

La storia del Coro Col di Lana comincia nel 1974 quando alcuni amici, membri del gruppo Alpini di Cozzuolo della sezione ANA di Vittorio Veneto decidono di creare un gruppo che dia voce alla loro comune passione per il “ritrovarsi cantando”.
L’attività del coro prosegue con alterne vicende fino al 1991, anno in cui la direzione passa alla giovanissima Sabrina Carraro che accetta la sfida, inconsueta e senz’altro impegnativa, di proporsi come unica donna alla guida di un coro alpino.
E’ una sfida che si rivela vincente e i risultati non si fanno attendere: in breve tempo l’organico si amplia notevolmente e il coro dà inizio ad un cammino di crescita, che continua tuttora, attraverso lo studio di un vasto repertorio che comprende non solo canti di guerra e della tradizione alpina, ma anche brani popolari, sia tradizionali che d’autore.
In questi ultimi anni il Coro Col di Lana ha svolto un’intensa attività concertistica che lo portato ad esibirsi in diverse regioni d’Italia e, recentemente, all’estero con concerti a Zurzach (Zurigo) e Reinach (Basilea).
Nel gennaio del 2000 il gruppo ha tenuto concerto a Roma, nell’ambito delle manifestazioni per il Giubileo, in collaborazione con l’Associazione Musicale “Aureliano”.
Nel maggio dello stesso anno si è classificato al primo posto nel 1° Concorso Corale della Provincia di Treviso.
Ha inoltre partecipato alle rassegne corali organizzate nell’ambito delle adunate nazionali degli alpini di Udine, Reggio Emilia, Padova, Cremona, Brescia, Genova, Aosta riuscendo sempre a creare un intenso rapporto con il pubblico dal quale ha ricevuto in ogni occasione entusiastici consensi.
Tra aprile e maggio di quest’anno il coro ha preso parte alla registrazione di un CD di solidarietà promosso dalle Provincie di Belluno, Treviso e Vicenza e dai comuni di Agordo (BL), Sovizzo (VI) e Vittorio Veneto (TV), con il patrocinio della Regione Veneto.
E’ inoltre in fase di avanzata preparazione un CD che sarà pronto entro fine del 2003 e che conterrà i brani più significativi del repertorio del Coro Col di Lana.
Alla normale attività concertistica il Coro Col di Lana affianca l’attività di animazione liturgica in celebrazioni di particolare significato e le esibizioni in ospedali e case di riposo.
Il coro tiene particolarmente a queste ultime speciali occasioni di incontro, delle quali va giustamente fiero, perché gli consentono di portare un momento di serenità e di gioia alle persone meno fortunate.
Animati dalla passione per il canto in amicizia e sostenuti dal costante lavoro svolto durante le prove, i coristi del Col di Lana sono ormai conosciuti quali interpreti dei più genuini canti della tradizione alpina e popolare.
Ed è proprio nel rispetto della tradizione che il coro effettua le sue scelte musicali, sia per quanto riguarda i brani sia per quanto riguarda gli autori, rifuggendo da particolari effetti sonori che, nella maggior parte dei casi, tradiscono il carattere popolare delle “cante”.
--------------------------------------------------------
Presidente : Silvano Campo Dall'Orto Tel 0438/501643
Direttore Coro : Sabrina Carraro – Via Ulliana Giovanni, 29 – 31029 Vittorio Veneto (TV)  –Italia – Tel (0438) 551886

Coro A.N.A. "Oderzo"

Il Coro A.N.A. è sorto ad Oderzo nel 1976 per iniziativa di alcuni gruppi alpini dell’Opitergino e con l’appoggio ed il riconoscimento della Sezione A.N.A. di Treviso.
Dalla 51a Adunata Nazioanle di Modena ha partecipato a tutte le serate corali indette in occasione delle Adunate Nazionali A.N.A.
Oltre ad inumerevoli concerti in Oderzo ed in città e paesi della provincia di Treviso, ha partecipato a rassegne e tenuto concerti, ripetuti anche più volte, a Modena, Cremona, Roma, Bologna, Genova, Treviso, Udine, Venezia, Milano, Trieste, Bergamo, Verona, Orvieto, Trento, Belluno, Foggia, Campobasso, Cerro al Volturno (Campobasso), Bari, Melfi (Potenza), Rionero in Vulture (Potenza), Biella, Ozzano Emilia, Asti, Caorle (Venezia), Napoli, Reggio Emilia, Cento (Ferrara), Asolo (Treviso), Città S. Angelo (Pescara), S. Giovanni in Persiceto (Bologna), Castellamare di Stabia (Napoli), Possagno (Treviso), Pontremoli (Massa Carrara), Pescara, Perugia, Lugo di Romagna (Ravenna), Molfetta (Bari), Monte S. Angelo (Foggia), Campione d’Italia (Como).
In Particolare a Bari, e per ben due volte, ha cantato al Sacrario dei caduti d’Oltremare, in Vaticano, nella Basilica di S. Pietro e nella Basilica di Pompei.
Nel dicembre del 1999 ha partecipato al 5° Festival Internazionale di musica popolare "Città di Avola" (Siracusa) ed ha ottenuto un concerto in Zafferana Etnea (Catania) per gli alpini della Sezione A.N.A. Sicilia in occasione del loro annuale raduno sezionale.
Ha effettuato le seguenti tournèes all’estero nel 1984, 1986, 1987, 1991, 1996, 1998 e 2001 in Germania a Tübingen, Treuchtkingen, Bad Schussenried, Francoforte, Steinhausen, Bad Homburg; nel 1984, 1989, 1990 e 1999 in Svizzera a Zug, Zurigo, Bellinzona e Lugano; nel 1990 e nel 2000 in Belgio a Liegi e a Virton; nel 1994 in Slovacchia a Nuova Dubniça, Trencin, Tajec e a Trecianske Teplice.
Nel 2000, oltre ai concerti programmati per manifestazioni locali, il Coro A.N.A. ha promosso in Oderzo una serata culturale con la presentazione di un volume comprendente tutte le armonizzazioni dei canti elaborati dal Maestro del Coro. Alla fine dello stesso anno il Coro medesimo è stato invitato dal Dr. Jisef Havel, Direttore della Radio della Repubblica Ceca, atenere dei concerti nell’ambito della manifestazione "Canti d’Avvento 2000" nella città di Praga.
Il 2002 vede il Coro A.N.A. impiegato a Parigi, al Palazzo dell’Unesco, per l’8 a Edizione Festival Internazionale dei Cori "Parigi 2002". Oltre a quanto sopra il Coro A.N.A. ha attuato una trasferta a Caltanissetta per il gemellaggio con la Corale Diapason di quella città e successivamente partecipato alla rassega corale inserita nella 75 a Adunata Nazionale di Catania.
Nel dicembre delo stesso anno, oltre alla programmazione di vari concerti natalizi in varie Chiese, case di soggiorno per anziani ed in istituti vari, il Coro, ha partecipato alla grande manifestazione "Canti di Avvento" esibendosi nel prestigioso Municipio di Vienna.
Ha inciso tre dischi : "Canti alpini e popolari" nel 1982, "Canta il soldato" nel 1992 e "Canti di Natale" nel 1994.
-----------------------------------------------------------
Presidente : Casagrande Geom. Luigi – Via Magera, 19 – 31046 ODERZO (TV) Italia – Tel e Fax (0422) 713160
Direttore Coro : Mocerino Avv. Piergiorgio – Via Oberdan, 17 – 31046 ODERZO (TV) – Italia – Tel (0422) 717295


I tre cori riuniti

IL PROGRAMMA

Casarsa della Delizia, 30 Aprile 2003
6° Rassegna Cori "Cuore Alpino"
 

01 2.11 Bersaglier ha cento penne

Coro "Mandi"
di Bagnarola (PN)
Direttore: Umberto Benvenuto
 

02 2.01 Serenata Alpina
03 3.29 Sotto Sieris
04 1.38 I gobeti
05 2.54 Rifugio Bianco
06 3.03 Le voci di Nokolajewka
07 2.57 Oi de la Valcamonica
08 2.28 Il Cappellino del mio papà

Coro Alpino "Col di Lana"
di Cozzuolo (TV)
Direttore: Sabrina Carraro

09 2.48 Aprite le porte
10 1.38 Il corredo dell'Alpin
11 1.30 Montagne addio
12 2.05 Maggio
13 1.31 Tasaoro
14 2.39 Benia Calastoria
15 3.08 Barcarol del Brenta

Coro A.N.A. "Oderzo"
di Treviso
Direttore: Piergiorgio Mocerino

16 4.22 Alpini in Libia
17 3.35 Ta pum
18 4.45 L'ultima Notte
19 3.22 La Ronda Alpina
20 3.02 Care Ostarie
21 4.06 Canta il Soldato
22 2.23 Signore delle Cime

A Cori riuniti

23 2.45 La Montanara

bar27.gif (2590 byte)